Come Vestirsi alla Californiana

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Le ragazze californiane, il tema di almeno una canzone famosa dei Beach Boys, è sicuramente una categoria di persone desiderabili. Il loro stile è ambito perché sembrano rilassate, felici e baciate dal sole. Vuoi sembrare una di loro anche se non vivi in un clima in cui è estate tutto l’anno? Qui ti spieghiamo come fare.

Passaggi

  1. 1
    Mantieni un aspetto rilassato. In generale lo stile della West Coast è disteso e naturale rispetto all’essere sempre in tiro in maniera ossessiva. Se hai i capelli fuori posto o il tuo smalto non si abbina con il tuo abbigliamento, non imprecare. In questi casi mantenere un atteggiamento rilassato e casual fa parte del vestirsi come una californiana.
  2. 2
    Acconciarti i capelli come se fossi appena tornata da un pomeriggio in spiaggia ti darà immediatamente un look da californiana. Ecco un paio di suggerimenti su come fare.
    • Se non hai i capelli mossi o ricci di natura, fatti una treccia mantenendo i capelli umidi con le ciocche dello spessore di 5 cm prima di andare a dormire. Quando ti svegli sciogli la treccia e scompiglia delicatamente i capelli con le dita (non pettinarti). Portali sciolti, oppure raccolti in uno chignon disordinato o legati con una coda lenta. Completa con una lacca per capelli leggera o spray.
    • Se invece hai i capelli mossi o ricci, lavali e lasciali asciugare all’aria prima di andare a dormire. Quando ti svegli pettinali con le dita e metti del balsamo per fissare o definire il riccio. Portali sciolti, oppure raccolti in uno chignon disordinato o legati con una coda lenta. Completa con la lacca.
  3. 3
    Fai dei colpi di sole. Ci sono persone i cui capelli si schiariscono al sole. Per far sembrare che tu abbia preso il sole, usa questi trucchi.
    • Se i tuoi capelli sono biondi, castano chiaro o rossi, mescola del succo di limone con dell’acqua in una bottiglia a spray. Seleziona delle ciocche di capelli dalla radice e mettile in avanti, verso il viso. Inumidiscile con delle gocce d’acqua, tenendole a qualche centimetro distanti dal viso, e spruzzaci sopra la miscela di limone (fai in modo però che non ti vada in faccia). Asciugale poi con il phon ad alta temperatura. Fallo una o due volte alla settimana e vedrai che queste ciocche diventeranno più chiare.
    • Per chi ha i capelli neri o castano scuro, mescola del succo di mirtilli rossi con l’acqua in una bottiglia a spray. Estrai delle ciocche dalla radice dei capelli e mettiti a testa in giù. Inumidiscili con l’acqua, mantienili distanti dal viso e spruzzali con la soluzione di mirtillo (fai in modo però che non ti vada in faccia). Asciugali poi con il phon con la temperatura più alta. Fallo una o due volte alla settimana e vedrai queste ciocche prendere una tinta tendente al rosso scuro.
  4. 4
    Vestiti in maniera alternativa. La California conta 40 milioni di abitanti e contrariamente a quello che si pensa o che viene immortalato, i californiani hanno un sacco di stili. Promemoria per Katy Perry: non tutte le ragazze californiane indossano shorts e bikini. Anche se è difficile generalizzare ecco qui alcune differenze tra lo stile di San Francisco e Los Angeles:
    • San Francisco è strapiena di boutique eco-chic e negozi vintage. Questo significa che le persone preferiscono la riusabilità e una moda eco-compatibile mantenendo uno stile originale. Secondo il SFStyle.com, la gente di San Francisco predilige anche l’utilità di alcuni capi perché il tempo è imprevedibile. Perciò si vestono a strati e combinano il vecchio con il nuovo in maniera eco-sostenibile e con un tocco di originalità.
    • La gente di Los Angeles ha il vantaggio (per alcuni la sfortuna) di vivere in un posto dove è sempre estate. Piuttosto che uno stile predominante ci sono delle tendenze. I vestiti fuori misura sono più grandi, "per dare un tocco da maschiaccio alla femminilità" secondo Melissa Coker. La cultura del surf influenza senza alcun dubbio la moda, sebbene questo valga più per gli uomini che per le donne. La gente di Los Angeles spesso opta per uno stile casual, anche se studiato (e spesso costoso). I colori starvaganti, come fluo, turchese e fucsia, dominano.
  5. 5
    Vestiti per svago. Tanti degli stereotipi sul look californiano che si vedono in tv, si basano su gente che si veste per fare sport o surf, skate o trekking. Questi abiti sono alla moda senza impedire però il movimento, perciò non sono né troppo larghi né troppo stretti. Copia questo stile quando compri jeans, maglioni, o camicie.
    • Vestiti a strati. La mattina, quando c’è nebbia, può far freddo in California; nel pomeriggio, invece, le temperature possono salire. Sciarpe, felpe, cardigan, giacche, calze e stivali sono tutti ottimi capi da tenere a portata di mano se ci si vuole vestire a strati.
  6. 6
    Vestiti per l’"inverno". Le persone in California pensano che faccia "freddo" quando la temperatura scende sotto i 15°C. Lo stile tipico di queste temperature sono gli stivali di pelle all’altezza del ginocchio, i jeans neri aderenti, una giacca o un pullover enorme e una sciarpa.
  7. 7
    Proteggiti dal sole. Vestirsi come una Californiana non significa esporsi ai danni solari. Mettiti gli occhiali da sole (eviterai di strizzare gli occhi alla luce del sole e di far formare le rughe intorno agli occhi) e la crema solare. Indossa un cappello se sei esposta direttamente alla luce del sole. In 20 anni sembrerai molto più giovane dei tuoi coetanei che non lo fanno.
  8. 8
    Truccati in maniera naturale senza eccedere. Una pelle sana, sopracciglia in ordine e un po’ di fard sono tutto ciò di cui hai bisogno per avere un look naturale e da californiana. Se vuoi truccarti un po’ di più opta per una crema idratante leggermente colorata piuttosto che per un fondotinta pesante. Se trucchi sia gli occhi che le labbra, devi fare una scelta: o metti il mascara e un burro cacao leggermente colorato, o un rossetto dal colore vivace e opaco e lasci gli occhi al naturale.
  9. 9
    Sii te stessa. Questo stile non segue delle regole precise ma si basa nel mantenere un’estetica individuale. Abbraccia il tuo stile e vesti casual, con un atteggiamento sicuro, e avrai già ottenuto il risultato sperato.

Consigli

  • Evita di atteggiarti da snob o in maniera altezzosa. Una ragazza californiana è rilassata e spensierata.
  • Non sforzarti troppo. Lo stile californiano si basa sull’essere se stessi e divertirsi.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Fashion

In altre lingue:

English: Dress Like a California Girl, Français: s'habiller comme une Californienne, Deutsch: Sich wie ein California Girl anziehen, Español: vestirse como una chica de California, Português: se Vestir como Uma Garota da Califórnia, Русский: одеваться как калифорнийская девушка, Bahasa Indonesia: Berpakaian Ala Gadis California

Questa pagina è stata letta 12 095 volte.
Hai trovato utile questo articolo?