Come Verificare l'Utilizzo della Connessione Dati su un iPhone

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare i Contatori Integrati nell'iPhoneRichiedere le Informazioni al Gestore TelefonicoSommario dell'Articolo

Questo articolo spiega come visualizzare i dati relativi all'utilizzo della connessione dati cellulare su iPhone che viene calcolato dall'ultima volta che sono state azzerate le statistiche fino alla data odierna.

1
Usare i Contatori Integrati nell'iPhone

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni. È caratterizzata da un'icona grigia a forma di ingranaggio collocata direttamente sulla Home del dispositivo.
  2. 2
    Seleziona la voce Cellulare. È visualizzata nella parte superiore del menu "Impostazioni".
    • Usando alcuni modelli di iPhone potresti dover selezionare l'opzione Dati cellulare.
  3. 3
    Scorri la pagina apparsa verso il basso fino alla sezione "Uso dati cellulare". All'interno della sezione indicata sono presenti due voci: "Periodo attuale", che tiene conto di tutti i dati trasferiti tramite la connessione dati cellulare dall'ultima volta che hai azzerato le statistiche fino al momento attuale, e "Roaming periodo attuale" che mostra l'utilizzo della connessione dati cellulare nelle aree non coperte dalla rete dell'operatore a cui sei vincolato (per esempio quando ti trovi all'estero).
    • Il contatore "Periodo attuale" non viene resettato automaticamente in base al ciclo di fatturazione del tuo operatore. Per azzerare queste informazioni, devi selezionare l'opzione Azzera statistiche collocata nella parte inferiore della pagina.
    • Il consumo del traffico dati della tua SIM può essere visualizzato in modo diverso in base all'operatore in uso e al tipo di abbonamento che hai sottoscritto. Se l'opzione "Periodo attuale" non è presente, seleziona la voce Utilizzo posta all'interno della sezione che riporta il nome dell'operatore telefonico a cui appartiene la SIM installata nell'iPhone.
  4. 4
    Scorri la pagina verso il basso per poter esaminare l'elenco delle app che hanno usato la connessione dati nel periodo in oggetto. L'elenco è collocato all'interno della sezione "Dati cellulare" o "Utilizza dati cellulari per:". Tutte le app presenti nella lista caratterizzate da un cursore verde sulla destra del nome sono autorizzate a usare la connessione dati del dispositivo.
    • Il numero riportato sotto al nome dell'applicazione indica la quantità di traffico dati che è stato consumato dal programma nel periodo attuale, cioè dall'ultimo azzeramento delle statistiche fino ad oggi. I valori sono espressi in kilobyte (KB), megabyte (MB) o gigabyte (GB).
    • Se appare la voce "Servizi di sistema" all'interno della sezione "Dati cellulare" o "Utilizza dati cellulari per:", significa che la connessione dati è stata utilizzata anche dal sistema operativo iOS. Seleziona la voce Servizi di sistema per visualizzare la lista di tutte le funzionalità del sistema operativo che hanno usato la connessione dati del dispositivo.

2
Richiedere le Informazioni al Gestore Telefonico

  1. 1
    Chiama il servizio clienti del tuo gestore telefonico. Le statistiche relative al consumo della connessione dati dell'app Impostazioni mostrano la quantità di informazioni che sono state trasferite tramite la connessione dati cellulare del dispositivo, ma non il limite del traffico dati incluso nel tuo abbonamento. È bene precisare che le statistiche misurate e calcolate dall'iPhone potrebbero non riflettere perfettamente i valori registrati direttamente dal gestore telefonico. Puoi risalire con facilità alla quantità di traffico dati mensile ancora disponibile per il tuo piano tariffario chiamando o inviando un SMS al numero fornito dal tuo gestore telefonico:
    • Tim - puoi chiamare il numero 40915 o inviare un SMS al medesimo numero con il testo SALDATI. Nel primo caso dovrai seguire le istruzioni che ti verranno date dal risponditore automatico, mentre nel secondo riceverai un SMS con le informazioni richieste.
    • Vodafone - puoi chiamare il 414 a pagamento (in base alle condizioni del tuo piano tariffario) o il 190 gratuitamente. Segui le istruzioni che riceverai dal risponditore automatico per sapere quanto traffico dati ti rimane fino alla scadenza del periodo di fatturazione del tuo abbonamento.
    • Tre - contatta il numero 4030 se hai una SIM ricaricabile o il numero 4034 se hai sottoscritto un abbonamento. Potrai avere tutte le informazioni relative alle soglie del traffico dati del tuo piano tariffario.
    • Wind - invia un SMS al numero 4155 con il testo DATI. Riceverai un messaggio di testo contenente le informazioni relative al traffico dati del tuo piano tariffario.
    • Fastweb - chiama il numero 4046 e segui le istruzioni che ti verranno impartite dal risponditore automatico.
  2. 2
    Valuta di scaricare e installare l'app del tuo gestore telefonico direttamente dall'App Store. La maggior parte dei gestori di telefonia mobile operanti in Italia fornisce una comoda applicazione per poter consultare tutte le informazioni relative al proprio piano tariffario, incluso ovviamente il traffico dati utilizzato e quello residuo.
    • Tim - scarica l'app ufficiale TIMpersonal.
    • Vodafone - scarica l'app ufficiale My Vodafone Italia.
    • Tre - scarica l'app ufficiale My3 Area Clienti 3.
    • Wind - scarica l'app ufficiale MyWind.
    • Fastweb - scarica l'app ufficiale MyFastweb.
    • Iliad - Iliad non dispone di un'app ufficiale per il controllo dei costi e delle soglie dell'abbonamento, però puoi utilizzare l'area personale web visitando questo sito ed eseguendo il login con le credenziali dell'account.
    • Ho. Mobile - scarica l'app ufficiale ho..
  3. 3
    Contatta direttamente il servizio clienti del tuo operatore. Se non sei riuscito a individuare le informazioni che ti servono utilizzando le modalità di contatto indicate nell'articolo, l'app per dispositivi mobili o il portale web, puoi chiamare direttamente il numero del servizio clienti del tuo gestore telefonico. L'operatore che ti accoglierà saprà rispondere a tutte le tue domande e indicarti il consumo del traffico dati relativo al mese in corso e quello residuo. Se lo desideri, potrai anche modificare il piano tariffario in base alle tue esigenze.

Consigli

  • La voce "Uso dati cellulari" include tutti i dati che sono stati trasferiti durante la navigazione nel web, l'invio e la ricezione delle e-mail, l'uso dei social e delle altre app mentre il dispositivo era connesso a internet mediante la connessione dati cellulari e non una rete Wi-Fi.
  • Per calcolare la quantità di dati che sono stati utilizzati in un determinato periodo di tempo, seleziona la voce "Azzera statistiche", quindi controlla l'andamento del consumo della connessione dati da questo preciso momento fino allo scadere del periodo di tempo di tuo interesse.
  • La voce "Dati Tethering" mostra la quantità di dati che sono stati trasferiti quando l'iPhone era connesso tramite Wi-Fi a un altro dispositivo che fungeva da hotspot personale.

Sommario dell'ArticoloX

1. Apri le Impostazioni dell'iPhone.
2. Tocca Cellulare o Dati cellulare.
3. Scorri verso il basso per vedere l'uso dei dati.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Check Data Usage on an iPhone, Português: Verificar o Uso de Dados num iPhone, Español: revisar el uso de la red móvil en un iPhone, Deutsch: Den Datenverbrauch auf einem iPhone prüfen, Русский: проверить объем передачи данных на iPhone, Français: contrôler son utilisation de données cellulaires sur l'iPhone, 中文: 检查苹果手机上的数据使用率, Nederlands: Het dataverbruik van je iPhone controleren, Čeština: Jak zkontrolovat využití dat na iPhonu, Bahasa Indonesia: Memeriksa Penggunaan Data Pada iPhone, 日本語: iPhoneのデータ使用量を確認する, Tiếng Việt: Kiểm tra Dữ liệu Di động sử dụng trên iPhone, हिन्दी: iPhone पर डेटा उपयोग की जाँच करें, العربية: التحقق من استخدام البيانات على هاتف آيفون, ไทย: เช็ค Data Usage ใน iPhone, Türkçe: iPhone'da Veri Kullanımı Nasıl Kontrol Edilir

Questa pagina è stata letta 47 075 volte.
Hai trovato utile questo articolo?