Come Vendere una Casa Vecchia

In questo Articolo:Valutare la Prima Impressione EsternaGiardino e CortileEntrataCucinaBagnoSoggiornoStanze da LettoDettagli Piccoli ma ImportantiRiferimenti

Hai pensato di mettere la tua vecchia casa sul mercato ma hai paura di non riuscire a venderla perché è in pessime condizioni? Non hai i fondi necessari per rinnovarla e temi di non poterne ricavare un buon profitto? Rilassati! Ecco alcune soluzioni rapide che faranno la differenza e che ti permetteranno di portare a termine un buon affare.

Parte 1
Valutare la Prima Impressione Esterna

  1. 1
    Esci dalla casa e osservala per valutare qual è la prima impressione che comunica vedendola dalla strada. Ciò ti consente di capire come si presenta alla gente che la osserva da fuori e che si avvicina per entrarci.
  2. 2
    Spendi una piccola quantità di denaro per assicurarti che il vialetto di accesso sia privo di erbacce e di grasso. Accertati che il garage o la tettoia sia presentabile. Ritinteggia la casa e il tetto, se necessario.
  3. 3
    Esamina i dettagli architettonici. Spesso fanno sembrare più attraente la casa ai possibili acquirenti. Dovrebbero essere in buone condizioni, tinteggiati, in ordine e ben fissati (con viti, chiodi o colla). Queste caratteristiche ti aiuteranno non poco a convincere un potenziale acquirente.
    • Accentua il più possibile i dettagli architettonici. Usa colori per tinteggiare in contrasto, coordinati o neutri, in modo da garantire lo sfondo ideale a questi elementi.
  4. 4
    Assicurati che le vetrate colorate si vedano chiaramente, se ce ne sono. Taglia i cespugli o i rami che le nascondono e sostituisci gli eventuali elementi rotti. La gente adora questa caratteristica decorativa.
  5. 5
    Controlla il tetto. Ha bisogno di nuove tegole o assi? Va ritinteggiato? Non trascurare questa parte della casa, perché è abbastanza consistente, e i possibili acquirenti detestano i tetti problematici, specialmente nelle proprietà vecchie. Assicurati che sembri perfetto.
  6. 6
    Fai una ricerca sulla storia della casa. Crea un libretto per i possibili acquirenti, che apprezzeranno questo dettaglio. La personalità della proprietà può convincerli a preferirla a un'altra che si trova sulla stessa strada e a comprarla.

Parte 2
Giardino e Cortile

  1. 1
    Dedica del tempo e qualche sforzo al giardino. Non devi starci ore e ore per sistemarlo, ma accertati che l'erba non sia troppo alta, che gli alberi e gli altri arbusti siano potati e che sia in ordine. Ravviva le aiuole con bei fiori e piante.
  2. 2
    Se hai la piscina, puliscila. Se necessario, consulta un esperto. Non c'è niente di più scoraggiante di una piscina piena di acqua sporca.

Parte 3
Entrata

  1. 1
    Abbellisci la porta d'ingresso, che dà una prima impressione fondamentale al potenziale acquirente mentre aspetta che tu gli apra. Dovrebbe essere pulitissima. Se necessario, tinteggiala.
  2. 2
    Elimina tutte le ragnatele dall'entrata. Spazza via le foglie, la polvere che si è raccolta e tutto quello che suggerisce un'idea di sporcizia.
  3. 3
    Togli le pile di vestiti, libri, scarpe, giocattoli e così via dall'ingresso. Dovrebbe essere facile entrare nella casa. Niente dovrebbe farla sembrare buia nella zona d'accesso.
  4. 4
    Sistema il tappeto frontale. Dovrebbe essere nuovo di zecca. Inoltre, i tappeti che si trovano nell'area dell'entrata dovrebbero essere freschi e puliti.
  5. 5
    Cerca di illuminarla a sufficienza. La luce non dovrebbe essere abbagliante, ma l'area non va neanche lasciata al buio.

Parte 4
Cucina

  1. 1
    Sistema come puoi la cucina, basandoti sul budget di cui disponi. Insieme al bagno, questa stanza ha un ruolo determinante nella decisione di acquistare una casa. La gente è in cerca di cucine belle, in cui immaginarsi mentre prepara piatti prelibati. Se sembra vecchia e malandata, e lasci i mobili e dispositivi comprati in origine, il valore della proprietà cadrà a picco.
  2. 2
    Fai in modo che sembri sufficientemente spaziosa. Le cucine piene di credenze e che offrono spazio per il frigorifero, il freezer, la lavatrice e l'asciugabiancheria colpiscono sempre favorevolmente. La maggior parte delle famiglie ha almeno due di questi elettrodomestici, quindi tienilo a mente.
    • Potresti spostare un paio di mobili vicino al punto in cui si dovrebbe mettere il frigorifero per avere più spazio, ma ciò dipende molto dalle dimensioni della stanza. Se sono minuscole, fai diversi tentativi per trovare una soluzione.
  3. 3
    Sostituire il vecchio pavimento con del linoleum o delle mattonelle chiare farà sembrare più grande e luminosa la cucina. Un giallo caldo è ideale per questo ambiente, e gli dà un tocco di solarità. Inserisci un vaso colorato sul davanzale e un vaso di fiori sul tavolo o su un altro ripiano per avere un'atmosfera accogliente e domestica.
  4. 4
    Elimina tutte le cose inutili dalla cucina, come gli utensili, le pentole, le padelle, i disegni dei bambini, i magneti del frigorifero e i piatti da lavare.
    • Gli strofinacci dovrebbero essere tutti freschi e puliti; lo stesso vale per le spugne e gli stracci.
  5. 5
    Cerca di rendere il più possibile luminosa la cucina. Alle persone piace l'idea di cucinare in un ambiente ben illuminato e arioso.
  6. 6
    Sostituisci le mattonelle logore. Pulisci veramente bene il pavimento, in modo che sia assolutamente privo di imperfezioni.
  7. 7
    Sostituisci le maniglie, i rubinetti e gli apparecchi consumati. Possono risaltare parecchio in una vecchia cucina e, se da un lato non è costoso comprarne di nuovi, dall'altro, non sistemandoli, potrai ridurre le chance di fare una buona impressione sui potenziali acquirenti.
    • Se i mobili sono consumati ma non puoi permetterti di sostituirli completamente, cerca di rimediare agli sportelli e alle maniglie, o cambia la rifinitura.

Parte 5
Bagno

  1. 1
    Assicurati che il bagno sia impeccabile. Insieme alla cucina, questa è la stanza che spesso determina il successo di una vendita. Cerca di pulirlo a fondo e tinteggialo.
  2. 2
    Ripassa lo smalto sulla vasca e sui lavandini se sono in pessime condizioni.
    • Le piastrelle scheggiate, logore e spaccate vanno tutte sostituite.
    • Se la doccia ha una tenda, comprane una nuova di zecca.
  3. 3
    Se il bagno ha la moquette, toglila. Non è una caratteristica molto comune, ma può darsi che la tua casa ce l'abbia, e potrebbe scoraggiare un potenziale compratore. Rimuovila e metti delle mattonelle.
  4. 4
    Se hai un bagno in vecchio stile e le piastrelle avrebbero dovuto essere cambiate anni fa, non disperare. Possono essere verniciate con estrema facilità: vai dal ferramenta e chiedi un prodotto ideale per questo lavoro.
  5. 5
    Compra degli asciugamani nuovi di zecca, un portasapone, delle saponette profumate e un vaso contenente fiori.
  6. 6
    Gira per negozi, in cerca di uno specchio insolito: darà un tocco di stile al bagno, e sembrerà che sia più spazioso.
  7. 7
    Cambia la serranda della finestra per far sembrare più moderna la stanza.

Parte 6
Soggiorno

  1. 1
    Riduci la quantità di mobili presenti. Punta sul minimalismo. Potresti anche noleggiare dei mobili se quelli che hai sono trasandati e vecchi.
    • Se i mobili coprono tutti i muri, la stanza sembrerà più piccola e stretta.
  2. 2
    Fai in modo che le finestre si vedano chiaramente. Elimina tutto quello che le nasconde e sposta i mobili. Puliscile bene. Apri le tende e alza la serranda per far entrare la luce.
  3. 3
    Assicurati che le mensole e gli scaffali siano puliti, spolverati e in ordine. Rimuovi i libri in eccesso dalla stanza: non è questo il momento più indicato per far vedere di essere una persona colta.
  4. 4
    Togli le foto di famiglia, i certificati, gli attestati di laurea e così via dai muri. Sono troppo personali, e possono impedire a un possibile compratore di immaginarsi nella casa.

Parte 7
Stanze da Letto

  1. 1
    Assicurati che queste stanze siano pulite e profumate. Rimuovi tutti gli odori di muffa e di vecchiume.
  2. 2
    Togli i mobili e gli altri elementi inutili. Fai in modo che le stanze sembrino il più grandi possibile.
  3. 3
    Fai entrare molta luce. Le camere buie e vecchie scoraggiano i potenziali acquirenti.
  4. 4
    Rifai sempre i letti. Usa delle lenzuola e dei copriletto puliti, magari nuovi. Ciò incoraggerà i possibili compratori a immaginare se stessi e la propria famiglia in queste stanze.

Parte 8
Dettagli Piccoli ma Importanti

  1. 1
    Non dimenticare di inserire le lampadine in tutti i lampadari e lampade. I compratori si sentiranno i benvenuti se accenderai le luci durante una visita serale.
  2. 2
    Pulisci le credenze, lava le finestre e i pavimenti.
  3. 3
    Usa l'olio di gomito. Una casa pulita conquisterà molti potenziali acquirenti. Le ragnatele, la muffa, la sporcizia, lo sporco lasciato dagli insetti, i muri macchiati, gli oggetti sparsi ovunque, le pareti disegnate dai bambini, la polvere, gli schizzi di pittura, la moquette bruciata e così via scoraggiano i possibili acquirenti.
  4. 4
    Riduci la quantità di foto e immagini dai muri. Soprattutto, non riempirli di cornici. Inoltre, non esporre troppe fotografie personali, altrimenti i possibili acquirenti non potranno immaginarsi nella casa.
    • Scegli dei pezzi belli da appendere alle pareti, in modo che rispecchino lo stile della casa. Metti via tutto il resto.
  5. 5
    Prepara una torta da offrire ai visitatori. Puoi anche fare del caffè prima che arrivino. L'aroma invitante li farà sentire subito a casa, e magari decideranno di comprarla!
  6. 6
    Rimuovi tutte le tracce lasciate dagli animali domestici. Metti via le cucce, le ciotole, i giocattoli e così via. Non a tutti piacciono e, per quanto un potenziale acquirente ami gli animali, potrebbe essere in disaccordo con le tue decisioni in merito alle cure. Quando aspetti visite, porta il tuo amico peloso da un parente o da un amico.
  7. 7
    Assicurati che i mobili non siano pieni di cianfrusaglie e non intralcino. Tutte le stanze dovrebbero essere di facile accesso. Se sono vecchi, potresti sostituirli con quelli noleggiati. Ci sono acquirenti in cerca di proprietà d'altri tempi, ma preferiscono che l'arredamento rifletta uno stile di vita contemporaneo.
    • I mobili noleggiati ti aiutano a vendere lo stile di vita che trasmettono. Se ti mancano elementi fondamentali, come il tavolo della sala da pranzo, allora utilizza dei pezzi che hai preso a noleggio, al fine di evocare quell'idea che i compratori si aspettano dalla proprietà.
  8. 8
    Per rendere più interessante la visita, utilizza delle candele o degli spray rinfrescanti per ambienti nelle stanze da letto e nel bagno. In ogni caso, usa un solo aroma per spazio, altrimenti non sarà gradevole.

Consigli

  • Non cadere nella trappola di spendere più del dovuto per apportare miglioramenti. Per quanto tu investa, difficilmente potrai vendere la casa a più del 15% del prezzo medio delle altre proprietà della zona.
  • Assegnare un prezzo irrealistico alla casa è inutile: non farà che rimanere per mesi sul mercato, e dovrai abbassarlo comunque.
  • Se la tua casa è veramente vecchia e storica, rivolgiti a un agente immobiliare specializzato in questo mercato. Saprà darti consigli adeguati per rinnovarla e presentarla nel modo giusto ai possibili acquirenti.
  • Esamina la casa prima che arrivi un possibile compratore. Comportati come se fossi un acquirente e cammina nella proprietà per capire quali domande potrebbero farti. Affronta i problemi o preparati ad abbassare il prezzo.
  • Informa tutti i tuoi amici e parenti di aver messo in vendita la casa. In questo modo, potranno consigliarla a diverse persone.

Avvertenze

  • Se hai una proprietà che stai riparando per venderla, assicurati di non mascherare i difetti latenti, per esempio riempiendo temporaneamente le spaccature che sono indice di danni strutturali. Queste riparazioni possono causarti non poche difficoltà legali se il nuovo proprietario scoprisse un problema che è stato nascosto di proposito nel momento in cui ha visto la casa per la prima volta.

Riferimenti

  • www.propertymix.co.za - Fonte originale dell'articolo

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Casa & Giardino | Finanza Business e Materie Legali

In altre lingue:

English: Sell an Old House, Español: vender una casa antigua, Русский: продать старый дом

Questa pagina è stata letta 2 859 volte.
Hai trovato utile questo articolo?