Come Vestirsi per Lavorare in Banca

Passaggi

  1. 1
    Scegli delle calzature comode.
    • Scegli l'abbigliamento per il tuo impiego in banca partendo da un paio di scarpe comode. Passerai molto tempo in piedi, quindi scegli scarpe in cui possano essere inseriti dei plantari per attutire gli urti e ammortizzare i piedi. Molte banche hanno il pavimento ricoperto parte in mattonelle e parte in moquette, quindi procurati delle scarpe con suole antiscivolo per mantenere l'aderenza. Controlla il codice di abbigliamento dell'azienda e se le scarpe con la punta aperta o i sandali sono ammessi.
  2. 2
    Fai in modo che sia tutto pulito
    • Per lavorare in banca devi indossare abiti puliti, in ordine e in buone condizioni. Stira ogni grinza, fai bene le pieghe alla camicia e non indossare abiti macchiati o strappati. Un cliente o utente che dovesse notare questi particolari si farà una pessima idea su di te e sulla banca per la quale lavori. Aggiusta o sostituisci questi capi, in modo tale che non ti facciano sembrare trasandato o poco professionale.
  3. 3
    Leggi il codice di abbigliamento della banca.
    • Acquisisci familiarità con il codice di abbigliamento della tua azienda e vestiti per andare al lavoro secondo le sue linee guida. Questo codice ti aiuterà a capire come devi presentarti e a essere sicuro che il tuo guardaroba sia in linea con gli standard della banca e dell'azienda.
  4. 4
    Nascondi piercing e tatuaggi.
    • Per sembrare professionale sul posto di lavoro in banca, elimina qualsiasi tipo di modificazione corporea visibile dal cliente, come piercing o tatuaggi. Fai in modo che i piercing all'orecchio siano piccoli e raffinati, rimuovi i piercing sul viso o sulla lingua e copri i tatuaggi con dei pantaloni o delle maniche lunghe quando sei sul posto di lavoro.
  5. 5
    Indossa abiti di una lunghezza appropriata.
    • Controlla che camicie e maglioni coprano la pancia e la vita e che non siano troppo scollati. Assicurati che le gonne siano di una lunghezza adeguata per il luogo di lavoro, evitando quelle più corte di dove arrivano le tue dita con le braccia distese lungo i fianchi. Abiti più corti o con uno spacco che superi questa linea non sono abiti adatti al luogo di lavoro.
  6. 6
    Informati sulle giornate casual.
    • Se vuoi davvero un giorno in cui puoi indossare jeans e scarpe da ginnastica, informati sulle giornate casual stabilite dall'azienda o dalla filiale della banca. Durante queste giornate, spesso è consentito indossare abiti che altrimenti sarebbero considerati troppo informali per lavorare nel settore bancario.
  7. 7
    Vesti per la tua clientela.
    • Il livello di professionalità che devi mostrare quando vesti per lavorare in banca dipende dalla tua mansione e dal livello di anzianità all'interno dell'azienda. Una riunione con i dirigenti richiede giacca e cravatta o i tacchi alti. Può andar bene indossare cachi quando si passa una giornata dietro il banco del servizio clienti. Tieni in considerazione il tipo di persone con cui dovrai interagire quando scegli i tuoi vestiti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Il Mondo del Lavoro | Cura Personale & Stile

In altre lingue:

English: Dress for a Banking Job, Español: vestirse para trabajar en un banco, Deutsch: Sich für einen Job in der Bank kleiden, Русский: одеться на работу в банк, Português: Se Vestir para Trabalhar no Banco, Français: s'habiller pour travailler dans une banque

Questa pagina è stata letta 4 895 volte.
Hai trovato utile questo articolo?