Come Utilizzare le Risposte Predefinite di Gmail

Se hai la necessità di inviare ad un numero considerevole di destinatari e-mail uguali, o molto simili tra loro, Gmail ti mette a disposizione un'opzione molto interessante chiamata 'Risposte predefinite'. Questa funzione ti permette di salvare alcuni modelli di e-mail che potrai poi, in un secondo tempo, utilizzare per inviarli ai tuoi destinatari. Segui i semplici passaggi indicati nella guida e preparati delle e-mail già pronte, potrai poi spedirle velocemente con pochi click.

Metodo 1 di 3:
Abilitare la funzione 'Risposte Predefinite'

  1. 1
    Accedi al tuo account di posta Gmail e clicca con il mouse il pulsante su cui è raffigurato un ingranaggio, si trova nella parte alta e a destra dello schermo.
  2. 2
    Dal menù a tendina che apparirà seleziona la voce 'Impostazioni'.
  3. 3
    Clicca sulla linguetta 'Labs', si trova in alto sulla barra del menù.
  4. 4
    Nel campo chiamato 'Cerca un lab:' digita 'Risposte predefinite'
  5. 5
    Seleziona la voce 'Attiva' per poter utilizzare le risposte predefinite all'interno delle tue mail.
  6. 6
    Clicca sul pulsante 'Salva modifiche' per rendere effettive le scelte fatte.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Creare una risposta predefinita

  1. 1
    Dal menù sulla destra clicca sul pulsante 'Scrivi'.
  2. 2
    Componi la tua e-mail di risposta. Puoi scrivere una e-mail partendo da zero oppure copiare ed incollare il contenuto di una già inviata in precedenza.
    • Può essere una buona idea evidenziare, o scrivere in grassetto, parti di testo che andranno personalizzate in base al destinatario dell'e-mail, come ad esempio: il nome, eventuali date o indirizzi, in questo modo eviterai di commettere spiacevoli errori inviando e-mail incomplete o destinate ad altre persone.
  3. 3
    Clicca il link in blu 'Risposte predefinite' subito sotto il campo 'Oggetto'
  4. 4
    Dalle voci disponibili seleziona 'Nuova risposta predefinita...'
  5. 5
    Dai un nome al tuo modello di e-mail. Cerca di utilizzare un nome quanto più descrittivo possibile, in questo modo sarà facile capire in futuro a che cosa si riferisce il contenuto della e-mail. Ad esempio 'E-mail per invito' o 'E-mail di auguri' oppure 'E-mail Preventivo'.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare le risposte predefinite

  1. 1
    Clicca il pulsante 'Scrivi' nel menù sulla destra.
  2. 2
    Clicca il link in blu 'Risposte predefinite' subito sotto il campo 'Oggetto'.
  3. 3
    Apparirà un menù, seleziona la risposta predefinita che vuoi utilizzare. Seleziona la risposta scegliendola tra quelle che appaiono raggruppate sotto la voce 'Inserisci'.
  4. 4
    Ricordati di cambiare e personalizzare tutte quelle informazioni che variano in base al destinatario della tua e-mail.
  5. 5
    La tua e-mail è pronta per essere inviata.
    Pubblicità

Consigli

  • Se per qualsiasi motivo devi modificare il contenuto di un e-mail predefinita procedi in questo modo: scrivi una nuova e-mail e richiama il contenuto della risposta predefinita che vuoi cambiare dal menù a discesa della voce 'Risposte predefinite' sotto il campo oggetto. Apporta tutte le modifiche del caso e, come ultima operazione, seleziona il nome della risposta predefinita che hai modificato nel menù a discesa della voce 'Risposte predefinite' nel gruppo 'Salva'. Ti apparirà una finestra di avviso che ti indica che l'e-mail predefinita che hai selezionato sta per essere sovrascritta, clicca semplicemente sul pulsante 'Ok'.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 16 082 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità