Come Vestire Grunge

Il look grunge si basa sulla scena musicale grunge—è comodo, sporco e fortemente basato sulla flanella. È apparso per la prima volta a Seattle tra fine degli anni '80 e l'inizio dei '90 quando gruppi come Alice in Chains, Nirvana e Pearl Jam stavano giusto iniziando (avendo un notevole impatto nel mondo della musica). Per avere un look grunge, dovrai andare in negozi dell'usato, rovinare un po' di jeans, e sviluppare una mentalità del tipo non-mi-interessa.

Metodo 1 di 3:
Parte Uno: Vestiti

  1. 1
    Scegli il look trasandato. Il grunge è caratterizzato da un look caotico, del non mi interessa, che combina lo stile punk con quello dei vestiti della classe operaia. Se vuoi vestirti grunge, dovrai abbandonare ogni valore che dai al coordinare i vestiti o al sembrare troppo pulito.[1][[
    • Cerca in rete delle foto dei personaggi o membri di gruppi grunge più famosi, come Kurt Cobain (Ma non solo), Courtney Love, Layne Staley (degli Alice in Chains) etc.
  2. 2
    Vai a fare acquisti in un negozio dell'usato. Lo stile grunge si basa tutto su vestiti economici indossati senza cura. I negozi dell'usato sono ottimi posti per trovare vestitti di seconda mano comodi e invecchiati. Cerca vestiti un po' grandi per te. Evita quelli dai colori troppo vivaci, resta su colori blandi e il nero..
    • I negozi dell'usato sono ottimi per trovare jeans che si possono facilmente strappare (vedi il passaggi 4 per altre informazioni sui jeans). Quelli che si trovano in questi negozi sono, in genere, un po' più consunti e coi colori sbiaditi—entrambe caratteristiche di uno stile grunge.
  3. 3
    Investi in flanella. Uno dei capi chiave in ogni guardaroba grunge è la camicia di flanella. La flanella, in genere economica, è stata inserita nello stile grunge negli anni '90 e continua a essere la regina di questo stile. Cercala in colori tenui e leggermente sbiaditi. Sia i ragazzi che le ragazze possono indossare una camicia di flanella grande sopra una t-shirt oppure una maglia a maniche lunghe.[2]
    • Un classico look da ragazza grunge è composto da una camicia di flanella larga indossata sopra una t-shirt nera e con la gonna di un baby doll, insieme ad anfibi Doc Martens.
  4. 4
    Indossa jens strappati. Ancora meglio, creati i tuoi e indossali. I jeans strappati sono un altro pezzo base dello stile grunge. Ricorda che jeans invecchiati o rotti comprati in negozio hanno un aspetto diverso rispetto a quelli che hai strappato tu stesso. Per un look più autentico, strappa da solo i tuoi jeans. Altre qualità grunge da cercare nei jeans sono scolorimento, l'essere larghi e anche quelli lavati con acido
  5. 5
    Rappresenta i tuoi gruppi preferiti. Il grunge è nato dal matrimonio fra lo stile punk e l'abbigliamento della classe operaia. A causa di questo abbinamento, un altro pezzo base del look grunge sono le magliette delle proprie band preferite. Pensa ai Nirvana (ma non solo loro) Pearl Jam, Alice in Chains, Mudhoney, Sound Garden, PAW, Hole e altri gruppi grunge.[3]
    • Una cosa importante da ricordare—se vuoi rappresentare i gruppi grunge (e vestirti come loro) devi ascoltarli per davvero. Ascolta i gruppi grunge classici di fine'80 e inizio '90—ma dai anche un'occhiata alla scena grunge nella tua zona. Inizia a seguire un gruppo locale, o creane uno tuo.
  6. 6
    Vestiti a strati. Come detto sopra, grunge vuol dire stare comodi e non interessarsi a come si appare. Un buon modo di per avere un look grunge è vestirsi a strati. Indossa una camicia di flanella larga o un maglione sopra la t-shirt di un gruppo grunge sopra una maglietta a maniche lunghe (e via di questo passo). Un altro consiglio da ricordare—i vestiti non devono abbinarsi molto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte due: Scarpe e Accessori

  1. 1
    Lascia dei segni su quegli anfibi. I grunge di solito usano solo stivali e scarpe da ginnastica con le stringhe (meglio per ballare ad uno show grunge). In particolare, anfibi militari come i Doc Martens (o Docs) sono una parte importante del look grunge. Se trovi un paio di Docs al negozio dell'usato, è una gran cosa. [4]
  2. 2
    Acquista delle scarpe alte alla caviglia. Altre scarpe grunge includono scarpe alte consumate (come le Converse) e altri tipi di scarpe che somigliano alle Converse, ma sono più economiche. Di nuovo, vai al negozio dell'usato per vedere cosa riesci a trovare.
  3. 3
    Considera di indossare calze coi buchi. Non ti terranno certo caldo, ma le calze strappate sono una parte essenziale di ogni guardaroba femminile grunge. Abbinale con un baby doll nero, degli anfibi grandi e vecchi, rossetto rosso diavolo e sarai pronta.
  4. 4
    Indossa un cappello di lana (se ti va). I grunge non sono famosi per indossare berretti, ma a volte si vedono cappelli di lana adornare le loro teste, sia ai ragazzi che alle ragazze. Evita quelli dai colori vivaci (mai, per nessun motivo, scegliere un cappellino colore rosa-neon)
  5. 5
    Non usare troppi gioielli. Se proprio devi, investi in un braccialetto cool in cuoio. Se hai le orecchie bucate, usa orecchini semplici che non brillino troppo. Vestirsi grunge non vuol dire vestirsi per fare colpo. Potresti anche pensare ai piercing.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte Tre: Capelli e Trucco

  1. 1
    I capelli dovrebbero essere disordinati. Come i vestiti, i capelli non devono essere stravaganti .La maggior parte dei grunge son famosi per i loro riccioli lunghi e annodati che sono o non sono sporchi (un'altra parte dello stile grunge è non preoccuparsi troppo dell'igiene). Lascia fare ai capelli quelllo che vogliono.[5]
  2. 2
    Fatti crescere i capelli. Come detto prima, molti grunge lasciano che i capelli facciano ciò che vogliono. Vuol dire non tagliarli e lasciarli arricciare o cadere dritti, dipende da come sono al naturale. Vai ad un qualsiasi concerto grunge e noterai che sia i ragazzi che le ragazze hanno i capelli lunghi.
  3. 3
    Tingi o decolorati i capelli. Alcuni grunge preferiscono questo look. Lasciati andare e prova nuovi colori, o lascia i tuoi capelli decolorati di quel bianco-biondo. Quando il colore naturale inizia a tornare, non devi correre a tingere di nuovo le radici. Che tu ci creda o meno, i capelli tinti con la ricrescita sono una caratteristica della scena grunge.
    • Pensa di tingerti i capelli con il Kool-Aid per un look più grunge. Farlo ti farà risparmiare soldi sulla tinta.
  4. 4
    Usa molto eyeliner. Se decidi che vuoi truccarti, usa mascara e eyeliner neri. Dopo esserti truccata, sfuma i trucchi sulla faccia. Dovresti cercare di avere un look tipo ho-passato-tutta-la-notte-ad-un-concerto-grunge-a-ballare-come-una-matta. Questo significa rovinare un po' il trucco.
    • Alcune ragazze grunge amano rossetti rosso chiaro o bordeaux scuro.
    Pubblicità

Consigli

  • Potrebbero farti i complimenti per questa moda, ma potresti anche ricevere critiche negative. Non è sicuro, ma meglio essere preparati. È importante che a te non interessi se qualcuno dice cose negative. Vuoi essere diverso - agisci di conseguenza.
  • Se non vuoi che ti diano dell'impostore, non vestirti solamente così, agisci da grunge! Studia la filosofia del movimento. La musica. E non dimenticare la parte più importante, sii te stesso!
  • Non spendere un sacco di soldi al centro commerciale per comprare dei jeans strappati confezionati o per farti tingere i capelli; costa davvero troppo. Invece, prendi un rasoio a lama e usalo sui tuoi jeans, poi lascia fare il resto alle tue dita.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 39 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fashion
Questa pagina è stata letta 40 935 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità