Scarica PDF Scarica PDF

Audace e pieno di glamour, lo stile da rockettara si è imposto nel mondo della moda negli anni Settanta e pare proprio che non voglia scomparire. Che tu voglia provare un nuovo stile o desideri che il tuo look rifletta i tuoi gusti musicali, i seguenti passaggi ti aiuteranno a ottenere il risultato desiderato.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Aggiornare il Guardaroba

  1. 1
    Scegli le tue icone di stile. Ammiri da tempo il look punk e androgino di Patti Smith [1] o sei più affascinata dallo stile grunge ma pieno di glamour di Courtney Love [2] ? Pensa alle tue icone di stile e considera quali vestiti indosseresti per imitarle.
    Consiglio dell'Esperto
    Melynda Choothesa

    Melynda Choothesa

    Fashion Designer di Couture Zen
    Melynda Choothesa è una Fashion Designer, Consulente d'Immagine e Direttrice Artistica con oltre 10 anni di esperienza nell'ambito delle consulenze e ha collaborato con vari tipi di clienti. Si è occupata della direzione creativa di sfilate di moda, inoltre ha lavorato come costumista per lungometraggi e consulente d'immagine sia a Los Angeles (dove risiede) sia a livello internazionale.
    Melynda Choothesa
    Melynda Choothesa
    Fashion Designer di Couture Zen

    Ispirati anche ai designer che hanno influenzato i tuoi musicisti preferiti. Melynda Choothesa, Fashion Designer, dice: "Mi piace moltissimo Vivienne Westwood come icona di stile. Lei è una delle persone che hanno contribuito a dare il via al movimento grunge e punk rock negli anni '70, '80 e primi anni '90. Mi piace molto anche l'estetica del primo periodo di Marc Jacobs, ma anche ai nostri giorni è ancora molto vicino al punk rock, in quanto fa semplicemente ciò che vuole."

  2. 2
    Valuta il tuo guardaroba attuale. Un look di ispirazione rockettara ha un vantaggio non indifferente. Infatti, promuove la cultura del fai da te – e poi i capi di abbigliamento vecchi e strappati sono preferibili a quelli nuovi per questo stile.
    • Conserva i vestiti neutri, come canotte, capi di abbigliamento scuri e jeans. Puoi sempre usarli per vestirti a strati e abbinarli a indumenti più rockettari.
  3. 3
    Modifica i vestiti che hanno potenziale. Con qualche piccolo cambiamento, puoi trasformare molti articoli vecchi in capi che ti daranno un autentico look da rockettara.
    • Se hai vecchi abiti formali, tagliare la gonna più o meno all'altezza delle cosce è quello che ci vuole per introdurli nel tuo nuovo guardaroba. Basta prendere un paio di forbici e tagliarli seguendo una linea più o meno dritta (gli orli sfilacciati o asimmetrici possono comunque dare un buon contributo al look, quindi non preoccuparti di essere particolarmente precisa).
  4. 4
    Invecchia i jeans. Questo capo di abbigliamento è immancabile nell'armadio di una rockettara. Per ottenere un effetto grunge, devi semplicemente modificare un paio di jeans che hai già. Prendi una lametta e passala sui bordi dei pantaloni, creando dei taglietti che mano a mano si sfilacceranno. Questo ti permetterà di ottenere il look logoro e vintage che desideri.
    • Per un effetto ancora più invecchiato, puoi anche fare dei taglietti sulla superficie vera e propria dei jeans con un paio di forbici (per ottenere un buon risultato, cerca di centrarli e di farli nella zona delle cosce o delle ginocchia). Poi, con le dita, apri lentamente i fori finché non inizieranno a strapparsi. Non dovrebbero superare i 3-5 cm, perché nel tempo si allargheranno da soli [3] .
  5. 5
    Arricchisci il tuo guardaroba. Esistono molti articoli imprescindibili per avere uno stile da rockettara, come giacche di pelle, cinture borchiate e stivali neri [4] . Procurartene anche solo un paio può essere piuttosto economico e ti aiuterà a completare il tuo look.
    • Puoi reperire questi capi nei negozi a basso costo, che offrono anche articoli un po' più alternativi a prezzi convenienti. Troverai molti vestiti e accessori per iniziare a vestirti da rockettara, come leggings neri o cinture e collari borchiati.
    • I negozi di seconda mano sono altrettanto utili. Non solo sono più economici di altri punti vendita, ma permettono anche di trovare articoli vintage e unici.
    • Non dimenticare di fare un giro nel reparto uomo. Per esempio, se sei alla ricerca di una giacca di pelle o di un bomber oversize, probabilmente lo troverai qui.
  6. 6
    Metti la minigonna. Le minigonne e gli abiti corti sono immancabili in un guardaroba da rockettara. Sono anche capi piuttosto comuni, quindi, se non ne possiedi già qualcuno e non puoi modificare quelli che hai, puoi comprarli in qualsiasi negozio di abbigliamento.
    • Prova a indossare una gonna o un abito con calze a fantasia o calzettoni lunghi.
  7. 7
    Compra una giacca di impatto e che si faccia notare. Tutte le rockettare hanno una giacca preferita che usano in ogni occasione per completare un outfit. Alcuni dei modelli più classici sono il bomber e il chiodo nero (le borchie e le catene danno sempre quel tocco in più). Anche in questo caso, sarebbe meglio comprare questo articolo di seconda mano, perché dovrebbe sembrare vecchio e consumato anziché nuovo di zecca.
  8. 8
    Vestiti a strati con le camicie di flanella, di qualsiasi colore. Sono immancabili in ogni guardaroba da rockettara che si rispetti e possono essere indossate praticamente con tutto. Per le occasioni informali basta abbinarle a un paio di jeans strappati, mentre per uscire di sera indossale sopra gli abiti.
  9. 9
    Cerca le scarpe giuste. Sono fondamentali per completare un outfit. Gli stivaletti alla caviglia neri o marrone scuro sono preferibili, ma puoi anche scegliere scarpe da skate, sneakers di tela e ballerine. Per le calzature la scelta è vasta. Se non sai quali prendere, puoi sempre cercare foto a figura intera di alcune tue icone di stile per vedere quali scarpe hanno abbinato ai propri outfit.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Accessori

  1. 1
    Fai un inventario dei tuoi accessori. Le collane fini e i gioielli che hai ereditato non vanno bene per questo stile [5] . Devi infatti scegliere pezzi originali e che attirino l'attenzione. Non aver paura di portare accessori che si facciano notare.
  2. 2
    Scegli pezzi esclusivi, di impatto e capaci di tenere insieme un intero outfit. Solitamente attirano l'attenzione grazie alle loro dimensioni o alla forma. Pensa alle catene grosse, ai ciondoli vistosi o a una serie di bracciali impilati.
    • Anche in questo caso, i negozi vintage possono essere ideali per trovare accessori audaci ma economici.
  3. 3
    Compra un paio di occhiali da sole. Sono immancabili per avere uno stile da rockettara. Cerca il modello Wayfarer o da aviatore con montatura grossa. Quando esci, sfoggiali come una rockstar.
  4. 4
    Sii disordinata. Per un look da rockettara, non devi tenere tutto in ordine e coordinato alla perfezione. Sperimenta con pezzi grunge e da dura per impersonare al meglio lo stile.
    • Per esempio, porta intenzionalmente collane lunghe intricate abbinate a jeans strappati e a una maglia nera dalle linee morbide. Questo look ti permetterà di ottenere l'effetto giusto.
  5. 5
    Mostra i cambiamenti che hai apportato al tuo corpo. Se hai piercing o tatuaggi, possono arricchire il tuo look. In ogni caso, non fare alterazioni permanenti al tuo corpo, a meno che tu non le voglia per sempre.
    • Molte rockettare hanno diversi buchi alle orecchie o dilatano i lobi.
    • Se hai tatuaggi, scegli vestiti che li mostrino, come maglioni che lasciano scoperta una spalla (per i tatuaggi sul braccio). Se ne hai sulla pancia o sulla schiena, scegli maglie corte.
  6. 6
    Decidi se truccarti. Naturalmente non sei obbligata; se però decidi di farlo, segui questi suggerimenti per ottenere un buon risultato.
    • Un trucco intenso può aiutarti a completare il look. Non hai bisogno di molti prodotti per realizzarlo. Considera quali parti del viso vuoi mettere in risalto e scegli trucchi che vi attirino l'attenzione. Per esempio, prova ad applicare un eyeliner e un mascara nero per valorizzare gli occhi, o un rossetto rosso sulle labbra.
    • Esistono marche di trucco ispirate al rock, come Kat Von D e Urban Decay, che sono specializzate in colori intensi. Spesso offrono mini-tutorial che possono aiutarti a ottenere il look che desideri. In ogni caso, non è assolutamente necessario comprare prodotti costosi, è possibile usare tranquillamente alternative più economiche.
    • Un classico trucco in stile rockettaro è lo smokey eyes, relativamente facile da fare. Ti basta applicare un ombretto color carbone o grigio sulla palpebra mobile, quindi delineare gli occhi con un eyeliner nero [6] . La riga di eyeliner deve essere sottile nell'angolo interno dell'occhio, per poi ispessirsi verso l'angolo esterno. Poi, prendi un cotton fioc per sfumare l'ombretto e l'eyeliner sulle due estremità (puoi anche usare le dita, ma cerca di farlo delicatamente).
  7. 7
    Spettina i capelli. Non ci sono regole sulle pettinature da portare, assicurati solo che non siano troppo ordinati.
    • Se hai sempre voluto provare una pettinatura audace, per esempio rasare un lato della testa o tingere i capelli di un colore originale, è arrivato il momento di farlo. Assicurati solo che questo look alternativo non ti dia problemi al lavoro o a scuola.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Sfoggiare un Look da Rockettara con Personalità

  1. 1
    Trasuda autostima. Ora che hai capito come vestirti e truccarti, ricorda di proiettare una certa fiducia in te stessa: questo è fondamentale per sfoggiare qualsiasi look.
    • Fai attenzione al linguaggio del corpo, perché è uno dei segnali non verbali più importanti che la gente coglie. Stai dritta, spingi indietro le spalle e guarda gli altri negli occhi per comunicare immediatamente la tua autostima.
  2. 2
    Cerca le tue rock band preferite. Se ti vesti da rockettara unicamente per questioni di moda, questo passaggio non è necessario. Se però vuoi far capire che ti piacciono la musica e la cultura rock, capire quali sono i tuoi gruppi preferiti è fondamentale.
    • Inizia con gruppi e cantanti classici quali Rolling Stones, Led Zeppelin, Bon Jovi, Queen, Joan Jett, Blondie e David Bowie, quindi approfondisci.
    • Ascoltare la musica rock ha un altro beneficio: una volta che avrai capito quali band ti piacciono, potrai anche comprare le loro t-shirt e aggiungerle al tuo guardaroba.
  3. 3
    Punta all'autenticità. Il vero spirito del rock è proprio questo: rimanere se stessi anziché conformarsi [7] . Di conseguenza, pur tenendo a mente i vari suggerimenti di stile, dovresti fare tuoi solo quelli che ti convincono davvero.
    Pubblicità

Consigli

  • Se ti vestirai completamente di nero, considera questa semplice regola: mescola consistenze e materiali.
  • Divertiti sperimentando con diversi abbinamenti e stili. Immagina che lo stile da rockettara sia un punto di partenza, non una serie di regole rigide da seguire.
Pubblicità

Avvertenze

  • Molti credono che per avere questo stile occorre drogarsi, fumare o bere alcool. Invece, non è così: dovresti fare solo quello che ti mette a tuo agio. Mai consumare sostanze illegali solo per dare una certa impressione.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Essere una Tipa RockEssere una Tipa Rock
Essere EmoEssere Emo
Scrivere una Canzone RockScrivere una Canzone Rock
Diventare una RockstarDiventare una Rockstar
Riconoscere delle Nike ContraffatteRiconoscere delle Nike Contraffatte
Vestirsi Senza ReggisenoVestirsi Senza Reggiseno
Ripristinare il Colore degli Indumenti ScoloritiRipristinare il Colore degli Indumenti Scoloriti
Annodare una MagliettaAnnodare una Maglietta
Riconoscere una Polo Lacoste ContraffattaIl modo migliore per Riconoscere una Polo Lacoste Contraffatta
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Infilare la Camicia nei Pantaloni
Camminare sui Tacchi Alti
Nascondere le Spalline del Reggiseno con le ForcineNascondere le Spalline del Reggiseno con le Forcine
Vestirti Bene quando Sei in SovrappesoVestirti Bene quando Sei in Sovrappeso
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Melynda Choothesa
Co-redatto da:
Fashion Designer di Couture Zen
Questo articolo è stato co-redatto da Melynda Choothesa. Melynda Choothesa è una Fashion Designer, Consulente d'Immagine e Direttrice Artistica con oltre 10 anni di esperienza nell'ambito delle consulenze e ha collaborato con vari tipi di clienti. Si è occupata della direzione creativa di sfilate di moda, inoltre ha lavorato come costumista per lungometraggi e consulente d'immagine sia a Los Angeles (dove risiede) sia a livello internazionale. Questo articolo è stato visualizzato 40 295 volte
Categorie: Fashion | Gioventù
Questa pagina è stata letta 40 295 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità