Scarica PDF Scarica PDF

Lo stile gamine è dolce, infantile, gentile, innocente, adorabile ed accattivante. Gamine è una parola francese che significa “trovatello” o “bambino giocoso”. Tuttavia a partire dal periodo di Audrey Hepburn (la gamine originale), il termine viene utilizzato per descrivere una ragazza magra, maschiaccio, con occhi da cerbiatta e con un aspetto da bambina birichina ed innocente.

In questo articolo scoprirai alcuni metodi per adottare uno stile gamine adatto alle tue necessità.

Passaggi

  1. 1
    Devi capire che una gamine è una persona innocente e candida. In quanto gamine, devi essere semplice, ma abbastanza romantica. Tuttavia questo non vuol dire che non puoi scegliere look da maschiaccio se ti piace, perché, dopo tutto, una gamine è un "discolo da strada" e una "ragazza maliziosa". Il look da gamine è in genere opposto a quello sexy e sensuale, da femme fatale, perché è l’espressione di una ragazza dolce ed innocente. Secondo alcune persone il look gamine ha fascino, classe e rappresenta lo stile da vera signora, a cui potresti ispirarti, ma ricorda che una gamine è spesso un maschiaccio. Quindi se non vuoi essere una signora non forzarti a farlo solo perché è in stile gamine. I vestiti da gamine sono spesso romantici e da ragazze, ma includono anche capi ed accessori più androgini. Che tu scelga il primo stile o il secondo, vanno bene entrambi.
  2. 2
    Cerca un’icona della moda gamine che vada bene per te. L’icona ad hoc di ogni ragazza gamine è in assoluto Audrey Hepburn. Tuttavia ce ne sono molte altre. Twiggy, Jackie O, Leslie Caron e EdieSedgwick sono ottimi esempi. Se vuoi un’icona di moda moderna ci sono molte donne a cui ispirarsi: Carey Mulligan, Winona Ryder, Audrey Tatou e Natalie Portman sono grandi gamine
  3. 3
    Le gamine hanno capelli semplici. Il taglio più popolare tra le gamine è il pixie. Ma non sta bene a tutte le persone, quindi parla con il tuo parrucchiere prima di decidere di fare questo taglio, perché i capelli impiegheranno molto tempo a ricrescere. Se vuoi i capelli lunghi non importa se sono lisci, mossi, soffici o ricci. Quello che conta è che siano in ordine. Un’acconciatura in stile gamine per ragazze con capelli lunghi è la coda da cavallo. Puoi anche indossare una passata, un foulard di seta, un fiocco, un cappello (preferibilmente un berretto) o delle mollette. Se l’accessorio per capelli è di colore pastello o se hai accessori più sportivi come fiocchi, perle, fiori, cuori o farfalle ricamate, allora aggiungeranno al tuo look un tocco gamine in più, ma se non ne hai non ti sentire obbligata a comprarli.
  4. 4
    Il trucco deve essere modesto, ma dolce. Il trucco di una gamine è sempre naturale e roseo. Scegli sfumature di rosa e color pesca, o i colori più chiari che trovi. Le gamine hanno la pelle perfetta e morbida, come i neonati, quindi assicurati di curare, esfoliare ed idratare la pelle e usa una protezione solare di almeno 25 SPF. Puoi anche usare dell’eyeliner liquido e del mascara per avere un effetto "occhi da cerbiatta", che è molto popolare tra le gamine. Gli occhi da cerbiatta sono in genere grandi e marroni, come Bambi, ma non sono necessari dato che è solo un tipo di colore di occhi. Un esempio perfetto di occhi da cerbiatta è Audrey Tatou nel film Amélie. Ecco come ottenere questo look:
    • Applica delicatamente dell'eyeliner liquido sulla palpebra superiore, il più possible vicino all'attaccatura delle ciglia.
    • Allunga gli occhi il più possibile.
    • Dopo l’eyeliner, curva le ciglia ed applica il mascara sulle ciglia superiori. Fatto! È un look semplice.
    • Se vuoi indossa anche delle lenti a contatto marroni.
    • Evita l’ombretto o applicane pochissimo e applica un blush rosa, solo sulle gote.
    • Infine, completa il look con delle labbra gloss. Scegli un rossetto rosa o pesca o un gloss.
  5. 5
    Una gamine deve sempre avere sopracciglia folte e dalla forma perfetta. Assicurati che l’arco delle sopracciglia sia esattamente sopra l’iride dell’occhio per rendere l’occhio più naturale. Non le depilare troppo; le gamine hanno sopracciglia folte.
  6. 6
    Scegli il tuo profumo. Una gamine deve sempre avere il suo profumo personale. Le gamine devono lasciare una scia dolce quando camminano, quindi un profumo perfetto è ai fiori, vaniglia o alla frutta. Il profumo più gamine in assoluto è Miss Dior Chérie di Christian Dior. La pubblicità di questo profumo è sempre gamine (sponsorizzato da una gamine ad hoc, Natalie Portman), e la fragranza è deliziosa e molto dolce. Altre fragranze gamine sono:
    • Lola di Marc Jacobs, Dolce & Gabbana Light Blue di Dolce & Gabbana, Romance di Ralph Lauren, L'Air du Temps di Nina Ricci, Anna Sui Flight of Fancy di Anna Sui, Gucci Flora di Gucci, Tresor di Lancome, Paul Smith Rose di Paul Smith, Daisy di Marc Jacobs, Joy di Jean Patou e L'Interdit di Givenchy.
  7. 7
    Le gamine devono sempre avere unghie pulite, corte e ben curate. Lo stile perfetto è la french manicure con disegni floreali e smalto nude o rosa. Se vuoi aggiungi dei glitter oro o argento. Assicurati che siano ben ordinati e non applicati a casaccio.
  8. 8
    Seleziona abiti di qualità. I vestiti sono molto importanti per lo stile gamine. Ecco gli elementi base del guardaroba di una gamine:
    • Per la parte superiore indossa: bluse in colori pastello, camicie bianche con increspature, magliette con disegni e motivi in stile gamine (fiocchi, fiori, farfalle, ecc), polo in colori pastello, magliette alla marinara, maglioni di cashmere in colori pastello, cardigan, blazer, giacchetti tagliati corti, maglie a collo alto e a scollo a barchetta.
    • Per vestiti e gonne indossa: minigonne, gonne al ginocchio (preferibilmente di materiali come tulle o qualcosa di svolazzante), vestitini neri, ancora meglio se hanno fiocchi o fiori, abiti in stile Dior, baby doll, tuniche e gonne alla marinara.
    • Per i pantaloni indossa: jeans blu o neri, shorts di jeans, pantaloni in stile Capri, pantaloni sotto il ginocchio e pantaloni a zampa d’elefante.
    • Per i cappotti indossa: trench, spolverini, cappotti con colletto e mantelle.
    • Per le scarpe indossa: ballerine, tacchi medi, scarpe scollate nere e tacchi alti con colori delicati.
    • Indossa qualunque cosa che sia dolce, romantica, innocente e da bambina.
    • Stilisti influenzati dalla moda gamine sono: Christian Dior, Givenchy (la sua musa era Audrey Hepburn), Salvatore Ferregamo, Chloé, Ralph Lauren (Audrey Hepburn indossava le sue polo quando faceva volontariato per l’UNICEF) Alice+Olivia, Betsey Johnson, Thakoon, Moschino, Burberry, Marni, Marc Jacobs, Nanette Lepore, Chanel (anche se alcuni suoi abiti sono troppo seri e freddi per le gamine), Carolina Herrera, Phillip Lim, Jason Wu, Diane von Furstenberg, Kate Spade, Rodarte, Prada, Gucci (ha chiamato una borsa in onore di Jackie O), Miu Miu, Vera Wang and Lanvin.
    • Marchi più economici che offrono abiti in stile gamine sono: GAP, J. Crew, Forever 21, MANGO, The Limited, Banana Republic, Zara, Charlotte Russe, Nine West, Macy's (dove puoi trovare stilisti di alta moda, come Ralph Lauren) e Century 21.
    • Stilisti da evitare sono: Antik Batik (troppo bohémien), Pam Hogg (troppo duro), Dolce & Gabbana (troppo sexy), Yves Saint Laurent (troppo maschile), Alexander McQueen (troppo complicato), Juicy Couture (anche se hanno dei pezzi in stile gamine, come vestiti femminili e bracciali con ciondoli, le tute i colori neon devono essere evitati), Versace (troppo audace), Alexander Wang (troppo casual), L.A.M.B. (troppo alla moda), Roberto Cavalli ed Anna Sui.
    • Negozi da evitare: Old Navy, Spencer's Gifts (non troverai mai e poi mai qualcosa di gamine), Hot Topic, Desigual, Bebe, Sears (se le Kardashian collaborano con loro, lo stile gamine non c’è di sicuro) ed Abercrombie & Fitch (modelli mezzi nudi non sono adatti a gamine eleganti).
  9. 9
    Accessori per le gamine. Gli accessori aiutano a creare un perfetto look gamine. Accessori gamine includono:
    • Cappelli: cappelli da sole, berretti, cappelli di feltro e quelli da derby. O qualunque cappello con colori pastello, con fiocchi, fiori o decorazioni gamine.
    • Accessori per capelli: passate, mollette ed elastici con ciondoli.
    • Occhiali da sole: Wayfarer by Ray-Ban, occhiali da aviatore e quelli giganti.
    • Gioielli: orecchini e collane piccoli e semplici, qualunque cosa con perle, bracciali con ciondoli, anelli con pietre piccole e diamanti. Evita i piercing (eccetto alle orecchie, ma uno per lobo). L’orologio deve essere semplice, con colore neutro (o pastello), che vada bene con qualunque outfit. Non scegliere un orologio digitale, ma opta per uno classico.
    • Borse: più piccola e meglio è, una borsetta semplice va bene, ma quelle trapuntate sono le migliori. Ancora meglio se hanno accessori carini, come ciondoli, fiocchi e fiori. Per la sera scegli una clutch e per il giorno qualunque cosa basta che sia classica e semplice.
    • Altri accessori: cinture fine, fazzoletti di seta colorati e qualunque cosa dolce con decorazioni gamine.
  10. 10
    Biancheria intima gamine. Una gamine è accattivante ed innocente sia dentro che fuori, quindi la biancheria intima deve essere infantile e non sexy. Oggi più si è nudi e meglio è, ma una gamine ha classe ed è dolce. Sarà difficile trovare biancheria da gamine, ma è sempre possibile.
    • Per i reggiseni, più sono chiari e meglio è. Una gamine può indossare reggiseni di un solo colore (preferibilmente nude e bianco, o nero quando indossa un vestito nero), colori pastello (ancora meglio se hanno della trina e o dei fiocchi) e reggiseni in pizzo non imbottiti (se puoi). Decorazioni da gamine per reggiseni imbottiti che puoi trovare facilmente includono rose o strisce verticali. Evita i push-up perché vuoi essere innocente.
    • Per le mutande, scegli delle culottes, mutande con taglio classico o shorts (i mutandoni della nonna vanno bene! Ad una gamine non importa delle sue mutande dato che non le deve mostrare da sotto la gonna.) Di nuovo, non devono essere sexy e dovresti evitare perizomi o brasiliane. Sarebbe meglio se le mutande sono abbinate con il reggiseno, o comunque fa sì che siano simili.
    • Per il pigiama, seta o cotone vanno bene, ma devono avere decorazioni femminili e colori da gamine. Se preferisci la camicia da notte, scegli un negligé (ci sono versioni non sexy), babydoll, camicie lunghe o vestaglie di seta (da indossare sopra). Assicurati che non siano trasparenti (non vuoi far vedere il tuo intimo). Più sono femminili e dolci e meglio è.
    • Sembrerà impossibile, ma ci sono marchi che vendono intimo e pigiami dolci ed innocenti, come Benetton e Oviesse. Se guardi bene puoi anche trovare qualcosa di meno sexy da Intimissimi.
  11. 11
    Sii magra e in forma. La maggior parte delle gamine sono magre e hanno un corpo maschile. Questo significa che hanno pochissimo grasso, ma sono sempre in forma e sane. Le gamine vanno in bicicletta per la città e camminano (o saltellano) mentre passeggiano con il cane. Le gamine adorano le cose dolci. Questo include caramelle, cioccolata, biscotti e dessert zuccherosi. Quindi mangia tutto ciò che vuoi in piccole porzioni e brucia le calorie pedalando o camminando.
  12. 12
    Vivi come una gamine. Essere gamine è anche uno stile di vita. Ci sono degli elementi fondamentali:
    • Impara le buone maniere e il galateo. Leggi il libro di Emily Post ("Manners", in inglese) e cerca blog sul galateo per stare aggiornata su come le buone maniere cambiano con il passare del tempo.
    • Prova ad essere sempre affascinante e piacevole.
    • Se ti vesti da ragazza dolce e innocente non comportarti da bomba sexy. Sii ingenua il più possibile.
    • Le gamine hanno sempre un buon portamento. Correggi la tua postura se non è buona.
    • Le gamine sorridono sempre e il loro sorriso è genuino.
    • Le gamine sono rispettose e non infrangono mai le regole.
    • Le gamine sono di classe e si comportano da signore, ma hanno anche un lato giocoso e leggero.
    • Le gamine hanno un vasto vocabolario e non dicono parolacce (in pubblico). Migliora il tuo vocabolario e usalo quotidianamente.
    • Le gamine pensano sempre prima agli altri.
    • Le gamine cercano sempre di essere felici e guardano sempre al lato positive delle cose.
    • Le gamine sono quelle ragazze felici e affascinanti che tutte le ragazze sognano di essere, ma in un modo che la gente ammira ed apprezza.
  13. 13
    Per favore, ricorda che queste sono tutte idee che puoi seguire se vuoi, ma dipende tutto da te. Ogni persona interpreta lo stile gamine in modo diverso, e se pensi che queste idee siano troppo femminili e dolci, non aver paura di provare qualcosa più adatto al tuo stile e alle tue idee.
    Pubblicità

Consigli

  • Per ispirarti sul tuo modo di diventare gamine, leggi e memorizza questa citazione molto gamine di Audrey Hepburn:"Credo nelle manicure. Credo nei vestiti troppo eleganti. Credo nell'agghindarsi in vacanza e nell'indossare il rossetto. Credo nel rosa. Credo che le ragazze felici siano le più belle. Credo che domani è un altro giorno, e... credo nei miracoli”.
  • Dato che le gamine sono molto erudite, e sono spesso rappresentate come parte dell’alta società, leggi i classici, il giornale, guarda il telegiornale, impara una parola nuova ogni giorno, impara l’importanza degli eventi storici, della cultura e cerca di prendere il massimo dei voti (se sei ancora a scuola o all'università).
  • Guarda “Vacanze Romane”, “Sabrina”, “Cenerentola a Parigi”, “Colazione da Tiffany” e “Sciarada” con Audrey Hepburn per capire veramente il suo stile.
  • Leggi il libro di Trinny and Susannah (blogger britanniche) "Who Do You Want To Be Today?" (in inglese); ha un capitolo sulle gamine.
  • Un look gamine ha il fascino da scolara, ma le gamine non sono delle vere scolare.
  • Fai attività gamine come andare a teatro (a guardare una commedia, non un film, ma commedie più comiche o divertenti vanno bene lo stesso), fai shopping in piccoli negozi o mercati con un cestino, vai a vedere un balletto ecc. Leggi libri classici (specialmente quelli per bambini come “Il Giardino dei Misteri” di Frances Hodgson Burnett, “Il Mago di Oz” di L. Frank Baum, “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll e “Le Avventure di Huckleberry Finn” di Mark Twain); molti di questi classici si trovano online e sono gratis, ma una gamine preferisce sempre un vero libro (in vecchio stile). Ascolta la musica classica (o almeno musica degli anni cinquanta e sessanta, come la canzone di Brigitte Bardot, Moi Je Joue, un inno gamine). E leggi riviste, scrivi lettere piuttosto che email, organizza cene e tè (con inviti scritti) e sopratutto vivi in vecchio stile e in modo estroso.
  • Il colore più popolare tra e gamine è il rosa chiaro, ma il verde pastello, o blu e giallo sono altri colori gamine perfetti e molto originali.
  • Il look gamine è più adatto a ragazze con corporatura maschile (ovvero spalle larghe, seno piccolo, niente curve, gambe lunghe e magre e fianchi piccoli) o per quelle ragazze più minute e magroline (come le modelle). Questo perch{ è difficile pensare a una bambina con le curve. Se sei formosa e vuoi comunque indossare vestiti gamine, scegli vestiti che vadano bene per il tuo corpo, dato che non tutti i vestiti gamine vanno bene per le ragazze formose. Ragazze formose potrebbero avere Winona Ryder come loro icona di moda.
  • Ci sono altri sport per le gamine, come la danza.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non essere troppo esuberante e ottimista; può essere carino e divertente ma “il troppo stroppia”.
  • La gente potrebbe approfittarsi di te se sei aperta, gioiosa e pronta ad aiutare gli altri. Non aver paura di mostrare che anche se sei gentile non puoi essere manipolata.
  • "Gamine" non significa “nonna” ma “innocente”. Anche se le gamine sono in vecchio stile, amano vestiti e una vita romantica, possono comunque usare computer e televisione. Se vuoi diventare una gamine non smettere di guardare i tuoi programmi televisivi preferiti, o video su YouTube (a meno che non siano offensivi, violenti o contengano linguaggi duri e sessuali). Ma limitati a guardarli solo nel tempo libero, soprattutto se si tratta di programmi inutili e poco educativi. Le gamine sanno come gestire il loro tempo tra divertimento ed istruzione. Usa dispositivi elettronici per massimo un’ora al giorno, a meno che non ti servano per istruzione (come fare i compiti). Ma le gamine preferiscono sempre libri ai computer per fare qualsiasi cosa. Se devi fare una ricerca opta per libri ed enciclopedie piuttosto che il computer. Ma se non hai scelta usalo pure, non è certo proibito. Non procrastinare a fai quello che devi fare. Le gamine sono mature e sanno bene quali sono le loro priorità.
  • C’è una differenza tra essere un po’ naif ed essere stupide, impara questa differenza.
  • Essere una gamine innocente non vuol dire che ti deve comportare in modo immaturo. Essere innocente ed attraente è molto diverso da essere un moccioso immaturo.
  • Evita le scollature, le gamine non lo fanno mai.
  • Non cercare di essere sexy, se vuoi attrarre sii adorabile, te lo ricordi?
  • Non ascoltare chi ti dice che essere dolce, infantile ed innocente è stupido ed immaturo, sono gelosi della tua felicità, mentre loro si annoiano ad essere “maturi”.
  • Questo look è più adatto a ragazze con fisico da maschiaccio piuttosto che quelle formose. Le ragazze formose che vogliono essere gamine devono ricordasi di scegliere abiti che lusinghino il loro corpo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Non ti serve nulla per essere una gamine, dato che ogni interpretazione è diversa, quindi non seguire queste regole alla lettera. Sta a te interpretare lo stile gamine, quindi non ti diamo una lista di cose che ti serviranno.

wikiHow Correlati

Riconoscere delle Nike ContraffatteRiconoscere delle Nike Contraffatte
Riconoscere le Air Jordan FalseRiconoscere le Air Jordan False
Ripristinare il Colore degli Indumenti ScoloritiRipristinare il Colore degli Indumenti Scoloriti
Infilare la Camicia nei Pantaloni
Allacciare le Scarpe
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Camminare sui Tacchi Alti
Essere Perfetti il Primo Giorno di Scuola SuperioreEssere Perfetti il Primo Giorno di Scuola Superiore
Annodare una MagliettaAnnodare una Maglietta
Riconoscere una Polo Lacoste ContraffattaIl modo migliore per Riconoscere una Polo Lacoste Contraffatta
Misurare i FianchiMisurare i Fianchi
Strappare un Paio di Jeans
Disegnare un Figurino di ModaDisegnare un Figurino di Moda
Vestirsi come negli Anni '90Vestirsi come negli Anni '90
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 818 volte
Categorie: Fashion
Questa pagina è stata letta 11 818 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità