Un emulatore è un software che replica le funzioni di altre piattaforme o dispositivi. Per esempio, quando utilizzi un emulatore Playstation sul tuo computer, esso copia le funzionalità di una console Sony Playstation, così l'emulatore ti consente di giocare sul tuo PC nello stesso modo in cui faresti su una console. Per emulare il sistema Playstation sul tuo computer avrai bisogno di scaricare, installare e configurare correttamente l'emulatore ePSXe.

Parte 1 di 5:
Ottenere i File EPSXe

  1. 1
    Scarica l'emulatore ePSXe dal suo sito ufficiale, salvandolo sull'hard disk del tuo computer. Dovrai scaricare il file in un formato compresso, chiamato ZIP.
  2. 2
    Scompatta il file compresso utilizzando il seguente metodo:
    • Scarica WinRAR gratuitamente attraverso il sito internet di RARLab.
    • Fai doppio-click sul file scaricato per installare WinRAR sul tuo computer.
    • Fai click col tasto destro sul file compresso dell'emulatore ePSXe e seleziona un'opzione per estrarre i file. Dopo aver completato l'installazione, dovresti vedere tutti i file e le cartelle estratte, tra cui le cartelle "bios" e "plugins", così come il file eseguibile "ePSXe.exe".
    Pubblicità

Parte 2 di 5:
Recuperare i File PSX BIOS

  1. 1
    Attiva le capacità di emulazione dell'ePSXe recuperando i file PSX BIOS. Si tratta di file che vengono utilizzati tipicamente per avviare i giochi su una PSX (la console e registratore video digitale Playstation); devi installarli sul tuo computer, così che sia in grado di emulare la PSX. Ecco cosa devi fare:
    • Cerca su internet i "Playstation Bios Files", per scaricare i file BIOS compressi in formato '.zip'.
    • Clicca col tasto destro sul file ZIP scaricato e seleziona "Extract files." In questo modo si aprirà l'applicazione WinRAR per scompattare i file.
    • Trova e seleziona la cartella "bios" (è stata creata quando hai estratto in precedenza i file e le cartelle dal file '.zip' dell'emulatore ePSXe).
    • Premi il pulsante "OK" per estrarre e installare i file BIOS nella cartella "bios" dell'emulatore Playstation.
    Pubblicità

Parte 3 di 5:
Installare i Plug-in

  1. 1
    Installa i plug-in per assicurarti che l'emulatore visualizzi correttamente la grafica di gioco, legga il drive del CD e riproduca i suoni attraverso il computer. Alle volte può essere piuttosto complicato, ma esiste un modo più comodo per farlo:
    • Ora dovrai cercare i seguenti file: "PSX CD Plugin Pack," "PSX Graphics Plugin Pack" e "PSX Sound Plugin Pack", per scaricare i rispettivi file ZIP.
    • Clicca col tasto destro su ogni pacchetto plug-in e seleziona "Extract files". Ad ogni modo, questa volta devi individuare la cartella "plugins" (che è stata creata prima) ed estrarre i file in ogni pacchetto plug-in in quella cartella.
    Pubblicità

Parte 4 di 5:
Configurare l'Emulatore EPSXe

  1. 1
    Fai doppio-click sul file eseguibile "ePSXe.exe" per avviare l'emulatore.
  2. 2
    Premi il pulsante "Skip Config". (Gli utenti più esperti potrebbero scegliere di premere il pulsante "Config" per personalizzare le configurazioni dell'emulatore e aggiustare al meglio la sua performance. Ad ogni modo, saltare il passaggio della configurazione farà comunque funzionare l'emulatore senza problemi, dal momento che hai già installato i plug-in).
  3. 3
    Configura il controller di gioco. Il metodo da utilizzare dipende dal tipo di controller che possiedi, l'emulatore ti chiederà di configurare i pulsanti del controller per le diverse azioni all'interno del gioco. Se non hai un controller di gioco, puoi semplicemente configurare i tasti sulla tua tastiera.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando scompatti il file ZIP ePSXe, è meglio estrarre i file in una nuova cartella, selezionando l'opzione "Extract files to epsxe170." In questo modo tutti i file saranno estratti in una cartella separata, così che non si mescolino ai tuoi altri file.

Pubblicità

Avvertenze

  • Per alcune versioni di ePSXe potrebbe essere richiesta l'aggiunta separata del file "zlib1.dll". Questo file può essere scaricato dal sito internet DLL-Files e deve essere salvato nella stessa cartella del file "ePSXe.exe".
  • IMPORTANTE: Solo le persone che possiedono una PSX sono legalmente autorizzate ad avere i file PSX BIOS sul proprio computer.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon

Come

Violare un Terminale in Fallout 3

Come

Visualizzare Video in Streaming su Xbox One

Come

Cancellare un Profilo Utente su PS4

Come

Collegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USB

Come

Aggiungere le Mod a Minecraft

Come

Collegare una PlayStation 4 a degli Altoparlanti

Come

Giocare a Pokemon sul Tuo Pc

Come

Trovare Velocemente Diamanti su Minecraft

Come

Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4

Come

Trovare il Portale dell'End in Minecraft

Come

Cambiare la Tua Skin di Minecraft

Come

Avere Soldi Infiniti in Grand Theft Auto 5 (GTA V)

Come

Creare una Mappa in Minecraft
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 077 volte
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 5 077 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità