Scarica PDF Scarica PDF

Incontrare qualcuno per la prima volta suscita tutta una serie di dubbi. Probabilmente la prima domanda che ti viene in mente è: "Come dovrei vestirmi?". Scopri qualche informazione in più sul ragazzo che vedrai e su quello che farete, in modo da aiutarti a scegliere i vestiti giusti per l'occasione e risaltare il tuo stile.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Vestirsi per l'Occasione

  1. 1
    Cerca di capire dove vi vedrete e preparati di conseguenza. Per decidere che cosa indossare, è utile sapere dove andrete e a che ora. Ovviamente il modo in cui ti vesti per andare in chiesa è diverso da quello che sceglieresti per la scuola o per una discoteca. Analogamente, è bene sapere quale tipo di abbigliamento viene considerato accettabile nel posto dell'incontro. L'outfit dovrebbe essere scelto in base all'ambiente.
    • Cerca il posto online e vedi delle immagini per capire se è sofisticato o rilassato. Cerca anche delle foto che ritraggano le persone che ci sono andate per capire qual è l'abbigliamento più usato.
    • Vai in questo posto prima dell'appuntamento per vederlo di persona e capire di che tipo di ambiente si tratta.
  2. 2
    Considera l'orario. Il momento della giornata in cui vi vedrete è altrettanto importante per capire che cosa indossare. Oltre a vestirsi correttamente in base al clima, bisogna ricordare che un outfit diurno dovrebbe essere diverso da uno per la sera [1] .
    • Di giorno è preferibile usare colori chiari o vivaci, uno stile più casual, con meno accessori. Puoi comunque indossare un abito, ma smorzalo preferendo un taglio semplice, una maxi maglia o un modello a portafoglio.
    • Un appuntamento di sera richiede uno stile più formale, come un abitino nero, un paio di tacchi e un accessorio che si faccia notare.
  3. 3
    Se opti per un look casual, crea un buon equilibrio con un tocco di classe. Se decidi di vestirti casual, assicurati di avere comunque un aspetto curato, sicuramente non trasandato. Un abbigliamento informale necessita di un tocco sofisticato per evitare che appaia trascurato [2] .
    • Per esempio, se vuoi indossare dei jeans strappati, abbinali a un paio di tacchi alti neri e a un maglione o a una camicia di seta.
    • Se decidi di indossare una maglia oversize, abbinala a un paio di calze o di leggings, in modo da giocare con le proporzioni ed evitare di sembrare sciatta.
  4. 4
    Se ti sei vestita in maniera sofisticata, non rovinare l'abbigliamento con un soprabito casual o degli accessori informali. Dopo esserti sforzata per ideare un outfit perfetto in vista di una serata fuori, non distruggerlo con un vecchio cappotto o quella borsa enorme e malconcia che usi per andare al supermercato. Prepara l'intera mise in anticipo e assicurati di valorizzarla, anziché rovinarla [3] .
    • Una giacca di pelle nera ha stile e classe, senza contare che va quasi con tutto. Non può mancare nel tuo guardaroba.
    • Per quanto riguarda la borsa, scegline una che lasci le mani libere, come una pochette da polso. È più elegante e sofisticata rispetto a una borsa grande e inutilmente ingombrante. Se ti serve più spazio per le tue cose, usa le tasche della giacca.
  5. 5
    Indossa scarpe comode. I tacchi medio-bassi e le ballerine sono perfetti per un look casual. Se ti vesti formale, i tacchi alti sono l'ideale, anche se possono essere piuttosto dolorosi. Per scegliere un tacco, la tenuta è tanto importante quanto l'estetica. Deve infatti essere confortevole per i piedi e permetterti di camminare con facilità [4] .
    • Evita i tacchi troppo alti. Non solo ti daranno problemi per camminare, rischi anche di sembrare più alta di lui.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Trasmettere la Propria Personalità

  1. 1
    Decidi quale impressione desideri suscitare. Il ragazzo trarrà delle conclusioni sul tuo comportamento, sulla tua personalità e sul tuo modo di fare in base a quello che indossi. I dettagli dell'outfit invieranno delle informazioni in merito alla tua identità [5] .
    • Le persone che si vestono in maniera formale tendono a essere considerate intelligenti e di successo.
    • Le persone che si vestono casual vengono considerate più amichevoli e avventurose.
  2. 2
    Chiedi un parere ai tuoi amici. Tu sai che cosa desideri comunicare attraverso un certo abbigliamento, ma gli altri potrebbero farsi un'opinione interamente diversa. Rivolgiti a uno o due amici e invitali a dirti che cosa pensano onestamente del tuo outfit. Non devono dirti solo se lo apprezzano, ma anche quale impressione trasmetti. Che cosa penserebbero di te se non ti conoscessero [6] ?
    • Cerca di chiederlo a un amico, in modo da avere una prospettiva maschile.
    • Chiedi più di un'opinione, in quanto ciascun rapporto di amicizia può influire diversamente sulla percezione del tuo abbigliamento.
    • Rendi più o meno elegante l'outfit, oppure cambialo completamente, in base alle loro reazioni.
  3. 3
    Aggiungi elementi che ti facciano identificare con una certa comunità. Se sai che tu e il ragazzo avete interessi simili, indossa qualcosa che ti aiuti a entrare in sintonia con lui. Certi indumenti possono aiutarti a identificarti con un gruppo [7] .
    • Se entrambi adorate la musica, potresti indossare la maglietta di un gruppo.
    • Usa una collana, un bracciale o una gonna che hai comprato all'estero per dimostrare che hai uno spirito libero e avventuroso.
    • Se indossi degli stivali da cowboy, puoi dare l'impressione di essere una ragazza un po' country che adora stare all'aria aperta, mentre le Doc Martens ti faranno sembrare una punk rocker.
  4. 4
    Sii fedele a te stessa. Ricorda che non devi pensare solo a lui, ma anche a te stessa. Il tuo obiettivo è attirare il tipo di ragazzo che ti piace. L'outfit è parte integrante del tuo marchio e trasmette delle informazioni sul tuo conto. Lasciare emergere la tua personalità attraverso l'abbigliamento ti aiuterà a capire sin dall'inizio se questo ragazzo è adatto a te [8] .
    • Per il primo appuntamento, mantieni il tuo stile personale, piuttosto che provare a cambiarlo. Il ragazzo deve conoscere la vera te.
    • Non devi sembrare completamente diversa: se doveste decidere di vedervi di nuovo, ciò andrà a tuo sfavore.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Fare una Buona Prima Impressione

  1. 1
    Prima di vederlo, scopri tutto quello che puoi sul suo conto. La gente tende ad avere una reazione positiva nei confronti delle persone con cui si sente in sintonia, incluse quelle che hanno un abbigliamento simile [9] . Più lo conosci, più facile sarà fare leva su quello che gli piace. Pensa ad alcune domande che puoi porgli per saperne di più sulla sua personalità e sul suo stile [10] .
    • Chiedigli dove è cresciuto. Certe regioni sono caratterizzate da stili differenti. Una persona cresciuta in città può essere più ferrata sulle ultime tendenze rispetto a una cresciuta in campagna.
    • Chiedigli dei suoi hobby. Se passa il suo tempo fra librerie e negozi di dischi, probabilmente ha uno stile hipster. Se gli interessano gli sport, è probabilmente un ragazzo da jeans e pantaloncini.
  2. 2
    Indossa tutto con disinvoltura. Un primo appuntamento porta con sé già abbastanza incognite, quindi cerca di sembrare sicura. Non è questo il momento più indicato per creare un nuovo outfit. Scegli vestiti che ti piacciono già, che ti fanno sentire bene [11] .
    • Pensa agli outfit per cui ti hanno fatto complimenti in passato.
    • Scegli vestiti comodi e che ti stiano a pennello. Non devi preoccuparti di sistemarteli per tutta la sera.
  3. 3
    Cerca una via di mezzo. Evita di indossare vestiti o accessori che reputi eccessivi, per esempio una gonna troppo corta, una maglia troppo stretta, un abito troppo colorato o un accessorio troppo anonimo. Se hai dei dubbi, non indossarlo [12] .
    • Riserva i vestiti o gli accessori più audaci per un altro appuntamento, quando avrai voglia di ravvivare un po' le cose.
  4. 4
    Truccati, ma non troppo. Triste ma vero: le persone preferiscono le ragazze truccate a quelle acqua e sapone. È però un'arma a doppio taglio, perché, se esageri, rischi di ottenere l'effetto opposto [13] .
    • Basta un po' di cipria, blush, mascara e lucidalabbra.
    • Non esagerare con il trucco occhi o labbra per il primo appuntamento.
  5. 5
    Non impazzire. Magari lui non è il tipo di persona che dedica molto tempo, impegno o denaro al proprio abbigliamento. In questo caso, difficilmente coglierà i tuoi sforzi o farà caso a quello che indossi [14] .
    • Se spende molti soldi o dedica del tempo all'abbigliamento, allora è probabile che abbia le tue stesse preoccupazioni in merito al suo aspetto.
    Pubblicità

Consigli

  • La prima cosa da ricordare è che anche lui è nervoso.
  • Ricorda di essere te stessa e soprattutto di divertirti. In questo modo conoscerà la vera te. Una risata può sdrammatizzare ogni imbarazzo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Christina Jay, NLP
Co-redatto da:
Dating Coach e Life Coach Professionale
Questo articolo è stato co-redatto da Christina Jay, NLP. Christina Jay è una Dating Coach, Organizzatrice di Incontri e Life Coach Professionale che vive a Toronto, in Canada. È anche la fondatrice di Preferred Match, un servizio di coaching relazionale e incontri pensato per persone di successo. Ha oltre 10 anni di esperienza come coach, ha ottenuto una certificazione in PNL (Programmazione Neurolinguistica) per mezzo del centro NLP Canada Training e ha una laurea in Economia Aziendale conseguita presso la Brock University. Questo articolo è stato visualizzato 4 461 volte
Categorie: Appuntamenti | Fashion
Questa pagina è stata letta 4 461 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità