Come Vestirsi per Fare Buona Impressione a un Colloquio di Lavoro

5 Metodi:Cura la Tua IgieneCura il Tuo AspettoVestiti in Modo Appropriato alla Cultura del LavoroPer gli UominiPer le Donne

Esiste solo una prima impressione, perciò avere il vestito adatto è il segreto per un colloquio di lavoro che abbia successo. Se avrai l'aspetto giusto, il tuo datore di lavoro sarà ben impressionato, e sarà più probabile che ti veda come il candidato migliore. L'abbigliamento che scegli per un colloquio comunicherà quanto sei preciso, ordinato e professionale. Se vuoi vestirti in modo da impressionare ed essere assunto per il lavoro dei tuoi sogni, continua a leggere.

1
Cura la Tua Igiene

  1. 1
    Sii il più pulito possibile. Una cattiva igiene può rovinare anche l'abito migliore del mondo. E' assolutamente fondamentale dedicare il tempo necessario per avere un corpo pulito e fresco prima di affrontare un colloquio, o il tuo potenziale datore di lavoro penserà che tu sia pigro e trasandato.
    • Fai sempre una doccia il giorno del colloquio. Anche se sei prima impegnato, trova il tempo per lavare i capelli e il corpo poco prima dell’appuntamento. Non solo la tua pelle sarà pulita e fresca, ma ti farà sentire decisamente meglio.
    • Lava le mani subito prima del colloquio. E' probabile che la prima cosa che farai quando inizierà il colloquio, sarà stringere la mano di qualcuno, perciò è importante che le tue mani siano pulite, profumate e non siano appiccicose o sporche.
  2. 2
    Profumati in modo gradevole e leggero. Avere un buon odore è parte di una buona igiene. E' importante colpire il tuo potenziale datore di lavoro con il tuo odore pulito e fresco senza che questo sia troppo forte.
    • Gli uomini dovrebbero evitare di esagerare con colonia o dopobarba. Basta qualche goccia.
    • Le donne possono indossare un po' di profumo o di crema profumata, ma dovrebbero evitare di indossare qualcosa che abbia un profumo troppo forte. Cerca di non mettere del profumo subito prima del colloquio, o potrebbe essere troppo forte.
    • Inizia il colloquio con l'alito fresco. Evita di succhiare una mentina o masticare una chewing gum durante il colloquio.

2
Cura il Tuo Aspetto

  1. 1
    Fai attenzione ai tuoi capelli. E' importante presentarsi con i capelli puliti e in ordine in modo da apparire precisi. I tuoi capelli dovrebbero essere asciutti e dovresti evitare un uso eccessivo di prodotti per capelli.
    • Tagliati i capelli. Se i tuoi capelli sono troppo lunghi o disordinati, potresti apparire impreciso o non professionale. Gli uomini dovrebbero radersi tutti i peli del viso.
    • Usa un acconciatura poco vistosa. Gli uomini dovrebbero evitare di portare i capelli dritti o usare il gel per creare acconciature bizzarre, e le donne dovrebbero evitare le pinze vistose o altri accessori e portare i capelli sciolti.
    • Prima del tuo colloquio controlla di non avere forfora sulle spalle, soprattutto se indossi un abito scuro.
  2. 2
    Cura la pulizia delle unghie. I tuoi datori di lavoro noteranno le tue mani non appena stringerai la loro mano, perciò dovresti avere sempre delle unghie presentabili. Il modo con cui curi le tue unghie può far capire al tuo datore di lavoro se fai attenzione ai dettagli.
    • Controlla sotto le unghie la presenza di sporco.
    • Le donne dovrebbero farsi una manicure. Puoi usare uno smalto trasparente o un rosa leggero, ed evita i colori troppo vivaci.
    • Gli uomini dovrebbero tagliare le unghie in modo che siano tonde e uniformi.

3
Vestiti in Modo Appropriato alla Cultura del Lavoro

  1. 1
    Vestiti per un ambiente professionale. Se stai sostenendo un colloquio per una posizione in un ambiente professionale, ad esempio per un'azienda, nella finanza o in un lavoro in un ufficio tradizionale, è importante avere un aspetto professionale. Se ti presenterai vestito in modo troppo informale, sarai fuori luogo e darai l'impressione di essere poco preciso e di non seguire le indicazioni della compagnia. Ecco alcuni consigli:
    • Per gli uomini: abiti scuri, camice a maniche lunghe, scarpe formali e una valigetta.
    • Per le donne: un vestito, un vestito con gonna e collant, e scarpe poco vistose.
    • Informati sul codice di abbigliamento della compagnia e vestiti in modo ancora più elegante. E' meglio apparire troppo eleganti che troppo informali.
    • Se non sei sicuro di come ti devi vestire, chiedi alla persona che sta organizzando il colloquio.
  2. 2
    Vestiti per un ambiente professionale informale. In un ambiente professionale informale dovrai vestirti con un eleganza a metà tra un ambiente professionale e uno informale, ed è importante sapere che tipi di lavoro richiedono questo abbigliamento. Si tratta tipicamente dei lavori che richiedono equipaggiamenti speciali o che sono "sporchi". Sono inclusi lavori in laboratorio, in cantiere o di giardinaggio. Ecco alcuni consigli su come vestirsi in un ambiente di lavoro informale:
    • Per gli uomini, pantaloni di cotone o khaki e camice di cotone a maniche lunghe o maglioni.
    • Per le donne, pantaloni di velluto a coste, khaki o gonne, maglioni e cardigan.
    • Se non sei sicuro di che tipo di abbigliamento richieda il tuo luogo di lavoro, scegli un abbigliamento professionale.
  3. 3
    Vestiti per un ambiente informale. Alcuni ambienti lavorativi, ad esempio un'azienda appena avviata, hanno un codice d'abbigliamento del tutto informale. Puoi controllare il tipo di ambiente informandoti sulla compagnia, o visitando il sito dell'azienda. Se indosserai un completo a un colloquio con un'azienda informale, apparirai come troppo inquadrato e preciso per essere assunto. Ecco alcuni consigli:
    • Per gli uomini, un paio di pantaloni khaki puliti e semplici e una camicia a maniche corte.
    • Per le donne, un bel top e una semplice gonna.
    • Anche se il codice di abbigliamento della compagnia è informale, puoi scegliere un abbigliamento per un ambiente di lavoro informale per non sembrare troppo rilassato riguardo al colloquio.

4
Per gli Uomini

  1. 1
    Scegli il giusto abbigliamento nella parte superiore. Per dare la giusta impressione, gli uomini dovrebbero avere una giacca o una camicia pulita, semplice e ben stirata. Avere una giacca o una camicia che caschi bene sulle spalle, sia della lunghezza giusta, e non abbia pieghe o grinze è il segreto per il successo.
    • Per un ambiente professionale, indossa una giacca di colore uniforme, una camicia a maniche lunghe e una cravatta in tinta. Evita di indossare una cravatta troppo vistosa o buffa e scegli un colore e un motivo semplici.
    • Per un ambiente di lavoro informale, prova una camicia khaki, un maglione o una camicia a maniche corte ben stirata. La tua cravatta dovrebbe sembrare comunque professionale, ma puoi scegliere un colore o un motivo più divertenti.
    • Per un ambiente informale, andrà bene una camicia di cotone che ti stia bene, ma non indossare la tua maglietta preferita.
    • Evita le collane e i gioielli in tutti gli ambienti. Ti daranno un aspetto troppo vistoso.
  2. 2
    Indossa i pantaloni giusti. Il giusto tipo di pantaloni può fare molto per mostrare che tu sia un lavoratore competente. Ecco alcuni consigli:
    • Per un ambiente professionale o uno professionale informale, i tuoi pantaloni dovrebbero essere abbinati al tuo maglione o alla tua giacca.
    • Assicurati che i tuoi pantaloni siano ben stirati e siano della lunghezza e della larghezza giuste. Le tue caviglie non dovrebbero vedersi sotto i pantaloni.
    • Evita di indossare dei jeans, anche se ti stai vestendo per un ambiente informale. Puoi indossare i jeans quando sarai stato assunto.
    • Evita i pantaloni corti a tutti i costi. Sembreresti in vacanza e non a un colloquio di lavoro.
  3. 3
    Scegli le scarpe perfette. Il tuo datore di lavoro noterà i tuoi piedi e il giusto paio di scarpe può fare la differenza. Ecco alcuni consigli:
    • Indossa scarpe lustre, pulite e preferibilmente nuove.
    • Assicurati che le scarpe si abbinino bene con il resto del vestito.
    • Per un ambiente professionale, indossa scarpe di colore uniforme, preferibilmente nere. Delle scarpe di cuoio sono la scelta più sicura.
    • Indossa scarpe appropriate alla cultura. Puoi indossare scarpe più informale se l'ambiente lo consente, ma evita sempre di indossare infradito.
    • Indossa calzini poco vistosi. I tuoi calzini dovrebbero essere di colore uniforme e preferibilmente scuri. Dovrebbero essere abbastanza alti da coprire le caviglie.
  4. 4
    Scegli gli accessori giusti. Per gli uomini, gli accessori dovrebbero essere ridotti al minimo. I giusti accessori però possono aggiungere un bel tocco a un abbigliamento. Ecco alcuni consigli:
    • Indossa un bell'orologio d'oro o argento. Assicurati che sia di gusto e non troppo vistoso.
    • Una cintura di cuoio in tinta unita con una fibbia argentata unirà il tuo abbigliamento. Porta sempre una cintura.
    • Una valigetta. Anche se non hai bisogno di una valigetta, portarla dimostrerà che sei pronto a lavorare. Puoi evitarle per un colloquio più informale, soprattutto se stai cercando di essere assunto per una posizione che non richiede l'uso di una valigetta.

5
Per le Donne

  1. 1
    Cura l'aspetto del viso. Il tuo viso sarà la prima cosa che noterà il tuo potenziale datore di lavoro, perciò dovresti apparire professionale, accessibile e fresca. Ecco alcuni consigli per avere un viso fresco:
    • Indossa un trucco per gli occhi carino e poco vistoso. Indossa un eyeliner scuro, un contorno occhi sobrio e un mascara nero per mostrare al tuo datore di lavoro che curi il tuo aspetto.
    • Indossa un tono di rossetto sobrio.
    • Evita di truccarti troppo. Metti abbastanza trucco per dare un'impressione piacevole, ma evita il rossetto rosa shocking, troppo fondotinta o un contorno occhi verde acceso. Devi dare l'impressione di andare al lavoro, non di andare in discoteca.
  2. 2
    Indossa gli indumenti giusti nella parte superiore. Gli indumenti della parte superiore rappresentano una parte importante del tuo abbigliamento. Non trascurare l'effetto che questi indumenti possono avere riguardo alla tua assunzione. Ecco alcuni consigli per avere l'aspetto giusto sopra la vita:
    • Per un ambiente professionale, indossa una giacca o una camicetta in coordinato. Scegli il nero e il blu.
    • Per un ambiente di lavoro informale indossa un bel maglione o un cardigan.
    • Non portare una scollatura. A meno che tu non stia sostenendo un colloquio per una posizione nella quale il tuo aspetto fisico è importante, riduci al minimo le scollature. Il tuo datore di lavoro sarebbe troppo impegnato a guardarti il seno per ascoltare ciò che hai da dire, e apparirai sciocca e dozzinale.
    • Non indossare camicie trasparenti. I tuoi potenziali datori di lavoro non sono interessati a dare un'occhiata al tuo ombelico, al tuo reggiseno o al tuo petto. Anche le spalline del tuo reggiseno dovrebbero essere coperte in ogni situazione.
  3. 3
    Indossa la gonna o i pantaloni perfetti. Scegli indumenti che si abbinino alla tua parte superiore e che siano puliti, stirati e di buon gusto. Ecco alcuni consigli:
    • Per un ambiente professionale, indossa i pantaloni dell'abito o una gonna.
    • Per un ambiente informale, sarà accettabile una gonna di cotone o khaki.
    • A prescindere dal materiale delle tua gonna, dovrebbe essere lunga abbastanza da coprirti e farti sedere comodamente. Evita di abbassare in modo goffo la gonna durante il colloquio.
    • Indossa dei collant color carne. Evita le calze a rete o delle calze alla moda o dai colori vivaci. Sono di cattivo gusto. Ricorda che i collant possono strapparsi facilmente, perciò portane un altro paio nella tua borsa. Nulla distrarrà il tuo datore di lavoro più di un buco nelle tue calze.
  4. 4
    Scegli le scarpe perfette. Le scarpe giuste possono completare il tuo abbigliamento. Il tuo datore di lavoro noterà i tuoi piedi quando sarai seduta, perciò è importante avere l'aspetto giusto.
    • Indossa un paio di scarpe dal colore uniforme, preferibilmente nero.
    • Evita di mostrare le dita dei piedi.
    • Indossa dei tacchi ragionevolmente alti. Non indossare zeppe o tacchi a spillo. Assicura di saperli portare prima di affrontare il colloquio. Controlla che i tuoi tacchi non siano usurati e non siano sporchi.
  5. 5
    Indossa gli accessori giusti. Anche se dovresti evitare di portare troppi accessori, quelli giusti possono colpire l'occhio del tuo datore di lavoro e possono completare il tuo abbigliamento. Ecco alcuni consigli:
    • Indossa gioielli sobri e di buon gusto. Una collana d'argento, un anello o un bracciale possono darti un aspetto di classe. Evita di indossare troppi gioielli o avrai un aspetto appesantito o darai l'impressione di tenere troppo alla moda. Non indossare più di un anello o un braccialetto.
    • Evita di mostrare troppi piercing. Anche se hai otto buchi nelle orecchie, indossa solo un paio di orecchini. Leva il piercing al naso se ne hai uno.
    • Porta una semplice valigetta. Mostra di essere pronta al lavoro anche se non hai bisogno della valigetta in quella giornata.
    • Per un ambiente più informale, andrà bene una bella borsa dal colore uniforme.

Consigli

  • Informati riguardo agli stili e alle mode in voga al momento. Cose come la larghezza dei risvolti o il taglio dell'abito possono variare secondo la stagione. Prendi nota di ciò che indossano i professionisti del tuo settore.
  • Spegni il cellulare prima di iniziare un colloquio di lavoro.
  • Non portare niente con te durante un colloquio, come una bottiglia d'acqua o una tazza di caffè. Sembreresti troppo a tuo agio.
  • Vestiti anche per un colloquio su Skype. Anche se non è richiesto dal tuo interlocutore, sarà impressionato dal tuo aspetto professionale. Anche se non potrà vedere i tuoi pantaloni, cura comunque la tua scelta, per sentirti più formale.
  • Vestiti in modo professionale anche per un colloquio al telefono. Prenderai il colloquio più seriamente.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cercare Lavoro

In altre lingue:

English: Dress to Impress at Your Interview, Español: vestir para impresionar en una entrevista, Português: Se Vestir Para Impressionar na Sua Entrevista, Русский: правильно одеться на собеседование, Deutsch: Sich für ein Vorstellungsgespräch richtig kleiden, Français: bien s'habiller pour un entretien d'embauche, Nederlands: Een goede indruk maken met je kleding bij een sollicitatiegesprek, Bahasa Indonesia: Tampil Mengesankan Saat Wawancara Kerja

Questa pagina è stata letta 69 790 volte.

Hai trovato utile questo articolo?