X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 24 730 volte
Verniciare la porta esterna è un lavoro di un giorno. È una maniera semplice di rinnovare l’esterno della tua casa. Ci vuole solo un po’ di preparazione e un paio di istruzioni per dipingere la porta esterna.
Passaggi
-
1Scegli il tipo di vernice per la porta. La vernice acrilica al lattice è la scelta migliore per la maggior parte delle porte esterne. Riesce a coprire parecchie tipologie di vecchie vernici che hai applicato in precedenza. Se fai questo lavoro per la prima volta, puoi usare anche delle vernici a base d’olio.
-
2Decidi che colore vuoi. Puoi sempre dipingerla dello stesso colore di prima. Questo ti garantisce una buona copertura. Qualche volta può essere divertente cambiare per aggiungere un tocco creativo.
-
3Compra un primer. Una mano di questo prodotto dà alla vernice qualcosa su cui aggrapparsi. Il risultato finale è migliore rispetto a quello di un lavoro eseguito senza primer.
-
4Togli la porta dai cardini. Usa un chiodo per togliere ogni perno dal cardine.
-
5Metti la porta su due cavalletti. Verifica di avere messo i cavalletti in una zona che non può essere rovinata dalle gocce di vernice. Se sei all’interno di una edificio, faresti meglio a stendere un telone da imbianchino.
-
6Togli tutti gli accessori della porta. Attento a conservare tutti i piccoli pezzi e a ricordare dove vanno rimessi quando hai finito.
-
7Carteggia la porta per prepararla alla verniciatura. Scrosta via ogni strato spesso o ogni pezzo di vernice che si sfalda prima di carteggiare. Usa un panno pulito per rimuovere i detriti e la polvere dopo la levigatura. Puoi pulire meglio la porta con dell’acquaragia.
-
8Proteggi ogni parte in vetro e tutti gli accessori che non hai potuto rimuovere con del nastro adesivo di carta e dei giornali.
-
9Mescola la vernice nella lattina con un bastoncino fino a quando è ben miscelata. Immergi il pennello nella vernice ed elimina ogni eccesso facendolo passare sul bordo della lattina. Se usi un primer, procedi allo stesso modo ed applicalo prima della vernice.
-
10Colora prima i bordi della porta. Poi passa ai pannelli che compongono la porta. Una buona tecnica è quella di dipingere dall’alto verso il basso.
-
11Ripassa leggermente con il pennello la superficie dipinta. Fallo dopo avere verniciato ciascuna sezione, per rimuovere i segni delle pennellate.
-
12Rimonta gli accessori quando la vernice è asciutta e rimetti la porta sui cardini.Pubblicità
Consigli
- Evita di dipingere la porta in una giornata in cui la temperatura è sotto i 10°C. Evita anche le giornate molto umide.
- Se lavori all’interno di una stanza, assicurati che sia ben ventilata.
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Vernice.
- Primer.
- Cavalletti.
- Pennelli.
- Acquaragia.
- Carta vetrata.
- Bastoncino per la vernice.
- Martello e chiodi.
- Panno morbido.
- Nastro adesivo di carta e giornali.
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Paint an Exterior Door
Español:pintar una puerta exterior
Русский:покрасить наружную дверь
Deutsch:Eine Aussentür streichen
Questa pagina è stata letta 24 730 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità