Come Utilizzare un Apriscatole

In questo Articolo:Apriscatole ManualeApriscatole ElettricoApriscatole TradizionaleSommario dell'Articolo

A volte ci vuole un po' di tempo per imparare a usare un apriscatole. Se non l'hai mai utilizzato prima d'ora, potrebbe sembrarti un attrezzo abbastanza strano. Tuttavia, con un po' di pratica e qualche istruzione, sarai in grado di aprire un barattolo prima ancora di accorgertene.

1
Apriscatole Manuale

  1. 1
    Comprendi le varie parti che compongono un apriscatole. Sebbene possa sembrare un attrezzo semplice, in realtà è composto da tre pezzi distinti. I due manici lunghi che servono per "afferrare" il bordo del barattolo sono delle leve. La manopola che si usa per far girare il barattolo è montata su un asse ed è collegata a una rotella. Infine, la rotella che taglia il bordo del barattolo è detta ruota tagliente.
    • Il barattolo di latta è stato inventato da un inglese all'inizio del 1800. Era necessaria una qualche abilità per aprire i primi modelli e le persone usavano i sassi, gli scalpelli o i coltelli per riuscire a forzarli. Alla fine, nel 1858, fece la comparsa il primo apriscatole che facilitò parecchio il lavoro.
  2. 2
    Apri i due manici dello strumento. Appoggia il cuneo dentato sul bordo della lattina. In questo modo allinei automaticamente la ruota tagliente con la circonferenza del barattolo. Chiudi i manici premendoli con decisione. Con un po' di pratica sarai in grado di capire quando hai posizionato correttamente l'apriscatole.
    • Finché non avrai acquisito un po' di dimestichezza, dovrai fare diversi tentativi.
  3. 3
    Inizia a girare la manopola quando percepisci una presa salda dell'attrezzo sul barattolo. Se non presti attenzione a questo dettaglio, l'apriscatole potrebbe scivolare e staccarsi. Si tratta di uno strumento tagliente, per cui devi fare molta attenzione. Girando la manopola azioni la rotella tagliente che inizierà a incidere la superficie superiore della lattina.
  4. 4
    Continua in questo modo, ruotando la manopola, finché non avrai tagliato tutta la circonferenza. Così facendo incidi il sigillo del barattolo aprendolo lungo tutto il bordo superiore. Quando hai completato tutto il giro, il coperchio si staccherà automaticamente dall'apriscatole. Getta il disco di metallo con attenzione e gustati il contenuto della tua lattina.

2
Apriscatole Elettrico

  1. 1
    Solleva la testina dell'apriscatole. Appoggia il barattolo contro la parte superiore e posteriore della testina. Fai in modo che il bordo della lattina si trovi tra l'elemento tagliente e la rotella.
  2. 2
    Abbassa la testina, una volta che il barattolo si trova nella posizione corretta. Questa operazione attiva automaticamente l'apriscatole e la lattina inizierà a girare. Sorreggila man mano che ruota per evitare che si rovesci.
  3. 3
    Lascia che la calamita dello strumento attiri il barattolo man mano che il taglio procede. In questo modo il coperchio si solleva leggermente. Una volta incisa tutta la circonferenza, puoi sollevare la testina dell'elettrodomestico. Sgancia con cura il barattolo.
  4. 4
    Togli il coperchio dal magnete. Afferralo fra le dita senza appoggiarle al bordo tagliente. Getta il coperchio e gustati il contenuto della lattina.

3
Apriscatole Tradizionale

  1. 1
    Sii molto cauto e appoggia la parte della "lama" dell'apriscatole sul bordo della lattina, perpendicolarmente alla superficie. Poi, applicando una forza controllata, spingila verso il basso trapassando il metallo. Con un po' di esercizio sarai in grado di eseguire questo movimento in maniera fluida.
    • Alcune persone apprezzano molto questo tipo di apriscatole e lo preferiscono anche ai modelli più moderni.
  2. 2
    Procedi con cautela durante questa operazione. Se non mantieni una presa salda del barattolo o se la lama non è abbastanza affilata, lo strumento potrebbe scivolare. In questo caso, se l'apriscatole fosse inclinato in una specifica direzione, potrebbe tagliarti. Fino a quando non ti sarai esercitato per qualche volta, sarebbe meglio eseguire queste operazioni con la supervisione di qualcuno esperto.
  3. 3
    Tieni l'apriscatole con il filo della lama rivolto verso il basso. Ora inserisci la lama nel foro che hai appena praticato e, questa volta, deve rimanere parallela e più vicino possibile al bordo della lattina. Spingi ancora la lama verso il basso, ma con delicatezza, per aprire un altro foro.
  4. 4
    Appoggia una delle tacche che si trovano sull'estremità dell'apriscatole sopra il bordo sollevato della lattina. Solleva e abbassa la lama con un movimento ad altalena, facendo perno sul bordo della lattina per tagliare il coperchio lungo tutta la circonferenza. Ricorda che il bordo del barattolo è molto tagliente, non mettere le mani vicino a esso. Ora che il barattolo è aperto, gustati il suo contenuto.

Avvertenze

  • A prescindere dal tipo di apriscatole che usi, la cosa importante è avere la mano ferma, altrimenti la lama dell'attrezzo potrebbe scivolare e ferirti. Se ti senti insicuro su quello che stai facendo, chiedi a qualcuno di aiutarti.
  • Assicurati che la superficie su cui lavori sia ben solida.


Sommario dell'ArticoloX

Per usare un apriscatole manuale, apri i manici e posiziona il cuneo dentato sul bordo della lattina. In questo modo la rotella dell'apriscatole sarà allineata con la parte della lattina da tagliare. Stringi i manici per avere una presa più salda e inizia a girare la manopola. La rotella inizierà a ruotare, tagliando la lattina. Continua a girare la manopola finché la rotella non ha inciso tutto il coperchio, che a quel punto si staccherà dall'apriscatole. Fai attenzione quando togli il coperchio, perché può avere i bordi affilati.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucina

In altre lingue:

Español: usar un abrelatas, Deutsch: Benutzung eines Dosenöffners, Português: Utilizar um Abridor de Latas, Français: se servir d’un ouvre boîte, 中文: 使用开罐器, Русский: пользоваться консервным ножом, Bahasa Indonesia: Menggunakan Pembuka Kaleng, العربية: استخدام فتاحة علب, Nederlands: Een blikopener gebruiken

Questa pagina è stata letta 27 314 volte.
Hai trovato utile questo articolo?