Come Vestirsi per Il Primo Appuntamento

In questo Articolo:L'Abbigliamento per i RagazziL'Abbigliamento per Le Ragazze5 Riferimenti

La maggioranza delle relazioni si basa su una serie di prime impressioni, ed il primo appuntamento è un'occasione unica per creare un forte vincolo con qualcuno. Pur non essendo una scienza esatta, vi sono alcuni modi di vestirsi che possono contribuire a fare buona impressione in occasione della prima uscita.

1
L'Abbigliamento per i Ragazzi

  1. 1
    Vestiti per l'occasione. Ovviamente non ti metterai in giacca e cravatta per fare un'escursione, la cosa più importante è, infatti, essere adeguati all'occasione. L'obbiettivo è fare bella figura e un abito inappropriato sicuramente non raggiunge lo scopo. [1]
    • Se si tratta di un'occasione informale, come andare al cinema o a prendere un caffè, indossa un paio di jeans ed una maglietta carina. Se solitamente ti metti una felpa col cappuccio o i jeans strappati, evitali per l'occasione. Anche se vesti casual, devi rendere l'evento un po' speciale.
    • È preferibile evitare di vestirsi totalmente di nero (a meno che non si tratti di un ritrovo di mimi o di un appuntamento gotico). Dovresti aggiungere un po' di colore, senza arrivare a tonalità super brillanti da vigile del fuoco, con rossi o rosa accesi. Opta per tonalità come il verde smeraldo, il blu cobalto, il marrone o anche il viola se vuoi osare di più.
    • Se si tratta di un'occasione un po' meno informale, come una cena, dovrai indossare qualcosa di più ricercato. Una giacca morbida in nero o grigio e una camicia abbottonata, ad esempio. Se vuoi osare di più, opta per un abito intero. Se non vai al ristorante più In della città, non avrai bisogno di mettere la giacca e la cravatta.
    • Se vesti un po' elegante, procurati un paio di scarpe nere o marrone scuro adatte all'abito. Se l'appuntamento è casual, indossa scarpe sportive o da tennis ben pulite. I lacci puliti e una bella passata di un prodotto di pulizia possono trasformare le scarpe di tutti i giorni ideali anche per un appuntamento.
    • Un buon abito semi-casual può essere costituito da un bel paio di jeans, un pullover e una camicia abbottonata. Completa il tutto con un paio di scarpe casual e sei pronto!
  2. 2
    Indossa qualcosa che ti faccia sentire a tuo agio. Se non ti senti comodo, si noterà. Ciò non significa scegliere un paio di pantaloni della tuta e una felpa sgangherata, però cerca di evitare di metterti qualcosa che devi costantemente sistemarti perché non sei abituato a portarla.
    • Non provare un abito che non hai mai indossato prima proprio per questa occasione. Potresti non trovarti a tuo agio e ne risentirebbe la riuscita dell'appuntamento. Opta per qualcosa che conosci!
    • Ricorda di indossare qualcosa che ti metta a tuo agio, non recarti al primo appuntamento aspettandoti di dover obbligatoriamente vestire in un modo che non si adatta a te (come un abito da sera).
  3. 3
    Rivela l'unicità del tuo stile. Non esagerare al primo appuntamento, cercando di dimostrare quanto sei diverso da tutti gli altri. Ma cerca di mettere in mostra la tua unicità attraverso la scelta dell'abito. Devi trovare un equilibrio, una modalità di mostrare le tue specifiche caratteristiche senza eccedere.
    • Potresti indossare un orologio interessante, una collana, o una cintura, qualcosa che ti dia un fascino aggiunto, ma senza spingerti troppo oltre (ad esempio, se l'appuntamento non è esplicitamente gotico, evita di vestirti di nero, il trucco o un mantello lungo non ti faranno probabilmente guadagnare molti punti).
    • Cerca delle calze colorate o con disegni divertenti. Non scegliere delle noiose calze bianche, opta per un mix un po' più audace.
    • Se hai una bella maglietta leggera, con disegni carini, indossala con un bel paio di jeans o di pantaloni.
  4. 4
    Evita accostamenti di cattivo gusto. Vi sono alcuni capi che sono una pessima scelta per un primo appuntamento. Non rendono o sono fastidiosi in un'occasione speciale. Evitarli migliorerà l'impressione che si vuole fare con il partner. [2]
    • Non scegliere i pantaloni color cachi. Questi pantaloni (o pantaloncini) non sono per nulla adatti ad un appuntamento. Vanno bene per la quotidianità, ma sicuramente vorrai fare una bella impressione durante la tua prima uscita, e ben pochi ritengono che questi pantaloni siano sexy.
    • Evita le scritte irriverenti. Una maglietta con il nome di una band musicale può andare bene, soprattutto se gli artisti prescelti piacciono ad entrambi, ma lascia nell'armadio le magliette con frasi divertenti (o liberatene in un falò rituale).
    • Non metterti mai le infradito. I sandali vanno bene se il luogo dell'appuntamento li richiede (come un falò sulla spiaggia, per esempio). Ma le infradito vanno proprio dimenticate. Appariresti troppo casual, come se non prendessi sul serio l'importanza dell'appuntamento o non sapessi come vestirti.
  5. 5
    Sottolinea le tue caratteristiche migliori. Enfatizza le parti del tuo corpo migliori per attirare su di esse lo sguardo dell'altra persona. Indubbiamente la speranza è che il primo appuntamento metta in risalto anche la tua personalità, ma la prima impressione tende a generarsi dall'aspetto, quindi cerca di mostrare i tuoi migliori attributi fisici.
    • Fai attenzione a come vestono i tuoi abiti. I pantaloni troppo stretti appaiono ridicoli e quelli troppo larghi sembrano sciatti e danno l'impressione di un disinteresse per l'uscita. Accertati che i pantaloni ti stiano bene in vita - dovresti essere in grado di far passare comodamente tre dita ma non di più - e che i bordi inferiori arrivino subito sotto alle caviglie.
    • Se gli abiti non vestono bene, cerca un sarto locale. La maggioranza dei sarti esegue semplici modifiche a prezzi modici.
    • Scegli colori che ti stiano bene. Nel decidere la maglietta da indossare, opta per un colore che si adatti a te. Per mettere in risalto gli occhi azzurri o verdi, scegli un bel colore scuro come un grigio ardesia o un blu marino. Per gli occhi castani o nocciola, scegli un colore caldo e chiaro, come un beige o un bianco sporco. Se sei preoccupato per l'aspetto della tua pelle, utilizza la maglietta per minimizzare i difetti, evitando i rossi accesi o i bianchi - queste tonalità evidenziano le macchie rosse.
  6. 6
    Fai attenzione all'igiene. Vi sono pochi luoghi per un primo appuntamento nei quali l'igiene non è importante (un concerto punk, un'escursione in montagna o un'arrampicata sulle rocce). Ma solitamente più pulito sei e migliore sarà l'impressione che farai.
    • Fatti una doccia prima di uscire. Accertati di utilizzare uno shampoo e un sapone che non abbiano una profumazione eccessiva e lo stesso dicasi del deodorante.
    • Rasati o accertati che i tuoi capelli ed i peli del viso siano in ordine. Devi dare l'impressione di aver impiegato tempo per prepararti.
    • Qualunque cosa indossi, deve essere fresca di bucato. Utilizzare deodoranti o profumi per mascherare l'odore di abiti sporchi può essere un trucco, ma lo scopo di un primo appuntamento è avvicinarsi a qualcuno e farsi conoscere in tutta sincerità. Ed è meglio non correre il rischio di apparire come una persona sporca.
  7. 7
    Riduci i profumi. Non c'è nulla di peggio di uscire con qualcuno e trovarsi in una nuvola di colonia, dopobarba o deodorante. Molti ragazzi esagerano col profumo, non fare questo errore! La persona con la quale esci te ne sarà grata, così come tutti coloro che si trovano nelle vicinanze.
    • Se metti un po' di colonia o deodorante, segui la regola del "poco e buono". Per la colonia, due spruzzi sono sufficienti. Per il deodorante, non più di tre. Ideali per avere un buon odore, senza esagerare.
    • Ricorda che il tuo olfatto si abitua al profumo e non trasmette più l'informazione al cervello. Il semplice fatto che tu non lo senta non significa che gli altri non ne siano infastiditi.

2
L'Abbigliamento per Le Ragazze

  1. 1
    Vestiti in funzione dell'evento. Non è il caso di vestirsi eleganti per un'escursione in bici. D'altra parte, non vorrai andare al ristorante indossando i vecchi jeans e la maglietta del giorno precedente. Informati sul tipo di evento (casual, elegante, ecc.) prima di decidere cosa metterti.
    • Se l'occasione è di basso profilo, come un picnic o un bar, indossa qualcosa nello stile che solitamente adotti, solo più grazioso. Se, per esempio, solitamente ti metti un paio di jeans e una maglietta, scegli i tuoi jeans e la tua maglietta più carini (o un bel pullover sopra la maglietta). Se abitualmente indossi gonne e scarpe col tacco basso, scegli questo tipo di capi ma un po' più eleganti del solito.
    • Per un'occasione più elegante (come un ristorante carino, per esempio) cerca di scoprire le regole di abbigliamento del ristorante, per non trovarti poi ad essere troppo o troppo poco elegante. In un'occasione simile, un grazioso vestito nero con delle scarpe eleganti e alcuni gioielli faranno al caso tuo.
    • Se è estate, non metterti i pantaloncini per un primo appuntamento. Indossa una gonna o un paio di pantaloni leggeri (senza eccedere nell'essere casual).
    • Anche le scarpe dipendono dal tipo di evento. Un paio di scarpe basse (pulite e in buono stato) vanno bene sia con un abito elegante che con una tenuta casual, in quanto sono una soluzione veramente versatile (e confortevole). Non metterti i tacchi se non sei a tuo agio con essi, così non rischierai di cadere ad ogni passo.
  2. 2
    Accertati di sentirti a tuo agio. Non c'è nulla di peggio di essere a un primo appuntamento e dover continuamente sistemarsi la maglietta o la gonna perché sono troppo strette e doversi improvvisamente ricordare il motivo per il quale non si mettono mai. Se ti senti goffa e a disagio, trasmetterai questa sensazione alla persona con cui esci.
    • Evita di provare un nuovo abito ad un primo appuntamento, indipendentemente dall'impressione che ti ha fatto su una rivista. Dovresti anche evitare gli abiti nuovi, senza averli provati ed essertici abituata.
    • Inoltre, indossare qualcosa che ti fa sentire a tuo agio darà l'idea alla persona con cui esci di come ti vesti abitualmente (anche se un po' più carino e pensato) ed eviterai eventuali sorprese in futuro (che si stupisca vedendoti indossare solitamente jeans e maglietta, perché alla prima uscita eri elegantissima).
    • Infine, è importante non indossare scarpe scomode. Se non puoi camminare normalmente coi tacchi, evitali e opta per un paio di scarpe carine col tacco basso. Anche in questo caso, non provare scarpe nuove in questa occasione. Se non sono perfette, i tuoi piedi ti saranno tutt'altro che grati.
  3. 3
    Sii unica. Anche se è probabile che tu non voglia eccedere lasciando esterrefatta la persona che esce con te, accertati di avere un tocco di unicità che aiuterà a ricordare questa uscita e a renderla più interessante, invogliando l'altra persona a conoscerti meglio. [3]
    • Cerca qualcosa che ti distingua dalla massa. In questo sono molto utili gli accessori. Potresti metterti un paio di orecchini particolari, o una sciarpa raffinata o delle calze divertenti... qualcosa che sottolinei la tua unicità.
    • Indossa almeno un capo colorato. Non optare per tonalità grigie o smorte e non vestirti solo di nero. Mettiti un paio di leggins rossi o una cintura viola brillante, o calzini dai colori vividi. Pensa a qualcosa che attiri lo sguardo (soprattutto quello della persona con cui esci!).
  4. 4
    Sottolinea le tue caratteristiche migliori. Ad un primo appuntamento solitamente si vuole fare bella impressione, affinché il partner abbia voglia di conoscerti meglio, e l'aspetto fisico contribuisce. Non solo la persona con cui esci noterà quanto tu sia attraente, ma tu stessa ti sentirai magnifica! [4]
    • Sottolinea una caratteristica in particolare. Ciò significa che se vuoi mettere in mostra il tuo décolleté con una maglietta scollata, dovrai indossare pantaloni o gonna lunga perché il centro dell'attenzione sia costituito dalla scollatura. Se, invece, indossi una gonna corta per mostrare le tue belle gambe, indossa una maglia che non attiri l'attenzione (senza scollature o neutra).
    • Accertati che i tuoi abiti (e soprattutto i pantaloni) vestano bene, senza essere troppo grandi o eccessivamente piccoli. Indossare abiti stretti, soprattutto in vita, può creare molto disagio e comprimere la pelle.
    • Evidenzia le tue forme. Puoi utilizzare i colori per dare risalto al tuo corpo senza compromettere la vestibilità. Per esempio, se hai forme a pera, con fianchi e cosce larghi ma spalle e vita sottili, indossa qualcosa di scuro sotto e qualcosa di chiaro sopra.
    • I colori scuri nascondono, per cui indossa qualcosa di più scuro nelle zone che vuoi mascherare. I colori chiari e luminosi mettono in risalto - utilizzali per evidenziare le parti del corpo che più ti piacciono.
  5. 5
    Dai il meglio di te. Per il primo appuntamento, non devi avere capelli e trucco perfetti (e non occorre nemmeno che ti trucchi se non ti piace), ma, qualunque cosa tu scelga di indossare o fare, prediligi ciò che mette in risalto la tua bellezza naturale, che dimostri la tua unicità e che metta in mostra il meglio di te.
    • Se ti trucchi, prediligi il tuo stile favorito. Non lanciarti in nuovi look in questa occasione (sai quanto sia difficile perfezionare una nuova tecnica!). Una regola d'oro consiste nel scegliere qualcosa da mettere in risalto. Per esempio, applica un ombretto naturale e un rossetto cremisi brillante, oppure trucca gli occhi per dare loro enfasi e metti solo un leggero lucida labbra.
    • Non è necessario farsi una manicure speciale per un primo appuntamento, ma può essere un piccolo aiuto. Adatta le unghie agli abiti che hai scelto o applica uno smalto rosso vivo per combinarlo con il tuo rossetto mozzafiato! È un'idea simpatica e può darti più sicurezza e stile.
    • Scegli una pettinatura. Se vuoi, scegli un nuovo stile per i capelli, ma provalo la notte precedente per accertarti di trovarti a tuo agio. Altrimenti opta per il tuo look abituale. Aggiungi un po' di stile indossando una bella fascia, una clip o dando ai capelli più volume rispetto al solito.
  6. 6
    Dai la priorità alla pulizia. Essere puliti e presentabili è indubbiamente fondamentale per fare buona impressione. Cerca di evitare di far pensare di non aver fatto la doccia da settimane o di essere appena scesa dal letto. Deve essere evidente che ci hai messo un po' di impegno nei preparativi.
    • Fai la doccia prima e asciuga i capelli in tempo. Ciò significa cominciare a prepararsi in anticipo, per non dover poi correre e asciugarsi i capelli all'ultimo minuto quando già sarebbe il momento di uscire.
    • Se hai tempo, sarebbe carino avere la possibilità di coccolarsi un poco prima di uscire, per essere dell'umore giusto e sentirsi bene! Fatti una pedicure ed una manicure. Applica un esfoliante sulle gambe per averle morbide e setose.
  7. 7
    Evita di eccedere con i profumi. Non c'è nulla di male nell'indossare un po' della propria fragranza preferita o nel desiderio di "odorare di buono"! Solo ricorda che gli altri potrebbero non condividere le tue preferenze, soprattutto se abbondi nell'utilizzo di profumi o deodoranti, per cui non eccedere. [5]
    • Un regola d'oro per il profumo consiste nell'applicarne un poco sui polsi, dietro le orecchie, sul collo e sul petto. Seguire questa regola può aiutarti a non eccedere, pur profumando.
    • Per quando riguarda il deodorante, un paio di spruzzi saranno sufficienti. Puoi anche vaporizzarlo a distanza, perché l'odore risulti meno forte.

Avvertenze

  • Non fare commenti denigratori sugli abiti della persona con cui esci, anche se non ti piacciono. Se devi dire qualcosa, stai sul vago, con frasi tipo "questa maglia è interessante!".
  • Non tagliarti i capelli subito prima dell'appuntamento! Fallo, piuttosto, un paio di giorni prima così da avere il tempo per abituarti alla nuova pettinatura.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 49 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Appuntamenti | Cura Personale & Stile

In altre lingue:

English: Dress for a First Date, Español: vestirte para una primera cita, Português: se Arrumar para um Primeiro Encontro, Русский: одеться на первое свидание, Français: s'habiller pour un premier rendez‑vous, Deutsch: Sich für ein erstes Date kleiden, 中文: 为第一次约会穿衣打扮, Čeština: Jak se obléct na první rande, Bahasa Indonesia: Berpakaian Untuk Kencan Pertama, Nederlands: Je kleden voor een eerste date, ไทย: แต่งตัวสำหรับเดทแรก, العربية: اختيار ما سترتديه في أول موعد, Tiếng Việt: Ăn mặc cho Buổi hẹn Đầu tiên, 한국어: 첫 데이트를 위한 옷차림 선택하는 방법

Questa pagina è stata letta 23 063 volte.
Hai trovato utile questo articolo?