Katy Perry, Emma Stone, Madonna, Nicole Kidman, Taylor Swift sono solo alcune delle celebrità più avvenenti caratterizzate da un candido incarnato. La prima cosa da fare per le donne che hanno la pelle molto chiara e vogliono sentirsi belle è smettere di pensare che questa qualità sia un difetto e, invece, rendersi conto che conferisce un'aria elegante, unica e raffinata. Se hai un aspetto diafano e vuoi imparare a valorizzarlo, tutto quello che devi fare è truccarti e vestirti in modo da mettere in risalto una carnagione già splendida di suo.

Parte 1 di 2:
Scegliere il Trucco più Adatto

  1. 1
    Applica un ombretto neutro. Che tu abbia gli occhi castani, azzurri, verdi o grigi, è fondamentale scegliere le giuste tonalità di ombretto. Una pelle chiara è come una tela bianca: grazie al suo candore qualunque colore risulta molto più intenso. Chi ha una carnagione particolarmente scura può creare con maggiore facilità un trucco vivace rispetto a chi è caratterizzato da un aspetto diafano. Pertanto, invece di scegliere nuance accese, opta per quelle più tenui. Andrai sul sicuro usando toni neutri, come tortora, crema, sabbia, rosa pallido e beige.
    • Ricorda di non esagerare. Il make-up risalta maggiormente sulle pelli chiare, quindi ti basta un tocco di ombretto per essere bellissima.
    • Se vuoi truccarti con colori più accesi, come quelli metallici o neon, applicali in piccole quantità giusto per dare un tocco di esuberanza al tuo aspetto e valorizzarlo al meglio.
  2. 2
    Scegli l'eyeliner giusto. Il marrone e il grigio sono i colori ideali per l'incarnato chiaro, soprattutto il marrone perché mette in risalto gli occhi senza la drasticità del nero, che creerebbe un contrasto troppo netto con la carnagione chiara, ancora più marcato qualora anche i capelli fossero chiari.[1]
    • Anche l'eyeliner nero è in grado di valorizzare la pelle chiara, ma bisogna usarlo con moderazione, soprattutto se i capelli sono scuri. Invece di applicarlo estesamente intorno all'occhio, prova a tracciare una riga solo lungo la rima della palpebra mobile o verso gli angoli esterni. In linea di massima (e questo vale per qualsiasi incarnato), contornare l'intero occhio di nero può farlo sembrare più piccolo. Prova il look da gatta di Taylor Swift per ingrandire lo sguardo.
    • Prova a usare un pennello per sfumare leggermente l'eyeliner in modo da confonderlo con il colore della pelle e attenuare il contrasto.
  3. 3
    Fai risaltare lo sguardo con il mascara nero. Molti sono i fattori da valutare quando scegli il colore del mascara, tra cui il tono della pelle, il colore dei capelli e quello degli occhi. Se hai dubbi, prendilo nero perché dona praticamente a tutte. Inoltre, ti aiuterà a creare il giusto contrasto tra gli occhi e l'incarnato chiaro. Puoi anche comprare un mascara con effetto volumizzante per accentuare lo sguardo.[2]
    • Considera di provare un mascara marrone se hai i capelli chiari e vuoi un look più naturale.
    • Se preferisci un mascara che abbia una tonalità più vibrante, scegline uno viola se hai gli occhi azzurri, verdi o castani. In alternativa, se sono marroni, opta per un mascara blu o verde.
  4. 4
    Assicurati che il fondotinta sia adatto al tuo incarnato. Se il fondotinta non corrisponde alla tonalità della pelle, non la valorizza affatto. Vale soprattutto per quelli chiare. Qualsiasi colore che si discosti anche di poco dal tono naturale può smorzare la luminosità del viso e, se vira sui toni aranciati, rischia addirittura di essere un disastro. Non temere di scegliere un fondotinta chiaro se hai la pelle di porcellana. Ti donerà maggiormente rispetto alle tonalità più scure e metterà in risalto la tua naturale luminosità.
    • Opta per un fondotinta liquido anziché uno in polvere, altrimenti è facile che sulla pelle molto chiara si crei un mascherone. Se preferisci quello in polvere, applicalo con moderazione.[3]
    • Non pensare di creare l'effetto abbronzatura usando un fondotinta più scuro. Il risultato sarà piuttosto antiestetico.
  5. 5
    Non esagerare con il bronzer e il blush. Il primo va usato parsimoniosamente, se non puoi farne a meno. Ne basta un velo molto leggero in direzione obliqua dal centro della guancia fino alla tempia e lungo il perimetro del viso per sfinarlo. Se esageri, sembrerà sporco. Per quanto riguarda il blush, scegline uno dalla tonalità rosa chiaro e applicalo con movimenti circolari sulle guance per accentuare il loro colorito naturale.
    • Che utilizzi bronzer o blush, assicurati di sfumarlo correttamente.
  6. 6
    Considera la possibilità di usare il correttore. Questo prodotto ti salva la vita in caso di brufoli (un po' più evidenti sulle pelli chiare) e borse sotto gli occhi! Inoltre, ti aiuta a camuffare le macchie solari e altre discromie. Tuttavia, non preoccuparti di nascondere le lentiggini: sono affascinanti. Accettale!
    • Detto questo, se in effetti non hai imperfezioni o brufoli da nascondere, allora puoi saltare questo passaggio.
  7. 7
    Scegli un rossetto rosa, pesca o rosso intenso. I rossetti nude non sono molto indicati per chi ha un incarnato chiaro. Evita i colori che si avvicinano al tono della tua pelle, altrimenti puoi sembrare slavata. Evita anche le gamme di colori naturali perché non ti daranno un effetto nude. Piuttosto opta per le sfumature del rosa e del pesca.[4] Anche il rosso può creare un contrasto grazioso sulla pelle chiara: dai un'occhiata a Taylor Swift per vedere quanto è elegante il contrasto tra il candore del suo incarnato e il rossetto rosso brillante.[5]
    • In alternativa, se vuoi qualcosa di particolare, prova un lucidalabbra o un rossetto rosso acceso perché è molto attraente sulle pelli chiare.[6]
    • Rossetti e lucidalabbra con una punta di marrone o arancione non sono lusinghieri per i toni di pelle chiari.
    • Puoi anche usare la matita per labbra se vuoi mettere in risalto la bocca.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Scegliere Colore di Capelli e Vestiti Giusti

  1. 1
    Mantieni il colore naturale dei tuoi capelli. Varie tinte di capelli donano all'incarnato chiaro, a seconda del sottotono di pelle. Se non sai quale sia più indicata per la tua carnagione, non osare. Forse ti conviene rimanere entro le tue tonalità naturali.
    • I capelli molto scuri o addirittura neri in contrasto con la pelle chiara possono dare un'aria molto elegante.
  2. 2
    Vestiti scegliendo gradazioni di colore che si sposano con il tuo sottotono. Diversi fattori, tra cui il colore della pelle, dei capelli e degli occhi, determinano la scelta giusta nel vestiario. Tuttavia, l'elemento più importante è probabilmente il sottotono di pelle, ovvero quel pigmento che prevale nella pelle, che può essere freddo o caldo. Se è freddo, prova a indossare indumenti grigi o lavanda. Se è caldo, scegli gradazioni che virano su crema, corallo e oliva. Se è neutro, opta per il rosso e il bianco.[7]
    • Se hai i capelli rossi, lascia perdere i colori analoghi (cioè rosso, rosa, arancione), dando preferenza a quelli opposti, come verde, blu e viola.
    • In genere i colori pastello stanno d'incanto sulle pelli chiare.
    • Fai attenzione ad alcune sfumature del giallo perché possono darti un'aria cagionevole.
  3. 3
    Indossa le calze per valorizzare le gambe. I collant contribuiscono a uniformare il colore di questa parte del corpo, garantendoti un look perfetto. Prova a sceglierne un paio chiaro per un effetto naturale.
    • In estate o nei contesti meno formali quando puoi anche evitare di metterli. Applica una crema scintillante e scopri le gambe.
  4. 4
    Occupati dei peli superflui. Assicurati di depilarti, specialmente se i peli del corpo sono scuri. Sulla pelle chiara spiccano facilmente, quindi è meglio rimuoverli regolarmente, soprattutto se le sopracciglia tendono a unirsi o crescono i "baffetti" sulle labbra. Puoi usare la ceretta in queste zone oppure la pinzetta, che ti tornerà utile anche per fare ritocchi sul resto del viso e del corpo.
    • Se sono biondi, non preoccuparti eccessivamente perché si confondono con il chiarore della pelle e non sarai costretta a depilarti con la stessa frequenza.
  5. 5
    Accetta la tua bellezza! Molti pensano che la pelle dai toni scuri sia fantastica, ma anche un incarnato chiaro è incantevole. Capire che sei diversa dalle altre è il primo passo per accettarti così come sei e alimentare la tua autostima. Il candore del tuo incarnato ti conferisce un fascino elegante, unico e senza tempo. Invece di truccarti scurendo il tono di pelle o trasformando il tuo aspetto naturale, cerca di valorizzare la tua bellezza e mostrarla al mondo intero.
    • Sii orgogliosa del tuo aspetto ed esaltalo il più possibile. Non ascoltare chi ti critica perché hai la pelle chiara, ma impara ad amarla perché sei unica e meravigliosa.
    Pubblicità

Consigli

  • I capelli castani, rossi e biondi stanno benissimo alle ragazze dalla carnagione chiara.
  • Quando scegli il fondotinta, prova le tonalità più tenui.
  • Opta per bronzer e blush dai colori chiari.
  • Per un look più delicato, prova un rossetto rosa pallido. Se vuoi impressionare, osa con il rosso!
  • Prova il fondotinta prima di comprarlo. Acquistarne uno per poi scoprire che lascia sul viso un velo arancione è uno spreco di denaro.
  • Non usare il mascara waterproof! Può indebolire le ciglia! Prima curvale, dopodiché applica il mascara! Metterai in risalto gli occhi!
  • Usa una crema scintillante e leggermente colorata per scurire un po' la pelle.
  • Assicurati di depilarti accuratamente.
  • Usa tonalità di ombretto più scure solo se devi partecipare a un evento piuttosto formale. E anche in quel caso, evita di esagerare.
  • Scegli abiti che si sposano non solo con il tono della tua pelle, ma anche con il colore degli occhi e dei capelli.

Pubblicità

Avvertenze

  • Copri le borse sotto gli occhi con il correttore. Spiccano particolarmente sulle pelli chiare.
  • Non contornare tutto l'occhio con l'eyeliner, altrimenti sembrerà più piccolo.
  • Non scegliere calze troppo scure. Se le abbini a vestiti con colori neutri, il contrasto non ti valorizzerà.
  • Non esagerare con il bronzer, altrimenti avrai un look poco naturale e il viso sembrerà sporco.
  • Gli autoabbronzanti possono creare un effetto poco naturale sulle pelli chiare. Prendere troppo sole può causare problemi di salute e ne pagheresti le conseguenze quando sarai più grande.
  • Solo perché hai i peli biondi che si confondono con la pelle chiara non vuol dire che non devi depilarti!
  • Se hai i capelli rossi, evita le tonalità del rosso, dell'arancione e del rosa.
  • Se hai i capelli scuri, non indossare vestiti neri.
  • Non tingere i capelli di nero.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Laura Martin
Co-redatto da:
Cosmetologa Autorizzata
Questo articolo è stato co-redatto da Laura Martin. Laura Martin è una Cosmetologa Autorizzata che vive in Georgia. Lavora come parrucchiera dal 2007 e insegnante di cosmetologia dal 2013. Questo articolo è stato visualizzato 58 291 volte
Questa pagina è stata letta 58 291 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità