Anche se può essere più semplice della vendita di una casa "normale", anche quella della casa mobile richiede una certa programmazione. Per assicurarti di riuscire a fissare il prezzo migliore evitando vari problemi è bene imparare come preparare la casa mobile in vista della vendita, pubblicizzarla in modo efficace e chiudere da solo l'affare. Leggi questo articolo per maggiori informazioni.

Metodo 1 di 3:
Iniziare

  1. 1
    Pulisci la tua casa mobile. Prima di fare valutare la casa o cercare di metterla in vendita o mostrarla a qualcuno devi spendere un certo numero di ore nel pulirla, da cima a fondo. Rimuovi tutti gli oggetti inutili, riponendoli in un luogo separato, come un magazzino oppure dandoli agli altri componenti della tua famiglia. Riuscirai a vendere più velocemente una casa pulita che non una trascurata.
    • Assumi la prospettiva di un possibile compratore. È importante rimuovere gli eventuali peli di animali e pulire la moquette, rendendo la tua casa mobile il più confortevole e pulita possibile. Le finestre, i bagni e la cucina non dovrebbero avere neppure una macchia se speri di venderla a un buon prezzo.
  2. 2
    Fai le riparazioni necessarie prima di mettere in vendita la proprietà. Presta particolare attenzione ai dislivelli, ai problemi di idraulica, a tutte le altre caratteristiche che potresti migliorare e che potrebbero trattenere una persona dal comprare la tua casa mobile. Anche se non è piacevole spendere dei soldi per aggiustare qualcosa all'interno di una casa in cui non vivrai più, cerca di considerarlo un investimento che farà salire il prezzo di vendita.[1]
    • Fare delle foto che nascondano le eventuali perdite può sembrare una buona idea, ma chiunque assuma un tecnico per verificare lo stato dell'immobile se ne accorgerà e ti chiederà di sistemarle. Vendi la tua casa mobile in modo corretto e occupati dei problemi che devono essere risolti.
  3. 3
    Determina il valore della tua casa mobile. Prima di metterla in vendita devi capire quanto vale e quanto devi ancora restituire, se hai un prestito aperto. Determina il tuo prezzo di vendita consultando le istituzioni creditizie e scopri quanto manca per estinguere il tuo mutuo.
    • Uno dei modi più semplici per fare valutare la tua casa mobile è l'assunzione di un ispettore che verifichi la proprietà. La perizia è un passaggio che probabilmente verrà compiuto anche dal potenziale acquirente, quindi avere anche la tua quotazione ti aiuterà a gestire la trattativa e a convincere i compratori a non farla ispezionare a loro volta.
    • I risultati della valutazione della casa possono essere rintracciati facilmente online senza grandi costi. Potresti prendere in considerazione la possibilità di controllare su mobilehome.net.
  4. 4
    Consultati con il proprietario del terreno per capire se ci sono restrizioni nel quartiere prima di affiggere un cartello per la vendita. Se è possibile farlo e non ci sono vincoli rispetto alla posizione in cui si trova la tua casa mobile posiziona il cartello di vendita sul giardino o su una finestra posta sul fronte della casa.
    • Se la tua casa mobile si trova all'interno di una comunità destinata alle case mobili o alle roulotte dovrai informare il prima possibile la proprietà che stai progettando di vendere la tua e devi anche capire se un potenziale acquirente potrebbe desiderare di vivere all'interno di quel contesto. Spesso all'interno di questi parchi viene richiesto al compratore di compilare un modulo apposito per l'accettazione del regolamento, laddove desideri mantenere la casa mobile all'interno della stessa struttura.[2]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Metti in Vendita la Proprietà

  1. 1
    Fai delle fotografie. La prima impressione è sempre la più importante, quindi fai una serie di fotografie che mostrino la tua casa mobile attraente e desiderabile. Fai le foto immediatamente dopo averla pulita e possibilmente dopo avere tolto tutti gli oggetti che ti appartengono.
  2. 2
    Pubblicizza la tua casa online e all'interno dei siti dedicati. Il modo migliore per attrarre i compratori potenziali è pubblicizzare la tua casa mobile all'interno dei database appositi, come Mobile Homes By Owner, che puoi trovare qui così come su ogni altro giornale e testata commerciale che pubblichi piccoli annunci. Più pubblicizzerai la tua casa più aumenteranno le possibilità di vendere velocemente.
    • Per pubblicizzare la tua casa mobile online dovrai aderire a dei piani di abbonamento particolari. Di solito hai la possibilità di scegliere tra un piano di abbonamento più economico che ti consente di pubblicare una foto e uno premium che ti permette di pubblicare più foto a un prezzo superiore. Qualunque cosa tu scelga il tuo annuncio sarà visibile online al prezzo stabilito fino alla vendita.
    • Un'altra buona idea è quella di esplorare le opzioni gratuite, come Craiglist, che ti consente di scrivere rapidamente un annuncio, della lunghezza e con le informazioni che desideri. Visto che solitamente i giornali applicano una tariffa a parola gli annunci tendono a essere brevi e schematici, rendendo a volte difficile la lettura.
  3. 3
    Mostrati disponibile alle ispezioni e a fare visionare la casa. Preparati: se avrai fatto bene il tuo lavoro sarai contattato da molte persone che vorranno vedere la tua casa mobile e che ti porranno diverse domande. Cerca di fissare degli orari specifici per mostrare la casa, oppure organizza delle giornate di "casa aperta al pubblico" così che le persone interessate possano visitarla nello stesso momento.
    • Devi essere sia risoluto che flessibile e negoziare il prezzo. Non lasciarti influenzare ma non rigettare neppure le eventuali offerte serie, anche se sono inferiori a quello che inizialmente speravi di ottenere. Chiudere una vendita è meglio che farla fallire.
  4. 4
    Chiudi l'affare. Quando avrai trovato qualcuno disposto a farti un'offerta che ritieni accettabile compila i documenti necessari per concludere la vendita. Seleziona una data possibile di entrata per l'acquirente e dai le chiavi al nuovo proprietario della casa mobile.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Completa la Vendita

  1. 1
    Trasferisci la titolarità al nuovo proprietario. Tutta la documentazione deve essere trasferita al nuovo proprietario. A seconda del modello di casa mobile che stai vendendo probabilmente dovrai fare un passaggio di proprietà, simile a quello richiesto per le auto. Potrai farlo attraverso un modello disponibile presso la Motorizzazione Civile da fare firmare al compratore.[3]
  2. 2
    Se necessario, fornisci un certificato di presa di possesso. In alcuni Stati è necessario esibire un certificato di possesso o di residenza. Questo può essere trasferito al nuovo proprietario. Lo scopo del documento è quello di mantenere aggiornato un registro dei residenti presso una determinata area ed è necessario per adeguare le assicurazioni e i piani urbanistici.
  3. 3
    Fornisci una ricevuta di vendita. Tutte le volte che si conclude una vendita, affinché sia legale, è necessario compilare una Ricevuta di Vendita così da concludere la transazione. Questo è un passaggio importante per salvaguardarti contro le possibili denunce e dispute nel caso in cui il compratore dovesse cambiare idea rispetto all'acquisto. Contatta l'ufficio preposto all'interno del tuo Stato per conoscere i documenti e le procedure necessarie a compilare la ricevuta di vendita nel tuo stato.
  4. 4
    Se non riesci a chiudere la vendita considera l'opzione di assumere un immobiliarista. Vendere la casa da solo potrebbe richiederti molto tempo. Se sei troppo occupato con il lavoro, i figli e altre responsabilità, potresti non avere il tempo sufficiente per occupartene. Non investire tutto il tuo tempo nella vendita della casa, puoi appoggiarti a un'agenzia immobiliare per concludere il lavoro in modo rapido ed efficiente.
    Pubblicità

Consigli

  • Nel tuo annuncio includi le informazioni relative all'affitto del terreno e alle tasse così che l'acquirente possa compiere una decisione consapevole avendo tutte le informazioni riguardanti la tua proprietà.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Vivere Senza Elettricità

Come

Scassinare una Serratura con una Forcina

Come

Ritrovare degli Oggetti Smarriti

Come

Togliere le Macchie dagli Indumenti Bianchi

Come

Prenderti Cura di una Dracena Marginata

Come

Eliminare il Troncone di un Albero

Come

Prendersi Cura degli Spatifilli

Come

Controllare un Motore Elettrico

Come

Salvare un Cactus Morente

Come

Rimuovere la Ruggine dall'Acciaio Inossidabile

Come

Rimuovere le Macchie di Deodorante

Come

Uccidere una Vespa

Come

Misurare l'Amperaggio

Come

Pulire la Lavatrice con l'Aceto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 275 volte
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 3 275 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità