Come Vestirsi da Ragazza

In questo Articolo:PrepararsiVestirsiProvare Stili Simpatici

Per vestirsi come una ragazza non è necessario infagottarsi in un vestito, mettere i tacchi e impiastricciarsi la faccia col trucco, e non basta mettere un paio di jeans, delle ballerine e una maglietta aderente. Il trucco è apparire calme e sicure di sé. Dovrai solo sistemare un po’ i capelli, mettere un po’ di trucco e trovare il profumo perfetto per te. Scegli un abbigliamento in grado di mettere in evidenza la tua personalità, qualcosa che ponga in risalto il tuo lato migliore, infine abbinagli un bel paio di scarpe e aggiungi qualche accessorio simpatico, come una sciarpa o della bigiotteria.

Parte 1
Prepararsi

  1. 1
    Prenditi cura della tua pelle. Ti sentirai maggiormente a tuo agio indossando abiti femminili, se impieghi del tempo per far apparire la tua pelle più pulita e fresca. Per prima cosa, al mattino, lava il viso con un detergente fatto su misura per il tuo tipo di pelle, secca o grassa che sia. Cerca di fare una pulizia più approfondita un paio di volte alla settimana, per rendere la pelle più luminosa, è fondamentale per avere l’aspetto di una ragazza. Prova alcuni di questi metodi:
    • Esfolia la pelle. Usa un detergente esfoliante leggero sulla pelle del viso, e uno scrub per le braccia e le gambe.
    • Applica una maschera facciale sul viso per ottenere una pelle più luminosa prima di mettere il trucco. Le maschere espellono l’olio dalla pelle e restringono i pori.
    • Idrata la pelle. Per mantenere la pelle liscia puoi usare una crema idratante per il viso e una lozione per il resto del corpo.
  2. 2
    Decidi se raderti o fare una ceretta per eliminare i peli superflui. Non esistono regole in questo senso, nessuno obbliga una ragazza a radersi o a fare una ceretta. Alcune lo fanno, altre no, non importa. Puoi vestirti da ragazza in ogni caso. Eliminare i peli superflui dona alle gambe, alle ascelle e alle altre parti del corpo un aspetto morbido e liscio, ma richiede molto tempo e non è sempre piacevole. Ecco alcune cose da tenere a mente:
    • Moltissime ragazze radono i peli di gambe, ascelle e altre parti del corpo con un semplice rasoio. Radersi più volte alla settimana mantiene il processo semplice; più cresce il pelo, più è difficile rimuoverlo.
    • Puoi strappare i peli del viso con delle pinzette, o puoi schiarirli per farli notare di meno.
    • Esistono diverse alternative alla rasatura, come la ceretta e la luce pulsata.
  3. 3
    Truccati. Anche se molte ragazze decidono di restare al naturale, perché preferiscono l’aspetto della pelle “acqua e sapone”, giocare col trucco è molto divertente quando ci si veste da ragazza. Qualunque vestito tu decida di indossare, basta un filo di trucco per apparire eleganti.
    • Inizia con un po’ di fondotinta dalla tonalità simile a quella della tua pelle. Puoi usarlo per nascondere le imperfezioni e dare un aspetto più liscio alla pelle.
    • Metti in evidenza i tuoi occhi con eyeliner, mascara e ombretto. Abbina al colore dei tuoi occhi una sfumatura che li metta in risalto. Se la tonalità è blu, prova ad applicare una leggera sfumatura di blu e grigio, con un contorno blu scuro. Per occhi più scuri, come quelli marroni, è meglio usare una tonalità più ombrosa, come il grigio fumo.
    • Rendi labbra e guance più luminose con del fard e del rossetto dalle tonalità simili.
    • Per apparire più naturale, cerca di non esagerare troppo con l’eyeliner e metti un rossetto che si abbini all’incarnato delle tue labbra.
    • Se la tua pelle ha un colore spento, prova ad applicare nel contorno occhi una crema per esaltare la luminosità del tuo viso.
    • Se non sai come ci si trucca, vai nel reparto cosmetici di una profumeria e chiedi alle commesse come fare. Saranno in grado di dirti qual è il tono della tua carnagione, e potranno darti dei consigli per truccarti nei giorni normali, per le sere speciali, e anche come restare all’acqua e sapone con un filo di trucco.
  4. 4
    Profumati. Se ti piace avere un buon profumo in ogni occasione, come piace a molte ragazze, acquista dei profumi diversi tra loro o scegli una fragranza unica da usare quando ti vesti da ragazza. Strofina una goccia di profumo dietro le orecchie, sul collo e sui polsi, in modo da lasciare una leggera scia dietro di te durante la giornata, così aggiungerai un pizzico di stile al tuo completo. Fai solo attenzione a non usarne troppo, potrebbe essere controproducente.
    • Non abbinare troppi profumi. Usare contemporaneamente deodorante, lozione e profumo è esagerato, potresti emanare un odore sgradevole.
    • Alcuni profumi sono molto costosi, ma puoi sempre realizzarli a mano mescolando degli oli essenziali come quelli di rosa, giglio o cedro con dell’acqua. Versa la soluzione in una bottiglietta con un applicatore spray e in pochi secondi avrai la tua personale eau de toilette.
  5. 5
    Acconcia i capelli. Se hai intenzione di vestirti da ragazza dovrai riservarti del tempo per acconciare i capelli, a prescindere che siano lunghi, corti, ricci o lisci. Usa dei prodotti compatibili con il tuo tipo di capelli, devono apparire lucenti e in salute. Puoi provare con qualche stile particolare, o puoi semplicemente pettinarli, aggiungere qualche boccolo e spruzzare un po’ di lacca. Se vuoi, puoi provare alcuni di questi consigli per ottenere uno stile più fantasioso:
    • Lega i capelli in trecce. Puoi realizzare una treccia semplice, o anche una alla francese se vuoi uno stile da poter sfoggiare in serate speciali.
    • Lisciali o arricciali, a seconda di come ti stanno meglio.
    • Usa forcine, nastri, fiocchetti o elastici per aggiungere un po’ di colore e di stile ai tuoi capelli.
    • Se vuoi provare qualcosa di completamente diverso dal tuo stile puoi indossare una parrucca o applicare delle extension ai tuoi capelli.
  6. 6
    Scegli l’intimo giusto da abbinare al tuo completo. Quando ti vesti da ragazza, gli indumenti intimi possono aiutarti a dare un aspetto più armonico al tuo abbigliamento. Il comfort è importante, ma è necessario scegliere un intimo che metta in risalto le tue forme e rimanga invisibile. Se indossi un vestito senza spalline, ad esempio, dovrai indossare anche un reggiseno senza spalline. Ecco alcune cose da tenere a mente:
    • Indossa un reggiseno della giusta misura, che sia in armonia col tuo completo. Facciamo un esempio. Se vuoi indossare una maglietta aderente, abbinale un reggiseno fatto di materiale morbido, in modo da non farne trasparire le cuciture.
    • Scegli le mutandine di un colore invisibile attraverso il tessuto. Se indossi una gonna bianca, ad esempio, usa un paio di mutandine color carne o bianche.
    • Sono molti gli indumenti intimi in grado di esaltare un abbigliamento. Considera l’idea di indossare tanga, collant o della lingerie elegante per sentirti più elegante.

Parte 2
Vestirsi

  1. 1
    Riempi il guardaroba di vestiti alla moda. Esistono molti modi per vestirsi da ragazza, sta tutto nel trovare lo stile migliore. Prova vestiti di forme e colori diversi, inizia a combinarli e scegli quelli che ti stanno bene e ti fanno sentire a tuo agio. Puoi consultare alcune riviste o blog di moda, se hai bisogno di ispirazione. Cerca di capire qual è l’abbinamento che fa per te e inseriscilo nel tuo guardaroba.
    • Inizia con qualcosa di basilare. Riempi l’armadio di vestiti, gonne, pantaloni e magliette che ti piace indossare. Ogni nuovo capo deve potersi abbinare ad almeno altri tre che si trovano nell’armadio.
    • Assicurati che ti stiano bene. Acquista i vestiti della tua misura, non prendere capi stretti nella speranza di dimagrire, e neanche indumenti larghi nel tentativo di nascondere qualcosa. Per apparire al meglio devi acquistare dei vestiti che si adattino alla forma del tuo corpo. E non avere paura di prendere qualche indumento che mette in evidenza le tue forme, come un crop top o un paio di jeans aderenti.
    • Quando decidi cosa indossare, scegli un singolo indumento che ti ispiri, e inizia da lì. Facciamo un esempio. Hai una bellissima gonna color pastello e non sai cosa farci. Abbinale una maglietta in cotone e un filo di perle, otterrai uno stile perfetto per un pranzo pomeridiano. Sostituisci la maglietta con una camicetta di seta e una giacchetta, avrai un completo perfetto per affrontare una riunione di lavoro. Parti dai tuoi capi preferiti per creare degli abbinamenti fantastici.
    • Indossa abiti che ti fanno sentire a tuo agio. Guardati allo specchio e pensa a cosa farai. Qual è il completo migliore per mostrare sicurezza per questa occasione?
  2. 2
    Impara a vestirti a strati. Vestirsi a strati è il modo migliore per apparire sempre raffinate e chic. Puoi combinare e abbinare diversi capi di abbigliamento per ottenere sempre nuovi completi senza sforzo. Questo tipo di abbigliamento conferisce interesse e profondità al completo, per non farlo apparire troppo monotono. Usa alcune di queste tecniche per dare un tocco in più al tuo look:
    • Indossa una giacchetta o una felpa aperta sulla maglietta, o abbina una camicetta ai jeans. Puoi anche mettere la camicetta sopra un vestito.
    • Indossa un gilet su una maglietta a maniche lunghe, o mettilo su una camicetta smanicata.
    • Indossa una minigonna su collant o leggings.
    • Indossa una maglia lunga a vestitino su una canottiera o una maglietta, arrotola le maniche e fai un nodo sul davanti.
  3. 3
    Abbina i colori e le trame. Cerca di andare oltre le normali regole di abbinamento quando scegli il colore dei capi da indossare. Certo, l’abbinamento vestito rosso-scarpe rosse sembra sensato, ma una combinazione monocromatica come questa non è molto interessante. Osa un po’ di più, abbina tra loro colori che risaltano a vicenda, e cerca di rendere il tuo completo il più affascinante possibile.
    • Mescola colori caldi e freddi. Prova a indossare il l’arancione col blu, ad esempio, o il giallo col viola. La complementarietà dei colori farà risaltare il tuo completo.
    • Indossa colori di stagione. A ogni cambio di stagione varia il colore predominante delle collezioni che si trovano nei negozi. Se non sai quale sia il colore di moda per la stagione corrente, fai un giro nei centri commerciali e osserva gli abbinamenti più in voga. Porta un po’ di arcobaleno dentro il tuo guardaroba.
    • Abbina tra loro le stampe dei capi. Potresti indossare una maglietta con un motivo floreale e abbinarle una gonna con una trama e un colore simile. Usa le fantasie dei capi per giocare coi colori.
    • Vesti monocromatico, se ti senti di osare. I completi monocromatici danno un senso di forte audacia. Prova ad abbinare accessori color carne a questo stile, come scarpe color cammello e rossetto carnicino.
  4. 4
    Scegli le scarpe giuste. Le scarpe possono migliorare un completo o rovinarlo del tutto, perciò è necessario impiegare un po’ di tempo per scegliere il paio giusto. Il tacco è il modo migliore per accompagnare un vestito lungo e aggiunge un po’ di stile a modelli più casual, come jeans e maglietta. Questo non significa che devi indossare i tacchi solo perché hai deciso di vestirti da ragazza! Prova dei sandali a tacco largo o delle ballerine eleganti, vanno bene su quasi tutti gli abbinamenti.
    • Indossa le scarpe adatte alla stagione, metti delle scarpe scollate in camoscio durante l’inverno e ballerine a tacco largo in estate. Le scarpe a tacco largo stanno bene su ogni capo, soprattutto se di jeans, con trame floreali, o di colori neutri come il bianco e il nero.
    • Se preferisci un aspetto più informale, puoi indossare un paio di scarpe da tennis bianche, stanno bene sia con pantaloncini e gonne sia con i vestitini.
    • Non sacrificare la comodità per lo stile. Fai pratica camminando con le scarpe nuove prima di uscirci. Se non riesci a camminare sul tacco 10, non indossarlo! Non c’è stile nel ruzzolare per terra.
  5. 5
    Abbina degli accessori alla moda. Gli accessori conferiscono un particolare tocco femminile a ogni completo. Quando hai deciso cosa indossare, cerca di capire come rendere più elegante il tuo aspetto con l’aggiunta di alcuni accessori particolari, come un paio di orecchini luccicanti o una cintura sottile attorno alla vita. È l’occasione giusta per mostrare la tua personalità e divertirti un po’. Segui questi consigli di base, imparerai come abbinare gli accessori per mettere in luce il tuo aspetto.
    • Non indossarne troppi! Non cercare di addobbarti come un albero di Natale, scegli solo quegli accessori carini che mettono davvero in risalto il tuo completo. Prova ad abbinare a una maglietta semplice degli orecchini vistosi, un girocollo o dei braccialetti sgargianti. Non indossarli tutti insieme!
    • Indossa accessori che mettono in risalto il colore dei tuoi vestiti. Puoi evidenziare una camicetta a tinta unica con una sciarpa sgargiante, con alcune collane lunghe o abbinando orecchini di perle a un braccialetto molto grosso.
    • Indossare una cintura sopra l’ombelico regala un effetto clessidra anche al corpo più sottile.
    • Compra accessori classici e intramontabili, come gli orecchini a cerchio argentati. È meglio aspettare i saldi per acquistare occhiali con la montatura a occhio di gatto, potrebbero diventare fuori moda nel giro di una stagione.
    • Anche lo smalto, i tatuaggi, l’ombrello, gli occhiali e le borse possono fungere da accessori.

Parte 3
Provare Stili Simpatici

  1. 1
    Mettiti in tiro per le occasioni eleganti. Quando si parla di vestiti per gli eventi importanti, come i matrimoni o i ricevimenti, le ragazze hanno sempre molta più scelta dei ragazzi. E arrivato il momento di prendere dall’armadio l’abito con mille paillettes che hai sempre desiderato indossare, impiegare un po’ di tempo per sistemare trucco e capelli, e scegliere i tuoi accessori più eleganti. Indossa qualcosa di sbalorditivo, cercando di mantenere uno stile idoneo all’evento a cui partecipi.
    • Potresti considerare l’idea di farti sistemare i capelli da un parrucchiere per l’occasione. Le pettinature alte sono molto in voga ai matrimoni. Puoi anche decidere di mettere qualche fiore tra i capelli, se è estate.
    • Gli accessori migliori per le occasioni speciali sono i gioielli più preziosi, l’importante è che si abbinino tra loro. Puoi indossare degli orecchini e una collana di diamanti, ad esempio.
  2. 2
    Cerca uno stile informale ma femminile. La maggior parte delle ragazze non impiega due ore al giorno per mettersi in tiro. Durante le giornate informali è possibile avere un aspetto dolce ed elegante senza rinunciare alla comodità. È arrivato il momento di mettere alla prova le tue abilità e provare alcuni accessori alla moda che si trovano in fondo all’armadio.
    • Per ottenere un look semplice e informale basta migliorare lo stile maglietta-jeans. Indossa un paio di jeans scuri, sbiaditi e aderenti, una bella maglietta e una giacchetta di pelle, o in alternativa puoi indossare una giacca più pesante. Metti delle zeppe, aggiungi dei braccialetti e dei pendenti. Se la giornata è ventosa, puoi migliorare il tuo aspetto indossando una sciarpa.
    • Se fa freddo puoi provare lo stile delle ragazze newyorkesi. Lascia i capelli sciolti o arricciali, indossa una giacchetta aderente ed elegante, e abbinale una gonna con degli stivali marroni o neri.
  3. 3
    Sii dolce e femminile. Puoi indossare dei vestiti pastello e abbinare accessori sgargianti nei giorni in cui vuoi mettere in mostra la tua femminilità. Scegli una maglietta o un vestitino color pastello e abbinagli un paio di ballerine lucenti. Ricorda di non esagerare con gli accessori. Scegline solo alcuni, quelli in grado di farti apparire più femminile senza farti sembrare infantile.
    • Indossa un vestito con una trama floreale semplice, o di un colore luminoso e brillante. Scegline uno corto, sopra il ginocchio. Puoi abbinargli un paio di ballerine e un cappello da sole.
    • Per rendere più femminile il tuo aspetto puoi indossare degli accessori per i capelli. Usa delle mollette a forma di nastro, o una fascia con trama floreale.
  4. 4
    Mostra modernità ed eleganza. Se il tuo stile è raffinato e urbano, scegli dei colori freddi per dare uno slancio in più al tuo completo. Scegli i tessuti più comodi e le forme più interessanti, abbina al tutto un paio di occhiali da sole e qualche accessorio velato. Questo stile è perfetto per l’ufficio o per fare una semplice uscita con le amiche.
    • Non puoi sbagliare se nelle giornate invernali che richiedono uno stile elegante indossi vestitino nero, stivali e cardigan di lana. Una giubba indossata sui leggings può conferirti un aspetto elegante e comodo allo stesso tempo.
    • Durante il periodo estivo puoi provare qualche vestito lungo con gonna abbinato a un paio di occhiali larghi e degli orecchini a cerchietto.

Consigli

  • Non mettere troppo trucco, altrimenti avrai un aspetto pacchiano. Cerca di essere il più naturale possibile.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Arte & Intrattenimento

In altre lingue:

English: Dress up Like a Girl, Русский: нарядиться как настоящая девушка, Deutsch: Sich mädchenhaft herausputzen, Français: avoir une apparence féminine, Español: vestirte como una chica elegante, Português: Se Vestir Como uma Garota Elegante, Bahasa Indonesia: Berdandan Seperti Perempuan, العربية: التأنق للفتيات, 中文: 像女孩子一样打扮自己

Questa pagina è stata letta 10 096 volte.
Hai trovato utile questo articolo?