Scarica PDF Scarica PDF

Se stai pensando di vendere il tuo iPhone o vuoi cambiare operatore, potrebbe rendersi necessario lo sblocco del telefono. Questo ti permette di inserire una SIM card di un altro operatore, diverso da quello con cui avevi stipulato il contratto all'inizio. Se vuoi procedere a questa verifica, puoi usare una SIM card di un altro operatore o controllare le impostazioni del cellulare.

Metodo 1 di 2:
Con una SIM Differente

  1. 1
    Spegni l'iPhone. Tieni premuto il tasto di Accensione/Spegnimento finché sullo schermo non compare la scritta “scorri per spegnere”. Scorri la freccia rossa per spegnere.
  2. 2
    Trova l'alloggiamento della SIM card. Si trova sul bordo del telefono, solitamente è presente un piccolo foro in cui inserire la punta di una graffetta. Usala per far uscire il vassoietto che tiene la SIM ed estrai quest'ultima.
  3. 3
    Inserisci la SIM di un altro operatore. Puoi chiedere in prestito quella di un amico o comprarne una ricaricabile. Assembla di nuovo il cellulare e accendilo.
    • Puoi anche rivolgerti al negozio di un altro operatore telefonico e chiedere al commesso di fare questo test per te. Solitamente sono felici di farlo perché potresti diventare un nuovo cliente.
  4. 4
    Fai una telefonata. Se riesci, significa che il tuo iPhone è sbloccato! Se invece ricevi un messaggio d'errore e non riesci a fare una chiamata, il tuo cellulare è bloccato.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Controllando le Impostazioni

  1. 1
    Controlla le impostazioni del telefono. Tocca l'icona “Impostazioni” dalla schermata principale e cerca i tasti “Gestore” e “Cellulare”. Se ci sono, significa che:
    • Il gestore che ti ha fornito la SIM card ti permette di cambiare il tuo APN.
    • Il tuo iPhone è sbloccato.
  2. 2
    Tocca il tasto “Cellulare”. Se compare il tasto "Dati Cellulare" il tuo iPhone è libero, sia perché ti è stato venduto così o perché è stato effettuato un jailbreak.
  3. 3
    Fai un secondo controllo togliendo la SIM. Per essere certo al 100% spegni il cellulare e togli la scheda SIM. Riaccendi l'iPhone e controlla che sullo schermo appaia la scritta “No SIM” oppure “Servizio non Disponibile”. Tocca ancora l'icona “Impostazioni”.
    • Se vedi ancora i tasti “Cellulare” e “Gestore”, allora il tuo telefono è sbloccato.
    Pubblicità

Consigli

  • Prova a contattate il tuo gestore telefonico, normalmente sono flessibili quando si tratta di sbloccare vecchi modelli di telefoni.
Pubblicità

Avvertenze

  • I cellulari CDMA usati dagli operatori come Sprint o Verizon non possono essere sbloccati dato che funzionano senza SIM card. Tuttavia, attualmente, molti telefoni di questi operatoti sono disponibili con SIM installata. Nel caso di Sprint, il cellulare deve essere mantenuto attivo per 6 mesi prima di poter essere sbloccato, mentre per Verizon il telefono viene venduto non bloccato. Questo significa che puoi usare il tuo iPhone, Galaxy S4 o Galaxy Note II con qualunque scheda SIM internazionale non appena vengono attivati. I cellulari della AT&T di solito sono GSM, hanno una SIM card e possono essere sbloccati.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Spegnere un iPhoneSpegnere un iPhone
Ritrovare un iPhone SmarritoRitrovare un iPhone Smarrito
Fare il Jailbreak del Tuo iPhone con JailbreakmeFare il Jailbreak del Tuo iPhone con Jailbreakme
Trovare il Codice IMEI di un Telefono CellulareTrovare il Codice IMEI di un Telefono Cellulare
Scoprire se il Tuo Telefono è SbloccatoScoprire se il Tuo Telefono è Sbloccato
Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Capire Se il tuo Telefono è IntercettatoCapire Se il tuo Telefono è Intercettato
Attivare l'Avviso di Chiamata su AndroidAttivare l'Avviso di Chiamata su Android
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Spostare Foto da un Cellulare a una SD CardSpostare Foto da un Cellulare a una SD Card
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo AndroidCollegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 31 722 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 31 722 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità