Scarica PDF Scarica PDF

I primi appuntamenti possono spaventarti e non è facile decidere cosa indossare. Tuttavia, pianificando in anticipo e dedicando un po' più di tempo del solito alla preparazione, sarai sicuro di scegliere l'abbigliamento perfetto. Le prime impressioni sono molto importanti e tu riuscirai a farne una ottima, con un guardaroba adatto e con un atteggiamento privo di stress.

Parte 1 di 3:
Pianificare in Anticipo

  1. 1
    Scopri che cosa ti aspetta al primo appuntamento. Che sia tu o l'altra persona a organizzarlo – magari lo fate insieme, devi sapere in anticipo quale sarà il programma per scegliere che cosa indossare. Decidere cosa metterti sarà molto più facile una volta che saprai quali sono le attività programmate.[1]
    • Per una classica uscita che prevede cena e poi cinema, dovrai indossare abiti eleganti e carini. Non dimenticare di chiedere dove mangerete, in modo da capire quanto deve essere formale il tuo outfit.
    • Se il vostro primo appuntamento è un'escursione, puoi indossare jeans e maglietta oppure quello che metti per andare in palestra!
  2. 2
    Vai a fare shopping. Non c'è niente di male nel comprare qualche capo prima di un appuntamento importante, specie se avete in programma un'attività divertente e hai bisogno di alcuni vestiti per prepararti.
    • Anche se non è necessario comprare qualcosa, indossando abiti nuovi dimostrerai all'altra persona che ci tenevi a curare il tuo aspetto.
  3. 3
    Prova alcune opzioni diverse. Prima di decidere cosa indossare, prova alcuni outfit. Potresti accorgerti che quello che consideravi l'abbinamento perfetto ha un aspetto diverso quando lo metti. Ricorda di vestirti in modo adatto all'occasione.[2]
    • Non avere paura di chiedere un parere sincero a un amico fidato o a un parente.
    • È una buona idea preparare più di un outfit per il giorno speciale, così eviterai imprevisti se qualcosa dovesse rompersi o se il clima dovesse peggiorare improvvisamente.
  4. 4
    Indossa abiti che ti facciano sentire del tutto a tuo agio. I primi appuntamenti sono già abbastanza snervanti. Evita di caricarti anche dello stress dovuto a capi che ti fanno sentire a disagio. Ti sentirai più felice e comodo se indosserai vestiti che ti piacciono e che ti fanno sentire sicuro di te.[3]
    • Se non ti piace l'idea di indossare abiti attillati, scollati o trasparenti, non metterli!
    • Dovresti anche considerare quanto ti muoverai. Se andrete a ballare o avete in mente un'escursione a cavallo, assicurati che i tuoi abiti ti lascino la possibilità di muoverti comodamente.
  5. 5
    Scegli un abbigliamento che rifletta la tua personalità. Tutti desiderano apparire al meglio per il primo appuntamento, ma non dovresti vestirti come qualcun altro, a meno che non partecipiate a una festa di Halloween o Carnevale. Indossa capi che mostrino il tuo stile e il tuo gusto personale.
    • Seguendo questo consiglio, non ti sentirai solo più rilassato, ma per l'altra persona sarà anche più facile imparare a conoscerti e apprezzarti!
    • Senza dubbio vuoi fare colpo sull'altra persona, ma non indossare ciò che tu pensi possa piacerle. Evita di cercare di sembrare diverso da quello che sei.
    Consiglio dell'Esperto

    Prova a indossare un bel paio di jeans, una camicia e una giacca di pelle per ottenere un look casual ma ben curato.

    Lisa Shield

    Lisa Shield

    Coach Esperta in Appuntamenti
    Lisa Shield è un'esperta in amore e relazioni che vive a Los Angeles. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Spirituale, inoltre è una life coach e un'esperta in relazioni qualificata con oltre 17 anni di esperienza. Lisa è apparsa su The Huffington Post, Buzzfeed, LA Times e Cosmopolitan.
    Lisa Shield
    Lisa Shield
    Coach Esperta in Appuntamenti
  6. 6
    Assicurati di indossare vestiti puliti e stirati. Non hai bisogno di capi nuovi o abiti costosi per fare buona impressione sull'altra persona, ma è importante che i tuoi vestiti siano puliti, in ordine e privi di grinze. Assicurati di lavarli e rammendarli in anticipo.
    • Se hai acquistato vestiti nuovi, assicurati di rimuovere le etichette e gli adesivi. In alcuni casi, sono ben nascosti e dovresti evitare che sia l'altra persona a trovarli durante il vostro appuntamento!
    • Per essere certo che i tuoi capi si mantengano ordinati e puliti, puoi tenerli in un sacchetto chiuso all'interno dell'armadio, insieme agli accessori che hai deciso di indossare, fino al momento di metterli.
  7. 7
    Decidi l'acconciatura ed esercitati a realizzarla. Dovrai scegliere l'acconciatura in base al tipo di appuntamento che avete pianificato. Esercitati a realizzarla con qualche giorno di anticipo, in modo da essere certo che si abbini bene con l'abbigliamento. Non rischiare di avere problemi con i capelli proprio prima di dover uscire di casa.
    • Se hai intenzione di truccarti, prova anche il make-up che hai in mente un paio di giorni prima dell'appuntamento.
    • Sapere come acconciare i capelli e come truccarti ti farà sentire più preparata, rilassata e sicura di te, quando arriverà il gran giorno.
  8. 8
    Cura l'aspetto prima dell'appuntamento. Anche se è importante curare il proprio aspetto, non sottoporti ad alcun trattamento solo per l'occasione. Tuttavia, se già sai che ti compariranno dei brufoli sul viso dopo esserti fatto la barba o ti si arrosserà la pelle dopo aver fatto la ceretta alle sopracciglia, preparati in anticipo, in modo da avere il tempo di recuperare e apparire al meglio!
    • Se pensi di doverti vestire in un certo modo per fare buona impressione sull'altra persona, probabilmente non si tratta di quella giusta per te. Meriti di essere amato così come sei!
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Prepararsi

  1. 1
    Osserva il meteo con attenzione. Prima di iniziare a vestirti, controlla bene le previsioni del tempo per tutta la durata dell'appuntamento. Anche se avete intenzione di passare la maggior parte del tempo al coperto, dovrai comunque raggiungere il locale e mantenere i vestiti in ordine e asciutti.
    • In caso di pioggia, indossa un impermeabile oppure evita di indossare una maglia a maniche lunghe e pantaloni se fa insolitamente caldo.
    • Quando il clima è particolarmente piovoso o nevoso, puoi indossare gli stivali per il viaggio e portare con te le scarpe più eleganti che metterai una volta giunto a destinazione.
    • Se conosci la taglia dell'altra persona, porta con te un maglione in più, un ombrello o un impermeabile, in modo da poterglieli offrire nel caso in cui piova e li abbia dimenticati. Sarà colpita dal tuo gesto carino e dalla tua premura.
  2. 2
    Fai la doccia. Anche se stai per affrontare una corsa di 5 km come primo appuntamento, devi avere un buon profumo ed essere pulito per il primo incontro. Dopotutto, le prime impressioni contano molto e potrebbero colpire più del tempo passato insieme.
    • Se hai bisogno di più tempo per asciugare i capelli prima di acconciarli, assicurati di considerarlo.
  3. 3
    Assicurati di avere tutto il tempo necessario per vestirti. Quando provi ansia o stress, è il momento in cui è più probabile che un bottone si stacchi, che una zip resti incastrata o che le calze si rompano. È meglio essere pronti in anticipo, piuttosto che ritrovarsi a correre per non arrivare in ritardo. Vestiti senza fretta, in modo da gestire bene eventuali imprevisti con i tuoi abiti![4]
    • Prepara un piano di riserva. Se qualcosa va storto, indossa l'altro outfit che hai scelto.
  4. 4
    Prepara un cambio con abiti casual. Anche se avete organizzato una cena elegante in un hotel di lusso oppure andrete a teatro per l'opera, i piani possono cambiare. Per esempio, potreste divertirvi così tanto insieme da decidere di fare una passeggiata per prendere un gelato o di stare svegli tutta la notte a guardare vecchi film insieme!
    • Porta con te qualcosa di comodo, in modo da essere pronto a tutto!
  5. 5
    Controlla bene di avere tutto quello che ti serve. Non dimenticare lo zaino, una bottiglia d'acqua o il biglietto per il parco nazionale: assicurati di avere tutto l'occorrente affinché l'appuntamento sia un successo.
    • Assicurati che il telefono sia carico, in caso di emergenza.
    • È sempre una buona idea portare qualche soldo in più con te; nel caso in cui l'appuntamento non dovesse andare bene, potrai chiamare un taxi per tornare a casa e, se invece tutto andrà per il meglio, potrai ordinare un altro dolce.
  6. 6
    Evita di stressarti eccessivamente. È normale sentirsi nervosi e ansiosi in vista di un primo appuntamento, ma non lasciare che anche il tuo abbigliamento diventi una fonte di stress. Confida nelle tue scelte, divertiti e cerca solo di conoscere la nuova persona meravigliosa che hai davanti.[5]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Evitare gli Errori nell'Abbigliamento

  1. 1
    Evita di mettere troppo profumo o colonia. Alcune persone sono particolarmente sensibili alle fragranze e possono trovarli opprimenti. Spruzza il profumo una sola volta o applicane poche gocce. Se hai l'impressione che all'altra persona possa dar noia il tuo profumo, chiediglielo prima dell'appuntamento.
    • Puoi dirle qualcosa come: "È un problema se metto un po' di profumo per il nostro appuntamento?" o "Ti dispiace se mi metto il profumo?".
    • Il deodorante è sempre un'ottima idea, ma fai attenzione a non esagerare neppure con quello, specie se ha una fragranza forte.
  2. 2
    Evita di usare creme idratanti. Anche se hai la pelle molto secca, considera di non metterla poco prima di un appuntamento importante. I primi appuntamenti sono sempre carichi di tensione e probabilmente suderai prima di sentirti a tuo agio. Evitando le creme idratanti, non corri il rischio di avere la pelle lucida.
    • In alternativa, puoi mettere uno spray antisudore o antilucido. Puoi anche applicare una leggera spolverata di cipria prima di uscire.
  3. 3
    Evita di indossare troppi gioielli. Scegli alcuni semplici accessori per accentuare il tuo abbigliamento (se l'appuntamento prevede un ambiente elegante). Se ti coprissi di gioielli, potresti distrarre l'altra persona.
    • Un altro motivo per evitare di indossare troppi gioielli è che potrebbero ostacolare i tuoi movimenti. In base al luogo in cui vi recherete, potresti anche diventare il bersaglio dei ladri.
  4. 4
    Non farti la lampada e non tagliare molto i capelli prima dell'appuntamento. Questo consiglio è particolarmente importante se stai per incontrare una persona che hai conosciuto online. Anche se stai meglio quando sei abbronzato, cerca di somigliare il più possibile alla foto che hai pubblicato. Se nell'immagine hai i capelli lunghi, tienili così per l'appuntamento!
    • Un altro motivo per evitare le lampade e i tagli di capelli prima di un appuntamento importante, è che qualcosa può andare storto. Potresti scottarti o avere un taglio orribile e non avere il tempo di rimediare.
    • In alcuni casi, un taglio di capelli può essere una buona scelta. Per esempio, se la tua chioma è disordinata e ribelle, con un buon taglio puoi eliminare le doppie punte e ridare la giusta forma ai capelli.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lisa Shield
Co-redatto da:
Coach Esperta in Appuntamenti
Questo articolo è stato co-redatto da Lisa Shield. Lisa Shield è un'esperta in amore e relazioni che vive a Los Angeles. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Spirituale, inoltre è una life coach e un'esperta in relazioni qualificata con oltre 17 anni di esperienza. Lisa è apparsa su The Huffington Post, Buzzfeed, LA Times e Cosmopolitan. Questo articolo è stato visualizzato 30 503 volte
Questa pagina è stata letta 30 503 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità