Quando si considera l’acquisto di un veicolo usato, è importante sapere come verificare se un’auto ha subito un incidente. Il riconoscimento di danni precedenti ti aiuterà a valutare il prezzo della macchina e individuare eventuali problemi che potrebbero presentarsi successivamente. Ecco alcuni suggerimenti per determinare i danni di un’auto.

Passaggi

  1. 1
    Richiedi un resoconto dettagliato del veicolo.
    • Usa una compagnia specializzata per ottenere questo rapporto. Il documento conterrà un elenco dei proprietari precedenti, informazioni assicurative ed eventuali incidenti registrati o reclami riguardanti il veicolo. Ti aiuterà a sapere quali danni cercare quando ispezionerai fisicamente l’auto.
  2. 2
    Cerca le crepe sui paraurti.
    • Esamina entrambe le estremità del veicolo alla ricerca di eventuali crepe o rattoppi. I paraurti si rompono facilmente in caso di collisione, in quanto sono fatti con materiali leggeri o a base di plastica. Gli urti o le riparazioni dei paraurti sono un buon indicatore di ulteriori danni al veicolo.
  3. 3
  4. 4
    Individua le linee dell’auto.
    • Accucciati a un’estremità della macchina per essere ad altezza della carrozzeria. Osserva la linea principale sul lato dell’auto. Questo linea dovrebbe essere dritta e la vernice dovrebbe riflettere la luce normalmente. Una linea irregolare o un riflesso distorto indica che i pannelli della carrozzeria sono stati rimpiazzati o riparati in seguito a qualche incidente.
  5. 5
    Esamina eventuali chiusure difettose.
    • Controlla gli spazi tra le portiere e i pannelli adiacenti. Gli spazi dovrebbero essere dritti e della stessa larghezza, dall’alto al basso. Un’auto che ha subito incidenti avrà spazi irregolari a causa di un allineamento scorretto e di pannelli o portiere sostituiti.
  6. 6
  7. 7
    Cerca i segni delle ganasce.
    • Questi segni indicano la permanenza dell’auto sui macchinari delle officine, perciò la macchina avrà probabilmente subito danni che hanno reso necessario riparazioni strutturali in seguito a un’incidente.
  8. 8
    Cerca segni di riverniciatura.
    • Osserva attentamente i bordi delle portiere e della carrozzeria per eventuali graffi, segni o zone irregolari di vernice. I segni di vernici di colore diverso potrebbero indicare che l’auto sia stata ridipinta dopo un’incidente, o che parte della carrozzeria sia stata sostituita e ridipinta dello stesso colore dell’auto.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 609 volte
Questa pagina è stata letta 2 609 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità