Come Velocizzare uTorrent

In questo Articolo:Controllare i Seeder che ha il TorrentControllare la Connessione Wi-FiSpingere uTorrent al LimiteAggiornare uTorrent all'Ultima Versione DisponibileValutare l'Ipotesi di Modificare la Velocità di DownloadEseguire il Processo di uTorrent con la Priorità CorrettaModificare Correttamente le Impostazioni di uTorrentAbilitare l'Avvio Forzato di un Torrent

In seguito a un'intensa ricerca nel web, hai finalmente trovato il torrent del contenuto che desideravi e che non hai voluto acquistare a causa del prezzo incredibilmente alto... Non ti resta che scaricare il relativo file torrent, caricarlo all'interno di uTorrent e ottimizzarne la velocità di download. Per farlo segui i preziosi consigli contenuti in questo articolo.

Parte 1
Controllare i Seeder che ha il Torrent

  1. 1
    Controlla il numero di "seeder" che condividono il file torrent. I "seeder" non sono altro che gli utenti che stanno condividendo il file dopo averlo scaricato completamente. Maggiore è questo numero, più veloce risulta il download del contenuto.
    • Se possibile, cerca di scaricare il contenuto in oggetto utilizzando un server "tracker" con un elevato numero di "seeder". Se riuscirai a connetterti a un numero sufficiente di "seeder" potrai massimizzare facilmente la tua velocità di download. Se stai scaricando film o musica, questo procedimento può aumentare il rischio di compromettere la sicurezza del tuo computer, quindi opta sempre per delle sorgenti sicure e affidabili.

Parte 2
Controllare la Connessione Wi-Fi

  1. 1
    Prova a collegare il computer direttamente al modem ADSL o al router utilizzando un cavo ethernet, invece di utilizzare una connessione Wi-FI. All'interno di una normale abitazione ci sono numerosi segnali radio che possono interferire con la connessione Wi-Fi, fattore che potrebbe causare una diminuzione della velocità di trasferimento dei dati e quindi rallentare i download di uTorrent.

Parte 3
Spingere uTorrent al Limite

  1. 1
    Controlla le impostazioni di uTorrent relative alla "Coda". Ognuno dei file che stai scaricando con uTorrent occupa una porzione della banda messa a disposizione dalla tua connessione internet. Quando i file in download alla massima velocità possibile sono molteplici, è necessario più tempo per il completamento dell'operazione. Prova a scaricare un singolo file alla volta. Inizia a guardare il primo film mentre attendi che il download del secondo giunga a completamento.
  2. 2
    Accedi al menu "Opzioni", quindi scegli la voce "Preferenze".
  3. 3
    Dal menu posto sulla sinistra della finestra apparsa, scegli la voce "Coda", quindi imposta il numero massimo di download attivi a 1.
  4. 4
    Premi in successione i pulsanti "Applica" e "OK".
  5. 5
    Abilita la mappatura automatica delle porte UPnP. Questa funzione permette a uTorrent di aprire le porte necessarie del firewall per consentire una connessione diretta con i seeder. In questo modo sarai certo di disporre della massima velocità di trasferimento dati possibile. Per abilitare le porte UPnP, segui queste istruzioni:
  6. 6
    Accedi al menu "Opzioni", quindi scegli la voce "Preferenze".
  7. 7
    Dal menu posto sulla sinistra della finestra apparsa, scegli la voce "Connessione".
  8. 8
    Seleziona il pulsante di spunta "Abilita mappatura porte UPnP".
  9. 9
    Al termine premi in successione i pulsanti "Applica" e "OK".

Parte 4
Aggiornare uTorrent all'Ultima Versione Disponibile

  1. 1
    Assicurati di aver installato la versione più recente di uTorrent. Controlla regolarmente la disponibilità di nuovi aggiornamenti. Puoi farlo accedendo al menu "Aiuto" e scegliendo la voce "Verifica aggiornamenti".
  2. 2
    Sottoscrivi un contratto per l'abbonamento a una connessione internet ad alta velocità. In base alla tua zona di residenza, potresti essere in grado di incrementare la velocità della tua connessione. Tale operazione aumenterà il costo del tuo canone mensile di abbonamento, per questo motivo potrebbe convenire sfruttare l'offerta proposta da un provider internet differente.
  3. 3
    Aggiungi più server "tracker". Se i "tracker" aggiunti disporranno di molti "seeder", la tua velocità di trasferimento dati aumenterà incredibilmente.

Parte 5
Valutare l'Ipotesi di Modificare la Velocità di Download

  1. 1
    Seleziona il download in oggetto con un doppio clic del mouse. Verrà visualizzato un menu contestuale in cui dovrebbe essere presente la voce "Velocità massima di download" (o una dicitura similare). Questa voce potrebbe per esempio indicare il valore "0,2 KB/s".
  2. 2
    Modifica il limite. Modifica il numero apparso portandolo a 0. In questo modo eliminerai qualsiasi limite alla velocità di download, consentendo che uTorrent sfrutti l'intera banda di connessione disponile.
  3. 3
    Premi il pulsante "OK".
  4. 4
    Osserva come aumenta la velocità di download fino a raggiungere almeno i "500 Kb/s" (questo valore può variare in base alla connessione internet in uso). Questo passaggio richiederà un po' di tempo, ma alla fine il download dovrebbe essere più veloce di prima.

Parte 6
Eseguire il Processo di uTorrent con la Priorità Corretta

  1. 1
    Premi la combinazione di tasti di scelta rapida "Ctrl+Alt+Canc".
  2. 2
    Dal menu apparso scegli la voce "Task Manager" o "Gestione Attività" (in base alla versione di Windows in uso).
  3. 3
    Accedi alla scheda "Processi".
  4. 4
    Scorri l'elenco finché non individui il processo "uTorrent.exe".
  5. 5
    Selezionalo con il tasto destro del mouse.
  6. 6
    Modifica la "Priorità" di esecuzione scegliendo il valore "Alta".

Parte 7
Modificare Correttamente le Impostazioni di uTorrent

  1. 1
    Accedi al menu "Opzioni".
  2. 2
    Scegli la voce "Impostazioni".
  3. 3
    Espandi la voce di menu "Avanzate" selezionando il simbolo "+".
  4. 4
    Scegli l'opzione "Cache Disco".
  5. 5
    Seleziona il pulsante di spunta "Sovrascrivi dimensione automatica della cache e specifica manualmente (MB)".
  6. 6
    All'interno del relativo campo di testo posto accanto alla voce "Sovrascrivi dimensione automatica della cache e specifica manualmente (MB)", digita il numero "1800".
  7. 7
    Al termine, premi il pulsante "Applica".
  8. 8
    Accedi alla voce di menu "Banda".
  9. 9
    Individua la voce "Numero massimo di connessioni globali" e modifica il relativo valore portandolo a "500".
  10. 10
    Al termine, premi il pulsante "Applica".
  11. 11
    Chiudi il pannello delle "Impostazioni". Per farlo e rendere effettive tutte le nuove modifiche, premi il pulsante "OK".

Parte 8
Abilitare l'Avvio Forzato di un Torrent

  1. 1
    Seleziona il torrent di cui vuoi velocizzare il download con il tasto destro del mouse.
  2. 2
    Dal menu contestuale apparso, scegli l'opzione "Forza avvio".
  3. 3
    Seleziona nuovamente il torrent in oggetto con il tasto destro del mouse.
  4. 4
    Dal menu apparso scegli la voce "Allocazione banda" e imposta l'opzione "Alta".

Consigli

  • Usa siti come "Speakeasy" e "CNET Bandwidth meter" per misurare la velocità della tua connessione internet. Il fatto che i tuoi torrent vengono scaricati lentamente potrebbe essere causato da una velocità di download molto bassa. In questo caso, contatta il tuo provider per modificare il tuo contratto o valuta l'acquisto di un servizio di connessione ADSL più veloce.
  • Talvolta la velocità di trasferimento dei dati della tua connessione internet non sarà quella indicata sul contratto stipulato con il tuo provider internet. Se la situazione dovesse persistere per più di una settimana, contatta il gestore della tua linea per chiedere delucidazioni in merito.
  • Per rendere uTorrent più veloce, chiudi tutti i programmi non in uso attivi sul computer. Tali programmi potrebbero utilizzare il disco rigido o la connessione internet, rallentando di conseguenza il download dei tuoi file torrent.
  • Se scarichi un torrent per volta, imposta il numero massimo di connessioni per torrent a 250. Per farlo accedi alle "Impostazioni" e individua la voce in cui vengono gestiti i limiti delle connessioni globali e per singolo torrent. Modifica il numero massimo di connessioni per singolo torrent in modo che corrisponda al numero massimo di connessioni globali.
  • Se puoi, evita di scaricare torrent che hanno un numero di "seed" molto basso.
  • Limitare la velocità di upload di uTorrent a 100 kB/s incrementa leggermente la velocità di download.

Avvertenze

  • Non utilizzare server "tracker" non sicuri, potresti venire infettato da un virus.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 46 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Make uTorrent Faster, Español: hacer uTorrent más rápido, Deutsch: uTorrent schneller machen, Português: Acelerar Utorrent, Русский: ускорить загрузку торрентов в uTorrent, Français: rendre µTorrent plus rapide, Nederlands: uTorrent sneller maken, 中文: 使uTorrent下载更快, Bahasa Indonesia: Membuat uTorrent Lebih Cepat, ไทย: เพิ่มความเร็วการดาวน์โหลดทอร์เรนท์, العربية: تسريع برنامج uTorrent, हिन्दी: यू टोरेंट को तेज बनायें, Čeština: Jak zrychlit uTorrent, 한국어: 빠른 토렌트 사용법, Tiếng Việt: Tăng tốc uTorrent, Türkçe: uTorrent Nasıl Hızlandırılır

Questa pagina è stata letta 68 330 volte.
Hai trovato utile questo articolo?