Come Utilizzare la Parola "Solo" in Maniera Corretta

La parola "solo" viene usata in molti casi un po' ovunque all'interno della frase, generando spesso difficoltà e ambiguità nella comprensione. Se usata in maniera scorretta, l'interlocutore (o lettore) potrebbe dover fare parecchi sforzi per capire che cosa si voglia effettivamente intendere. Tuttavia, una volta capito il motivo delle regole grammaticali sarà molto più semplice parlare e scrivere in maniera più chiara ed accurata. Qui di seguito troverai qualche semplice passaggio per imparare come fare.

Passaggi

  1. 1
    Comprendi il fatto che "solo" descrive e modifica la parola, o la frase, che la segue immediatamente. Ciò significa che "solo" andrà inserito appena prima della parola (o della frase) di cui vuoi sottolineare l'unicità.
    • Se prendiamo come esempi le frasi "solo un biscotto" o "lo stava solo guardando", in entrambi i casi risultano piuttosto evidenti gli elementi modificati. Nel primo caso, è la quantità e la caratteristica del sostantivo in questione; "solo" sottolinea il fatto che ci sia solamente un biscotto e nient'altro. Nel secondo esempio invece "solo" modifica il significato del verbo “guardare", rimarcando il fatto che il soggetto come unica azione stava appunto solamente "guardando”.
  2. 2
    Impara dagli esempi. Qui di seguito troverai invece un esempio in cui la parola "solo" può venire usata in posizioni diverse all'interno della stessa frase, modificando notevolmente il significato!
    • "L'ha baciato sulle labbra".
      • Se scrivi "Solo lei l'ha baciato sulle labbra", significherà che è stata solo lei e nessun altro, a baciare il ragazzo in questione.
      • Se dici invece "L'ha solo baciato sulle labbra", vorrà dire che si è verificata solamente l'azione di "baciare" e null'altro di simile (come per es. "mettere il burrocacao").
      • Se scrivi "Ha baciato solo lui sulle labbra", allora il lettore o ascoltatore saprà che quel "lui" aveva un qualcosa di speciale agli occhi di lei e per questo è stata l'unica persona che ha scelto di baciare.
      • Scrivendo "L'ha baciato solo sulle labbra", farai intendere che aveva delle buone intenzioni e il suo bacio non si è spinto oltre i confini della bocca.
      • Se dici infine "L'ha baciato sulle sole labbra", il significato non sarà molto diverso dall'esempio precedente ma rimarcherà ancor di più il fatto che le uniche parti del corpo ad essere state baciate siano state appunto le labbra.
  3. 3
    Abituati a usare "solo" appena prima della parola di cui vuoi evidenziare l'esclusività. È molto importante perché può cambiare il significato della frase, a meno che non sia veramente chiaro ed evidente dal contesto. Nelle conversazioni informali di solito c'è un rischio minore di fraintendimenti e ambiguità, dal momento che la maggior parte degli interlocutori saprà bene a cosa tu ti stia riferendo. Utilizzare l'ordine delle parole in forma corretta tuttavia, eviterà ogni possibile fraintendimento.
  4. 4
    Presta attenzione a come gli altri usano "solo". Ora che sei diventato un esperto, sarai condannato a sopportare l'uso scorretto della parola da parte degli altri, e farai fatica a cercare di capire cosa vogliano veramente dire! Se non è chiaro, chiedi precisazioni e chiarimenti, specialmente se una decisione o un risultato importante dipendono dalla tua comprensione del significato esatto.

Consigli

  • A nessuno piacciono i gradassi. Quindi se vorrai correggere qualcuno, cerca di farlo in maniera educata; ossia con un tono che implichi "Penso di aver capito cosa vuoi dire ma non ne sono sicuro. È così?", evitando di essere pignolo e fastidioso.
  • Quando leggi qualcosa al tuo bambino, in caso di un errore scritto, cerca di leggere le frasi utilizzando la parola "solo" correttamente, invece di ripeterne l'uso scorretto.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Use the Word "Only" Correctly, Русский: правильно употреблять слово only, Español: usar la palabra solo de forma correcta

Questa pagina è stata letta 1 394 volte.
Hai trovato utile questo articolo?