Scarica PDF Scarica PDF

L'argilla decontaminante per auto viene utilizzata per rimuovere la polvere, lo sporco, i residui industriali, le piogge acide ed altri contaminanti dalla superficie esterna della tua automobile. Noto anche come "decontaminazione," questo processo consiste nel rimuovere le particelle che si attaccano all'argilla che viene strofinata sulla superficie dell'auto. La barretta d'argilla viene generalmente utilizzata sulla vernice, ma si ottengono buoni risultati anche sul vetro, sulla vetroresina ed il metallo. Se realizzato in modo corretto, il "decontaminazione" non è un'azione abrasiva e non danneggerà la tua automobile.

Passaggi

  1. 1
    Lava ed asciuga accuratamente la tua auto per rimuovere più polvere, residui ed altri contaminanti possibile dalla sua superficie.
  2. 2
    Taglia la barretta d'argilla in tre parti, in modo da utilizzarla al meglio.
  3. 3
    Manipola l'argilla in mano fino a che non diventi malleabile. Appallottolala e schiacciala a forma di disco circolare dello spessore di 2 centimetri circa.
  4. 4
    Spruzza abbondantemente del lubrificante per argilla su una superficie di circa 60 centimetri per 60 centimetri.
  5. 5
    Fai scivolare delicatamente l'argilla sull'area lubrificata con un movimento continuo utilizzando meno pressione possibile. Aggiungi del lubrificante se l'argilla tende ad appiccicarsi sulla superficie dell'auto mentre cerchi di farcela scivolare sopra.
    • Dovresti poter essere in grado di sentire e percepire i contaminanti rimanere attaccati all'argilla mentre la fai scivolare sulla carrozzeria.
  6. 6
    Piega l'argilla a metà una volta che si sia sporcata, e rimpastala su se stessa fino a che tu non ne esponga un'area pulita. Assicurati di esaminare l'argilla periodicamente per evitare di strofinare eventuali particelle grandi, che potrebbero essere rimaste attaccate all'argilla, graffiando così la vernice della tua auto mentre ci fai scivolare l'argilla sopra.
  7. 7
    Rimuovi il lubrificante per l'argilla con un panno morbido in microfibra. La vernice dovrebbe essere ora liscia come una lastra di vetro. Se non è così, ripeti nuovamente l'operazione.
  8. 8
    Ripeti il processo di “decontaminazione”, un'area alla volta, fino a che l'intera superficie dell'auto non sia stata trattata. Sovrapponi leggermente le aree su cui stai lavorando, in modo da assicurarti che l'intera superficie sia stata pulita.
  9. 9
    Applica uno stato di cera o di sigillante, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, in modo da proteggere la vernice dalla corrosione che potrebbe formarsi all'interno dei piccoli interstizi riempiti precedentemente dai contaminanti prima dell'utilizzo dell'argilla.
    Pubblicità

Consigli

  • L'argilla decontaminante rimuove i detriti dalla superficie dell'auto, ma non eliminerà né le imperfezioni, né i graffi sulla vernice della tua auto.
  • Fai attenzione a non far cadere a terra l'argilla. Se ciò accade, non utilizzare quel pezzo d'argilla, ma prendine uno nuovo piuttosto, in modo che tu non corra il rischio di strofinare l'argilla, contaminata da eventuali detriti raccolti da terra, sulla carrozzeria della tua auto, graffiandola.
  • E' raccomandabile l'utilizzo di una barretta d'argilla a grana fine. Altri tipi di grana hanno maggior possibilità di danneggiare la vernice della tua auto.
  • Tratta con argilla decontaminante le automobili che vengono parcheggiate all'aperto per più di 4 volte l'anno. Le auto che vengono generalmente riposte in un garage possono essere trattate 1 o 2 volte l'anno.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Barretta d'argilla decontaminante
  • Lubrificante per argilla
  • Panno pulito in microfibra
  • Cera o sigillante per auto

wikiHow Correlati

Ottenere un Controllo VIN Completamente GratuitoOttenere un Controllo VIN Completamente Gratuito
Controllare le Specifiche Tecniche di un'Auto Tramite il Numero di TelaioControllare le Specifiche Tecniche di un'Auto Tramite il Numero di Telaio
Disattivare l'Antifurto di un'Automobile che non Vuole Smettere di SuonareDisattivare l'Antifurto di un'Automobile che non Vuole Smettere di Suonare
Disattivare l'Allarme delle Cinture di SicurezzaDisattivare l'Allarme delle Cinture di Sicurezza
Regolare il Sedile per Avere la Giusta Posizione di GuidaRegolare il Sedile per Avere la Giusta Posizione di Guida
Rimuovere un CD Incastrato dall'AutoradioRimuovere un CD Incastrato dall'Autoradio
Rimuovere i Bulloni AntifurtoRimuovere i Bulloni Antifurto
Generare un Ritorno di Fiamma dal Tubo di Scarico di un'AutomobileGenerare un Ritorno di Fiamma dal Tubo di Scarico di un'Automobile
Recuperare le Chiavi Chiuse Dentro l'Auto
Capire se le Casse della Tua Auto Sono RotteCapire se le Casse della Tua Auto Sono Rotte
Reagire Quando si Accende la Spia della BatteriaReagire Quando si Accende la Spia della Batteria
Far Partire un'Automobile a SpintaFar Partire un'Automobile a Spinta
Comprare un’Auto allo Stesso Prezzo del RivenditoreComprare un’Auto allo Stesso Prezzo del Rivenditore
Rimuovere l'Appannamento dal Parabrezza dell'AutoRimuovere l'Appannamento dal Parabrezza dell'Auto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 601 volte
Categorie: Automobili
Questa pagina è stata letta 9 601 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità