Come Verniciare una Porta Esterna

Verniciare la porta esterna è un lavoro di un giorno. È una maniera semplice di rinnovare l’esterno della tua casa. Ci vuole solo un po’ di preparazione e un paio di istruzioni per dipingere la porta esterna.

Passaggi

  1. 1
    Scegli il tipo di vernice per la porta. La vernice acrilica al lattice è la scelta migliore per la maggior parte delle porte esterne. Riesce a coprire parecchie tipologie di vecchie vernici che hai applicato in precedenza. Se fai questo lavoro per la prima volta, puoi usare anche delle vernici a base d’olio.
  2. 2
    Decidi che colore vuoi. Puoi sempre dipingerla dello stesso colore di prima. Questo ti garantisce una buona copertura. Qualche volta può essere divertente cambiare per aggiungere un tocco creativo.
  3. 3
    Compra un primer. Una mano di questo prodotto dà alla vernice qualcosa su cui aggrapparsi. Il risultato finale è migliore rispetto a quello di un lavoro eseguito senza primer.
  4. 4
    Togli la porta dai cardini. Usa un chiodo per togliere ogni perno dal cardine.
  5. 5
    Metti la porta su due cavalletti. Verifica di avere messo i cavalletti in una zona che non può essere rovinata dalle gocce di vernice. Se sei all’interno di una edificio, faresti meglio a stendere un telone da imbianchino.
  6. 6
    Togli tutti gli accessori della porta. Attento a conservare tutti i piccoli pezzi e a ricordare dove vanno rimessi quando hai finito.
  7. 7
    Carteggia la porta per prepararla alla verniciatura. Scrosta via ogni strato spesso o ogni pezzo di vernice che si sfalda prima di carteggiare. Usa un panno pulito per rimuovere i detriti e la polvere dopo la levigatura. Puoi pulire meglio la porta con dell’acquaragia.
  8. 8
    Proteggi ogni parte in vetro e tutti gli accessori che non hai potuto rimuovere con del nastro adesivo di carta e dei giornali.
  9. 9
    Mescola la vernice nella lattina con un bastoncino fino a quando è ben miscelata. Immergi il pennello nella vernice ed elimina ogni eccesso facendolo passare sul bordo della lattina. Se usi un primer, procedi allo stesso modo ed applicalo prima della vernice.
  10. 10
    Colora prima i bordi della porta. Poi passa ai pannelli che compongono la porta. Una buona tecnica è quella di dipingere dall’alto verso il basso.
  11. 11
    Ripassa leggermente con il pennello la superficie dipinta. Fallo dopo avere verniciato ciascuna sezione, per rimuovere i segni delle pennellate.
  12. 12
    Rimonta gli accessori quando la vernice è asciutta e rimetti la porta sui cardini.

Consigli

  • Evita di dipingere la porta in una giornata in cui la temperatura è sotto i 10°C. Evita anche le giornate molto umide.
  • Se lavori all’interno di una stanza, assicurati che sia ben ventilata.

Cose che ti Serviranno

  • Vernice.
  • Primer.
  • Cavalletti.
  • Pennelli.
  • Acquaragia.
  • Carta vetrata.
  • Bastoncino per la vernice.
  • Martello e chiodi.
  • Panno morbido.
  • Nastro adesivo di carta e giornali.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Manutenzione Domestica

In altre lingue:

English: Paint an Exterior Door, Español: pintar una puerta exterior, Русский: покрасить наружную дверь, Deutsch: Eine Aussentür streichen, Français: peindre une porte extérieure

Questa pagina è stata letta 12 743 volte.
Hai trovato utile questo articolo?