Come Vestirsi con Classe Avendo un Budget Limitato

Se vuoi iniziare a vestirti con abiti di alta classe non hai bisogno di un conto in banca sostanzioso, ma devi imparare ad allenare l'occhio, acquisire delle conoscenze di base e sviluppare un buon senso dell'estetica.

Passaggi

  1. 1
    Rispetta le regole di base. Scegli se mettere il risalto la scollatura o le gambe. Mai entrambe. Anche se di sera bisogna sfoggiare un po' di sex appeal, devi fare attenzione a non superare quella linea sottile che separa l'eleganza dal cattivo gusto. Un vestitino corto, una minigonna o dei pantaloncini sono perfetti da indossare in molte occasioni, ma se abbini questi capi con un top scollato non otterrai un look di classe. Questa regola vale anche al contrario: un top scollato è perfettamente accettabile, a patto di coprire le gambe! Prova a indossare un abitino corto e accollato, oppure un top scollato con una longuette.
  2. 2
    Evita i vestiti volgari, soprattutto i capi con scritte beffarde e derisorie. Gli slogan offensivi e le immagini sconvenienti non saranno mai considerati elementi di classe, sebbene possano essere divertenti. Se vuoi puntare su un look elegante e di classe, evita il linguaggio allusivo e irriverente.
  3. 3
    Non scoprirti eccessivamente. Sia di giorno che di sera puoi mostrare un po' di pelle, nessuno si aspetta che tu ti copra completamente dalla testa ai piedi. Ma rifletti bene sul tipo di outfit da scegliere per andare in ufficio, in chiesa oppure a cena con i suoceri. In queste situazioni specifiche è consigliabile coprirsi un po' di più. Come regola generale, una donna di classe mostra soltanto una parte del corpo e copre tutto il resto. Ciò significa che se hai una scollatura ampia non dovresti indossare dei pantaloncini, ma sarebbe più appropriato coprire le gambe.
  4. 4
    Scegli i tessuti più classici, come il cotone, la pelle (per le borse), il denim o il jersey (a patto che ti doni). Gli shorts elasticizzati non fanno al caso tuo.
    • Prova i tessuti sintetici di alta qualità. In genere somigliano molto alle fibre naturali, soprattutto se sono fibre animali particolarmente lucide come la seta, il raso e la lana. La differenza può essere sottile, eppure costano di meno, durano più a lungo e, soprattutto, non hanno bisogno di cure particolari. Se tuttavia preferisci le fibre naturali al tatto, puoi provare i tessuti sintetici sulle gambe, che tendenzialmente sono meno sensibili. Se non ti convince l'aspetto della stoffa sintetica, provala comunque sulle gambe che di solito non vengono osservate da vicino. Puoi trovare prodotti di qualità anche nei negozi di seconda mano se sai cosa cercare.
  5. 5
    Assicurati che i capi vestano bene. Se sono troppo stretti non avrai un aspetto di classe! Difatti, gli abiti su misura sono fondamentali per chi vuole vestirsi in questo modo. Infilarsi a forza in un vestitino stretto non sarebbe affatto elegante.
  6. 6
    I vestiti larghi possono essere un problema. In alcune situazioni, le felpe abbondanti o le tute sono del tutto accettabili, ma è l'eccezione, non la regola. Gli abiti abbondanti e sformati non ti faranno apparire più magra, anzi sembrerai sciatta e trasandata.
  7. 7
    Indossa sempre abiti puliti. Anche se scegli un look casual, non puoi mettere dei vestiti sporchi, macchiati o strappati perché rovineranno il tuo aspetto.
    • Colori e fantasie delicate sono utili per nascondere eventuali danni inevitabili.
  8. 8
    Quando sei in dubbio, scegli sempre colori neutri, come il nero, il blu scuro o il beige.
  9. 9
    I leggings, un tempo chiamati fuseaux o pantacollant, non possono sostituire i pantaloni. Considerali piuttosto come una sorta di calze. Se non puoi indossare un top soltanto con le calze, la stessa regola vale anche per i leggings. Non farlo e basta.
  10. 10
    Il segreto è la semplicità. Non puntare a un look troppo elaborato. Se scegli un abito arancione e ti ricopri di brillantini non sembrerai una donna di classe.
  11. 11
    Scegli gli accessori giusti per mettere in risalto l'outfit. A volte basta un singolo elemento per far sembrare i tuoi abiti molto più costosi di quanto siano in realtà. Una graziosa pashmina con un paio di jeans attillati, una canotta e dei sandali ti darà un aspetto fine ed elegante.
  12. 12
    Prendi ispirazione dalle celebrità, come Lauren Conrad, Kate Middleton, Whitney Port e Sienna Miller.
  13. 13
    Acquista dei capi di buona qualità. Soprattutto se si tratta di jeans e cappotti perché possono durare per anni.
    • I vestiti di qualità non devono essere necessariamente costosi. Ormai si producono capi con tecniche, taglie e schemi consolidati, con macchinari affidabili e ad un costo ridotto. Devi soltanto controllare le rifiniture e cercare un buon affare, perché in ogni caso qualsiasi abito può strapparsi o macchiarsi inavvertitamente.
  14. 14
    Cerca nella tua zona dei negozi che offrono capi di buona qualità a prezzi convenienti. Oppure aspetta i saldi.
  15. 15
    Prova a cercare su E-bay degli abiti a prezzi convenienti.
  16. 16
    Fai un salto ai mercatini locali o nei negozi di seconda mano. Se sai già cosa ti serve, la ricerca non ti porterà via troppo tempo. Scegli dei capi semplici che non passano mai di moda, così potrai indossarli in qualsiasi occasione.
  17. 17
    Tieni sempre le unghie pulite e curate. Al centro commerciale troverai sicuramente degli smalti economici. Scegli il rosa, il rosso, uno smalto perlato o trasparente, perché si adattano benissimo a qualsiasi tipo di outfit!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fashion

In altre lingue:

English: Dress Classy on a Tight Budget, Español: vestirte elegante teniendo un presupuesto apretado, Português: se Vestir com Classe e Pouco Dinheiro, Русский: одеваться классно и недорого, Deutsch: Dich mit einem knappen Budget stilvoll kleiden, Français: s'habiller élégamment avec un petit budget, Nederlands: Je stijlvol kleden voor weinig geld, Bahasa Indonesia: Berpakaian yang Berkelas dengan Dana Terbatas, العربية: ارتداء الأزياء الأنيقة بميزانية محدودة

Questa pagina è stata letta 8 451 volte.
Hai trovato utile questo articolo?