wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 23 869 volte
Quando sei invitato a un matrimonio, una delle prime cose che ti chiedi è: “Cosa mi metto?”. Ci sono diversi stili di abbigliamento e ognuno richiede una diversa tenuta. Questo articolo ti darà tutte le informazioni di cui avrai bisogno.
Passaggi
Casual
Quando molti ragazzi sentono la parola "casual" pensano immediatamente a "jeans e maglietta". Non è corretto. "Casual" significa "smart casual", ossia elegante ma informale.
-
1Scegli una maglietta o una camicia (che abbia il colletto con i bottoni sulle punte) a maniche corte.
-
2Metti un paio di pantaloni, anche color cachi. Andranno bene anche dei pantaloni eleganti, ma i jeans sono fuori discussione.
-
3Indossa una cintura, specialmente se hai intenzione di infilare la camicia nei pantaloni.
-
4Scegli delle scarpe eleganti. Anche i mocassini andranno bene.
-
5Tieni la cravatta allentata (facoltativo).Pubblicità
Business Casual
Questo stile è leggermente più elegante del casual.
-
1Metti una camicia a maniche lunghe (che abbia il colletto con i bottoni sulle punte) di qualunque colore, infilata nei pantaloni.
-
2Indossa la cravatta, con un nodo stretto.
-
3Scegli dei pantaloni, anche eleganti, una cintura e un paio di scarpe eleganti.
-
4Un blazer è facoltativo. Puoi anche uscire senza cravatta, ma è consigliato indossarla se ne hai una.Pubblicità
Semi Formale
È uno stile quasi formale.
-
1Metti un completo a due pezzi. Per un matrimonio di mattina, si possono scegliere i colori crema e grigio con una cravatta, mentre i colori scuri sono perfetti per la sera.
-
2Metti scarpe e pantaloni eleganti. Se non puoi mettere un completo, allora come minimo dovresti indossare un vestito casual business con un blazer e dei pantaloni eleganti.
-
3Se possibile, indossa una cravatta.Pubblicità
Abito da Sera
-
1Metti uno smoking nero, una camicia bianca elegante, un gilè nero e un papillon nero. Ultimamente si usa molto mettere la cravatta nera, nonostante il papillon sia preferibile. Non puoi indossare nient’altro che non sia uno smoking. Se non ne hai uno, affittalo.
-
2Sii creativo con la cravatta. Se il nero non è obbligatorio, puoi anche scegliere sia la cravatta che lo smoking di un altro colore. Il che significa che non deve per forza essere bianco e nero.
- Se sull'invito del matrimonio è specificato "abito da cerimonia", congratulazioni! Dovrai mettere: frac nero, gilè completamente bianco, camicia con il colletto diplomatico, papillon bianco da legare, scarpe eleganti di vernice. Questa è la tua unica scelta, perché non puoi indossare altro.
Pubblicità
Consigli
- Goditi le nozze.
- Mai indossare i jeans.
- Se non c’è nessuna indicazione sull’invito, allora il matrimonio sarà semi-formale. Ovviamente, se è più casual puoi toglierti la giacca in macchina. Se è molto casual, puoi togliere anche la cravatta.
- Non lasciare che il tempo influenzi la tua scelta. Se farà freddo gli sposi lo terranno da conto quando sceglieranno il tipo di vestito.
- I ragazzi possono seguire le stesse linee guida degli adulti per ogni tipo di abbigliamento. A differenza dei bambini, i ragazzi devono indossare uno smoking a un matrimonio in cravatta nera e dovranno sempre indossare pantaloni eleganti.
- Per i bambini le linee guida sono diverse.
- Casual: possono indossare pantaloni semi eleganti e camicia elegante.
- Business casual: possono indossare pantaloni o pantaloncini eleganti, camicia elegante e una cravatta.
- Semi formale: possono mettere un completo, pantaloni o pantaloncini eleganti, una camicia elegante, cravatta e gilè (consigliato ma facoltativo).
- Formale: devono indossare un abito, mentre i bambini piccoli, possono indossare un piccolo smoking.
- Abito da Sera: i bambini possono indossare uno smoking o un completo. Per i più piccoli, uno smoking con i pantaloncini andrà benissimo.
- I bambini tra i 6 e i 12 anni devono seguire le stesse linee guida per gli abiti da sera. Non devono indossare uno smoking, perché possono indossare un completo e una cravatta. Tuttavia, è consigliabile che indossino uno smoking. Devono sempre mettere pantaloni eleganti.