Come Vestire in modo Formale

In questo Articolo:Determina il Grado di FormalitàBusiness CasualBusiness FormaleEvita gli Errori ComuniRiferimenti

Vestire professionalmente e' vitale per il successo in ufficio o in un ambiente accademico; presentarsi in maniera trasandata può compromettere l'assunzione o la promozione tanto sperate! Esistono diversi gradi di formalità per l'abbigliamento professionale, qui sotto trovi elencati gli stili principali.

1
Determina il Grado di Formalità

  1. 1
    Considera l'ambiente lavorativo. Non importa se sei alla ricerca di un impiego, o se stai andato al tuo lavoro abituale, devi assicurarti di vestire in modo appropriato all'ambiente lavorativo. Esistono ambienti lavorativi che ti suggeriscono lo stile di abbigliamento (business casual, o business formale, o cravatta nera), se non viene richiesto e' tuo compito scegliere l'abbigliamento giusto per l'evento. Generalmente, lo stile di abbigliamento per il giorno, detto business casual, si riferisce a lavori che non richiedono estrema formalità nell'abbigliamento (insegnanti, impiegati ecc.), mentre lo stile formale e' adeguato a lavori ad alto profilo (governo, direttivi, commerciali ecc.).
    • La cravatta nera si usa in eventi particolari, o particolarmente importanti, e se devi indossarla, viene specificato nell'invito all'evento.
    • Devi vestire secondo il tipo di lavoro che svolgi. I lavori ben pagati determinano un maggiore grado di formalità nell'abbigliamento.
  2. 2
    Tieni conto delle condizioni atmosferiche. Come cambi il tuo guardaroba per le stagioni, così cambia anche l'abbigliamento lavorativo richiesto. Cerca di vestire in modo professionale cosicché il tuo stile combaci con la stagione. Esiste l'abbigliamento formale per tutte le stagioni. Se e' inverno saranno necessari più strati al tuo abbigliamento formale, con aggiunta di sciarpe. Quando fa più caldo, le donne possono indossare delle gonne, e gli uomini togliere le loro giacche, ed indossare camicie a maniche corte.
    • Ricorda che l'abbigliamento casual e' diverso da quello formale, questo vale anche per la quantità di pelle che e' consentito scoprire.
    • Se decidi di eliminare strati di vestiti, cerca di mantenere il tuo abbigliamento fresco ma non volgare, assicurandoti di scoprire la giusta parte di pelle.
  3. 3
    Presta attenzione ai colori. Anche se esistono scelte diverse per ogni ufficio, per esser sicuro di non sbagliare, scegli colori neutri. Per ogni abbigliamento, cerca di incorporare dei toni neutri: nero, marrone, grigio, beige o blu. Puoi anche indossare colori più vivaci ma attento che non siano troppo accessi. Se sei in dubbio, scegli colori neutri o pastello.
  4. 4
    Presta attenzione a come vestono gli altri. Se non sai come vestire casual o formale, dai un'occhiata nel tuo ufficio o nel tuo ambiente lavorativo. In generale, se non riesci ad identificare lo stile adeguato ne a parlare con qualcuno nel tuo campo, cerca su internet per il tipo di profilo richiesto. Cerca di copiare l'abbigliamento più adatto al tuo evento o al tuo ambiente lavorativo.
  5. 5
    Termina il tuo look professionalmente. Ricorda che il vestito e' l'involucro, ma e' assolutamente importante che l'abbigliamento sia accompagnato da igiene personale. Assicurati di essere ben pulito e di indossare vestiti puliti, tutti i giorni.[1]

2
Business Casual

  1. 1
    Cerca delle camicie appropriate. Per uomini e donne, il business casual consiste tipicamente in un stile pulito, una camicia e un paio di pantaloni neutri. Per gli uomini, indossa delle camicie a maniche corte o lunghe o delle polo. Per le donne, sono appropriate le camicette di seta e abiti al ginocchio.
  2. 2
    Scegli i pantaloni giusti. Per l'ufficio, lo stile è lo stesso per uomini e donne. Indossa pantaloni neri, blu, verdone o pantaloni marroni. Evita modelli diversi di gessato molto sottile o pantaloni con delle fantasie stampate, possono in genere sembrare di cattivo gusto, in un ambiente lavorativo professionale. Una donna, può anche scegliere di indossare delle gonne al ginocchio o di lunghezza della caviglia, che hanno colori neutri.
    • Evita di indossare gonne o pantaloni bianchi.
    • Le donne possono scegliere gonne abbastanza lunghe e colorate, evitando i colori troppo accessi o pastelli. Le gonne con motivi floreali o geometrici si adattano meglio al contesto.
  3. 3
    Seleziona giacche o maglioni. Quando comincia a fare freddo, assicurati di indossare un abbigliamento adeguato al tempo. Gli uomini possono sbizzarrirsi tra cardigan e maglioni, indossati sopra la camicia; le donne possono indossare cardigan e maglioni o blazer. Se necessario e se preferisci, puoi indossare una sciarpa di lana, aggiungendo calore al tuo stile.
  4. 4
    Indossa i vestiti (per le donne). Un buon stile casual include i vestiti, a patto che rispettino le linee guida dell'ambiente lavorativo. Ricorda che per l'ambiente lavorativo e' meglio mantenere colori non troppo accessi e lunghezze rispettabili, dal ginocchio in giù. Anche delle fantasie sobrie e colori neutri funzionano molto bene. Indossa un cardigan e sei pronta per la tua giornata in ufficio!
  5. 5
    Scegli le scarpe giuste. L'ambiente casual professionale include molti stili per la scelta delle scarpe. La maggioranza degli uffici richiede solo che siano scarpe chiuse, per uomini e donne. Gli uomini dovrebbero optare per scarpe con lacci, mentre le donne possono indossare le ballerine o delle scarpe con il tacco, evitando decorazioni particolari. L'importante e' che siano sempre pulite e in ordine.[2]

3
Business Formale

  1. 1
    Cerca i completi. Vestire business formale e' più semplice del business casual. Mentre il primo e' uno stile preconfezionato, nel casual sei tu che decidi colori e abbinamenti. Il business formale richiede completi, tailleur, con gonne per le donne. E' uno stile molto casto e sobrio.Uomini e donne utilizzano i completi, ed e' necessario possedere più di un completo di modo da poter cambiare più spesso.
  2. 2
    Scegli la maglietta o camicia giusta. Ricorda, l'importante e' abbinare il colore della cravatta alla camicia e questo deve risultare in un' armonia dei colori del completo. Gi uomini devono assicurarsi che la camicia stia bene con la cravatta scelta, e le donne possono scegliere gonne di qualsiasi colore, l'importante e' che non siano troppo corte o con fantasie troppo originali.
  3. 3
    Scegli la cravatta (per gli uomini). Esistono tantissime varietà di cravatte. Dal colore alla forma, puoi davvero divertirti a scegliere. Attento scegliere bene i colori e la qualità della cravatta. Evita le cravatte che hanno più di tre colori, o che hanno qualche immagine stampata. Ricorda che la cravatta deve armonizzare il completo, e' un accessorio che deve completare il tuo abbigliamento.
  4. 4
    Indossa i vestiti (per le donne). I vestiti sono la cosa più semplice da indossare. Pezzi di abbigliamento unici, quindi non devi sforzarti per abbinare stili e colori. Ti permettono di ottenere lo stile sobrio che stai cercando. Assicurati di scegliere colori neutri e lunghezze accettabili. Completa l'opera con l'aggiunta di qualche gioiello semplice, poco sfarzoso, ed una giacca o un cardigan, se fa freddo.
  5. 5
    Scegli le scarpe giuste. Come per la versione casual, e' importante che le tue scarpe siano di buona qualità e tenute bene. Ben pulite. Evita colori troppo accesi o stili troppo originali. Gli uomini si possono affidare allo stile accademico, mentre le donne possono indossare sia le ballerine che le scarpe con il tacco.[3]

4
Evita gli Errori Comuni

  1. 1
    Non indossare mai jeans. Non danno l'idea di formalità ne di sobrietà. I jeans devono essere indossati in un ambiente diverso, e non in ufficio.
  2. 2
    Indossa pochi accessori. Lo stile formale e' minimal, quindi meno cose aggiungi meglio e'. Devi evitare di indossare troppe cose, i cappelli in ufficio non sono accettabili. Devi portare una borsa, sobria ed elegante.
  3. 3
    Copri eventuali piercing o tatuaggi. Potresti trovare lavoro in un ambiente che li tollera, ma la maggior parte dei posti no. Non c'e' niente di male nell'avere tatuaggi o piercing, ma non sono adeguati ad un ambiente professionale.
  4. 4
    Tieni i vestiti in buone condizioni. Assicurati di indossare sempre vestiti puliti e stirati. Se ti può essere d'aiuto, prepara il completo dalla notte prima. Lava spesso i vestiti, così eviti di indossare vestiti sporchi.
  5. 5
    Non mettere lo stesso completo più di una volta a settimana. Per le ragioni spiegate poco prima, non e' professionale e non risulta in un'idea di igiene personale. Puoi evitare tutto ciò, combinando completi diversi e creandone di nuovi. Adotta la regola delle "due settimane" (cerca di indossare un completo sono una volta nel giro di due settimane).
  6. 6
    Combina i completi. Se i pantaloni un completo si abbinano con la giacca di un altro, nessuno ti vieta di combinarli e crearne uno nuovo. E' una buona opzione, che ti permette di indossare completi "nuovi" tutti i giorni. Evita di combinare completi con fantasie e colori troppo diversi gli uni dagli altri.[4]

Consigli

  • Utilizza un deodorante. Non troppo forte.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fashion

In altre lingue:

English: Dress Professionally, Español: vestirte profesionalmente, Português: Se Vestir Profissionalmente, Deutsch: Sich professionell anziehen, Русский: одеваться в деловом стиле, Français: avoir une allure vestimentaire professionnelle, 中文: 为正式场合着装, Bahasa Indonesia: Berpakaian secara Profesional, العربية: ارتداء الملابس بشكل أنيق, Nederlands: Je zakelijk kleden

Questa pagina è stata letta 22 169 volte.
Hai trovato utile questo articolo?