Qualsiasi cosa tu voglia vendere, che siano candele o automobili, sarà facile conoscendo alcune delle fondamentali tecniche di vendita. Impara come vendere un prodotto o servizio seguendo poche regole basilari di marketing.

Parte 1 di 4:
Preparati per la Vendita

  1. 1
    Vendi qualcosa di cui sei appassionato. La gente non vuole comprare da una venditore fiacco. Sebbene questo non significhi che tu debba fare miracoli, assicurati che qualsiasi scelta tu faccia sia comunque qualcosa che ti emoziona. I tuoi sentimenti si percepiscono dal tono nella tua presentazione.
  2. 2
    Controlla dove ti trovi. Sii consapevole di come si colloca il tuo prodotto rispetto agli altri sul mercato, e di come convincere il cliente che il tuo è la scelta migliore. Devi rendere il tuo prodotto o servizio più attraente di tutti gli altri là fuori, e una parte importante sta nell'essere preparati sui pro e contro di ciò che offri.
  3. 3
    Cerca di capire il tuo interlocutore. Se desideri vendere qualcosa, occorre venderla alla persona giusta. Non tutti desiderano un album fotografico o un particolare servizio telefonico, quindi trova la persona che ne abbia bisogno.
    • Fai della pubblicità del tuo prodotto o servizio in zone in cui questa tipologia di acquirente possa vederla.
    • Non forzare la vendita con un cliente se capisci che non è interessato a ciò che proponi. Farlo può solo infastidire il cliente e darti frustrazione.
  4. 4
    Preparati. Non puoi vendere niente senza conoscerne le caratteristiche principali. Assicurati di sapere ogni singolo dettaglio di ciò che stai vendendo, affinché nessuna domanda da parte del cliente rimanga senza risposta.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Fare una Vendita

  1. 1
    Fai una presentazione breve. Anche se ti sembra una presentazione incredibilmente interessante e persuasiva, hai solo 60 secondi circa per ottenere l'attenzione di qualcuno su ciò che stai vendendo. Dovresti essere capace di coinvolgere qualcuno in meno di un minuto.
  2. 2
    Non tentare di manipolare la conversazione. Se sembra tu voglia forzare la conversazione, il tuo interlocutore potrebbe perdere interesse o annoiarsi.
    • Lascia alla persona a cui stai vendendo la possibilità di fare domande e commenti, e premurati di ascoltare sinceramente ciò che dice.
    • Fai domande a risposta aperta che richiedano una risposta completa da parte del cliente. Domande a risposta chiusa spengono la conversazione e ti fanno apparire poco interessato a ciò che il tuo interlocutore potrebbe dire.
    • Non manipolare le loro risposte. Cercare di mettere le parole in bocca al cliente gli darà frustrazione e lo renderà meno interessato alla tua presentazione.
  3. 3
    Costruisci una rete di rapporti. È più facile vendere qualcosa a un amico stretto o a un familiare, non è così? Questo perché hai un legame con loro che li spinge a a desiderare di aiutarti. Se puoi stringere un rapporto sincero con una persona, sarà più probabile che comprino qualcosa da te.
  4. 4
    Sii onesto. Anche se dire la verità comporterà il riconoscimento di un difetto del tuo prodotto o servizio, sii onesto. È una cosa che attira molte persone; l'onesta è una qualità gradita e auspicata in un venditore.
  5. 5
    Non affrontare una vendita con delle aspettative. Credere di sapere come reagirà una persona o come andrà una vendita con ogni probabilità si rivelerà una delusione. Reagiresti in modo meccanico e mancheresti della flessibilità necessaria a una buona vendita. Lascia che la tua presentazione sia fluente, adeguandoti sia all'ambiente che all'interlocutore.
  6. 6
    Asseconda il tuo interlocutore. A chiunque tu stia vendendo, che sia una vicina di casa o il CEO di una società, desidererà vedere confermate le proprie opinioni. Che il cliente sia in accordo o meno con quello che dici, assecondalo cosicché senta che la sua opinione viene confermata.
    • Se non sono d'accordo con ciò che dici, conferma che il modo in cui interpretano le cose è corretto. Semplicemente, aiutalo a cambiare punto di vista con degli esempi validi e una confronto sincero.
    • Conferma le sue esigenze in relazione al tuo prodotto. Aiutalo a sentirsi compreso nell'acquisto.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Usare Tecniche di Vendita

  1. 1
    Cambia il tuo linguaggio. Usa un vocabolario che coinvolga il tuo interlocutore. Anziché usare frasi come "credo che..." o "Lasci che le spieghi...", orienta il discorso verso di loro. Dì qualcosa come "adorerà..." oppure "scoprirà che..."
  2. 2
    Fai in modo che le conclusioni siano ovvie. Desideri che il tuo prodotto venga percepito come una scelta ovvia, e per farlo devi esporre le ragioni per cui rende la vita facile, aumenta i profitti, fa risparmiare tempo e denaro ecc. Dovrà sembrare un'ovvietà che acquistando da te il cliente migliorerà la propria vita sensibilmente.
  3. 3
    Evita vendite di numerosi prodotti. Se offri troppi prodotti tutti insieme, rischi di sovraccaricare il cliente con le possibilità di scelta. Questo gli renderebbe quasi impossibile rispondere con un sì o un no alla tua proposta. Piuttosto, concentrati su di un prodotto o servizio per volta e chiedi al cliente se ha interesse ad acquistarlo.
  4. 4
    Fai seguire ad ogni vendita un'altra proposta. Una volta che hai concluso con successo una vendita, proponi un altro prodotto o servizio. Il tuo cliente sarà più ricettivo avendo già acconsentito ad acquistare da te, e dovrai fare molto meno lavoro la seconda volta.
  5. 5
    Rendi semplice la procedura di acquisto. Se hai delle procedure di acquisto e spedizione elaborate, il tuo cliente potrebbe essere frustrato dalla quantità di lavoro necessaria. Semplifica il tutto il più possibile cosicché il peso del lavoro ricada su di te, non sul cliente.
  6. 6
    Stringi un accordo di fornitura con il cliente. Si ha quando stringi un accordo con il tuo cliente per incontravi di nuovo in futuro o acquistare altri prodotti da te. Prova a fissare un appuntamento per l'incontro futuro dopo che il cliente abbia acconsentito ad acquistare da te. In questo modo, avrai almeno un'altra possibilità di vendergli di nuovo.
  7. 7
    Fai intendere che il tempo scarseggia. Per spingere una vendita, fa sembrare che ci sia poco tempo per fare l'acquisto. Il motivo potrebbe essere che la scorta sta finendo, i prezzi aumenteranno, o la quantità di prodotto servizio è limitata.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Concludere la Vendita

  1. 1
    Usa una chiusura diretta. La più basilare e diretta fra le tecniche di chiusura, la chiusura diretta consiste nel chiedere semplicemente una risposta finale al cliente. Senza essere brusco, cerca la risposta per una singola vendita.
  2. 2
    Stringi un accordo di fornitura. Per farlo, chiuderai la vendita con un'offerta di un sconto o di un prodotto aggiuntivo a un prezzo ridotto. Questo non solo ti aiuterà a concretizzare la tua vendita in corso, ma forse a conseguire anche una vendita aggiuntiva.
  3. 3
    Fai un'offerta in prova. Se il cliente sembra interessato al prodotto, supera la sua esitazione offrendo un periodo di prova del prodotto. Potrebbe trattarsi di un certo numero di giorni di utilizzo di ciò che vendi. Se il cliente ha la possibilità di usarlo e lo trova utile, ti sei assicurato la vendita e aperto una porta verso altre in futuro.
  4. 4
    Usa una chiusura con ultimatum. In questo caso, mostra come l'acquisto del prodotto è l'unica buona scelta possibile. Dimostra come non comprarlo da te sarebbe controproducente con l'andare del tempo, o come i prodotti o servizi simili non hanno neanche lontanamente le qualità dei tuoi.
  5. 5
    Mostragli il costo al giorno. Chiudi dimostrando quanto viene a costare al giorno il tuo prodotto o servizio. Probabilmente sarà una cifra bassa e sembrerà ragionevole al cliente, stimolando il suo intesse all'acquisto.
  6. 6
    Fai una chiusura complementare. Mostra come acquistando il tuo prodotto o servizio, il tuo interlocutore fa una cosa intelligente, logica, utile ecc. Questo sosterrà la sua autostima, mettendo entrambi di buon umore.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Vendere un Prodotto

Come

Avviare una Piccola Impresa

Come

Aprire un'Attività

Come

Avviare un Linea di Abbigliamento in Proprio

Come

Iniziare un Business Senza Soldi

Come

Calcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino

Come

Usare un Registratore di Cassa

Come

Calcolare i Costi Variabili

Come

Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)

Come

Calcolare il Margine Lordo

Come

Avviare la tua Linea di Gioielli

Come

Calcolare il Margine di Contribuzione

Come

Creare una Brochure con Microsoft Word

Come

Guadagnare Subito dei Soldi Senza Chiederli in Prestito
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 644 volte
Categorie: Business
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 4 644 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità