Come Verniciare il Portone di un Garage

La parte esterna delle case viene verniciata non solo per fini estetici, ma anche per evitare che si rovini con la polvere, la luce del sole e il brutto tempo. Se il portone del tuo garage è un po' scolorito o lo strato di vernice è danneggiato, potresti pensare di rifinirlo in modo da aumentare la sua durata. Inoltre, un garage appena verniciato farà in modo che tutta la casa abbia un aspetto migliore!

Passaggi

  1. 1
    Controlla le condizioni meteorologiche. Verniciare qualsiasi cosa che sia all'esterno della casa è difficile perché il tempo influenza il processo in sé. Evita di verniciare il portone del garage quando fa troppo caldo o troppo freddo, cerca di non verniciarlo alla luce diretta del sole e accertati con sicurezza del fatto che non pioverà per un po' di tempo dopo avere terminato il lavoro.
  2. 2
    Pulisci bene il portone. Alcuni professionisti potrebbero pulire il portone per te con appositi materiali, ma se non vuoi spendere soldi in più, cerca di strofinarlo bene con una spugna insaponata.
    • Se la porta è sporca, verniciarla sarà molto più difficile e il risultato potrebbe non essere uniforme e bello da vedere.
    • Usa la carta vetrata sulla vernice che si sta scrostando.
  3. 3
    Metti del nastro adesivo o copri le zone che non vuoi verniciare. Metti dei teli protettivi sotto al portone e usa del nastro adesivo da imbianchino per segnare il perimetro della zona che vuoi dipingere.
  4. 4
    Utilizzando un rullo, vernicia tutta l'area. Per fare i dettagli, potrebbe essere una buona idea quella di utilizzare un pennello. Il primer è fondamentale se vuoi cambiare il colore del tuo portone. Applicare il primer significa assicurare un colore uniforme e ben dato per il tuo portone.
    • Se non lo usi e cambi il colore del tuo portone, la tinta precedente potrebbe restare visibile sotto a quella nuova. Otterresti un brutto risultato e daresti l'impressione di un lavoro svolto da un principiante; meglio evitarlo!
    • In alternativa, prendi una tinta con il primer incorporato.
  5. 5
    Dai la tinta al portone. Assicurati che la vernice vada bene per l'utilizzo esterno. Applica uniformemente la vernice con un rullo e cerca di finire tutto lo strato di colore in un solo giorno. Per le tinte più chiare potrebbe essere utile dare una seconda mano di vernice, dopo che la prima si è seccata.
  6. 6
    Togli il nastro adesivo e i teli protettivi quando il portone si è asciugato.

Consigli

  • Assicurati di verniciare il portone del garage di un colore che si abbini con il resto della casa.
  • Scegli una settimana con un buon tempo, in modo da assicurarti che il portone si asciughi uniformemente.
  • Se vuoi dare due strati di vernice, dai il primo orizzontalmente. Quando si è asciugato, dai il secondo verticalmente; il risultato sarà professionale e perfetto!

Cose che ti Serviranno

  • Primer per utilizzo esterno
  • Vernice per esterni, preferibilmente semilucida
  • Rulli da vernice, pennelli e vassoi
  • Carta vetrata
  • Spugna
  • Sapone o detersivo
  • Teli protettivi
  • Nastro adesivo da imbianchino

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Paint a Garage Door, Русский: покрасить гаражные ворота, Español: pintar la puerta de un garaje, Português: Pintar o Portão da Garagem, Français: peindre une porte de garage, Deutsch: Ein Garagentor streichen, Nederlands: Een garagedeur schilderen, العربية: دهن باب جراج

Questa pagina è stata letta 12 576 volte.
Hai trovato utile questo articolo?