Come Verniciare la Struttura di un Letto in Metallo

In questo Articolo:Verniciare la Struttura di un Letto in Metallo con Vernice SprayVerniciare la Struttura di un Letto in Metallo con un Pennello

Sapere come verniciare lo scheletro di un letto in metallo è importante quando vuoi rimodernare la tua camera da letto con un nuovo schema di colori, riparare dei danni o rimodernare totalmente la struttura di un letto vecchio o riciclato. Con un paio di semplici strumenti e un po' di tempo e pazienza, riverniciare la struttura di un letto è una cosa che può fare chiunque. Ci sono due metodi di rifinire le strutture dei letti in metallo, con pittura spray o con un penello.

1
Verniciare la Struttura di un Letto in Metallo con Vernice Spray

Scegli di verniciare con dello spray la struttura del tuo letto se lo scheletro è già relativamente in buono stato, e ha bisogno di una semplice verniciata a un colore, senza dettagli come design incisi o in rilievo sulla struttura.

  1. 1
    Trova un buon posto per verniciare.
    • Dev'essere un posto ben ventilato, asciutto e con temperature fra 7°C e 29°C.
    • Dovrebbe essere relativamente privo di polvere e insetti e inaccessibile a bambini e animali che potrebbero disturbare la struttura mentre la vernice si asciuga.
    • Dovrebbe esserci qualcosa nell'area contro cui le parti possono essere poggiate mentre le vernici e le lasci asciugare. Potresti usare un cavalletto per segare, una scala o una vecchia sedia. Potresti anche attaccare un telo da imbianchino a una parete e poggiare la struttura del letto contro di questo.
  2. 2
    Smonta la struttura del letto in metallo in quanti più pezzi puoi. Mentre lavori, fai attenzione a come è montato il letto in modo da poterlo riassemblare correttamente. Riponi le viti, i bulloni e il resto della ferramenta di piccole dimensioni in un contenitore al sicuro.
  3. 3
    Lava i pezzi della struttura con acqua carda e sapone per i piatti, e asciugali con un panno. Fai attenzione agli angoli, le fessure e i design, Assicurati che tutto lo sporco sia spazzato via.
  4. 4
    Scartavetra l'intera superficie con cartavetro a grana media.
  5. 5
    Ripulisci tutte le schegge di polvere e ruggine o di vecchia pittura dall'area, prima di cominciare a riverniciare. Ricopri l'area su cui vernicerai con teli da imbianchino o vecchi giornali.
  6. 6
    Ripassa la struttura con un panno aderente (disponibile nei negozi di ferramenta) per rimuovere eventuali particelle lasciate dalla levigatura.
  7. 7
    Ripassa di nuovo la struttura con un panno morbido e umido.
  8. 8
    Ordina i pezzi della cornice del letto contro il tuo supporto (cavalletto, muro, eccetera).
  9. 9
    Spruzza un primer per vernice da metalli su tutta la struttura.
  10. 10
    Vernicia la struttura con il colore spray.
    • Questa vernice dovrebbe essere antiruggine, e adatta all'uso sul metallo.
    • Usa gli stessi movimenti a spazzata morbidi e stabili per una copertura uniforme.
    • Lascia asciugare la prima superficie completamente, poi gira i pezzi e vernicia l'altro lato.
  11. 11
    Applica un secondo strato esattamente come il primo. Fai attenzione ad angoli e aree decorate per assicurarti che non trattengano troppa vernice o restino vuoti.
  12. 12
    Lascia asciugare la struttura e applica una terza mano se vuoi una finitura più liscia.
  13. 13
    Spingi le viti e i bulloni della struttura in uno scatolo di cartone, con le teste sulla superficie, e verniciale con lo spray in modo che le teste siano dello stesso colore del letto. Lascia asciugare.
  14. 14
    Applica uno strato di fissante trasparente alla struttura per assicurare la durata più lunga, e lascia asciugare.
  15. 15
    Riassembla la struttura del letto in metallo.

2
Verniciare la Struttura di un Letto in Metallo con un Pennello

Vernicia la tua struttura di letto in metallo con un pennello se hai problemi respiratori che potrebbero peggiorare con l'inalazione di particelle o fumi di spray. Vorrai anche usare un pennello per verniciare se stai lavorando su un design (es. fare strisce o aggiungere fuori). Se la struttura ha molti design ornati ad esempio a volute, verniciare a mano ti darà più copertura e miglior dettaglio.

  1. 1
    Segui i precedenti passaggi necessari per preparare il metallo per la verniciatura.
  2. 2
    Passa uno strato di primer per vernici da metallo. Usa pennellate morbide e non sovraccaricare il pennello per evitare colate e gocce.
  3. 3
    Lascia asciugare la superficie e poi ribalta i pezzi e vernicia l'altro lato di ciascuno. Lascia asciugare.
  4. 4
    Passa una vernice a base di acrilico o di olio per il metallo, usando pennellate morbide e stabili, ed evitando colate e gocce. Lascia asciugare un lato, rigira i pezzi e vernicia l'altro lato.
  5. 5
    Applica un secondo strato di vernice come sopra quando il primo si è asciugato. Controlla l'etichetta della vernice per sapere quanto tempo lasciar aciugare la vernice fra una mano e l'altra. Con alcune vernici potrebbe essere necessario un terzo strato.
  6. 6
    Dipingi design come fiori o strisce dopo che l'ultima mano di vernice si è asciugata, e lascia asciugare i dettagli.
  7. 7
    Vernicia le teste delle viti come descritto sopra, usando il pennello piuttosto che lo spray. Questo procedimento ti permetterà di incorporare altri dettagli se vuoi.
  8. 8
    Applica una mano di fissante per vernici trasparente alla struttura del letto dopo che tutti gli strati di vernice si sono asciugati.
  9. 9
    Lascia asciugare il fissante prima di riassemblare la struttura del letto in metallo.

Consigli

  • Mentre smonti la struttura controlla le viti o i bulloni per vedere se la filettatura è consumata o le teste sono danneggiate, e sostituiscile.
  • Tieni pronti pennelli di diverse dimensioni quando vernici la struttura di un letto, per poter verniciare tutte le zone con efficacia.
  • Usa un vecchio spazzolino per ripulire lo sporco o la ruggine dalle fessure.
  • Scartavetrare la struttura in un posto diverso da quello in cui sarà verniciata tiene lontane le schegge di polvere e vecchi vernice dalla superficie riverniciata.
  • La lucidatura per auto può essere usata invece del fissante trasparente per proteggere le strutture dei letti.

Avvertenze

  • Indossa degli occhialoni quando usi vernice spray.
  • Assicurati di comprare del colore adatto ai metalli. Il latex e alcune altre vernici non funzionano bene.
  • Indossa una mascherina quando scartavetri se la vernice potrebbe essere vecchia e contenere piombo. Analogamente, chiunque soffra d'asma o altri problemi respiratori dovrebbe indossare una maschera protettiva, per scartavetrare.
  • Riverniciare sull'ottone non è facile e dovrebbe essere lasciato ai professionisti. L'ottone è meglio lucidato che riverniciato.
  • Vernicia sempre in un posto ben ventilato e indossa una maschera protettiva. I ventilatori possono aiutare a disperdere i fumi di vernice.

Things You’ll Need

  • Cacciavite, pinze, chiavi inglesi e altri utensili per smontare la struttura del letto
  • Teli da imbianchino o vecchi giornali
  • Carta vetro a grana media
  • Panno aderente
  • Panni morbidi e puliti
  • Sapone per i piatti
  • Primer per metallo
  • Vernice per metallo
  • Pennelli se vernici a mano
  • Maschera protettiva
  • Occhialoni
  • Un piccolo scatolo di cartone per verniciare le teste di viti e bulloni

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Paint a Metal Bed Frame, Español: pintar el marco de una cama, Português: Pintar uma Cama de Metal, Русский: покрасить металлический каркас кровати, Français: peindre un lit un métal

Questa pagina è stata letta 16 449 volte.
Hai trovato utile questo articolo?