Come Utilizzare la Riflessologia per la Fibromialgia

7 Parti:Per Tutti i Tipi di Dolori Muscolari ProfondiPer Stanchezza e SpossatezzaPer i Disturbi del SonnoPer la Mancanza di ConcentrazionePer la Rigidità MattutinaPer i Problemi DigestiviPer il Mal di Testa e Cefalee

La fibromialgia è caratterizzata da dolore cronico diffuso e mancanza di forza lungo il corpo. È una malattia difficile da diagnosticare perché non ci sono esami clinici o raggi X in grado di rilevarla, e i sintomi sono molto simili a quelli di altri disturbi medici. La riflessologia è un trattamento efficace e non invasivo per alleviare i fastidi della fibromialgia.

Passaggi

In riflessologia, la metà superiore del corpo è rappresentata nella metà superiore del piede, e la metà inferiore del corpo è rappresentata nella metà inferiore del piede. I lati sinistro e destro del corpo sono rappresentati rispettivamente dal piede sinistro e destro. Di conseguenza, c'è un punto riflesso per ogni sintomo che provi della fibromialgia. Usare la riflessologia per curare questo disturbo è più facile se comprendi come funziona il tuo corpo e perché il trattamento di alcuni organi e ghiandole ti aiuta a trovare sollievo.

Parte 1
Per Tutti i Tipi di Dolori Muscolari Profondi

Premi con forza sulla zona dei piedi o delle mani che corrispondono alla zona delle articolazioni o dei muscoli che stanno soffrendo.

  1. 1
    Premi il pollice sui bordi esterni del piede circa a metà tra le dita e il tallone per alleviare il dolore alle ginocchia.
  2. 2
    Applica una profonda pressione con il pollice sul cuscinetto del piede appena sotto il mignolo per alleviare il dolore alla spalla. Il punto riflesso del piede sinistro corrisponde alla spalla sinistra e il punto riflesso del piede destro corrisponde alla spalla destra. Anche se hai dolore solo a una spalla, lavora comunque su entrambi i punti riflessi, in modo da mantenere un equilibrio.
  3. 3
    Segui la stessa procedura per alleviare qualsiasi dolore articolare o muscolare che si verifica. Consulta il grafico di riflessologia plantare per individuare il corrispondente punto riflesso per l'area che ti sta causando dolore, e applica la riflessologia ai punti riflessi.

Parte 2
Per Stanchezza e Spossatezza

Tratta la fatica e i bassi livelli di energia, lavorando i punti riflessi delle ghiandole surrenali e il pancreas. La spossatezza può essere il risultato di bassi livelli di zucchero nel sangue, e poiché il pancreas aiuta a regolarli, agire sulla zona riflessa relativa a questo organo più volte al giorno può aiutare ad alleviare questo tipo di disturbo. Lavorare anche le zone riflesse della ghiandola surrenale può inoltre migliorare la produzione di adrenalina, che aumenta i livelli di energia.

  1. 1
    Applica una pressione ai punti riflessi del pancreas e delle ghiandole surrenali, che si trovano circa a metà strada lungo la pianta del piede destro, direttamente sotto l'alluce. Questi punti sono piccoli e probabilmente premendo agisci anche sui punti riflessi del rene destro, ma non c'è alcun effetto negativo; è sempre vantaggioso premere su qualsiasi punto riflesso.
  2. 2
    Tratta il punto riflesso surrenale sul piede sinistro nello stesso modo. Si trova nella stessa posizione del piede destro.

Parte 3
Per i Disturbi del Sonno

Affronta i punti riflessi che sono correlati allo stress, al fine di facilitare un sonno profondo e ristoratore.

  1. 1
    Lavora i punti riflessi per il diaframma, che si trovano su entrambi i piedi appena sotto l'area dei polmoni. Usa il pollice verso il bordo lungo questo punto riflesso da un lato del piede all'altro. Inizia dal bordo esterno e tieni una pressione costante muovendoti finché arrivi al bordo interno, per poi tornare nella direzione opposta. Ripeti fino a cinque volte su ogni piede.
  2. 2
    Presta particolare attenzione al punto riflesso della ghiandola pineale, che si trova al centro dell'alluce su ogni piede. La ghiandola pineale svolge un ruolo importante nella regolazione dei bioritmi. Bilanciando questa zona, che comprende anche il punto riflesso della ghiandola pituitaria, si calma ogni iper-attività del cervello e permette di ottenere un buon riposo notturno.

Parte 4
Per la Mancanza di Concentrazione

Allevia il cervello annebbiato lavorando sui punti riflessi cerebrali. Questi si trovano sulla punta delle prime tre dita di ogni piede. Stimolare questi punti riflessi ti aiuterà ad affrontare la mancanza di concentrazione, che a volte è associata alla fibromialgia.

  1. 1
    Usa la punta del pollice per premere, una alla volta, le punte dell'alluce e del secondo e terzo dito. Se le unghie sono un po' troppo lunghe, questa pressione può risultare molto scomoda, quindi cerca di fare dei movimenti simili a pizzicotti.
  2. 2
    Massaggia ciascuna delle prime tre dita su entrambi i piedi, dalla base alle punte. Assicurati di premere e spremere i lati di ogni dito, così come la parte anteriore e posteriore.

Parte 5
Per la Rigidità Mattutina

I pazienti affetti da fibromialgia avvertono spesso una rigidità mattutina associata a un maggiore indolenzimento muscolare.

  1. 1
    Spingi il pollice in profondità nella zona dell'arco di ogni piede per alleviare la rigidità della schiena. Ripeti almeno 5 volte su ogni piede.

Parte 6
Per i Problemi Digestivi

Prenditi cura dei disturbi digestivi, come stipsi, diarrea, dolori addominali, gas e gonfiore lavorando i punti riflessi dello stomaco e degli organi digestivi.

  1. 1
    Calma l'area digestiva eccessivamente stimolata premendo i punti riflessi per l'intestino tenue, il colon discendente e quello trasverso, che si trova nella zona dell'arco del piede. Lavora questi punti riflessi almeno 10 minuti per ogni piede, ogni giorno, se possibile.

Parte 7
Per il Mal di Testa e Cefalee

Allevia il mal di testa lavorando i punti riflessi del collo e della testa. Il collo è il punto di passaggio tra la testa e il corpo, quindi lavorare questi punti riflessi permette di rilassare la tensione muscolare in quest'area, favorendo la circolazione del sangue, il sistema nervoso periferico, la linfa, l'energia bioelettrica e altri fluidi corporali.

  1. 1
    Usa il pollice sul bordo lungo la base delle dita dei piedi, sia sulla pianta che sul dorso.
  2. 2
    Massaggia e premi tutte le dita di ogni piede.
  3. 3
    Fai una seduta di riflessologia completa su entrambi i piedi per indurre il rilassamento e ridurre lo stress, che spesso è la causa scatenante del mal di testa. Se hai poco tempo puoi semplicemente usare entrambe le mani per premere e massaggiare tutto il piede. Inizia con il piede destro e poi passa al sinistro.

Consigli

  • Usa la riflessologia dell'orecchio o della mano per alleviare i sintomi della fibromialgia se la terapia plantare è troppo difficile da applicare per te.
  • Se soffri di problemi digestivi, prova a escludere allergie e intolleranze alimentari.
  • Puoi rendere più efficace la riflessologia praticandola regolarmente; non solo aiuta a ridurre lo stress, ma aiuta anche il funzionamento del sistema digestivo.

Avvertenze

  • A volte potresti riscontrare un temporaneo peggioramento dei sintomi dopo avere effettuato un trattamento di riflessologia. Se è così, sarà sufficiente regolare durata e frequenza delle sessioni successive.
  • Bevi molta acqua dopo una seduta di riflessologia. La pressione sui punti riflessi innesca il rilascio di tossine che vengono trattenute nei muscoli e negli organi. Bere acqua in più ti aiuterà a liberare l'organismo da quelle tossine.
  • Discuti tutti i sintomi con il tuo medico. Digli che vuoi praticare la riflessologia come modalità di guarigione complementare. Potrete lavorare insieme per creare un piano di trattamento integrato che ti aiuterà a gestire i sintomi.
  • Consultare un esperto riflessologo potrebbe essere la scelta migliore per alleviare specifici tipi di dolore e vivere una sessione più rilassante, soprattutto se uno dei tuoi sintomi è l'ansia.
  • Gli stimolanti come caffè, tè, cioccolato o troppo alcool possono aggravare i problemi di insonnia. Evita queste sostanze diverse ore prima di andare a letto.

Cose che ti Serviranno

  • Tabella di riflessologia del piede
  • Tabelle di riflessologia della mano e dell'orecchio (facoltativo)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Disturbi & Trattamenti

In altre lingue:

English: Use Reflexology for Fibromyalgia, Español: usar la reflexología para la fibromialgia, Português: Usar a Reflexologia Para Curar a Fibromialgia, Русский: использовать Рефлексотерапию против Фибромиалгии

Questa pagina è stata letta 13 302 volte.

Hai trovato utile questo articolo?