Come Vestirsi da Donna Vecchia di 100 Anni

In questo Articolo:VestitiAccessoriPettinaturaTrucco

Se stai festeggiando il centenario di qualcosa – il centesimo giorno di scuola, il tuo centesimo cliente e così via – un modo divertente per sottolineare l'evento è vestirsi come una donna vecchia di 100 anni. Questo travestimento è adatto anche per Halloween o altre feste in costume. E soprattutto, buona parte di quello che ti serve lo trovi in casa o nei negozi di seconda mano.

Parte 1
Vestiti

  1. 1
    Trova un abito lungo o una gonna. L'orlo della gonna deve finire appena sotto il ginocchio, sui polpacci o sulle caviglie.
    • Rose e piccole decorazioni floreali sono la cosa migliore. Stampe floreali grandi e molte decorazioni geometriche vanno comunque bene, ma tieni conto che devono apparire datate.
    • Non considerare colori forti e accesi. Scegli quelli neutri, opachi, o finiture pastello.
    • Anche il modello del vestito o della gonna è importante. Gli stili sobri, ampi, a tessuto a coste sono ideali, anche quelli squadrati. Evita abiti aderenti.
  2. 2
    Scegli una camicetta in coordinato. Se hai scelto una gonna invece di un abito lungo, ti servirà una camicetta per completare l'abito di base. Cerca una camicetta con bottoni a maniche lunghe bianca o in colori pastello chiari.
    • Come per gli abiti e le gonne, il taglio della camicetta deve essere squadrato e dritto, non aderente.
  3. 3
    Aggiungici uno scialle o un maglione. Una donna di 100 anni è più sensibile al freddo delle persone giovani. Metti uno scialle sulle spalle o indossa un cardigan.
    • Se scegli lo scialle, cercane uno fatto a maglia di lana o morbido cotone. Con pizzi, decorazioni floreali o a tinta unita vanno bene. Avvolgiti lo scialle sulle spalle e annodalo o bloccalo con una spilla sul davanti.
    • Se scegli il maglione, indossalo e non portarlo sulle spalle. Scegli un taglio semplice e dritto, con colori pallidi o grigi.
  4. 4
    Metti delle sneaker o un paio di mocassini. Pensa al tipo di scarpe in cui una donna di 100 anni si sentirebbe comoda. Delle sneaker bianche vanno bene, come anche i mocassini.
    • Le sneaker devono essere semplici e senza fronzoli. Quelle in tessuto sono migliori rispetto a quelle sportive.
    • Allo stesso modo, anche i mocassini devono essere semplici. Marrone scuro o nero sono i migliori.
  5. 5
    Indossa i collant. Lascia stare i calzini, e indossa invece dei collant interi o fino al ginocchio.
    • I collant devono avere un colore neutro. Niente decorazioni o stampe.
    • La scelta del colore fa la differenza. I migliori sono color carne, avorio e bianco. Evita i collant neri o dai colori non convenzionali (blu, rosso, ecc.).

Parte 2
Accessori

  1. 1
    Indossa gioielli in stile vintage. Scegli un'ampia spilla, una collana o un paio di orecchini. Scegli un pezzo con colori classici, parti in metallo e avorio.
    • Vanno bene perle grandi e perline in colori neutri. Per esempio, una fila corta di perle o perline è ottima come collana, e un paio di orecchini con una sola, grande perla è ottimo per le orecchie.
    • Anche i metalli classici vanno bene. Spesso l'oro ha un aspetto più antico rispetto all'argento, ma un pezzo in argento opaco può andare bene. Evita metalli “trendy” come l'argento canna di fucile o l'oro rosa.
  2. 2
    Valuta se aggiungere un cappello o un fazzoletto. Questi accessori non sono obbligatori, ma i cappelli di certi stili sono spesso indossati da donne anziane e di 100 anni. Puoi anche annodarti un semplice fazzoletto tra i capelli, se non trovi il cappello giusto.
    • Quando scegli un cappello, cerca uno stile che andava anni fa. Per una donna di 100 anni, considera uno stile popolare negli anni '20, '30 e '40, quando sarebbe stata giovane e nel pieno della sua vita.
    • I fazzoletti o i foulard tendono ad avere un aspetto “country”. Lega il foulard in modo che ti copra la parte superiore della testa, e legalo sotto il mento o dietro la testa. Non usarlo a bandana. Cerca fazzoletti o foulard bianchi o con decorazioni floreali semplici.
  3. 3
    Metti un paio di occhiali. Dato che con l'età si perde la vista, una donna di 100 anni porterà un paio di occhiali. Cerca montature semplici, tonde o rettangolari. Anche ovali vanno bene.
    • Se non porti già gli occhiali, potresti comprarne un paio di economici da lettura nei negozi a 1 euro o negli ipermercati. In genere sono poco più che lenti da ingrandimento, ma se ti danno fastidio agli occhi, togli le lenti e indossa solo la montatura.
    • Puoi cercare anche un vecchio paio di occhiali in un negozio di seconda mano o da un rigattiere.
  4. 4
    Mettiti una borsetta al braccio. Una borsa piccola va meglio di una grande. Anche le borsette con i manici sono migliori di quelle a tracolla.
    • Appoggia il manico della borsetta a metà braccio e portatela in giro.
    • Come per molti aspetti di questo costume, più semplice è meglio è. Colori a tinta unita sono preferibili a decorazioni e disegni.
  5. 5
    Porta un bastone o spingi un girello. Con l'età, diventa difficile camminare sulle proprie gambe. Appoggiati a un girello, se ne trovi uno, altrimenti usa un bastone da passeggio e camminaci zoppicando.

Parte 3
Pettinatura

  1. 1
    Raccogli i capelli lunghi a crocchia. Sei tuoi capelli sono abbastanza lunghi, raccoglili a crocchia alla base del collo o dietro la testa.
    • Se ti risulta difficile, puoi usare un elastico per capelli per raccoglierli. Raccogli i capelli dietro con un elastico. All'ultimo giro, non tenere i capelli a coda di cavallo ma fai passare la ciocca attraverso l'elastico abbastanza da creare una crocchia in cima. Per assicurarla, avvolgi un altro elastico attorno al primo giro.
  2. 2
    Arriccia i capelli corti. Se hai capelli troppo corti per raccoglierli, puoi aggiungere dei piccoli ricci usando dei bigodini.
    • Se non hai dei bigodini, usa delle forcine per creare dei ricciolini.
    • L'idea è di creare dei ricciolini che si raccolgano attorno al viso o comunque non oltre le spalle. I riccioli lunghi e vaporosi non vanno bene.
    • In alternativa, puoi lasciarti i bigodini in testa. Questo darà un tocco più “casareccio” al tuo look. Assicurati che i bigodini siano ben fissati, altrimenti potrebbero caderti con il tempo.
  3. 3
    Spargici del borotalco o della farina. Un modo semplice per fare apparire i capelli grigi è di spargerci della polvere bianca, come borotalco o farina. Non troppa, però. Il colore dei capelli deve apparire sbiadito, senza che la polvere sia visibile.
    • Spargi la polvere in modo uniforme. Meglio setacciarla piuttosto che mettercela con le mani.
    • Una volta applicata, scuoti i capelli per togliere l'eccesso e spargere meglio la polvere tra i capelli. Puoi anche passarli con un pettine.
    • Spruzza della lacca sui capelli dopo averci sparso la polvere, così da fissarla.
    • Quando avrai finito, sia il borotalco che la farina si laveranno via dai capelli con acqua e shampoo. Il borotalco viene via più facilmente rispetto alla farina.
  4. 4
    Valuta se acquistare una parrucca. Un'altra possibilità è comprare una parrucca economica grigia o bianca. Puoi trovare una parrucca da anziana in qualunque negozio dove vendano costumi.

Parte 4
Trucco

  1. 1
    Usa un fondotinta dai colori freddi. Applica un leggero fondotinta dai colori freddi sul viso per invecchiarlo e renderlo giallognolo.
    • Usa un fondotinta dai colori freddi e pallidi, anche se hai la pelle scura. Va bene un fondotinta normale, ma forse è più facile trovarne uno con tonalità gialla, se ti affidi a quelli fatti apposta per i costumi.
    • Applica il fondotinta in modo uniforme sulla pelle visibile del viso e del collo. Usa una spugnetta o un pennello.
    • Quando hai finito, il colore della tua pelle dovrebbe essere più pallido del normale, ma comunque realistico e naturale.
  2. 2
    Aggiungi le rughe con un eyeliner a matita marrone. Aggiungi rughe leggere attorno alle labbra quando sorridi e sulla fronte. Usa un eyeliner marrone, poi sbavalo per fonderlo con la pelle.
    • Sorridi, aggrotta la fronte o qualunque altra smorfia per crearti rughe naturali sul viso. Anche la pelle giovane si piega quando il viso si contorce in modi diversi. Più si invecchia, più queste pieghe diventano rughe.
    • Traccia delle rughe leggere attorno agli occhi e alla bocca con un eyeliner marrone. Non usare eyeliner in gel, ma solo quelli a matita.
    • Usa un eyeliner con un colore simile a quello della tua pelle per evidenziare attorno a ognuno dei segni marroni che hai aggiunto.
    • Mescola i due colori con una spugnetta da trucco. In questo modo le pieghe somiglieranno di più a rughe senza rendere i segni troppo evidenti.
  3. 3
    Aggiungi un tocco di fard. Spolvera gli zigomi con un po' di fard rosa o rosso. L'idea è quella di rendere evidente come tu stia indossando del trucco invece di renderlo naturale.
    • Usa del fard in crema piuttosto che in polvere. Vanno bene entrambi, ma le creme tendono a essere più evidenti.
  4. 4
    Metti un po' di rossetto. Scegli un rossetto dal colore classico. Evita quelli glitter o luminosi.
    • Non aver paura di scegliere qualcosa che vada un po' oltre i tuoi gusti normali. Rosa scuro o rosso vanno bene. Evita il rosa shocking e il rosso fuoco, dato che sono troppo evidenti.
    • Le labbra tendono a restringersi con l'età, quindi meglio usare della matita per labbra beige sul bordo superiore e inferiore delle labbra prima di aggiungerci il rossetto, in modo da dare l'idea di labbra più sottili.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Costumi

In altre lingue:

English: Dress Like a 100 Year Old Woman, Русский: одеться как старушка, Español: vestirse como una mujer de 100 años, Français: s'habiller comme une femme de cent ans, Deutsch: Sich wie ein 100 jähriger anziehen, Bahasa Indonesia: Berbusana Bak Wanita Berusia 100 Tahun

Questa pagina è stata letta 4 265 volte.
Hai trovato utile questo articolo?