wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 29 931 volte
Chroma key è la tecnologia utilizzata per creare uno sfondo diverso in un video. Un esempio comune di chroma key è quello del meteorologo in televisione.
Il meteo in TV è registrato con il meteorologo in piedi di fronte a uno schermo blu o verde. Una mappa del tempo poi sostituisce lo sfondo blu o verde. Per ottenere questo effetto avrai bisogno di uno sfondo blu o verde, una videocamera e un computer con un sacco di memoria e di spazio su disco rigido. Avrai anche bisogno di un software come Adobe's Ultra CS3 o Adobe's Premiere Pro. Una volta che li hai segui attentamente i passaggi seguenti.
Passaggi
-
1Imposta l'area di ripresa con illuminazione adeguata per la videocamera. Se non hai una grande sala, il garage andrà bene.
-
2Disponi l'illuminazione a tre luci. Hai bisogno di illuminare lo sfondo blu o verde in modo uniforme con le luci impostate ad un angolo di 45° dallo schermo. Le luci dovrebbero essere abbastanza lontane in modo da non causare punti caldi.
-
3Assicurati che il soggetto o il talento, come è chiamato il soggetto, sia a un minimo di tre metri dallo schermo. Il tuo talento deve essere illuminato dalla terza luce in modo che non ci sia ombra proiettata sullo sfondo.
-
4Posiziona la videocamera abbastanza lontano dal talento per ottenere la vista desiderata: tutto il corpo, mezzo busto o seduto.
-
5Filma dieci secondi o più dello sfondo blu / verde senza il talento nel riquadro. Questo sarà utilizzato successivamente per ottenere una chiave "pulita" con il software.
-
6Sposta il tuo talento nella posizione desiderata e inizia a riprendere. Se hai intenzione di utilizzare l'audio dal vivo, attacca un buon microfono lavalier ai vestiti del talento, abbastanza lontano però in modo che il respiro non venga catturato dal microfono.
-
7Inizia le riprese del video avendo cura di girare pochi secondi oltre a dove ti troverai con il montaggio.
-
8Dopo aver acquisito il video sulla videocamera, collegala al PC tramite una connessione fire-wire. Attenzione: con una videocamera DVD il video va trasferito sul disco rigido in un altro modo.
-
9Passa la videocamera in modalità VTR o VCR.
-
10Apri il software.
-
11Fai avanzare il filmato al punto in cui si ha la schermata blu / verde senza il talento. Ultra ti consente di lavorare in automatico o manualmente. In generale, con adeguata illuminazione, l’automatico funziona bene.
-
12Seleziona come sfondo la scena statica o il set virtuale dove vuoi che appaia il talento. Sulla TV stanno usando le mappe meteorologiche come sfondo proveniente dal PC.
-
13Seleziona la compressione o il Codec da utilizzare. Ciò avviene perché il video proveniente da una videocamera creerà un file di grandi dimensioni. Una regola approssimativa è che dieci minuti di video equivalgono a 2 GB di spazio su disco rigido. Il codec (compressione-decompressione) utilizzato ridurrà la dimensione del file a seconda del tipo di codec usato. Ricorda che niente è gratis: quando si comprime, si perde qualcosa e si riduce la qualità, ma sono disponibili dei codec lossless.
-
14Seleziona il formato di output che desideri utilizzare, come il formato .avi che è accettato dalla maggior parte del software di riproduzione.
-
15Lascia che il software faccia il rendering del video. Questo potrebbe richiedere del tempo a seconda della lunghezza del video e la velocità del computer e la risoluzione che hai selezionato.
-
16Salva il risultato e hai finito.
-
17Adesso puoi prendere il video e utilizzarlo con un editor come Pinnacle Studio, Adobe Premiere, o Premiere Elements. Puoi usare Microsoft Movie-maker che è parte di Windows ma ha delle capacità molto basilari.
- Nell'editor, è possibile eliminare o modificare l'ordine delle scene a piacimento.
- Puoi anche aggiungere audio di sottofondo così come i titoli e crediti. Sono disponibili software per gli effetti speciali che ti permetteranno di creare cose come fulmini, esplosioni e altri effetti speciali.
-
18Sappi che Chroma key ti permette di dar sfogo alla tua immaginazione. In un pomeriggio, è possibile essere davanti alla Sfinge, al Taj Mahal e su una spiaggia nel sud della Francia, il tutto senza lasciare la stanza dove hai il computer.Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Sfondo blu o verde. Puoi usare un tessuto normale.
- Videocamera
- Computer con tanta memoria e spazio sul disco rigido
- Chroma key software come Adobe's Ultra CS3 o Adobe's Premiere Pro. Ce ne sono altri, ma Ultra è facile da usare.