Come Utilizzare la Tastiera per Simulare il Pulsante del Mouse

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:WindowsMacRiferimenti

Questo articolo spiega come utilizzare la tastiera per muovere il cursore del mouse e simulare la pressione del pulsante sinistro e destro. Si tratta di una funzionalità molto utile nel caso in cui il touchpad o il mouse del tuo computer dovessero rompersi improvvisante. È possibile attivare questa funzionalità della tastiera sia sui sistemi Windows sia su Mac.

1
Windows

  1. 1
    Usa le frecce direzionali e il tasto Invio. Se hai la necessità di selezionare un programma o un file memorizzato direttamente sul desktop del computer, puoi utilizzare semplicemente le frecce direzionali della tastiera per selezionare l'icona che desideri e il tasto Invio per avviare il relativo programma o aprire il file.
    • Premendo il tasto di una delle lettere della tastiera, la selezione passerà direttamente all'elemento successivo il cui nome inizia proprio con la lettera indicata. Per esempio premendo il tasto C il focus dovrebbe passare direttamente sull'icona del Cestino.
    • Premi la combinazione di tasti Alt+F4 per chiudere l'attuale finestra aperta. Se stai utilizzando un computer portatile, potresti dover utilizzare la combinazione di tasti Alt+Fn+F4.
  2. 2
    Assicurati che la tastiera del computer in uso sia dotata di tastierino numerico. Se il computer che stai utilizzando non è dotato di questo strumento (che normalmente occupa la parte destra della tastiera), non sarai in grado di abilitare le funzionalità del "Centro accessibilità", che permettono di controllare il mouse direttamente con il tastierino numerico della tastiera. In questo caso potrai comunque utilizzare le seguenti combinazioni di tasti:
    • Alt+Tab permette di passare ciclicamente fra tutte le finestre attualmente aperte.
    • Tab permette di scorrere ciclicamente le opzioni di un menu.
    • Invio verrà eseguita l'azione principale correlata all'elemento attualmente selezionato.
    • Shift+F10 o verrà visualizzato il menu contestuale dell'elemento attualmente selezionato (simula la pressione del tasto destro del mouse).
    • Ctrl+Esc o Win verrà visualizzato il menu "Start", all'interno del quale potrai digitare il nome di un programma o di un file e premere il tasto Invio per aprirlo.
    • Win+E verrà visualizzata la finestra di sistema "Esplora file".
    • Win+X verrà visualizzato il menu contestuale del pulsante "Start" dal quale potrai accedere alla finestra "Impostazioni" di Windows o arrestare il computer.
  3. 3
    Accedi al menu "Start", caratterizzato dall'icona . Premi il tasto Win posto nella parte inferiore sinistra della tastiera oppure premi la combinazione di tasti Ctrl+Esc.
    • Se il mouse collegato al computer o il touchpad (nel caso di un laptop) funzionano, clicca semplicemente l'icona posta nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  4. 4
    Digita le parole chiave centro accessibilità. Dovrebbe apparire l'icona Centro accessibilità nella parte superiore del menu "Start".
  5. 5
    Premi il tasto Invio. Verrà visualizzata la finestra del "Centro accessibilità" di Windows.
  6. 6
    Scegli l'opzione Facilita l'utilizzo della tastiera e premi il tasto Invio. Usa il tasto relativo alla freccia direzionale "Giù" per poter selezionare il link Facilita l'utilizzo della tastiera.
  7. 7
    Scegli l'opzione Imposta controllo puntatore e premi il tasto Invio. È un link di colore blu posto nella parte superiore della pagina apparsa.
  8. 8
    Verifica la combinazione tasti di scelta rapida per attivare il controllo del mouse da tastiera. All'interno della sezione "Tasti di scelta rapida" dovrebbe essere presente la voce "Per attivare Controllo puntatore premere" seguita dalla combinazione di tasti da utilizzare. Per attivare questa funzionalità di Windows, premi la combinazione di tasti indicata.
    • Normalmente la combinazione di tasti da usare è: Alt sinistro, Shift sinistro e Bloc Num. Tuttavia i tasti da usare possono variare in base al computer in uso.
  9. 9
    Configura la sensibilità del puntatore del mouse. Se non modifichi i parametri relativi alla velocità massima e all'accelerazione del puntatore del mouse, i movimenti risulteranno incredibilmente lenti quando azionerai il mouse con la tastiera. Segui queste istruzioni:
    • Scorri verso il basso usando il tasto della freccia direzione "Giù" finché non è selezionato il cursore "Velocità massima".
    • Premi il tasto "Freccia direzionale destra" per aumentare la velocità massima del puntatore del mouse.
    • Premi il tasto Tab per selezionare il cursore "Accelerazione".
    • Premi il tasto "Freccia direzionale destra" per aumentare l'accelerazione dei movimenti del puntatore del mouse.
  10. 10
    Seleziona il pulsante OK e premi il tasto Invio. Per raggiungere il pulsante OK posto nella parte inferiore della finestra premi il tasto Tab finché non appare selezionato.
  11. 11
    Attiva la funzionalità "Controllo puntatore". Premi la combinazione di tasti di scelta rapida che hai individuato nei passaggi precedenti (normalmente è Alt+ Shift+Bloc Num), quindi tieni premuto uno dei tasti del tastierino numerico corrispondenti alle frecce direzionali (normalmente sono i tasti 4, 8, 6 e 2 relativi rispettivamente alla freccia "Sinistra", alla freccia "Su", alla freccia "Destra" e alla freccia "Giù") per verificare se il puntatore del mouse si muove nella direzione scelta.
    • Se il puntatore del mouse non si muove, prova a premere nuovamente il tasto Bloc Num per attivare il tastierino numerico della tastiera.
  12. 12
    Muovi il puntatore del mouse usando le frecce direzionali del tastierino numerico. Premi il tasto 4 per muoverlo verso sinistra, 8 per muoverlo verso l'alto, 6 per muoverlo verso destra e 2 per muoverlo verso il basso.
    • Puoi anche utilizzare i tasti 7, 9, 1 e 3 per muovere il puntatore in diagonale.
  13. 13
    Premi il tasto 5 del tastierino numerico per selezionare l'elemento su cui hai posizionato il puntatore del mouse. In alternativa puoi premere il tasto Invio.
    • Se premendo il tasto 5 viene visualizzato un menu a discesa, premi il tasto / del tastierino numerico per fare in modo che il tasto "5" simuli il tasto sinistro del mouse e non quello destro.

2
Mac

  1. 1
    Accedi al menu "Accessibilità". Premi la combinazione di tasti Fn+ Option+ Command+F5 se stai usando un MacBook privo di touch bar. In alternativa, tocca 3 volte consecutivamente il pulsante Touch ID della touch bar del tuo MacBook.
    • Se stai utilizzando un iMac, premi la combinazione di tasti Option+ Command+F5.
    • Se il mouse funziona normalmente, accedi al menu Apple cliccando l'icona , scegli l'opzione Preferenze di Sistema, clicca l'icona Accessibilità, quindi seleziona l'opzione Mouse e trackpad.
  2. 2
    Seleziona l'opzione "Abilita Tasti mouse". Premi la combinazione di tasti di scelta rapida Command+ Option+F5 (oppure tocca il pulsante Touch ID del Mac per 3 volte consecutive) mentre è visualizzata la scheda "Mouse e trackpad" della finestra "Accessibilità".
    • Mentre usi la funzionalità "Tasti mouse" non chiudere la finestra "Accessibilità" in modo da attivarla e disattivarla direttamente mediante la combinazione di tasti Command+ Option+F5.
  3. 3
    Muovi il puntatore del mouse usando la tastiera. Tieni premuto il tasto U per spostarlo verso sinistra, il tasto O per muoverlo verso destra, il tasto 8 per muoverlo verso l'alto e il tasto K per muoverlo verso il basso. Per muovere il puntatore del mouse diagonalmente, usa i tasti 7, 9, J e L.
  4. 4
    Premi il tasto 5 per simulare il clic. In questo modo simulerai il clic del tasto sinistro del mouse relativamente all'elemento selezionato.
  5. 5
    Tieni premuto il tasto Ctrl mentre premi il tasto 5 per simulare la pressione del tasto destro del mouse. In questo modo verrà visualizzato il menu contestuale dell'elemento selezionato.
  6. 6
    Premi il tasto M per simulare la pressione costante del pulsante del mouse, mentre usa il tasto . per simulare il rilascio di quest'ultimo. In questo modo avrai la possibilità di attivare menu speciali come quello legato al cestino di sistema.
  7. 7
    Disattiva la funzionalità "Tasti mouse". Dato che quando è attiva non è possibile digitare del testo usando la tastiera del Mac, premi la combinazione di tasti di scelta rapida Command+ Option+F5 (oppure tocca il pulsante Touch ID del Mac per 3 volte consecutivamente) per disattivarla dopo aver eseguito l'azione che desideravi.[1]

Consigli

  • Se il mouse in dotazione con il computer (o il touchpad integrato, nel caso di un laptop) non funziona più, puoi acquistarne uno nuovo USB o Bluetooth.

Avvertenze

  • Utilizzare la tastiera per simulare le funzionalità del mouse è un processo che ti costerà molto tempo. Prova a portare il computer in un centro di assistenza specializzato per riparare il touchpad (se si tratta di un laptop) oppure acquista un mouse nuovo o prova a far riparare quello mal funzionante.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Computer & Elettronica

In altre lingue:

English: Use a Keyboard to Click Instead of a Mouse, Deutsch: Zum Klicken die Tastatur statt der Maus benutzen, Português: Usar um Teclado para Clicar ao Invés de um Mouse, Español: usar un teclado para hacer clic en lugar de usar el ratón, Русский: использовать клавиатуру для кликов вместо мыши, Nederlands: Het toetsenbord gebruiken om te klikken in plaats van een muis, 中文: 用键盘来代替鼠标点击, Bahasa Indonesia: Menggunakan Papan Tik untuk Mengeklik sebagai Pengganti Tetikus, العربية: استخدام لوحة المفاتيح للنقر عوضا عن الفأرة, Français: utiliser le clavier pour cliquer au lieu de la souris, ไทย: คลิกด้วยคีย์บอร์ดแทนเมาส์, 한국어: 마우스 대신에 키보드로 클릭하는 방법, Tiếng Việt: Nhấp chuột bằng bàn phím, 日本語: マウスの代わりにキーボードでクリックする

Questa pagina è stata letta 5 090 volte.
Hai trovato utile questo articolo?