Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come rendere visibili i file e le cartelle nascoste su Mac utilizzando l'app Finder e come modificare gli attributi di questi elementi utilizzando la finestra "Terminale". Se non hai a disposizione un cartella nascosta con cui eseguire delle prove, puoi crearne una tu stesso consultando questo articolo.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Rendere Visibili i File e le Cartelle Nascosti

  1. 1
    Apri una finestra di Finder. Clicca l'icona blu a forma di volto stilizzato visibile all'interno del Dock.
  2. 2
    Accedi al menu Vai. È posizionato nella parte superiore sinistra dello schermo all'interno della barra dei menu. Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
  3. 3
    Scegli l'opzione Computer. È visibile a metà del menu a discesa Vai.
  4. 4
    Seleziona l'icona del disco rigido di sistema con un doppio clic del mouse. È caratterizzata dalla miniatura di un disco rigido grigio.
    • Nella maggior parte dei casi l'unità indicata è denominata con la dicitura "Macintosh HD".
  5. 5
    Premi la combinazione di tasti Shift+ Command+.. In questo modo verranno resi visibili tutti i file e le cartelle nascosti presenti all'interno del disco rigido selezionato. Tali elementi avranno un aspetto leggermente opaco e trasparente, indice della loro natura speciale.
    • La combinazione di tasti indicata funziona all'interno di qualunque finestra di Finder. Normalmente la directory principale del disco rigido di sistema contiene sempre delle cartelle nascoste, quindi scegliendo tale percorso sarai in grado di cogliere meglio le differenze di aspetto grafico esistenti fra gli elementi normali e quelli nascosti.
  6. 6
    Premi nuovamente la combinazione di tasti Shift+ Command+. . In questo modo tutti gli elementi nascosti non saranno più visibili.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Rimuovere l'Attributo "Invisibile" da un File o una Cartella

  1. 1
  2. 2
    Digita il comando chflags nohidden all'interno della finestra "Terminale". Assicurati di rispettare la sintassi lasciando lo spazio vuoto dopo il parametro nohidden.
  3. 3
    Trascina il file o la cartella di tuo interesse all'interno della finestra "Terminale". In questo modo il percorso completo dell'elemento selezionato verrà riportato automaticamente alla fine del comando "chflags nohidden".
  4. 4
    Premi il tasto Invio. Il comando inserito verrà eseguito e l'elemento indicato non avrà più l'attributo "Invisibile" attivo.
  5. 5
    Seleziona l'elemento in esame con un doppio clic del mouse. A questo punto la cartella o il file scelto si aprirà normalmente.
    Pubblicità

Consigli

  • L'utilizzo quotidiano di un qualunque Mac non richiede che i file nascosti siano visibili da parte dell'utente. Dopo aver eseguito l'attività o la procedura che ha richiesto di rendere visibili tali elementi, è bene ripristinare lo stato originale delle cose nascondendoli nuovamente, per evitare di poter causare danni anche gravi accidentalmente.
Pubblicità

Avvertenze

  • Modificando o cancellando i file di sistema si rischia di arrecare danni seri alle funzionalità fondamentali del sistema operativo. Per questo motivo è bene evitare assolutamente di modificare in alcun modo tali file.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Forzare lo Spegnimento di un MacForzare lo Spegnimento di un Mac
Eseguire uno Screenshot su un MacbookEseguire uno Screenshot su un Macbook
Impedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS XImpedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS X
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Fare uno Screenshot su Mac OS XFare uno Screenshot su Mac OS X
Avviare un Mac da un'Unità di Memoria USBAvviare un Mac da un'Unità di Memoria USB
Resettare un MacBook ProResettare un MacBook Pro
Utilizzare una Chiavetta USB su un MacUtilizzare una Chiavetta USB su un Mac
Salvare Immagini sul tuo MacbookSalvare Immagini sul tuo Macbook
Collegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook ProCollegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook Pro
Installare Software da Programmatori Sconosciuti su MacInstallare Software da Programmatori Sconosciuti su Mac
Aprire File .exe su un MacAprire File .exe su un Mac
Avviare un'Applicazione su Mac con i Privilegi di Utente RootAvviare un'Applicazione su Mac con i Privilegi di Utente Root
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Chiara Corsaro
Co-redatto da:
General Manager di macVolks, Inc.
Questo articolo è stato co-redatto da Chiara Corsaro. Chiara Corsaro lavora come General Manager e Tecnico Mac e iOS certificato da Apple per macVolks, Inc., un Fornitore di Servizi Autorizzato Apple con sede nella San Francisco Bay Area. macVolks, Inc. è stata fondata nel 1990, è riconosciuta dal Better Business Bureau (BBB) con un rating A+ e fa parte della Apple Consultants Network (ACN). Questo articolo è stato visualizzato 46 934 volte
Categorie: Mac OSX
Questa pagina è stata letta 46 934 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità