Valutare dipinti può essere un lavoro difficile, perché l'arte può essere interpretata in tanti modi. Bisogna mantenere una mente aperta quando si valutano quadri; questo articolo ti aiuterà nel processo.

Passaggi

  1. 1
    Tempo e fatica. Le prime impressioni sono importanti, ma puoi capire se la persona ha messo tempo e fatica in questo dipinto? Ricorda di essere imparziale, perché non tutti nascono artisti dal talento naturale! Quando valuti un dipinto, reperisci alcune informazioni sull'artista. Se stai valutando uno studente (per i docenti), prendi in considerazione altre opere d'arte che lo studente ha realizzato.
  2. 2
    Considera il tema di questo dipinto. Ha un tema unico, o è un'idea comune? Se è diverso, apprezza il fatto che l'artista sta cercando di essere unico. Considera altre opere d'arte che la persona ha realizzato per cercare un tema nei dipinti. I temi possono includere:
    • Astratto
    • Cubismo
    • Ritratti
    • Paesaggi
  3. 3
    Temi comuni. Se il dipinto ha un tema comune, valuta quanto bene esso interpreti il lavoro di altri pittori.
  4. 4
    Qualità. La qualità del dipinto è molto importante. Le idee dietro di esso possono essere molto creative, ma il dipinto stesso deve esserne all'altezza. La qualità dipende dalla tecnica utilizzata e dal tipo di tela. Per valutare la qualità, prendi in considerazione questi elementi:
    • Il dipinto è approssimativo? (Linee disordinate, tracce di vernice che sbiadisce, macchie di vernice in tutto il dipinto)
    • La vernice è stata mescolata bene?
  5. 5
    Schema dei colori. I colori sono complementari o contrastanti tra loro? Questa scelta di colori ha un buon effetto nel dipinto?
  6. 6
    Proporzioni. Il dipinto è ben proporzionato o ci sono macchie di vernice e forme in angoli casuali della tela? Guarda il dipinto da più lontano per vedere se è bilanciato. Inoltre, prendi in considerazione le dimensioni delle immagini nel quadro. Sono abbastanza grandi o abbastanza piccole? Devi strizzare gli occhi per vedere le immagini?
  7. 7
    Dettagli. Il dipinto è dettagliato?
    Pubblicità

Consigli

  • Sii rispettoso per il fatto che qualcuno ha impiegato del tempo (e impegno, si spera) per produrre questo dipinto.
  • Sii giusto nel criticare.
  • Scrivi un elenco delle cose che cerchi quando critichi un dipinto.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 440 volte
Questa pagina è stata letta 5 440 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità