Se ami i videogiochi per il PC, probabilmente desideri che abbiano le prestazioni e la grafica migliori possibili. Uno dei segreti dei computer potenti per i videogiochi è la scheda grafica, e con le schede nVidia potrai collegare due schede dello stesso tipo per migliorare moltissimo le tue prestazioni. Segui questa guida per imparare come fare.

Metodo 1 di 3:
Installare le Schede

  1. 1
    Assicurati che il tuo sistema operativo supporti l'SLI. L'SLI con due schede è supportato da Windows Vista, 7, 8 e Linux. L'SLI a tre e quattro schede è supportato da Windows Vista, 7, 8 ma non Linux.
  2. 2
    Controlla i tuoi componenti attuali. L'SLI richiede una scheda madre con molteplici slot PCI-Express, oltre a un alimentazione con abbastanza collegamenti per più schede grafiche. Dovrai avere un alimentatore che produca almeno 800 watt.
    • Alcune schede permettono l'esecuzione di quattro schede in SLI. La maggior parte di esse, però, supportano solo il setup a due schede.
    • Più schede richiedono più potenza.
  3. 3
    Procurati delle schede SLI compatibili. Quasi tutti le schede nVidia più recenti possono essere installate in configurazioni SLI. Avrai bisogno di almeno due schede dello stesso modello e memoria per installare in SLI.
    • Le schede non dovranno essere dello stesso produttore, ma dello stesso modello e con la stessa memoria.
    • Le schede non dovranno avere la stessa velocità di clock, anche se potresti notare un degrado delle prestazioni se le velocità non saranno le medesime.
    • Per risultati migliori, usa due schede identiche.
  4. 4
    Installa le schede grafiche. Installa le due schede negli slot PCI-E della tua scheda madre. Dovrai inserirle normalmente negli slot. Fai attenzione a non rompere nulla e a non inserire le schede con angoli sbagliati. Quando hai inserito le schede, fissale con le viti.
  5. 5
    Installa il ponte SLI. Tutte le schede che supportano l'SLI dovrebbero essere accompagnate da un ponte SLI. Questo connettore unisce le parti superiori delle schede e le collega. Ciò permette alle schede di comunicare direttamente tra loro.
    • Il ponte non è richiesto per abilitare l'SLI. Se non è presente un ponte, la connessione SLI sarà realizzata tra gli slot PCI della scheda madre. Le prestazioni ne risentiranno.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Impostare l'SLI

  1. 1
    Accendi il computer. Quando hai installato le schede grafiche, chiudi il case e avvia il computer. Non dovresti modificare nulla sino all'apertura di Windows o Linux.
  2. 2
    Installa i driver. Il tuo sistema operativo dovrebbe individuare automaticamente le tue schede video e tentare di installare dei driver adatti a esse. Questo processo può richiedere più tempo di quello necessario per una sola scheda grafica, perché i driver dovranno essere installati separatamente.[1]
    • Se l'installazione non si avvia automaticamente, scarica i driver più recenti dal sito web di nVidia, ed esegui il file d'installazione.
  3. 3
    Abilita l'SLI. Quando hai finito di installare i tuoi driver, clicca con il tasto destro sul tuo desktop e seleziona "Pannello di Controllo nVidia". Si aprirà una nuova finestra che ti permetterà di modificare le impostazioni grafiche della tua scheda. Trova la voce del menu "Configura SLI, Surround, Physx".
    • Seleziona "Massimizza prestazioni 3D" e clicca su "Applica".
    • Lo schermo lampeggerà diverse volte mentre viene abilitata la configurazione SLI. Ti sarà chiesto se vuoi mantenere le nuove impostazioni.
    • Se non vedi la voce indicata, il tuo sistema probabilmente non riconosce almeno una delle tue schede. Apri la "Gestione Dispositivi" nel "Pannello di Controllo" e controlla che tutte le schede siano visibili sotto la sezione "Schede Video". Se non puoi vedere le schede, controlla che siano collegate nel modo giusto, e di aver installato i driver su ognuna di esse.
  4. 4
    Attiva l'SLI. Clicca sul collegamento "Impostazioni 3D" nel menu di sinistra. Sotto "Impostazioni Globali", scorri fino a trovare la voce "Modalità SLI". Modifica l'impostazione da "Singola GPU" a "Rendering Frame Alternato 2". In questo modo attiverai l'SLI per tutti i tuoi programmi.
    • Puoi fare delle modifiche a singoli giochi cliccando sulla scheda "Impostazioni Programmi" e poi selezionando "Modalità SLI".
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Testare le Prestazioni

  1. 1
    Abilita i frame al secondo. Questo valore varierà a seconda del gioco in esecuzione, perciò dovrai ricercare le istruzioni specifiche per il gioco che vuoi testare. I frame al secondo sono un test di base per la potenza di computazione, e possono mostrarti la qualità generale di rendering di tutti gli elementi La maggior parte degli appassionati di videogiochi cerca un framerate stabile di 60 frame al secondo con impostazioni grafiche di alta qualità.
  2. 2
    Attiva l'indicatore visuale SLI. Nel "Pannello di Controllo nVidia" apri il menu "Impostazioni 3D". Abilita la voce "Mostra Indicatori Visuali SLI". Verrà creata una barra nella parte sinistra dello schermo.[2]
    • Avvia il tuo gioco. Quando il gioco è in esecuzione, vedrai che la barra cambierà. Una barra più alta significa che lo scaling SLI sta aumentando, e questo significa che le schede SLI stanno funzionando bene e migliorano la tua grafica. Se la barra non è molto alta, allora la configurazione SLI non migliora molto ciò che vedi.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Misurare il Tuo Computer Portatile

Come

Usare un Controller PS3 sul Tuo PC

Come

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Connettere un Mouse senza Fili

Come

Collegare le Cuffie a un Computer Windows

Come

Collegare la Stampante al Computer

Come

Collegare una Tastiera Wireless a un PC

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Calcolare le Dimensioni di un Monitor

Come

Utilizzare una Fotocamera Digitale come Webcam

Come

Disabilitare la Protezione da Scrittura

Come

Scoprire le Specifiche Tecniche del tuo Computer

Come

Collegare Due Monitor al PC
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 16 785 volte
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 16 785 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità