Come Vestire un Neonato

In questo Articolo:Comprare l'Essenziale per Ogni StagioneAcquistare Capi Comuni che il Bambino Utilizzerà SpessoControllare che Stia Comodo anche durante il SonnoRiferimenti

Molto probabilmente, nonostante manchi ancora tanto prima che il tuo bellissimo bambino venga alla luce, hai già le idee chiare su cosa gli farai indossare per riportarlo a casa dall'ospedale. Pensare a come vestire un neonato può diventare difficile per un genitore inesperto. Magari avrai ricevuto tanti capi d'abbigliamento da familiari e amici. Per quanto sia un bel gesto e un pensiero lodevole, potresti scoprire che alcune cose non servono, oppure sono di taglia sbagliata per il momento. Spulciare tutti i completini per trovare quello adatto al piccolo può diventare stressante. Esistono quindi alcuni semplici passaggi per assicurarti di avere tutto a posto per i primi bisogni del tuo piccolo fagotto.

1
Comprare l'Essenziale per Ogni Stagione

Ai neonati servono alcuni capi essenziali durante le stagioni, proprio come per gli adulti. Impara quali sono.

  1. 1
    Durante l'inverno, stratifica. Quando arriva il freddo gli adulti possono indossare una canottiera, una maglietta, una giacca, una sciarpa e un cappello. È importante sapere che al bambino piccolo serve lo stesso quantitativo di strati.
    • Il piccolo deve avere qualcosa che gli tenga calda la testolina ma che non sia troppo stretto. Una giacca è altrettanto necessaria. Se testa e mani sono calde, anche il resto del corpo manterrà la giusta temperatura
    • Investi in un buon paio di muffole per tenergli le manine al riparo.
    • Porta una copertina per avvolgerlo quando passi dall'interno all'esterno e proteggerlo dal vento freddo.
  2. 2
    Proteggi la sua pelle delicata dal sole durante l'estate. La bella stagione può ingannare per quanto riguarda l'abbigliamento del neonato dato che l'umidità potrebbe portarlo a sviluppare facilmente rash cutanei e colpi di calore.
    • Controlla di avere a portata di mano un cappellino per il sole.
    • Proteggilo usando una buona lozione solare, adatta ai bambini.
    • Durante i mesi estivi è importante vestire il piccolino in modo che la sua pelle respiri. Assicurati di non mettergli nulla che lo stringa o che sia pesante. Scegli invece abiti larghi e leggeri. Opta per colori chiari che blocchino anche parte del calore.

2
Acquistare Capi Comuni che il Bambino Utilizzerà Spesso

Ci sono pochi capi chiave che servono davvero nel guardaroba di un neonato. Assicurati di averli sempre disponibili dato che probabilmente lo cambierai spesso nei giorni successivi al rientro a casa, a causa delle bave e delle pipì continue.

  1. 1
    Compra 8-10 tutine universali. Sono un pezzo unico che si infila dalla testa e si chiude grazie agli automatici. Sono pratiche e facili da slacciare per cambiare i pannolini.
  2. 2
    Procurati delle tutine che abbiano gli automatici o una cerniera. Solitamente non sono troppo costose. Hanno motivi carini e permettono un facile cambio dei pannolini.
  3. 3
    Acquista un paio di coppie di calzettini e cappellini per tenere al caldo testa e piedini quando siete all'esterno. Anche i piedini più caldi possono congelarsi perché la circolazione di un neonato non è ancora buona.
    • Nei giorni in cui il piccolo non indossa le tutine che gli coprono anche i piedini, serviranno dei calzettini al posto della copertina.
    • I cappellini per neonati sono leggeri e gli manterranno coperta la testa evitando di surriscaldarla.

3
Controllare che Stia Comodo anche durante il Sonno

È molto importante che quando dorme il tuo piccolo indossi qualcosa di adatto. Un neonato ha una temperatura fluttuante, specie quando dorme di notte. Cerca di vestirlo adeguatamente per venire incontro a queste variazioni.

  1. 1
    Fagli indossare qualcosa che lo tenga caldo anche senza l'uso di una copertina. Le coperte non sono raccomandate per i neonati, che possono soffocare facilmente e sono a rischio di Sindrome da Morte in Culla. Inoltre il piccolo potrebbe muoversi durante la notte e scoprirsi, lasciando il corpo all'aria. Se gli metti qualcosa di caldo formando un paio di strati puoi sempre toglierne uno a seconda della temperatura.
  2. 2
    Evita di coprirgli la testa quando dorme. Potresti correre il rischio di soffocarlo e di surriscaldarlo velocemente. Alcune berrettine possono arrivare a strangolare il bambino, quindi meglio evitare di coprirlo in questa zona quando lo si mette a dormire.
  3. 3
    Compra un sacco a pelo apposito per neonati. Se è della giusta misura lo proteggerà anche dalla Sindrome da Morte in Culla, tenendogli testa e viso scoperti. Il sacco a pelo evita che il piccolo si muova troppo e finisca sulla pancia durante il sonno. Vesti il bambino adeguatamente per il sonno anche se dentro al sacco a pelo. Non serviranno più strati in questo caso perché il sacco a pelo mantiene il calore.
  4. 4
    Prova ad avvolgerlo nelle fasce per l'ora della nanna. Le fasce sono create apposta per avvolgerlo proprio come faresti con una copertina, mantenendo le braccia ai lati del corpo. Forniscono lo stesso comfort senza i pericoli legati alla copertina durante il sonno. La fascia è un aiuto per il momento della nanna e garantisce un sonno sicuro sulla schiena al bambino. Ricordati di tenere la fasciatura distante dalla testa e il piccolo si sentirà a proprio agio, rimanendo al caldo.

Consigli

  • Tieni sempre presente la temperatura corporea del tuo bambino, specie quando lo vesti per dormire. I piccoli non sono in grado di controllarla perciò è importante non fargli sentire troppo caldo.
  • Non esagerare quando fai shopping. I bambini crescono velocemente e gli abiti non gli andranno più. Se ne compri troppi potrebbe non arrivare a indossarne una parte per via della crescita. Limitati all'essenziale e ad alcuni capi trendy per le occasioni speciali.

Avvertenze

  • È importante non esagerare nemmeno con gli strati. I bambini si scaldano in fretta e quando sono avvolti in troppi abiti sono a rischio della Sindrome da Morte in Culla. Controlla spesso il piccolo e, se vedi che inizia a sudare troppo, togli qualche strato e lascia che si rinfreschi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Genitori

In altre lingue:

English: Dress an Infant, Español: vestir a un bebé, Русский: правильно одевать младенца, Deutsch: Ein Baby anziehen

Questa pagina è stata letta 2 599 volte.
Hai trovato utile questo articolo?