Come Velocizzare il Computer

Quando compri un portatile nuovo sembra sempre molto veloce. Ma dopo sei mesi o più, molti di noi sono d'accordo sul fatto che tenda a rallentare, ad accendersi più lentamente, a metterci un'eternità anche per le cose più semplici. Fortunatamente ripristinare la velocità originale è più semplice di quanto si creda.

Passaggi

  1. 1
    Disinstalla i programmi non necessari. Se hai molti programmi in esecuzione sullo sfondo, questi possono rallentare immensamente il tuo sistema. Per vedere una lista dei programmi installati su Windows Vista o Windows 7, clicca sul menù avvio. Nella barra di ricerca scrivi “installazione applicazioni” e premi invio. Apparirà una lista di programmi. Se ti ricordi di aver installato un programma e adesso non lo usi più, seleziona il programma e premi “disinstalla”. Windows ti guiderà attraverso la procedura di disinstallazione.
  2. 2
    Installa e usa un buon programma per la pulizia del registro.
  3. 3
    Controlla di non aver installato alcuno spyware. Gli spyware sono un tipo di software che rimane in esecuzione sullo sfondo e monitora l'uso che fai del computer, mandando informazioni a terzi senza la tua approvazione.
  4. 4
    Installa un antivirus. Può sembrare controintuitivo, ma un antivirus previene l'installazione di programmi che potrebbero rallentare il tuo pc più di quanto non faccia l'antivirus stesso.
  5. 5
    Non tenere i files più grandi sul desktop. Se di solito scarichi molte cose da internet probabilmente hai il desktop pieno di icone. In questo caso sposta i files che non ti servono in una cartella. Così facendo eviterai al computer di doverli controllare ad ogni accensione.
  6. 6
    Disattiva Windows Aero. Aero abbellisce i bordi delle finestre rendendoli semi-trasparenti. Se il tuo computer non regge tutti questi effetti grafici, ne sarà rallentato. Per disabilitare questa opzione, clicca con il tasto destro ovunque sul desktop e seleziona “personalizza” dal menù a tendina. Sulla lista di temi che appaiono, scorri fino in fondo e seleziona “Windows Classic”.
  7. 7
    Aumenta la memoria. Se vuoi mantenere una grande velocità senza sacrificare i tuoi programmi, potresti ricorrere ad un aumento di memoria. Ti verrà a costare circa 35-50 € per un portatile, e molti negozi ti faranno l'installazione gratuitamente. Un aumento di memoria è il miglioramento più economico per il tuo computer.
  8. 8
    Usa il file di paging. Se non hai abbastanza soldi per aumentare la RAM questo dovrebbe essere il metodo più effettivo. Migliorerà le prestazioni del tuo computer ma userà maggiormente il disco fisso. Imposta le dimensioni del file di paging ad almeno 1 Gb.
  9. 9
    Usa tutti i processori. Se vuoi aumentare la velocità vai su “esegui” e scrivi “msconfig”. Clicca la finestra “opzioni di avvio”, poi clicca su “opzioni avanzate”. Metti la spunta sulla casella “numero di processori”, poi sul menù a tendina seleziona il numero più alto. Clicca “applica”. Nota: se il tuo pc ha solo un processore non eseguire questo passo.

Avvertenze

  • Non disinstallare programmi di cui non sei sicuro. Windows potrebbe averne bisogno per svolgere operazioni fondamentali, e anche se è possibile reinstallarli, di solito è parecchio complicato.
  • Fai attenzione quando usi programmi per la pulizia del registro, alcuni possono cancellare chiavi importanti e il tuo pc potrebbe smettere di funzionare. Usa un programma che preveda la possibilità di fare un backup del registro.
  • Cambiare le impostazioni del file di paging può danneggiare gravemente il tuo sistema operativo, causando instabilità e crash. È una tecnica per utenti esperti.
  • Se hai già un antivirus non installarne un altro. Interferiranno uno con l'altro, rallentando il computer.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Manutenzione & Riparazione

In altre lingue:

English: Make Your Laptop Work Faster, Español: hacer que tu computadora portátil trabaje más rápido, Português: Deixar seu Notebook Mais Rápido, Русский: заставить ваш ноутбук работать быстрее, Deutsch: Deinen Laptop schneller machen, 中文: 让笔记本电脑运行速度更快, Français: accélérer son PC facilement et gratuitement, Bahasa Indonesia: Membuat Laptop Anda Berjalan Lebih Cepat, Nederlands: Zorgen dat je laptop sneller draait, Tiếng Việt: Tăng tốc máy tính xách tay, ไทย: ทำให้แล็ปท็อปทำงานเร็วขึ้น, العربية: تسريع جهاز الكمبيوتر المحمول الخاص بك, हिन्दी: लैपटॉप की स्पीड बढ़ाएँ (Make Your Laptop Work Faster), Türkçe: Dizüstü Bilgisayar Nasıl Hızlandırılır, 日本語: ノートパソコンの動作速度を改善する, 한국어: 노트북 속도 빠르게 하는 방법

Questa pagina è stata letta 2 187 volte.
Hai trovato utile questo articolo?