Scarica PDF Scarica PDF

Indossare gli abiti giusti per andare a scuola può avere un effetto molto positivo sulla tua autostima. Sentirai la pressione di avere un bell'aspetto, ma vorrai anche sentirti comodo. Se ti impegnerai a cercare abiti che ti stanno bene e ti preparerai prima di andare a dormire, potrai svegliarti ogni mattina pronto a indossare un outfit che ti farà sentire sicuro e preparato ad affrontare la giornata.

Metodo 1 di 4:
Pianificare in Anticipo

  1. 1
    Fai la doccia di sera. Quando ti sveglierai di mattina, ti basterà lavarti il viso. Se una doccia mattutina ti aiuta a svegliarti, falla pure, ma cerca di lavare solo il corpo e non i capelli, in modo da risparmiare tempo.
  2. 2
    Decidi cosa indosserai prima di andare a letto. Rovista nel tuo guardaroba e tira fuori i vestiti che vuoi metterti, poi decidi quali accessori e scarpe abbinare a quell'outfit: in questo modo non dovrai scegliere gli abbinamenti di mattina. Inoltre eviterai di cercare disperatamente una maglietta o un paio di scarpe che non trovi appena sveglio. Il tuo look sarà più coerente e allevierai lo stress della mattina.
  3. 3
    Concediti tempo sufficiente per prepararti. Anche se hai fatto tardi, devi evitare di rimandare la sveglia. Più a lungo rimani a letto, meno tempo hai per prepararti. Potresti essere tentato di dormire 5 minuti in più, ma te ne pentirai quando cercherai di farti bello per la giornata che ti aspetta.
    • Calcola almeno 30 minuti per prepararti ogni mattina.
    • Il modo migliore per sentirti fresco di mattina ed essere pronto a scendere dal letto è dormire abbastanza di notte. Cerca di importi l'abitudine di dormire almeno 8 ore per notte.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Creare un Look per Ragazze

  1. 1
    Trova jeans che ti stanno bene. I jeans sono un capo perfetto per la scuola, che puoi indossare tutti i giorni. Esistono di vari colori e tonalità, abbastanza da non venirti mai a noia. Inoltre puoi scegliere modelli di tagli diversi, per esempio aderenti, a campana o a sigaretta.[1]
  2. 2
    Indossa una gonna vivace. Le gonne che arrivano al ginocchio sono ideali per un look casual ma ricercato. Metti gonne floreali larghe e abbinale con maglie casual come magliette a maniche corte, a maniche lunghe o camicette. Puoi scegliere i disegni e i colori che preferisci per la gonna; ti basta assicurarti che non sia troppo stretta o troppo corta.
  3. 3
    Scegli maglie classiche. Un modo facile per avere un look chic a scuola è trovare maglie semplici che puoi indossare spesso. Cerca modelli classici come camicie col colletto, maglie a girocollo o con il collo a V. Acquista capi di colori neutri, come nero, bianco, blu scuro, marrone e grigio, in tinta unita o a strisce. Puoi abbinare queste maglie con tutti i tipi di jeans e gonne.[2]
    • La maggior parte delle tue maglie dovrebbe essere semplice. Dovresti avere solo alcune maglie speciali con perline o scritte, che indossi di tanto in tanto.
  4. 4
    Indossa colori complementari. La moda di oggi include tutti i tipi di stili e combinazioni di colori, ma alcune tonalità sono contrastanti e non dovresti abbinarle. Per creare un outfit ben assortito, considera i colori. Le tonalità opposte sulla ruota dei colori sono considerate complementari, come blu e arancione, rosa e verde, giallo e viola. Con queste scelte creerai un look allegro e attraente.
    • Per esempio, puoi indossare una maglia rosa con un cardigan verde, oppure una gonna blu con un maglione arancione. Considera la ruota dei colori, ma non aver timore di abbinare capi che pensi stiano bene insieme.
  5. 5
    Aggiungi al tuo guardaroba capi versatili. Tutti abbiamo bisogno di elementi fondamentali nel guardaroba che possiamo abbinare facilmente con qualunque outfit. Ecco un elenco di capi in cui dovresti investire e consigli su come indossarli:
    • Una maglietta bianca a maniche corte è perfetta da sola o quando ti vesti a strati. Puoi metterla sotto un maglione, sopra una canotta, abbinarla a un cardigan, infilarla nella gonna o lasciarla fuori da un paio di jeans.
    • Una maglia a strisce, di qualsiasi colore, è perfetta con una gonna in tinta unita, floreale, di plaid o con i jeans. Aggiungi il tuo cardigan preferito e creerai un look classico.[3]
    • I jeans scuri stanno bene a tutti. Che siano attillati o a campana, si abbinano alla perfezione con una maglia a strisce, una camicetta floreale o un maglione.
    • I cardigan di una taglia più grandi sono molto di moda. Non ne avrai mai abbastanza da abbinare alle magliette, alle camicette, alle canotte e alle camicie. Inizia con colori semplici, come nero, blu e marrone, poi acquistane altri con tonalità più vivaci e disegni, che puoi abbinare con qualsiasi maglia.
  6. 6
    Indossa scarpe comode. Quando cambiano le stagioni e i tuoi outfit, dovresti cambiare anche le calzature. Può essere noioso indossare tutti i giorni le stesse ballerine, scarpe da tennis o gli stivali. Assicurati di avere molte alternative per le scarpe e che siano tutte comode.
    • Le ballerine sono perfette se vuoi essere più elegante o più casual e sono molto comode.[4]
    • Acquista scarpe nere e marroni. In questo modo avrai calzature da abbinare a qualunque outfit.
    • Evita di indossare i tacchi alti a scuola. Se non ci sono eventi particolari, non hai bisogno di scarpe con più di 7 cm di tacco. Se ti presenterai con i tacchi a spillo, gli altri studenti potrebbero essere incuriositi dalla tua scelta.
  7. 7
    Completa il look con gli accessori. Puoi rendere più interessanti i tuoi outfit casual aggiungendo gioielli come bracciali, orecchini, collane e anelli. Tuttavia non esagerare: è meglio aggiungere solo uno o due accessori.
    • I gioielli vistosi, come le grandi collane, non sono adatti all'ambiente scolastico. Scegli accessori più discreti quando cerchi di creare un look per la scuola.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Creare un Look per i Ragazzi

  1. 1
    Trova i blue jeans perfetti. Tutti i ragazzi devono avere un paio di jeans che vestono bene. Puoi scegliere tu il taglio preciso, l'importante è che ti stiano bene. I pantaloni che cadono e sono troppo larghi non sono appropriati per la scuola.[5]
    • Acquista più paia di blue jeans di tonalità chiare, scure e medie.
    • Anche i jeans neri sono un'ottima aggiunta al guardaroba di ogni ragazzo.
  2. 2
    Procurati molte maglie diverse. Cerca di avere capi di vari colori, stili e tagli, in modo da migliorare il tuo look generale. Oltre alle classiche magliette bianche, dovresti anche avere alcune polo, maglie leggere a maniche lunghe e altre maglie a girocollo di vari colori e disegni. In questo modo, anche se indosserai magliette e jeans tutti i giorni, il tuo guardaroba non sarà noioso, perché avrai molti capi da scegliere e abbinare.[6]
    • Assicurati di avere maglioni caldi per l'inverno di colore marrone, nero, blu e verde.[7]
  3. 3
    Indossa camicie con il colletto. Nel corso dell'anno, specialmente quando fa più freddo, dovresti avere a disposizione alcune camicie. Che siano di cotone o di flanella, migliorano molto il tuo stile e ti tengono al caldo.[8]
  4. 4
    Procurati una semplice felpa con cappuccio. I capi di questo tipo sono ideali per restare al caldo e avere un look casual per la scuola. Dato che nella stagione fredda dovrai indossare una felpa quasi tutti i giorni, scegline una di colore neutro senza disegni, oppure con decorazioni semplici, in modo da poterla abbinare con il resto del guardaroba.[9]
    • Puoi abbinare una felpa leggera con una camicia.[10]
  5. 5
    Indossa colori complementari. La moda di oggi include tutti i tipi di stili e combinazioni di colori, ma alcune tonalità sono contrastanti e non dovresti abbinarle. Per creare un outfit ben assortito, considera i colori. Le tonalità opposte sulla ruota dei colori sono considerate complementari, come blu e arancione, rosa e verde, giallo e viola. Con queste scelte creerai un look vibrante e attraente.
    • Per esempio puoi indossare una maglia arancione con una camicia blu a scacchi, oppure una felpa verde scuro con una polo viola. Considera la ruota dei colori, ma non aver timore di provare altre combinazioni che ti piacciono.
  6. 6
    Crea un look classico. È facile creare un look senza tempo per la scuola abbinando capi che abbiamo tutti nell'armadio; il segreto è scegliere correttamente i vari strati. A prescindere dalla stagione, indossare più maglie con un bel paio di jeans è sempre un'ottima scelta. Ecco alcune idee da provare:
    • Inizia sempre con una semplice maglietta a maniche corte. Una maglietta bianca va bene per tutte le occasioni, ma puoi variare con maglie girocollo o a V colorate.
    • Aggiungi una polo o una camicia sopra la tua maglietta. Se la maglietta è colorata, assicurati che il capo che metti sopra sia complementare. Per esempio, se hai una maglietta rossa, prova a indossare una polo blu o una camicia dello stesso colore.
    • Indossa una felpa o un cardigan. In base alla stagione puoi aggiungere un terzo strato per rendere il tuo look più interessante. È meglio scegliere colori neutrali per i cardigan e le felpe, in modo da poterli abbinare con più outfit. Prova un cardigan beige sopra la camicia blu o una felpa nera.
  7. 7
    Indossa scarpe comode. Se l'occasione non richiede assoluta eleganza, scegli scarpe casual. Le calzature come sneaker, scarpe di tela o di pelle sono ideali per un look adatto alla scuola. Le scarpe nere si abbinano con tutto, ma puoi provare calzature marroni se il tuo guardaroba ha tonalità che ricordano la terra, come marrone, verde e blu.[11]
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Scegliere Vestiti Appropriati

  1. 1
    Segui il codice di condotta della scuola. Tutti gli istituti hanno regole diverse che stabiliscono che cosa gli studenti possono indossare. Anche se queste regole variano, quasi tutte le scuole richiedono un abbigliamento conservativo, che non scopre mai la pancia. Controlla le regole specifiche del tuo istituto nel regolamento ufficiale, oppure chiedi informazioni al preside.[12]
  2. 2
    Vestiti casual. Anche se potresti essere tentato di indossare i tuoi abiti migliori per il venerdì sera anche quando vai a scuola, devi ricordare che le lezioni non sono una festa. È meglio scegliere abiti comodi. A prescindere dal regolamento, gli outfit tradizionali che sono gradevoli e casual sono sempre le scelte migliori. Se ti presenti a scuola vestito troppo formale, i tuoi compagni potrebbero pensare che sei fuori luogo.[13]
    • Ricorda, devi vestirti in modo che i tuoi insegnanti non ti considerino irrispettoso e non vengano distratti dal tuo look accattivante.
  3. 3
    Assicurati che i vestiti ti stiano bene. Tutte le attenzioni che ricevi per il tuo abbigliamento dovrebbero essere positive e non a causa della tua maglietta troppo scollata o dei pantaloni troppo stretti. Non infrangere le regole della scuola e non finire nei guai per abiti non appropriati. L'ambiente scolastico è professionale, quindi devi vestirti di conseguenza. Verifica sempre che gli abiti ti stiano bene, durante tutto l'anno. Una maglia poteva starti benissimo qualche mese prima, mentre adesso ti lascia la pancia scoperta. Segui questi passaggi per controllare i vestiti prima di uscire di casa:[14]
    • Alza le braccia in aria: se si vede la pancia, non mettere quella maglia a scuola.
    • Piegati in avanti e toccati i piedi per controllare i pantaloni. Se ti accorgi che le mutande si vedono sopra i pantaloni, dovresti buttarli.
    • Piegati in avanti e controlla la parte alta della maglia. Se è molto scollata, scegli un capo più discreto.
    • Non mettere maglie che lasciano in vista le bretelle del reggiseno. Molte scuole richiedono almeno tre dita di copertura sulle spalle.
    • Controlla la lunghezza della gonna, del vestito o dei pantaloncini mettendo il braccio lungo il fianco. Se l'orlo arriva più in alto delle dita, non è appropriato per la scuola.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Riuscire a Stordirsi da SoliRiuscire a Stordirsi da Soli
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Fingere di Stare Male per non Andare a ScuolaFingere di Stare Male per non Andare a Scuola
Capire se ti Piace un RagazzoCapire se ti Piace un Ragazzo
Eccitare il Tuo RagazzoEccitare il Tuo Ragazzo
Fare Soldi (per Adolescenti)Fare Soldi (per Adolescenti)
Fingere di avere la FebbreFingere di avere la Febbre
Scappare di CasaScappare di Casa
Capire se un Ragazzo ha una Cotta per TeCapire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Capire se per un Ragazzo sei più di un'AmicaCapire se per un Ragazzo sei più di un'Amica
Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un CaneConvincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane
Inventarsi un Bel SoprannomeInventarsi un Bel Soprannome
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 805 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 7 805 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità