Scarica PDF Scarica PDF

Questa guida è stata scritta per aiutare il gentiluomo che ha sempre desiderato comportarsi come somigliare a un James Dean dei tempi moderni.

Passaggi

  1. 1
    Comprendi prima di tutto il significato dell'abbigliamento di James Dean. L'attore di “Gioventù Bruciata”, infatti, vestiva in maniera semplice e pratica, i vestiti che indossava erano il simbolo dei tempi in cui è vissuto e riflettevano la cultura giovanile. E ancora, anche nella sua semplicità, James Dean riuscì a creare un'immagine iconica dell'America Anni '50, con il suo giacchetto di pelle e i suoi jeans. Infatti, gli jeans Lee 101 Riders che indossava simboleggiarono la nascita della cultura adolescenziale, eleggendo questo capo d'abbigliamento a simbolo della ribellione giovanile. [1] Al contrario di epoche storiche precedenti in cui la maggior parte degli abiti erano volti a riflettere lo stato sociale del personaggio, l'abbigliamento diventò improvvisamente un fatto di moda. Per dirla a grandi linee, dunque, per vestire alla James Dean, devi vestire con naturalezza e comodità; dopo tutto, James Dean non fu mai un grande seguace della moda piuttosto quanto il costruirsi la propria strada nel mondo a modo suo, ricordando a tutti che essere conformisti è diventato abbastanza noioso. James Dean, dunque, non avrebbe mai visto di buon occhio qualcuno che provava a copiare il suo look a costo anche di snaturarsi e sembrare uno scemo. Dunque, non seguire questi passaggi a meno che tu non sia sicuro che siano al 100% indicati alla tua persona.
    • Ricorda che James Dean è vissuto in un'era dove i vestiti erano abbastanza aderenti e seguivano le forme del corpo umano. Dunque, se si vuole ottenere un look alla James Dean, non bisognerebbe indossare nulla di largo.
  2. 2
    Comincia prima di tutto con l'acquistare un paio di normalissimi blue jeans a sigaretta con taglio classico. I jeans devono essere in condizioni perfette, senza strappi o slavature di fabbrica o meno. I jeans dovrebbero vestire comodamente, senza essere larghi o gonfi, e assolutamente non devono essere portati a vita bassa.
    • Se vuoi ottenere un look davvero autentico, fai l'orlo ai pantaloni, o limita a rimboccarne le gambe. Se non gradisci l'orlo, assicurati soltanto che i pantaloni non siano logori o strappati.
    • La maggior parte dei jeans indossati da James Dean erano blu-blu scuro, magari leggermente consumati ma mai strappati.
    • Indossa una cinta con fibbia grande per completare il tutto.
  3. 3
    Scegli magliette alla James Dean. Di nuovo, rimani sul semplice. Le scelte più comuni di James Dean per le proprie magliette includevano:
    • Magliette bianche: non fa mai male avere una discreta quantità di magliette bianche nel proprio guardaroba, sempre pulite e ben stirate, pronte per essere indossate. La maglietta bianca, oltretutto, è molto versatile e sta bene sia da sola che sotto un giacchetto, specie se di pelle.
    • Magliette polo a maniche corte: ovviamente pensate per mostrare i muscoli e sembrare ribelli.
  4. 4
    Guarda i suoi film per farti venire altre idee. Se ti piace James Dean e desideri vestirti come lui, la migliore fonte di ispirazione sono i suoi film. Naturalmente, lui aveva dei designer che lavoravano per lui e gli trovavano gli abiti adatti, ma in ogni modo questi abiti non dispiacevano a Dean e molto probabilmente li indossava anche fuori dal set. Ecco alcuni degli abiti che si possono vedere nei suoi film:
    • Se hai scelto il look da film, vale la pena guardare “Gioventù Bruciata” e “A Est dell'Eden”. Questi due film possono vantare infatti la migliore scelta estetica per quanto riguarda l'abbigliamento di James Dean.
      • In Gioventù Bruciata l'attore indossava una giacca a vento rossa di cotone, che è possibile acquistare anche sul sito web ufficiale di James Dean, una maglietta bianca a maniche corte col collo a V, jeans scuri consumati, con dei semplicissimi stivali neri.
      • In East of Eden mostrava invece il suo look da bravo ragazzo. L'attore indossava un maglione col collo a v color kaki, con scarpe eleganti marroni e converse Chuck Taylor grige.
  5. 5
    Scegli scarpe e stivali che riflettano lo stile di James Dean. Le scelte per questi capi d'abbigliamento sono abbastanza facili:
    • Stivali da lavoro: dei semplicissimi stivali neri, senza decorazioni, da abbinare a un paio di calzini bianchi. Molto meglio con tacco.
    • Scarpe converse semplici o simili, abbinate ad un paio di calzini normalissimi.
  6. 6
    Procurati un giacchetto di pelle nero. Questo è probabilmente il vestito alla James Dean più immediatamente riconoscibile dal grande pubblico. Proprio come la maglietta bianca e i jeans, è un abito semplice, che può essere abbinato facilmente a molti altri capi d'abbigliamento.
    • Quando indossi il giacchetto, alza il colletto. Quando ti togli il giacchetto, portalo sulla spalla.
    • Come già detto, in “Gioventù Bruciata”, Dean indossava anche un ribelle giacchetto rosso, che potrà donare varietà al tuo guardaroba.
  7. 7
    Prova a farti i capelli come James Dean. James Dean sfoggiava una pettinatura chiamata “pompadour”. Questa è l'unica acconciatura mai indossata da James Dean. Se ti piace, puoi imitarla. In ogni modo, sarebbe una buona idea parlarne prima col tuo barbiere e chiedere un parere sul tuo aspetto finale, in modo da evitare brutte sorprese una volta tagliati i capelli.
    • Il ciuffo può avere varie grandezze. Fatti aiutare dal barbiere a scegliere il tipo di ciuffo più adatto a te.
    • Se hai già il pompadour, porta sempre con te un pettine; con un bel taglio di capelli ci si sente molto meglio, e quando ti passa vicino una bella ragazza, pettinati i capelli di lato. Negli anni '50 gli uomini usavano comunicare la propria attrazione verso le donne pettinandosi i capelli davanti a loro.
  8. 8
    Vestirsi eleganti. Per quanto riguarda i vestiti eleganti, anche qui James Dean si manteneva sul semplice. Quando indossava il completo, indossava uno smoking bianco con una sottile cravatta nera, e scarpe nere di pelle lucide.
    • In occasioni eleganti più informali, indossava un giacchetto sportivo di lana, marrone o kaki, una camicia bianca o color crema, cinta fine, e un paio di scarpe eleganti marroni – non indossare mai scarpe a punta quadrata, sempre rotonda.
    • Anche il cappotto lungo indossato in questa immagine è un tipico capo d'abbigliamento associato a James Dean. Oltretutto, questo capo è ottimo per ripararsi dalle intemperie invernali.
  9. 9
    Comportati di conseguenza. Infine, anche se l'abbigliamento ti fa apparire interessante, è la tua personalità che veramente interessa alla gente. L'atteggiamento alla Dean, con le donne, consiste nel flirtare con educazione, mai volgarmente, essere sempre piacevole e aiutare le donne. Mentre per gli uomini, è vero l'opposto.
    • Fatti scivolare di dosso la scortesia degli altri. Non vale la pena andare a caccia di complimenti o confermare l'opinione negativa che gli altri anno su di te abbassandoti al loro livello.
    • Difenditi da solo. A James Dean non piaceva la violenza; era duro ma non cattivo. Usa la tua personalità per sfuggire dalle provocazioni dei personaggi violenti che incontri e non fare il bullo.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando indossi una cinta con fibbia grande, puoi apparire più sexy mettendo le mani sulla fibbia, o infilando le dita nella cinta quando riposi; poggiare le mani in questo modo è sempre molto attraente per le signore.
  • Cura la tua igiene personale. Per quanto riguarda la barba, portarla può andare bene se sei giovane, per sembrare più grande; però, non esagerare; una leggera barba delle 5 di pomeriggio va sempre bene.
  • Se stai pensando di comprare un'auto d'epoca, procurati una Mercury decappottabile del 1950 o 1952, o una Cadillac Coupe de Ville del 1953-1955. Un'auto d'epoca ti renderà senz'altro fico. In ogni caso, non esagerare; le auto vecchie richiedono molta cura e consumeranno una grande parte dei tuoi risparmi, cosa che per un ribelle richiede non pochi sacrifici.
  • Prova ad acquistare i tuoi vestiti nei mercatini dell'usato. Non spendere più di 15-30 euro per ogni vestito; in questi mercatini potrai trovare vestiti che, seppure usati, valgono veramente la pena di essere indossati.
Pubblicità

Avvertenze

  • Anche se James Dean fumava, questa non è altro che una cattiva abitudine dei suoi tempi che ha mostrato col tempo di essere terribilmente deleteria per la salute, e oramai non è nemmeno più fico. Non cominciare a fumare per emulare James Dean.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Misurare i FianchiMisurare i Fianchi
Disegnare un Figurino di ModaDisegnare un Figurino di Moda
Riconoscere le Air Jordan FalseRiconoscere le Air Jordan False
Trovare il Tuo Numero di Scarpe
Indossare le Air JordanIndossare le Air Jordan
Allacciare le Scarpe
Impedire che l'Elettricità Statica ti Incolli l'Abito AddossoImpedire che l'Elettricità Statica ti Incolli l'Abito Addosso
Riconoscere delle Nike ContraffatteRiconoscere delle Nike Contraffatte
Vestirti Bene quando Sei in SovrappesoVestirti Bene quando Sei in Sovrappeso
Scolorire i Jeans
Scegliere i Colori Che ti Donano di PiùScegliere i Colori Che ti Donano di Più
Pulire una Giacca di PellePulire una Giacca di Pelle
Strappare un Paio di Jeans
Ripristinare il Colore degli Indumenti ScoloritiRipristinare il Colore degli Indumenti Scoloriti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 215 volte
Categorie: Fashion
Questa pagina è stata letta 8 215 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità