Scarica PDF Scarica PDF

Semi-formale. Anche il nome sembra una contraddizione. È normale essere confusi quando si è invitati a un evento dove è richiesto un abbigliamento semi-formale. Nonostante “semi-formale” risieda in quell’area non ben definita tra “casual” e “elegante”, esistono alcune norme che si dovrebbero conoscere per vestirsi nel modo giusto. Se vuoi sapere quali sono le regole per un abbigliamento “semi-formale” per un ragazzo, continua a leggere.

Metodo 1 di 2:
Abbigliamento Semi-Formale Per Un Ragazzo

  1. 1
    Indossa la camicia giusta. Per un abbigliamento semi-formale, devi indossare una camicia “button-down”, con il colletto fermato da due bottoncini sul davanti. La camicia bianca è la più classica e affidabile, ma puoi anche divertirti e sceglierne una a righe o con un motivo discreto se l’evento semi-formale a cui parteciperai sarà di giorno.
    • È importante che la camicia sia ben pulita e stirata prima che la indossi. Non importa quanto sia bella, non farai certo un figurone se sarà usata e stropicciata.
    • Se la camicia presenta un motivo discreto, accertati che si combini bene con l’abito e la cravatta che indossi. Questo non significa che debba essere dello stesso colore dell’abito e della cravatta, ma semplicemente che i colori dovrebbero appartenere alla stessa famiglia.
    • Una camicia con un motivo può anche aiutarti a personalizzare uno stile che altrimenti potrebbe sembrare poco fantasioso.
  2. 2
    Indossa l’abito giusto. Anche se si tratta di un evento semi-formale, l’abito intero è sempre d’obbligo -- solo ricorda di evitare lo smoking. Per eventi che si tengano durante il giorno, indossa un vestito leggero, color crema o marrone chiaro, uno stroller o una giacca lunga, o una giacca di cotone nera o grigio scura. Per eventi serali, indossa un abito color carbone scuro o blu notte. Assicurati che i pantaloni siano della tua misura e non troppo larghi, troppo stretti, o stropicciati.
  3. 3
    Indossa le scarpe giuste. Per un abbigliamento semi-formale, indossa scarpe stringate, mocassini, o le Oxford. Per eventi serali, puoi indossare scarpe di cuoio lucidate. Abbina calzini scuri alle scarpe. Se un calzino chiaro facesse capolino da sotto l’abito, rovinerebbe l'effetto finale.
    • Normalmente dovresti indossare scarpe nere, ma anche un marrone scuro potrebbe essere accettabile se quello è il colore che hai scelto per l’abito
    • Spero non ci sia bisogno di dirlo, ma non dovresti, mai e poi mai, indossare scarpe eleganti senza calzini.
  4. 4
    Preparati bene. Ricorda di fare una bella doccia, pettinarti e raderti prima di partecipare a un evento semi-formale. Se i capelli sono troppo lunghi, assicurati di tagliarli prima dell’evento o sembrerai spettinato. Assicurati di avere il tempo necessario per curare il tuo aspetto prima di uscire di casa.
    • Assicurati che le scarpe siano pulite, che la camicia sia infilata nei pantaloni, e che il colletto sia in ordine.
    • Un’acqua di colonia dall’odore non troppo forte potrebbe aggiungere eleganza al tuo stile.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Strategie Generiche per Vestire in Modo Semi-Formale

  1. 1
    Non esagerare con l’eleganza. Se ti vesti troppo elegante a un evento semi-formale ti sentirai fuori luogo. La cosa principale da evitare è lo smoking -- per nulla adatto a un evento semi-formale. Se l’evento è diurno, ricorda di scegliere un abito dal colore chiaro, un beige va benissimo. Se scegli un colore scuro, come il blu notte, sembrerai troppo elegante.
    • Un modo per evitare di vestirsi in modo troppo elegante è sapere come si vestiranno gli amici o la tua compagna. Non domandare solamente a qualcun altro, magari a un ragazzo che non ne ha la minima idea; ma chiedi a più persone.
  2. 2
    Evita di vestire in modo troppo informale. Ricorda che “semi-formale” include ancora la parola “formale”. Quindi, dovresti evitare i di vestiti più informali, come il color cacchi, i jeans, i pantaloncini, o i vestiti di lino o con strisce a crespe. Non indossare neppure una polo senza giacca.
    • Nonostante ci siano persone che ancora discutono se la cravatta sia necessaria o meno a un evento semi-formale, dovresti indossarne una, almeno negli eventi serali, per evitare di sembrare poco elegante.
    • I cappotti sportivi sono considerati troppo casual per un abbigliamento semi-formale.
  3. 3
    Ricorda che è meglio sembrare troppo eleganti piuttosto che troppo informali. Questa è la regola d’oro. Se hai un dubbio tra due articoli di abbigliamento, uno che pare troppo casual e l’altro che sembra troppo elegante, tendi verso l’elegante. È meglio presentarsi vestiti meglio di chiunque altro anziché dare l’impressione di non aver ricevuto il messaggio di “vestirsi bene”.
    • Ricorda che se ti presenti vestito troppo elegante, ci sono cose che puoi fare per rendere il tuo stile più casual, come togliere la cravatta o eliminare la pochette.
  4. 4
    Se sei davvero confuso, chiedi a chi ospita l’evento. Se già hai chiesto ad alcune tra le persone invitate e nessuno di loro ha un’idea chiara, sentiti libero di chiedere a chi ospita l’evento quale sia l’abbigliamento richiesto, se è qualcuno che conosci bene. Questa persona potrebbe avere un’idea chiara su cosa significhi “semi-formale” e i suoi consigli potrebbero rivelarsi utili. Non essere timido -- è probabile che altre persone abbiano gli stessi dubbi. .
    • Se il padrone di casa ti aiuta a capire come vestirti, potresti già diventare l’anima della festa dando consigli ad altri invitati confusi prima del gran giorno.
  5. 5
    Fai in modo che il tuo comportamento non stoni col tuo abito. Se sei vestito in modo semi-formale, è tempo di avere un comportamento di classe. Cerca di evitare di comportarti come quando sei vestito in modo informale -- non eruttare o imprecare, ed evita di parlare al telefono alzando la voce -- e cerca di essere in sintonia con il comportamento delle persone che ti circondano. Se tutti si stanno divertendo da matti o se stanno ridendo a crepapelle di barzellette anche scurrili, sentiti libero di rilassarti un poco, ma se le persone vogliono mantenere un ambiente formale, evita di renderti ridicolo.
    • Se sarai vestito elegante, ti sentirai automaticamente un po’ più sofisticato.
    • Un modo per comportarsi in modo elegante è complimentarsi con le donne presenti per il loro aspetto. Si sono impegnate molto per scegliere il vestito giusto, dovrai impegnarti molto meno e fare loro almeno un complimento.
    Pubblicità

Consigli

  • Non lesinare quando si tratta di vestiti. Come gli adolescenti sanno, è meglio essere troppo eleganti che vestirsi in modo troppo informale.
  • Non indossare MAI jeans o qualsiasi cosa in denim. Sono capi troppo casual per un abbigliamento semi-formale.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Misurare i FianchiMisurare i Fianchi
Riconoscere le Air Jordan FalseRiconoscere le Air Jordan False
Disegnare un Figurino di ModaDisegnare un Figurino di Moda
Vestirti Bene quando Sei in SovrappesoVestirti Bene quando Sei in Sovrappeso
Indossare le Air JordanIndossare le Air Jordan
Riconoscere delle Nike ContraffatteRiconoscere delle Nike Contraffatte
Trovare il Tuo Numero di Scarpe
Strappare un Paio di Jeans
Pulire una Giacca di PellePulire una Giacca di Pelle
Allacciare le Scarpe
Scolorire i Jeans
Ripristinare il Colore degli Indumenti ScoloritiRipristinare il Colore degli Indumenti Scoloriti
Impedire che l'Elettricità Statica ti Incolli l'Abito AddossoImpedire che l'Elettricità Statica ti Incolli l'Abito Addosso
Annodare una MagliettaAnnodare una Maglietta
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 9 287 volte
Categorie: Fashion
Questa pagina è stata letta 9 287 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità