Come Utilizzare un Buono Groupon

In questo Articolo:Registrarsi su GrouponTrovare un’OffertaUsare un Voucher di GrouponRiferimenti

Groupon.it è un sito internet ad accesso gratuito che offre molte occasioni scontate in varie località. Mettiamo che tu abbia acquistato un voucher e voglia utilizzarlo: qual è il passo successivo? Dopo ogni acquisto il sistema ti fornisce un coupon che dovrai riscattare per ottenere l’oggetto o il servizio che hai comperato. La procedura è molto semplice: continua la lettura per scoprire quali passaggi eseguire.

Parte 1
Registrarsi su Groupon

  1. 1
    Apri il sito internet Groupon.it. Puoi cercare subito un argomento di tuo interesse usando la barra di ricerca in alto, dove potrai anche restringere l’area di ricerca inserendo la tua località di residenza (o la tua zona preferita). Per procedere con l’acquisto, comunque, dovrai creare – gratuitamente – un nuovo account.
    • Per procedere, clicca su “Registrati” nell’angolo in alto a destra dello schermo. Puoi creare un nuovo account Groupon inserendo le tue informazioni personali, oppure utilizzare un tuo eventuale account Facebook già esistente.
    • Dovrai fornire il tuo nome e cognome, il tuo indirizzo email e decidere una password. Una volta fatto questo, per comprare un voucher, dovrai anche aggiungere i dati della tua carta di credito.
  2. 2
    Effettua l’accesso dopo la registrazione. Se hai completato il passaggio precedente, torna alla pagina principale di Groupon e clicca su “Login”, inserendo la tua email e la password che hai scelto.
    • Una volta all’interno del sito potrai controllare e modificare le impostazioni del tuo account cliccando sul tuo nome nell’angolo in alto a destra della schermata.
    • Dopo la registrazione, Groupon ti invierà regolarmente delle email con dei suggerimenti sulle offerte migliori della tua zona, come soggiorni termali o in una spa, offerte di ristoranti o negozi vari, trattamenti di bellezza o dal parrucchiere ecc. Il sistema utilizza il CAP che hai fornito per cercare le opzioni più adeguate.

Parte 2
Trovare un’Offerta

  1. 1
    Cerca un’offerta sul sito. Per iniziare puoi inserire una parola significativa nella barra di ricerca in cima alla schermata, oppure cliccare su una categoria interessante nell’elenco a sinistra.
    • Alcune categorie molto gettonate sono “Ristoranti e bar”, “Eventi e tempo libero”, “Bellezza e spa”, “Salute e sport”, “Auto e moto” e così via. Inoltre, Groupon propone dei pacchetti di viaggio: per visualizzarli clicca su “Viaggi” nella barra di colore grigio scuro in alto. Potrai anche trovare molti oggetti di vario genere scontati, raccolti nella categoria “Shopping” vicino alla precedente.
    • Fai attenzione ai codici sconto che il sistema offre periodicamente: alcune volte ti verranno inviati tramite email, altre ti saranno indicati dopo che avrai effettuato l’accesso al sito.
  2. 2
    Pensa se contattare il commerciante. Potrebbe essere una buona idea contattare l’azienda che offre il coupon per avere la sicurezza che questo venga ancora accettato o che non ci siano troppe prenotazioni già effettuate per il giorno (o il periodo) di tua scelta: meglio prendere qualche precauzione in più che rischiare di sprecare i propri soldi. Tieni comunque presente che Groupon verrà in tuo aiuto se il commerciante dovesse rifiutarsi di accettare il tuo coupon regolarmente acquistato.[1]
    • Potresti anche controllare le proposte presso altri negozi online e direttamente presso le aziende presenti su Groupon, per avere la sicurezza che tu stia acquistando un’offerta davvero conveniente. Ricordati che i voucher sono utilizzabili solo per ricevere un prodotto o un servizio, non sono convertibili in contanti.
    • Un’altra idea da considerare è cercare accuratamente nel sito e comparare le offerte simili di diverse aziende: sarà più facile trovare l’offerta migliore o più vicina alla tua località di residenza.
  3. 3
    Acquista l’offerta che hai scelto. Una volta che avrai individuato il prodotto o il servizio che preferisci, cliccaci; troverai probabilmente varie opzioni sul lato destro della pagina.
    • Per esempio, spesso un’offerta per un trattamento di bellezza può comprendere una singola seduta a un certo prezzo e due o più per un costo differente; scegli la proposta più adatta a te cliccando sul cerchio bianco a fianco di questa.
    • Leggi tutte le clausole prima di continuare con l’acquisto; se queste ti soddisfano, clicca sul pulsante verde “Compra” sulla destra. Di solito le offerte sono disponibili per un periodo limitato, generalmente di pochi giorni; sotto al pulsante di acquisto troverai l’icona di un orologio che ti informa sul tempo rimasto per decidere.
    • Quando cliccherai su “Compra” si aprirà una pagina di riepilogo dell’ordine, dove potrai inserire eventuali codici promozionali in tuo possesso. Scegli il metodo di pagamento che preferisci, quindi clicca sul pulsante verde “Conferma ordine” presente sulla destra per completare l’acquisto del coupon.

Parte 3
Usare un Voucher di Groupon

  1. 1
    Stampa il coupon per utilizzarlo. Puoi farlo immediatamente o in un momento successivo, nel qual caso lo potrai trovare nella sezione “I miei Groupon”.
    • Il sistema ti invierà il voucher anche tramite email, da dove potrai stamparlo direttamente.
    • Tutto ciò che dovrai fare sarà consegnare la stampa all’azienda quando ti presenterai per usufruire dell’offerta che hai acquistato; in molti casi dovrai prima fissare un appuntamento, per telefono o tramite il servizio di prenotazione online di Groupon (ad esempio per i trattamenti di bellezza o le cene al ristorante).
  2. 2
    Scarica l’app di Groupon. C’è una rapida soluzione anche nel caso in cui preferissi usare il tuo smartphone anziché stampare il voucher su carta.
    • Scarica l’applicazione dal sito di Groupon: ti verrà richiesto un numero di cellulare di 10 cifre, dove ti verrà inviato un SMS contenente il link da cui effettuare il download.[2] Al termine dell’installazione, per visualizzare i coupon che hai già acquistato, ti basterà aprire il menu premendo sul pulsante con le tre linee orizzontali nell’angolo in alto a sinistra, quindi selezionare “I miei acquisti”.
    • Scegli l’offerta di cui hai bisogno, poi scorri verso il basso per leggere le istruzioni su come usufruirne. Quando dovrai mostrare il voucher ti basterà cliccare il pulsante per scaricarlo (o visualizzarlo direttamente sullo schermo dello smartphone).
  3. 3
    Controlla lo stato degli ordini che hai effettuato. A volte si compra un coupon senza usarlo subito, per cui fai attenzione a non lasciarlo scadere: tutte le offerte di Groupon hanno una data entro cui è possibile usufruirne.
    • Per vedere i voucher che hai comprato clicca sul tuo nome in alto a destra e poi seleziona “I miei Groupon”: nella categoria “Deal” troverai l’elenco dei tuoi acquisti.
    • Se vuoi stampare il coupon clicca su “Vedi voucher”, sulla destra del nome dell’offerta.
    • Si aprirà il file pdf del voucher selezionato, completo di tutte le informazioni necessarie e del codice a barre. Clicca semplicemente su “Stampa” e procedi.
    • Ogni coupon ha tre codici identificativi particolari: “Codice di sicurezza”, “Codice Groupon” e “REF”. Alcune aziende accetteranno anche solo questi tre codici, senza avere la stampa completa del voucher; ciò nonostante è sempre meglio stamparlo e portarlo con sé, perché molti commercianti lo richiederanno.
  4. 4
    Leggi le clausole in piccolo. È molto importante farlo, perché qui probabilmente troverai la data di scadenza del coupon, così come le informazioni sul metodo di prenotazione eventualmente richiesto.
    • Tra le varie clausole potrai leggere anche il metodo di riscossione previsto per l’offerta, oltre a un riepilogo delle caratteristiche.
    • Alcuni servizi, specialmente le varie attività proposte, avranno regole aggiuntive indicate qui. Qualunque cosa tu abbia acquistato, prenditi del tempo per leggere a fondo tutte le informazioni; questo vale anche per i pacchetti regalo.
    • Se hai lasciato scadere un coupon senza riscuoterlo, non avere paura: forse potrai ancora sfruttare lo sconto offerto, anche se partendo dal prezzo intero del bene o del servizio e non da quello ridotto.

Consigli

  • Leggi le clausole scritte in piccolo!
  • Se condividi un’offerta su Facebook e qualcuno dei tuoi amici la acquista, potresti avere la possibilità di ottenere gratis un coupon per te.
  • Controlla bene prima di comprare qualcosa: potresti trovare delle proposte più convenienti. Verifica quale sia il prezzo reale, non su internet, del prodotto o del servizio.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Use a Groupon Voucher, Português: Utilizar um Cupom do Groupon, Deutsch: Einen Groupon Gutschein einsetzen, Bahasa Indonesia: Menggunakan Voucer Groupon, Français: utiliser un bon d'achat de chez Groupon, 中文: 使用Groupon优惠券, Nederlands: Een Groupon‐voucher gebruiken

Questa pagina è stata letta 12 181 volte.
Hai trovato utile questo articolo?