In questo articolo viene spiegato come poter utilizzare una fotocamera digitale come webcam. Poiché spesso le persone hanno problemi ad utilizzarla, è fondamentale che tu segua la corretta procedura di collegamento per ottenere i risultati desiderati. Continua a leggere per sapere cosa fare e come farlo!

Passaggi

  1. 1
    Leggi il manuale di istruzioni della tua fotocamera e scopri se possa essere utilizzata anche come webcam. Molte fotocamere digitali sono dotate di questa funzionalità e di un apposito software.
  2. 2
    Installa il software a corredo della tua fotocamera. E' molto probabile che per poter utilizzare la tua fotocamera digitale come webcam, tu abbia bisogno di installare il software contenuto nel CD che accompagna la tua fotocamera, quindi non esitare e fallo senza paura.
  3. 3
    Collega il dispositivo USB per l'acquisizione delle immagini al tuo computer. Prima di eseguire il collegamento fisico, assicurati di aver installato sul computer tutti i driver necessari. E' possibile che, già durante la procedura di installazione, ti venga richiesto di collegare il dispositivo al computer. Se incontri della resistenza nell'inserire il cavo di collegamento nell'alloggiamento del dispositivo o del PC, non forzarlo, e verifica che la porta di collegamento sia quella indicata sul manuale di istruzioni.
  4. 4
    Collega la fotocamera al dispositivo di acquisizione video. Utilizza i cavi in dotazione alla fotocamera per il collegamento audio/video e collegali ai rispettivi cavi del dispositivo di acquisizione delle immagini. Tutte le fotocamere ne sono dotate, perché possono essere collegate anche ai televisori.
  5. 5
    Collega il jack dei cavi audio/video direttamente nella telecamera.
  6. 6
    Accedi alle 'Risorse del computer' e seleziona l'icona del dispositivo USB di acquisizione delle immagini. Troverai le immagini e i video che verranno registrati dalla fotocamera.
  7. 7
    Collega la fotocamera alla presa di corrente. Alcuni modelli non possono essere utilizzati come webcam, se non alimentati tramite rete elettrica. Anche se la tua fotocamera funziona a batteria, collegala comunque all'alimentatore, per evitare che si scarichi nel bel mezzo di una trasmissione.
  8. 8
    Accendi la fotocamera, seleziona la modalità 'Videocamera', adesso sei pronto per una video-chat.
  9. 9
    Collega il cavo audio della fotocamera nel jack di ingresso della scheda audio del computer. Se la fotocamera digitale non registra l'audio in modalità 'Videocamera', utilizza il microfono del computer,.
  10. 10
    Posiziona la fotocamera quanto più vicino possibile al monitor del computer, per agevolare una comunicazione 'faccia a faccia'.
  11. 11
    Posizionati a una distanza di circa 60-90 cm dall'obiettivo della fotocamera. La maggior parte delle fotocamere digitali, quando vengono utilizzate come webcam, a questa distanza rendono al massimo in termini di messa a fuoco.
  12. 12
    Goditi la tua 'nuova' webcam!
    Pubblicità

Consigli

  • Se il tuo computer non rileva la fotocamera come webcam, dovrai installare i driver corretti, tramite il CD di installazione che troverai nella confezione della fotocamera, in alternativa scaricali dal sito del costruttore.
  • Verifica la distanza di messa a fuoco della tua fotocamera digitale. La distanza di messa a fuoco minima, di un obiettivo fotografico, determina quanto vicino al soggetto da fotografare si possa arrivare. Avvicinandoti troppo, l'immagine risulterà sfocata. Normalmente, più l'obiettivo è corto, più ti permette di avvicinarti al soggetto.
  • Collega i cavi in modo saldo!

Pubblicità

Avvertenze

  • Non collegare i cavi audio/video alla tua macchina fotografica prima di averla spenta.
  • Assicurati di eseguire i collegamenti audio/video in modo corretto.
  • Evita di bagnare qualsiasi strumento elettronico, altrimenti potrebbe rompersi.
  • Se non hai familiarità con questo tipo di collegamenti, cerca l'aiuto di un amico esperto che possa eseguirli per te.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Computer
  • Macchina fotografica digitale
  • Cavi per il collegamento Audio/video
  • Dispositivo USB per l'acquisizione di immagini

wikiHow Correlati

Come

Salvare Documenti in una Chiave USB

Come

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion

Come

Misurare il Tuo Computer Portatile

Come

Usare un Controller PS3 sul Tuo PC

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Connettere un Mouse senza Fili

Come

Collegare la Stampante al Computer

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Disabilitare la Protezione da Scrittura

Come

Collegare una Tastiera Wireless a un PC

Come

Calcolare le Dimensioni di un Monitor

Come

Collegare le Cuffie a un Computer Windows

Come

Collegare una GoPro a un Computer

Come

Trasferire i Nastri VHS su DVD o Altri Supporti Digitali
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 100 076 volte
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 100 076 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità