A volte può essere molto complicato vestirsi bene oppure in maniera appropriata per un'occasione. Lascia che wikiHow sia il tuo personal shopper, spiegandoti come scegliere dei vestiti che ti faranno sembrare una modella o un modello, qualunque corpo tu abbia. Di seguito troverai alcuni consigli sui tagli e sui colori giusti da scegliere in base al tuo corpo e su come creare il tuo guardaroba ideale per tutte le stagioni e per tutte le occasioni con un budget minimo. Cominciamo dal primo passaggio!

Parte 1 di 3:
Scegliere dei Vestiti che ti Stanno Bene

  1. 1
    Trova la giusta parte superiore. I capi di abbigliamento per la parte superiore del tuo corpo, dalle canotte alle camicie, devono rispettare determinate regole per risaltare le zone giuste. Come regola generale per tutti i capi di abbigliamento, la più importante consiste nell'indossare qualcosa che si adatti al proprio corpo!
    • Indossa degli abiti adatti al tuo collo. Se hai un collo corto, evita i dolcevita e qualunque cosa che lo faccia sembrare ancora più corto. Scegli invece delle magliette con delle scollature profonde o con dei particolari che attirino l'attenzione (cravatta o camicia per i ragazzi).
    • Indossa degli abiti adatti alle tue spalle. Se hai delle spalle strette, puoi indossare qualcosa che le faccia sembrare più larghe. Per esempio delle camicie con delle spalline, con l'imbottitura o strutturate sulle spalle. Evita questi suggerimenti se vuoi far sembrare le spalle più strette.
    • Utilizza la fantasia a righe. Puoi utilizzare le righe a tuo vantaggio, per farti sembrare più alta, più magra o per far sembrare le spalle più strette o più larghe. Le righe più spesse faranno sembrare le tue spalle più larghe, mentre quelle sottili più strette. Allo stesso modo, le righe strette ti faranno sembrare più alto e magro, mentre quelle più spesse e orizzontali più largo e basso.
    • Indossa dei vestiti che si addicono alla tua vita. In genere, dovrai indossare dei vestiti che si adattino alla tua vita. Nascondere la pancia con dei vestiti larghi fa sembrare le donne incinte. Gli uomini possono cavarsela meglio in questa situazione. Utilizza delle cinture a contrasto per attirare l'attenzione sulla vita sottile. Uomo e donna dovrebbero evitare le stampe grandi se hanno un po' di pancia, perché tendono ad aggiungere del peso immaginario.
    • Indossa dei vestiti adatti ai tuoi fianchi. Uomini: se avete un sedere molto prominente dovreste evitare le giacche a doppio spacco e i cappotti lunghi. Se volete far sembrare i vostri fianchi più rotondi, indossate dei vestiti che ricadano sui fianchi. Chi invece ha dei fianchi in carne dovrebbe indossare delle tinte scure nella parte inferiore del corpo e colori accesi e stampe colorate in quella superiore.
  2. 2
    Trova la giusta parte inferiore. Questi capi di abbigliamento sono per la parte inferiore del tuo corpo, dalle gonne ai pantaloni, e rispettano una serie di regole per far risaltare il tuo corpo. Come regola generale per tutti i capi di abbigliamento, la più importante consiste nell'indossare qualcosa che si adatti al proprio corpo!
    • Risalta la parte inferiore del tuo corpo. Regola numero uno: indossare pantaloni della propria taglia, qualunque essa sia. Se vuoi sembrare più aggraziata e sei una donna molto persuasiva, indossa delle camicie, lunghe o corte. Entrambi i generi possono indossare dei jeans ben strutturati, con le tasche sottili, per dare l'idea della forma. Per chi ha il sedere più prominente si consigliano i pantaloni scuri. Molte di queste regole possono essere applicate anche per risaltare i fianchi.
    • Metti dei vestiti che si addicano alla tua altezza. Le righe strette e sottili ti faranno sembrare più alto, quindi evitale se già guardi i tuoi coetanei dall'alto in basso. Con le righe più larghe e orizzontali, tuttavia, sembrerai più basso e grosso. Gioca con la fantasia a righe per risaltare il tuo corpo.
  3. 3
    Trova una gamma di colori. I colori fanno una grossa differenza sul nostro vestiario. Indossare il colore sbagliato ti potrebbe far sembrare slavato e malaticcio o potrebbe spostare l'attenzione sulle imperfezioni della tua pelle. I colori giusti, al contrario, esaltano le tue caratteristiche migliori, facendoti apparire fresco e riposato. Quale colore ti si addica, comunque, dipende da molti fattori, ma in generale il contrasto è il tuo migliore amico.
    • Tonalità calde della pelle (naturalmente si addice il color oro): indossa colori come rosso, giallo e verde oliva.
    • Tonalità fredde della pelle (naturalmente si addice l'argento): indossa colori come viola, blu e grigio-verde.
    • Cerca di mettere in risalto le tue caratteristiche migliori. Se hai gli occhi di un colore brillante, come blu o verde, indossa un colore simile per farlo risaltare.
    • Nascondi i difetti. Se la tua pelle è generalmente cinerea, evita i colori sbiaditi come i colori pastello. Se hai delle imperfezioni sul viso o una faccia tendente al rosso, evita colori come rosso e rosa, perché non faranno altro che accentuare il problema.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Creare un Guardaroba Versatile

  1. 1
    Scegli lo stile classico. In genere, dovresti arricchire il tuo guardaroba utilizzando capi di abbigliamento che non andranno mai fuori moda. In questo modo starai sempre bene, evitando di sentirti in imbarazzo quando guarderai delle foto vecchie di 20 anni insieme ai tuoi figli, risparmiando denaro e riducendo gli sprechi. Combinando i capi alla moda, li farai apparire sempre all'ultimo grido anche con il passare del tempo, mantenendo sempre uno stile classico.
  2. 2
    Scegli la tua gamma di colori. Applica la tua gamma di colori al tuo guardaroba, scegliendola in base ai consigli dati in precedenza. Prediligendo sempre dei colori simili (caldi o freddi) per il tuo guardaroba minimalista, avrai la certezza che tutti i capi si abbineranno fra loro e che potranno essere combinati per creare svariati outfit.
  3. 3
    Compra delle magliette. Alcune magliette standard possono essere utilizzate in ogni stagione, ovunque. Infatti, potrai combinarle e abbinarle per occasioni più o meno formali. In questo modo, con poche magliette potrai coprire tutti i giorni!
    • Prendi magliette e top neutri. Compra magliette e canotte (o camicie primaverili) che ti stiano bene. Scegli colori neutri e altri colori più interessanti.
    • Compra delle canotte carine. È consigliabile avere alcune canotte o camicie carine, che puoi indossare sia al pub che un cocktail party. Scegli dei colori sensuali e scuri.
    • Compra alcune camicie. Procurati svariate camicie neutre, sia a maniche lunghe che a maniche corte, in base al clima della zona in cui abiti. È consigliabile prenderle bianche, ma anche colorate o nere.
    • Compra dei maglioni. In base al clima della zona in cui vivi, dovrai procurarti alcuni maglioni pesanti o più leggeri. È consigliabile avere almeno un cardigan con i bottoni e un maglione pesante. Più di uno sarebbe il massimo, per averne uno di un colore neutro e uno di un colore più vivace.
  4. 4
    Compra alcuni pantaloni. Proprio come per le magliette, pochi pantaloni standard possono essere combinati per abbinarsi a qualunque cosa.
    • Prendi alcuni paia di jeans. Compra dei jeans che ti stiano bene, almeno 3 paia oppure di più se li usi tutti i giorni. Puoi eccedere tranquillamente con i jeans scuri a cuciture scure perché non vanno mai fuori moda e tendono a far sembrare più snelli. Almeno uno dei paia di jeans che possiedi deve essere corto, se abiti in un luogo dal clima caldo abbastanza da indossare gli shorts.
    • Compra un paio di pantaloni. Nel tuo guardaroba dovrai avere anche un paio di pantaloni. Sarebbe meglio averne un paio scuro, leggermente gessato se vuoi sembrare più alto e magro, e un paio grigio oppure marroncino, in base alla tua gamma di colori.
    • Compra un paio di pantaloni cachi. Sono utilissimi per i matrimoni e per il periodo primaverile, o per gli eventi estivi. Sono perfetti anche da indossare ai colloqui di lavoro. I pantaloni cachi sono sia formali che informali, quindi averne almeno un paio ti semplificherà la vita.
  5. 5
    Compra alcuni vestiti. Per i ragazzi è consigliabile comprare un abito che vesta bene. Per le ragazze, invece, è consigliabile avere almeno un paio di vestiti per determinate occasioni.
    • Compra un vestito formale. Un vestito formale, solitamente un bel vestito nero da cocktail, sarà utile anche per le occasioni semi-formali. In base ai dettagli, con gli accessori adatti, il giusto vestito può anche essere indossato nelle occasioni più importanti.
    • Compra un vestito da indossare anche di giorno. Devi comprare un vestito che sia più casual ma comunque carino, che potrai utilizzare sia per i giorni d'estate che per occasioni come matrimoni e feste in giardino.
    • Compra un vestito corto. Questo genere di vestito, facoltativo per il tuo guardaroba, può essere indossato sopra i jeans o con i leggings, per andare al centro commerciale, oppure in discoteca.
  6. 6
    Compra alcuni accessori. Gli accessori sono un ottimo modo per esprimere la propria personalità. Puoi utilizzare occhiali da sole, sciarpe, cappelli, borse, orologi e altri oggetti che sono indice della tua personalità.
    • Donne, non dimenticate i gioielli. Aggiungere dei bei gioielli può aiutare a rendere il proprio outfit da casual a super elegante. Va tutto a vostro vantaggio!
  7. 7
    Compra le scarpe. Dovrai procurarti almeno due paia di scarpe per assicurarti di essere pronto per ogni situazione. Presta molta attenzione ai colori perché possono essere i tuoi migliori amici o i tuoi peggiori nemici. Devi cercare di abbinarle!
    • Compra due paia di scarpe casual. Possono essere marroncine, nere o bianche, in base alla gamma di colori che hai scelto. Le puoi comprare anche colorate, ma assicurati che i colori si abbinino al tuo outfit.
    • Compra due paia di scarpe formali. Un paio dovrebbe essere marrone o nero, in base alla tua gamma di colori. Puoi comprarne un secondo paio di un colore più interessante oppure un paio in più sempre nero o marroncino.
  8. 8
    Combina e abbina. Ora puoi combinare e abbinare tutti i capi di abbigliamento per svariati outfit e situazioni. Ovviamente, dovrai aggiungere dei vestiti per l'attività fisica o per il tempo libero, ma comunque dovresti essere in grado di coprire la maggior parte delle uscite.
    • Per esempio, per uno stile primaverile semiformale, per le donne è consigliato: vestiti da giorno, scarpe colorate, un cardigan se necessario e dei bei gioielli. Per gli uomini invece: un bel paio di scarpe, una maglietta o una canotta con un cardigan.
    • Un altro esempio potrebbe essere un outfit estivo casual. Per gli uomini si consiglia: jeans, maglietta e scarpe informali, mentre per le donne un vestito corto con gli shorts e delle scarpe casual.
    • Per le donne è consigliato indossare dei pantaloni, canotte colorate e cardigan, mentre per gli uomini una camicia e dei pantaloni. Per entrambi i generi si consiglia scarpe formali e accessori.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Consigli Extra

  1. 1
    Vestiti in modo semiformale. Lo stile semiformale può trarre in inganno, perché ultimamente è diventato sinonimo di formale. In sostanza, pensa a come ti vestiresti in modo formale, con tanto di vestito da ballo e smoking con gemelli. Il semiformale sarà invece costituito da un vestito da cocktail, un abito con la camicia colorata e la cravatta facoltativa.
  2. 2
    Vestiti business casual. È business ma casual? Sembrerebbe una grossa contraddizione, giusto? Ma non è poi così complesso come sembra. Come regola generale, metà del tuo outfit deve essere casual e l'altra metà business.
    • Per esempio: jeans, scarpe formali, camicia senza cravatta e giacca.
    • Un altro esempio: pantaloni e scarpe formali con una blusa stile festa tra amici (senza farlo notare).
  3. 3
    Vestiti per una festa. Ovviamente, anche vestirsi per una festa può essere complicato. In realtà, dipende dal tipo di festa. Informati prima del tempo se è in costume o meno. Inoltre, cerca di eccedere sempre con il troppo formale. Vestiti come pensi che anche gli altri si vestano. Se sei troppo ben vestito, giustificati dicendo che raramente ti vesti per le grandi occasioni e visto che ne avevi la possibilità ne hai approfittato.
  4. 4
    Impara a vestirti per un matrimonio. Come probabilmente saprai, per un matrimonio non è consigliabile vestirsi totalmente di nero, a meno che non devi per forza indossare uno smoking, altrimenti non si ha scusanti. Il miglior consiglio è vestirsi in modo semiformale con colori pastello e sgargianti. Le donne invece dovrebbero evitare colori troppo appariscenti e non devono mai vestirsi di bianco perché potrebbe dare l'idea di voler distogliere l'attenzione dalla sposa.
  5. 5
    Vestiti per un colloquio di lavoro. Vestirsi in modo impeccabile per un colloquio di lavoro è una delle cose più importanti da curare per l'occasione. Ma come ci si veste? Come per una festa, un'ottima idea sarebbe vestirsi in modo leggermente più carina del necessario. Vestiti non come se stessi cercando lavoro, ma come se stessi per conoscere il tuo nuovo capo.
    Pubblicità

Consigli

  • Il giusto tipo di negozio ha alcune caratteristiche fondamentali: ha vestiti alla moda, in varie taglie, è ben illuminato, ha una gamma di prezzi che ti puoi permettere anche se potresti non esserne pienamente soddisfatto.
  • È consigliabile, inoltre, recarsi in un negozio che ha il genere di vestiti che vorresti comprare. Se non sei sicuro, guarda come sono vestiti gli altri clienti e cerca di capire si ti piacciono. Ti riconosci nei loro abiti? Sei sicuro di essere nel negozio giusto?

Pubblicità

Video
Quando usi questo servizio alcune informazioni potrebbero essere condivise con YouTube.

wikiHow Correlati

Come

Indossare Scarpe di Taglia più Grande

Come

Sistemare delle Scarpe che Fanno Male

Come

Mettere i Lacci alle Scarpe

Come

Restringere i Vestiti Lavandoli

Come

Fare il Tuo Profumo Personale

Come

Fare un Massaggio alla Schiena

Come

Creare Tagli sulle Sopracciglia

Come

Snellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi

Come

Applicare le Unghie Finte senza Colla

Come

Usare lo Shampoo Viola

Come

Realizzare il Balayage

Come

Usare una Pietra Pomice

Come

Sistemare le Scarpe che Cigolano

Come

Farsi Crescere i Baffi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 029 volte
Sommario dell'ArticoloX

Per vestirti bene assicurati di indossare abiti che si adattino al tuo corpo, poiché indumenti troppo larghi o troppo aderenti non donano particolarmente. Se ti senti a disagio nel vestirti, evita i capi dalle fantasie vistose, scegliendo piuttosto quelli a strisce verticali, che slanciano. Assicurati di avere un paio di jeans comodi e che vestano bene, che ti facciano sentire a tuo agio. Per il tuo guardaroba scegli il denim scuro effetto lavato, che è semplice da portare sia nelle occasioni informali sia in quelle più eleganti. Per rendere il tuo look più raffinato, gioca con gli stili che ti piacciono o, se non sai da dove cominciare, opta per i classici senza tempo: camicie con i bottoni, blazer, magliette bianche neutre. Puoi anche leggere riviste di moda e informarti sulle ultime tendenze, ma evita di basarti solo sui capi del momento, o dovrai sostituirli quando saranno passati di moda. Invece, fai un buon uso di accessori per esprimere la tua personalità: occhiali da sole, cappelli, sciarpe, orologi, borse e gioielli. Avrai bisogno anche di scarpe casual e più formali che si adattino a varie occasioni. Scegli calzature facili da abbinare a diversi outfit, come stivali marroni o neri: sarà più facile sfruttarli, se sono versatili. Se vuoi creare il tuo stile personale, trova ispirazione nelle tue attività quotidiane e nelle persone che trovi attraenti. Indossa vestiti che ti facciano sentire bene. Per vestire al meglio, scegli indumenti con cui ti senti più te stesso e a tuo agio. Per ulteriori consigli, tra cui come trovare abiti che si adattino alla tua corporatura, continua a leggere.

In altre lingue
Questa pagina è stata letta 9 029 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità