Come Valutare il Peso di un Cavallo con una Rotella Metrica

Scritto in collaborazione con: Pippa Elliott, MRCVS

In questo Articolo:Uso della Rotella MetricaUso della Rotella Metrica CalibrataRiferimenti

A volte è utile sapere quanto pesa un cavallo, anche se manca una bilancia adatta a portata di mano. Invece che proporre una stima ad occhio, puoi prendere una rotella metrica e stimare il peso con maggiore precisione.

1
Uso della Rotella Metrica

  1. 1
    Misura la dimensione del cavallo, a partire dalla circonferenza partendo dal punto della schiena immediatamente dietro al garrese, e unendo le estremità del metro sotto la pancia.
  2. 2
    Misura la lunghezza del cavallo. Fatti aiutare da qualcuno per tenere la rotella metrica all'altezza della spalla e misura la lunghezza fino alle natiche.
  3. 3
    Calcola il peso dell'animale. Parti dalle misure appena rilevate e applica questa semplice formula matematica:
    • [Circonferenza toracica (cm) × Lunghezza del tronco (cm)] / 11,900 = Peso (Kg)

[1]

2
Uso della Rotella Metrica Calibrata

  1. 1
    Esistono rotelle metriche in commercio che servono specificamente allo scopo di valutare direttamente il peso del cavallo. Se ne trovano di varie misure, adatte ad essere utilizzate per cavalli adulti, puledri o pony.
  2. 2
    Misura il cavallo. Sistema la rotella metrica sulla schiena immediatamente dietro al garrese, e misura la circonferenza fino al ventre dell'animale. Fai attenzione a non misurare anche le tue dita.
  3. 3
    Segna la misura appena ottenuta. Questo tipo di rotella metrica segna il valore in chilogrammi piuttosto che in centimetri, e ti fornisce direttamente la stima del peso del cavallo.[2]

Consigli

  • Prima di procedere con la misurazione, assicurati che il cavallo sia fermo su terreno pianeggiante.
  • Non usare questo metodo di pesatura per calcolare dosi di medicinali, in quanto si tratta di una stima che può non essere abbastanza precisa.
  • Ripeti la misurazione per tre volte per garantire che sia accurata.
  • Chiedi a qualcuno di verificare che la rotella metrica non sia ritorta o impigliata nel manto del cavallo, in modo che la lettura sia più corretta possibile.
  • Anche se questo metodo è molto semplice ed economico, non è sicuramente il più preciso. Una bilancia per cavalli è da preferire se si deve calcolare il peso corretto, ad esempio per procedure mediche.
  • Le rotelle metriche graduate per misurare il peso del cavallo sono in vendita nei negozi di articoli per animali, e spesso vengono date in omaggio dai fornitori di articoli specifici per equini.
  • Per valutare i cambiamenti di peso del cavallo in un arco di tempo, la cosa migliore è misurare sempre con lo stesso metodo e far prendere la misura sempre alla stessa persona seguendo la stessa procedura.

Avvertenze

  • Una misurazione ottenuta con questo metodo sarà maggiormente inaccurata per animali particolarmente sovrappeso o sottopeso.
  • Questo metodo di misurazione non è adatto a giumente o fattrici in attesa.
  • La stima con questo metodo può essere inaccurata anche di molto.

Cose che ti Serviranno

  • Rotella metrica
  • Calcolatrice (facoltativa)
  • L'aiuto di qualcuno
  • Il cavallo

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Pippa Elliott, MRCVS. La Dottoressa Elliott è una veterinaria con oltre trenta anni di esperienza. Si è laureata all'Università di Glasgow nel 1987 e ha lavorato come specialista in chirurgia veterinaria per sette anni. In seguito, ha lavorato per più di dieci anni come veterinaria in una clinica per animali.

Categorie: Cavalli

In altre lingue:

English: Use a Tape to Weigh a Horse, Español: usar una cinta métrica para pesar un caballo, Русский: измерить вес вашей лошади

Questa pagina è stata letta 10 929 volte.
Hai trovato utile questo articolo?