Dato il suo alto livello di anidride carbonica, non è sempre facile versare la birra in un bicchiere dalla bottiglia o dalla spina. Quando viene versata di fretta o in modo scorretto, la birra forma uno strato molto spesso di schiuma che spesso trabocca. D'altro canto, una birra senza il "cappello" di schiuma perderà velocemente molto del suo sapore caratteristico. A causa di questi fattori e delle differenze fra i vari tipi di birra, è importante esercitarsi nel versarla usando la giusta tecnica.

Parte 1 di 3:
Versare da una Bottiglia, Lattina o Caraffa

  1. 1
    Scegli un bicchiere da birra pulito. Di solito si tratta di un bicchiere da pinta privo di sporco e non unto, appropriato per il tipo di birra che devi versare. Non dovrebbe mostrare impronte digitali, pelucchi, sporcizia o residui sulla superficie. In caso contrario, potrebbe contaminare il gusto della birra.
    • Ci sono bicchieri praticamente per ogni tipo di birra; al posto di uno specifico puoi comunque utilizzare un bicchiere da birra standard (solitamente della capienza di mezzo litro). Questo assicura che ci sia abbastanza spazio nel bicchiere per l'intera birra e un po' di schiuma.
  2. 2
    Ricorda che sul fondo ci possono essere dei sedimenti se stai versando da una bottiglia o una lattina. Le birre in bottiglia presentano generalmente un piccolo strato di lievito sul fondo, che probabilmente vorrai evitare per preservare il gusto (e la limpidezza). Se hai per le mani una bottiglia, sollevala alla luce per notare se è visibile qualche sedimento. Se invece hai una lattina, controlla la confezione per un indicatore della presenza di sedimento.
    • Ad alcune persone piace questo gusto, credendo che renda la birra più pungente e che le conferisca il suo reale sapore. Se non sei sicuro delle tue preferenze, provalo: c'è solo un modo per sapere che cosa ti piace.
  3. 3
    Inclina il bicchiere con un angolo di 45 gradi. La base del bicchiere dovrebbe essere appoggiata su una superficie piana, come un tavolo. Questo ti aiuterà a bilanciare il bicchiere e mantenere il processo uniforme (e non rischiare di versare birra).[1]
  4. 4
    Posiziona il contenitore della birra pochi centimetri sopra il centro del bicchiere. Punta a versare la birra nel centro esatto del bicchiere. Questo è il livello migliore per fornire aerazione e schiuma.
    • Non toccare la bottiglia con il bicchiere; è proprio brutto da vedere. Se il bicchiere è tuo non è un grosso problema, ma se stai versando per qualcun altro, segui l'etichetta e mantieni il bicchiere quanto più pulito possibile; potrebbero esserci batteri sulla bottiglia, sulla lattina o sulla caraffa.
  5. 5
    Inizia a versare in un flusso rapido e costante. Il tuo obiettivo è che la birra scorra uniformemente lungo il lato del bicchiere, senza schizzi. Punta al centro del lato del bicchiere e mantieni la quantità di birra che scorre il più uniforme possibile.
  6. 6
    Inizia a raddrizzare la base del bicchiere di birra quando è pieno da circa un terzo a metà. Dovresti raddrizzare il bicchiere a una velocità tale che si appoggi sulla superficie proprio quando diventa pieno con circa 3-4 cm di schiuma nella parte superiore. Man mano che si riempie, inizia a raddrizzarlo.[2]
    • Se inizia a formarsi troppa schiuma, versa la birra in modo che non tocchi i lati del bicchiere. Questo le impedisce di aerarsi troppo, mantenendo la schiuma fuori dall'equazione.
    • Se al contrario non si forma abbastanza schiuma, continua a far scorrere la birra lungo il lato del bicchiere fino a quando se ne sono creati 4-5 cm.
  7. 7
    Aspetta qualche secondo che la schiuma si depositi sulla cima della birra prima di bere. Annusa il prima possibile, comunque: gli aromi sono più pungenti quando la schiuma è al suo apice. È in questo momento che puoi avvertire al meglio le note di quercia, agrumi o spezie che alcune birre presentano.[3]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Versare Birre Specifiche

  1. 1
    Sii meno aggressivo con birre di grano e birre in bottiglia. Devi essere un po' più gentile quando versi questi tipi di birra; la loro schiuma cresce più rapidamente del normale. Una schiuma corretta ha uno spessore di almeno 3-4 cm, ma non di più. Con una birra così devi avere movimenti lenti e delicati.[4]
    • Per questo tipo di birra può essere vantaggioso utilizzare un bicchiere più alto, così da produrre più schiuma. Esiste un'intera arte quando si tratta di versare birre di grano: i veri appassionati rotolano persino la bottiglia sul tavolo prima di versarla. Prova a far roteare sul proprio asse l'ultimo terzo della birra mentre è ancora nella bottiglia, prima di terminare di versarla nel bicchiere.[5]
  2. 2
    Fai attenzione alle fecce nelle birre rifermentate in bottiglia. L'ultimo centimetro nelle birre rifermentate in bottiglia generalmente non va bevuto, quindi lascialo nella bottiglia. Non è che sia cattivo, anche se può avere un sapore di lievito, ma può causare eccessiva flatulenza.
    • In ogni caso, alcune persone preferiscono un gusto di lievito più ricco, amaro e concentrato. Se sei una di queste persone, versa tutto il contenuto.
  3. 3
    Versa lentamente le birre lager. Birre come Budweiser e Miller vanno versate lentamente, come spiegato sopra, e lungo il lato di un bicchiere inclinato. Se non lo fai, produrranno un bicchiere strapieno di schiuma. Mentre può piacere un po' di schiuma per il sapore e l'aroma, se è tutto schiuma non c'è birra.
    • Dal momento che queste birre contengono poche proteine, molta schiuma si dissiperà rapidamente, lasciando un bicchiere mezzo vuoto. La creazione di una grande parte di schiuma rallenta inutilmente il processo di versamento e può essere piuttosto complicato da interrompere.
  4. 4
    Usa un doppio movimento quando hai a che fare con una Guinness. Gli appassionati di Guinness spesso ricorrono a un versamento in due parti, o metodo a doppio versamento, per la loro amata birra scura. Per prima cosa versi la birra fino a riempire per circa ⅔ il bicchiere, poi attendi circa 30 secondi affinché la birra si stabilizzi (le bolle di azoto, tecnicamente). Poi, riempi il bicchiere fino all'orlo (preferibilmente un bicchiere Guinness).[6]
    • Perché è importante fare così? Presumibilmente si crea la quantità perfetta di schiuma e, così, la Guinness più deliziosa che ci sia. Se è così che lo fanno a Dublino, probabilmente non è una cattiva idea.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Versare la Birra alla Spina

  1. 1
    Prendi un bicchiere di birra pulito, di solito uno da pinta. Di solito si tratta di un bicchiere da pinta privo di sporco e non unto, appropriato per il tipo di birra che devi versare. Se è stato pulito con prodotti chimici, tienilo alla luce per cercare sporco e pelucchi; i bicchieri andrebbero sempre puliti in acqua calda.[7]
    • Ci sono bicchieri praticamente per ogni tipo di birra; al posto di un bicchiere specifico puoi comunque utilizzare un bicchiere da birra standard (solitamente della capienza di mezzo litro); se è troppo piccolo, potrebbe non contenere abbastanza birra.
  2. 2
    Pulisci il rubinetto della spina dalla pressione in eccesso o da residui di vecchia birra. Fai scorrere la birra per alcuni secondi in un altro contenitore. Se hai a che fare con le spine in un bar, versane un po' nello scarico prima di iniziare: gli intenditori di birra lo apprezzeranno.
    • Questo ti darà anche la possibilità di controllare se il fusto si sta esaurendo, evitandoti di sporcare un altro bicchiere e perdere tempo.
  3. 3
    Posiziona il bicchiere di birra alcuni centimetri sotto il rubinetto, con un angolo di 45 gradi. Ci vuole lo stesso angolo sotto la spina che terresti se versassi da una bottiglia o una lattina. In questo modo la birra scenderà al centro del bicchiere, il punto ideale.[8]
    • Non toccare il rubinetto con il bicchiere. Batteri e germi possono contaminare l'estremità di qualsiasi rubinetto, contaminando il vetro se i due si toccano. Se la birra non è per te, segui l'etichetta corretta, per sicurezza.[9]
  4. 4
    Apri il rubinetto fino in fondo, in modo che la birra scorra rapidamente e costantemente lungo il lato del bicchiere. Alcune spine necessitano di un gesto deciso, altre hanno solo bisogno di una spinta leggera. Regola un flusso costante e uniforme.
    • Continua a mirare alla metà del bicchiere fino a quando il flusso non colpisce la birra. Se la schiuma non si forma, continua a tenere il getto sul lato del bicchiere per consentire a più aria di produrre schiuma.
  5. 5
    Raddrizza lentamente il bicchiere mentre si riempie, in modo che si sviluppi uno strato di schiuma di circa 4 cm sulla superficie. La birra che viene versata direttamente nel bicchiere non produce schiuma; la birra che viene versata sul lato per tutto il tempo ne produrrà troppa. Per ottenere il livello perfetto di schiuma, inizia a raddrizzare il bicchiere a metà del versamento.[10]
    • Se la schiuma si sta formando prematuramente (come fanno alcune birre), inizia a dirigere il getto direttamente al centro del bicchiere.
    • Riempilo fino all'orlo! È fantastico quando sembra che la schiuma voglia quasi rovesciarsi sul lato del bicchiere, ma è mantenuta su dalla tensione superficiale (tecnicamente un sacco di piccoli punti di tensione superficiale).
  6. 6
    Aspetta qualche secondo che la schiuma si posi prima di bere. Ma dai una annusata: quando la schiuma è nella sua forma massima è il momento in cui gli aromi sono i più forti. È a questo punto che puoi sentire le note dei sapori naturali di ogni birra e come differiscono tra loro.
    Pubblicità

Consigli

  • Le India Pale Ale e le birre belghe di solito creano più schiuma delle scout o delle porter.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non utilizzare contenitori rivestiti in cera o polistirolo. La loro superficie interna è ruvida e può provocare residui, in conflitto con il gusto naturale della birra.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Birra
  • Bicchiere da birra

wikiHow Correlati

Come

Smaltire Velocemente una Sbornia

Come

Ubriacarsi in Fretta

Come

Evitare di Vomitare Quando sei Ubriaco

Come

Aprire una Bottiglia di Vino Senza il Cavatappi

Come

Bere la Tequila

Come

Aprire una Bottiglia Senza Apribottiglie

Come

Preparare gli Orsetti Gommosi alla Vodka

Come

Preparare uno Jager Bomb

Come

Preparare la Vodka

Come

Preparare l'Idromele

Come

Capire se il Latte è Avariato

Come

Bere Energy Drink in Sicurezza

Come

Comprare Bevande Alcoliche per una Festa

Come

Migliorare la Propria Tolleranza all'Alcool
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 93 265 volte
Categorie: Drinks
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 93 265 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità