Come Vendere i Prodotti di Bellezza Mary Kay

In questo Articolo:Diventare Consulente di BellezzaStrategie di Vendita FondamentaliAltri Trucchi del MestiereRiferimenti

Diventare consulente di bellezza Mary Kay è abbastanza facile, ma imparare a vendere i prodotti Mary Kay richiede un po' più di tempo e fatica. Con una certa costanza, tuttavia, puoi guadagnare una discreta quantità di denaro facendo questo lavoro.

Parte 1
Diventare Consulente di Bellezza

  1. 1
    Trova un consulente che lavora per Mary Kay. Se conosci già un consulente Mary Kay, puoi andare da lei a chiedere aiuto. Tuttavia, se non ne conosci nessuna, puoi cercarle nella tua zona utilizzando il sito web di Mary Kay.
    • I consulenti di bellezza Mary Kay ricevono dei benefits quando reclutano nuove persone, perciò la maggior parte di quelle esistenti sarà più che felice di aiutare anche te a diventare un consulente.
    • Questa azienda non vende ufficialmente in Italia, però spulciando sul web puoi trovare molti consulenti Mary Kay sparsi per lo stivale.
      • Ad esempio, puoi avere qualche informazione cliccando su questa pagina e su quest'altra.
      • Se, invece, non vivi in Italia, vai sul sito web di Mary Kay, inserisci il tuo codice postale nella casella "New to Mary Kay?" e clicca su "Search". Scegli un consulente dall'elenco per visualizzare il suo profilo. Sentiti libera di scegliere tra tutti i risultati che compaiono finché non troverai un consulente con cui ti senti a tuo agio.
  2. 2
    Parla con il tuo consulente. Se hai già un rapporto con un consulente, rivolgiti direttamente a lui usando qualsiasi modalità di contatto a cui sei abituata. Se ancora non ne conosci uno, invece, puoi contattare i consulenti attraverso il profilo personale che hanno sul sito web di Mary Kay.
    • Dal profilo del consulente, clicca sul link "Learn how to become a Beauty Consultant".
    • Scorri in fondo alla pagina finché non leggi "Let's Start Your Success Story Today". Cliccando su questo link, sarai rinviata a una pagina di messaggistica.
    • Usa il form per inviare un messaggio al tuo consulente. Digli che anche tu desideri diventarlo. Di solito la maggior parte ti risponde entro uno o due giorni con le informazioni necessarie.
  3. 3
    Acquista uno starter kit. Il prezzo standard di un kit di partenza (starter kit) di Mary Kay è di $ 100, più spese di spedizione e tasse, ma esistono le vendite occasionali e le offerte speciali che potrai sfruttare a tuo vantaggio. Dal 2014 all'interno dello starter kit trovi materiale del valore di $ 400.
    • Dovrai acquistare lo starter kit mediante il tuo consulente di bellezza Mary Kay.
    • Ogni starter kit contiene prodotti al dettaglio da utilizzare per scopi dimostrativi, campioni da condividere con le potenziali clienti, opuscoli e DVD informativi.[1]
  4. 4
    Studia il kit. Prenditi tutto il tempo che ti occorre per ordinare le istruzioni e le guide fornite nello starter kit. Troverai diversi DVD e CD insieme a brochure e opuscoli con utili suggerimenti di vendita.
  5. 5
    Partecipa a una riunione di formazione. Ciascun consulente Mary Kay fa parte di un'unità. Per aiutarti a vendere, ti consigliamo di andare a un incontro di formazione con il direttore dell'unità.
    • Nota che puoi scegliere di partecipare a diversi incontri settimanali prima di vendere. Oltre a insegnare buone tecniche imprenditoriali, questi incontri hanno lo scopo di incoraggiare i consulenti appartenenti a un'unità ad avere atteggiamenti positivi, di amicizia e sostegno reciproco. La formazione non è mai obbligatoria nell'azienda Mary Kay, ma è estremamente raccomandata per ottenere successo e acquisire sicurezza nello svolgere questa attività. Puoi anche ricevere una formazione online mediante una grande fonte di contenuti visivi promossi dall'azienda Mary Kay Inc., sul sito marykayintouch.com (devi essere un consulente per poter usare questa risorsa).
    • Se il tuo direttore è fuori città o comunque impossibilitato ad assisterti, dovrebbe essere in grado di indirizzarti verso un direttore "adottivo" con cui, invece, avrai la possibilità di lavorare.
  6. 6
    Mettiti al lavoro. Una volta completati tutti i passaggi descritti, sarai un consulente di bellezza Mary Kay dotato di prodotti e della giusta formazione. La prossima cosa che devi fare è iniziare a vendere.
    • Potresti essere incoraggiata a procurarti le scorte poco dopo essere entrata in Mary Kay. Le scorte non sono MAI un obbligo in Mary Kay, bensì un privilegio. È come un negozio di alimentari che si rifornisce e cataloga i prodotti dei suoi scaffali prima di aprire, grazie al quale i clienti possono portare a casa OGGI ciò che vogliono acquistare OGGI, piuttosto che aspettare una settimana il prodotto da ordinare in azienda. Raramente le aziende di vendita diretta permettono ai propri consulenti di mantenere le scorte, ma Mary Kay offre questo privilegio. Prenditi tempo quando devi decidere e parti in modo intelligente, acquistando soltanto quanto vendi nelle ore che lavori. Chiedi al tuo reclutatore o al direttore di mostrarti le statistiche riguardo al modo più intelligente per avere le scorte, in base al numero delle ore settimanali o mensili che intendi dedicare a questa attività. Quanto più tempo dedicherai ai tuoi affari, tanto più venderai e tante più scorte vorrai avere a disposizione. L'azienda offre bonus gratuiti dei prodotti sul tuo primo acquisto di scorte, quindi assicurati di chiederli al tuo reclutatore, in modo da non rimpiangere dopo di aver perso bonus gratuiti di prodotti. Mary Kay offre una garanzia di 1 anno per riscattare il 90% delle prime scorte acquistate, ma fai attenzione che non potrai mai più essere un consulente Mary Kay se le rispedisci all'azienda (N.B.: non si tratta della garanzia 100% di soddisfazione. Mary Kay sta dietro tutti i suoi prodotti e li sostituisce gratuitamente e sempre, qualora il consulente o la cliente non fosse soddisfatta).

Parte 2
Strategie di Vendita Fondamentali

  1. 1
    Distribuisci i campioni. Lo starter kit viene fornito con campioni che puoi dare ad altri e con prodotti al dettaglio che puoi utilizzare per le dimostrazioni. Inoltre, puoi acquistare più campioni e prodotti dimostrativi quando ne hai bisogno.
    • I campioni consentono alle potenziali clienti di provare i prodotti prima di acquistarli. Mostrando alle acquirenti la straordinarietà di un prodotto, sarai in grado di convincerle ad acquistarlo.
    • Sii generoso, ma intelligente. Dare via i campioni gratuiti a persone a caso è un ottimo modo per sbarazzarsi dei prodotti, ma non per ottenere più clienti. Quando puoi, coinvolgi prima una potenziale cliente in una conversazione. Se sembra interessata, dalle un campione. In caso contrario, ringraziala per il tempo che ti ha dedicato e prosegui.
  2. 2
    Organizza incontri e sedute. Un trattamento facciale Mary Kay vuol dire insegnare la cura della pelle. Allo stesso tempo, puoi condividere i prodotti Mary Kay (vendita) e, se desideri, l'opportunità di entrare a far parte di Mary Kay (reclutamento). Il trattamento facciale per 5 donne è facile quanto lo è per una, quindi invita amiche e familiari a un piccolo incontro o una seduta all'insegna della cura della pelle e incoraggiale a portare altre conoscenti. In seguito, puoi chiedere a una o più di loro di ospitare un incontro, invitando le proprie amiche e tenendo una piccola festa in casa, dopo la quale offrirai qualche omaggio alla padrona per ringraziarla (spesso prodotti gratuiti o sconti).
  3. 3
    Incontrati con le potenziali clienti personalmente. È opportuno seguire ogni persona che ha partecipato all'incontro in modo da affrontare le sue particolari esigenze e costruire un rapporto migliore con lei. Se inviterà le amiche al suo appuntamento in casa, puoi offrire a ciascuna gli omaggi destinati alla padrona di casa.
    • Prima di ogni trattamento facciale o seduta, contatta ogni invitata per parlare delle sue esigenze di bellezza e delle migliori tecniche di make-up da utilizzare in base al tono della pelle, alla forma del viso e ad altre caratteristiche.
  4. 4
    Gestisci la tua presenza online. Attraverso Mary Kay puoi richiedere l'apertura di un sito personale attraverso cui promuovere la tua attività di consulente di bellezza a soli $ 30 il primo anno e $ 60 per l'anno successivo. È completamente gestito da Mary Kay e somiglierà quasi esattamente al sito ufficiale dell'azienda all'indirizzo marykay.com. Il tuo sito web personale abiliterà i tuoi clienti a effettuare i loro acquisti direttamente online attraverso il tuo profilo. Per conservare l'immagine professionale di Mary Kay, non ti è consentito creare un sito personale al di fuori di quello offerto da Mary Kay. Tuttavia, potrai fare pubblicità sui social network, se seguirai le linee guida in modo accurato al fine di tutelare l'immagine dell'azienda.
    • Attraverso il tuo sito web puoi anche fare offerte limitate, pubblicare cataloghi digitali tramite i social media e inviare newsletter alle clienti che hanno aderito.
    • Il tuo sito web ti dà anche accesso alle informazioni personali delle clienti (compleanno, storico degli ordini, ecc.). Puoi utilizzare queste informazioni per dare consigli personalizzati e mettere offerte speciali, ma ricorda che è illegale vendere tali informazioni.
  5. 5
    Distribuisci il catalogo. Lascia i cataloghi dei prodotti alle potenziali clienti. Potresti anche chiedere al tuo parrucchiere il permesso di lasciarne uno nel suo negozio. Assicurati che ogni catalogo che lasci contenga le informazioni di contatto in modo che chiunque voglia fare un acquisto sappia come rivolgersi a te.
    • Oltre ai cataloghi puoi usufruire di cartoline, volantini, brochure e biglietti da visita. Anche questo materiale dovrà essere acquistato dall'azienda o da un'altra società che la promuove, per proteggere l'immagine professionale di Mary Kay.

Parte 3
Altri Trucchi del Mestiere

  1. 1
    Incontra le tue vicine di casa. Una volta che inizi a vendere, fai il passaparola tra le vicine di casa. Parla con quelle che già ti conoscono e presentati a quelle nuove.
    • Quando qualcuno si sposta nel tuo quartiere, dagli una borsetta di benvenuto con alcuni campioni Mary Kay e un tuo biglietto da visita.
    • Allo stesso modo, quando qualcuno si stabilisce in un nuovo quartiere, presentati e dagli un campione gratuito e un biglietto da visita.
  2. 2
    Usa il fiuto di Mary Kay: Mary Kay Ash diceva ai consulenti di "Dare, non Prendere". Sii gentile e cortese e segui sempre questa regola d'oro. Ricorda di condividere ciò che ami, non di vendere ciò di cui intendi sbarazzarti. In genere un consulente vende quello che ama, perciò utilizza tutti i prodotti Mary Kay che adori e non aver paura di provarne di nuovi. Comportati come le pubblicità ambulanti: conserva un bell'aspetto, abbi buon gusto, segui i principi per la cura della pelle forniti da Mary Kay, usa i suoi cosmetici e i suoi profumi. Qualsiasi commento ricevi è per te una possibilità di condividere i prodotti che ami. Offriti di programmare un trattamento viso, se le persone sono interessate.
  3. 3
    Non è legale pubblicizzare la tua attività facendo apparire Mary Kay come un'azienda scadente. Scrivi sul frigorifero, sul tuo profilo o in qualsiasi altro posto che non è professionale "svendere Mary Kay". I prodotti Mary Kay sono di ottima qualità e il prezzo di vendita al dettaglio praticato dall'azienda è già solo una frazione del prezzo delle marche dei grandi magazzini, perciò pubblicizzare sconti deve essere una cosa piuttosto rara.
    • Organizza vendite di compleanno. Per esempio, offri un 10-30% di sconto per le clienti che fanno ordini durante il loro mese di nascita.
    • Considera di dare gratis la confezione regalo per i prodotti acquistati durante un'occasione speciale, come la festa della mamma o il Natale. Per aumentare le vendite ed evitare di sentirti oppressa, specifica che la cliente deve acquistare una certa quantità per ottenere l'offerta.
    • Quando sei consulente, puoi acquistare tutto quello che vuoi per uso personale, anche al 50% di sconto. Allo stesso modo puoi fare regali di Natale, di compleanno, ecc., al di là delle scorte che compri da Mary Kay. In questo modo darai ad amiche e familiari l'opportunità di utilizzare e sfruttare i prodotti Mary Kay, che alla fine potranno acquistare da te, se vorranno.
  4. 4
    Trasforma ogni occasione in una festa all'insegna di Mary Kay. Rubare la scena non è una cosa così piacevole da fare, ma questo non significa che non puoi usufruire di un incontro di persone per diffondere rapidamente la parola sui prodotti che stai vendendo. Puoi condividere in modo casuale quanto ami un prodotto (portalo con te in borsa e potranno provarlo).
  5. 5
    Usa la tua creatività quando dai il materiale pubblicitario. Lascia cataloghi, volantini e biglietti da visita in ogni posto possibile. È giusto usufruire di ogni spazio pubblico per farsi pubblicità.
    • Anche le bacheche delle associazioni sono punti in cui puoi lasciare volantini e biglietti da visita.
    • Lascia cataloghi nei bar, nelle palestre o all'interno dei saloni di bellezza. Assicurati di avere il permesso del proprietario del negozio, però.
    • Quando ricicli i vecchi cataloghi Mary Kay, attacca un adesivo con su scritto: "Per un catalogo più recente, si prega di chiamare me a ...".
    • Infila i volantini sotto i tergicristalli delle auto fuori i negozi e i ristoranti della tua zona, ma assicurati che non sembri un gesto odioso o che dia un'immagine scadente.
  6. 6
    Dai qualcosa. Un ottimo modo per fare una grande impressione consiste nel lasciare qualcosa di speciale a chi non se lo aspetta. Assicurati che tutti i campioni che dai siano accompagnati dal tuo biglietto da visita in modo che la destinataria sappia come entrare in contatto con te se le piace ciò che ha ricevuto e ne vuole ancora.
    • Quando lasci una mancia a una cameriera, allega un campione gratuito e un biglietto da visita. Cerca anche di darle una bella mancia, ma non sostituirla mai con un prodotto Mary Kay.
    • Prepara "cestini spa" o "cestini per coffee break" e donali alle aziende della tua zona. Dovrebbero contenere campioni, cataloghi e biglietti da visita, insieme ad altre interessanti chicche, come muffin o pacchetti di caffè solubile.
  7. 7
    Ricompensa le clienti quando ti raccomandano ad altre persone. Fai sapere alle attuali clienti che sei disposta a dare loro qualcosa in più se ti raccomanderanno ad altre potenziali acquirenti. In questo modo le incoraggerai ad ampliare la tua rete di conoscenze.
    • Un modo per offrire una ricompensa per averti raccomandata è accreditare una serie di bonus una tantum negli ordini successivi. Puoi offrire un bonus con un importo, ad esempio di € 0,50 o € 1, o una percentuale, come il 5% o giù di lì.

Avvertenze

  • Sappi in che cosa ti stai facendo coinvolgere. Esiste una marea di vantaggi connessi alla vendita dei prodotti Mary Kay. Puoi stabilire i tuoi orari, lavorare da casa e molto altro ancora. Tuttavia, l'attività stessa non è così facile come potresti essere portata a credere. Se ti dedichi una volta ogni tanto, nella migliore delle ipotesi aspettati, appunto, di guadagnare una volta ogni tanto. Soltanto considerando questa opportunità come una cosa seria potrai aumentare le tue entrate.[2]
  • Conosci il gioco. Puoi fare soldi semplicemente vendendo prodotti Mary Kay, ma se desideri fare carriera in azienda, dovrai reclutare altri consulenti. Se vuoi diventare un direttore di vendite o ottenere la possibilità di affittare una Mary Kay Cadillac rosa, allora dovrai riuscire a ingaggiare una squadra impressionante di consulenti.[3]

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Sell Mary Kay, Русский: продавать Mary Kay, Español: vender Mary Kay, Português: Vender Mary Kay, Français: vendre les produits de beauté de Mary Kay, Bahasa Indonesia: Menjual Produk Mary Kay

Questa pagina è stata letta 9 012 volte.
Hai trovato utile questo articolo?