Come Vestirsi in Modo Elegante (Uomini)

Un uomo dallo stile elegante e ben curato in genere indossa completi, cravatte, scarpe di pelle e altri indumenti e accessori chic. Se vuoi vestirti in questo modo, riflettendo la moda vintage dei decenni passati, puoi ispirarti al personaggio di Don Draper, del telefilm “Mad Men”, dalla scelta dell'orologio al fazzoletto da taschino. Non sai nemmeno da dove iniziare? Leggi questo articolo per trasformare il tuo guardaroba utilizzando alcuni strumenti online.

Metodo 1 di 3:
Creare lo Stile Elegante

  1. 1
    Apri un account su Pinterest se non ce l'hai già. Nella barra di ricerca, scrivi “Dapper”, “Men's Dapper” o “Dapper Style”. In seguito, crea una bacheca e riempila con tutti i completi e gli accessori che ti piacciono di più.
    • Dopo aver usato il sito per qualche settimana, probabilmente noterai certi stili e temi che si ripetono. Usa questa pagina come se fosse il tuo guardaroba virtuale.
  2. 2
    Visita dappered.com per trovare dei consigli di stile. Su questo sito, leggerai recensioni sui capi di abbigliamento maschili chic e sull'adozione di un approccio elegante alla vita. Per sfoggiare ancora meglio questo look, dovrai prestare attenzione anche ai dettagli, come la cura della tua igiene personale, gli orologi e persino i costumi da bagno. Ti basta esplorare le varie sezioni della pagina scritte da esperti.
  3. 3
    Trova delle icone di stile. I fashion blogger ti insegneranno a sfoggiare al meglio questo look. Prova blog come http://kerryrangelos.com e http://streetetiquette.tumblr.com per trovare degli approcci unici per quanto riguarda l'abbigliamento maschile, tra cui il modo in cui adottare uno stile chic e vintage anche in casa [1].
    • I fashion blogger ti aiuteranno a scoprire il look dell'epoca che preferisci, come gli anni Quaranta, Cinquanta, Sessanta o l'era contemporanea.
  4. 4
    Compra GQ Magazine. Se da un lato potresti trovare proposte di abbigliamento troppo costose da copiare, dall'altro è possibile emularle facendo shopping da H&M, Zara, Mango, Forever 21 e ASOS (online).
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Creare il Guardaroba

  1. 1
    Vai a fare shopping per rifornire l'armadio. Innanzitutto, metti da parte i completi e le camicie che si adattano al tuo stile ma che ti stanno troppo grandi. Tanti uomini sbagliano taglia quando fanno acquisti.
  2. 2
    Trova un bravo sarto. Dai un'occhiata agli annunci sui quotidiani della tua città, alle pagine gialle e ad altri spazi pubblicitari per individuarne uno che possa sistemare le giacche, i pantaloni dei completi e le camicie affinché ti stiano a pennello. Se vuoi puntare al risparmio, cerca un sarto indipendente, evita quelli che lavorano nei negozi, perché probabilmente ti farà uno sconto qualora gli portassi diversi pezzi da modificare.
  3. 3
    Inizia con le scarpe. Se non hai un paio di Oxford, wingtip, derby o mocassini, compra uno di questi. Scegli calzature di pelle e, regolarmente, spruzza uno spray impermeabilizzante e lucidale. Dovrebbero durarti per anni [2].
    • Per un look più sportivo, prova gli stivali Chukka, di ispirazione militare.
    • Tra le marche popolari includiamo Clarks, Steve Madden e Sperry Top-Sider.
    • Cerca offerte su eBay, Amazon e Overstock.
  4. 4
    Scegli un paio di jeans. Sono adatti anche a questo look, ma opta per i jeans dalla tessitura con vivagno e dal lavaggio scuro; dovrebbero essere della tua taglia, evita quelli larghi. Se ne hai acquistato un paio ma è troppo lungo, portalo da un sarto.
  5. 5
    Compra un completo da uomo se quello che hai portato a sistemare non ti basta. Sceglilo della misura perfetta per te; inoltre, dovrebbe essere di buona qualità. Alcuni negozi ti permettono di modificarlo senza costi aggiuntivi, anche se in genere bisogna pagare per questo servizio.
  6. 6
    Compra diversi blazer e giacche da completo. Lo stile elegante e vintage è versatile, dunque puoi abbinare una giacca che ricorda un'altra epoca a un paio di jeans o di pantaloni eleganti, per poi aggiungere solo una camicia. Cerca nei negozi (anche quelli di seconda mano) e online per trovare giacche che ti stiano a pennello o che potresti portare da un sarto senza spendere troppo.
  7. 7
    Fai scorta di camicie. Sceglile bianche, di altri colori o a fantasia (tartan, a righe o di altro tipo). Puoi acquistarle da Gap, da Zara, da Mango e in altri negozi al centro commerciale. Approfitta dei saldi per comprarne varie.
    • Assicurati che le maniche della camicia siano abbastanza lunghe. Quando ne abbini una alla giacca di un completo, la parte della manica che fuoriesce dovrebbe misurare 0,6 cm circa.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Aggiungere gli Accessori

  1. 1
    Compra una cintura di buona qualità da abbinare alle scarpe. Portala con i jeans, i completi e i pantaloni eleganti. Può essere di pelle, in stile militare, possibilmente con una bella fibbia. Sceglila marrone o nera.
    • Quando compri la cintura, dovresti sceglierla di due taglie superiori rispetto a quella che porti. Se sei una 50, dovrai acquistarne una da 52. Le cinture militari sono regolabili.
  2. 2
    Usa i fazzoletti da taschino. Piegane uno a metà e mettilo nella tasca, facendone fuoriuscire 0,6 cm circa. Dovrebbe abbinarsi alla camicia o alla cravatta.
  3. 3
    Compra calzini di buona qualità. Quelli dai colori vivaci o caratterizzati da una certa fantasia aggiungono un tocco di stile e di colore. Tuttavia, dovrebbero intravedersi solo ogni tanto. Questo piccolo dettaglio dimostra l'impegno riservato alla creazione del look chic.
  4. 4
    Metti i gemelli per camicia per essere ancora più elegante. Compra una camicia sui quali sia possibile appuntarli; sono ideali per le feste, i matrimoni e altri eventi. Acquista quelli di metallo.
  5. 5
    Compra un orologio. Certo, puoi usare il cellulare per sapere che ora è, ma avere un orologio è essenziale per questo stile. Scegli un Explorer o un modello con un cinturino di pelle o di metallo.
  6. 6
    Metti la cravatta o il papillon. Non devi farlo tutti i giorni, ma un nodo papillon o Windsor è un tocco interessante. Sfoggia la cravatta a farfalla per le occasioni speciali e alle feste in giardino.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Completo da uomo
  • Jeans della tua taglia
  • Camicie
  • Orologio
  • Gemelli
  • Cravatte
  • Fazzoletto da taschino
  • Scarpe Oxford/wingtip
  • Calzini di alta qualità
  • GQ Magazine

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fashion
Questa pagina è stata letta 4 536 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità