Scarica PDF Scarica PDF

L’aspetto esteriore importa a tutti, è innegabile. Le donne, ad ogni modo, hanno occhi di falco quando si tratta di osservare come un uomo gestisce il proprio senso della moda e dell’igiene. Non devi essere come Christian Bale in “American Psycho” per attirare l’attenzione di una ragazza. Essere attraente è sempre utile, ma curarsi ed essere sempre in ordine è decisivo! Analizzeremo alcuni passaggi utili per diventare un insuperabile Casanova, o un uomo casual che sa il fatto proprio.

Metodo 1 di 4:
Igiene e cura del proprio aspetto

  1. 1
    Buttati in doccia.
  2. 2
    Una volta asciutto (e dopo aver usato il deodorante), guardati allo specchio.
  3. 3
    Prendi il tuo kit di bellezza (ogni uomo dovrebbe averne uno).
    • Dovresti esserti appena fatto la barba e le basette dovrebbero essere precise, a meno che tu non abbia look particolari.
    • L’acne dovrebbe essere tenuta sotto controllo, i nei non possono essere trattati, ma i trattamenti medicinali per l’acne dovrebbero essere sufficienti.
    1. Avvicinati allo specchio, considera la possibilità che una ragazza ti parli a distanza molto ravvicinata.
    2. Usa un tagliapeli per naso anche se non pensi d’averne bisogno.
      • Il tuo monociglio dovrebbe essere tenuto a bada (ovvero NIENTE MONOCIGLIO).
    3. Pettinati. I capelli dovrebbero essere a posto, almeno non disordinati o unti. Non molti riescono ad apparire stilosi senza capelli, ma se sei tra quelli, scatenati.
    4. Gestisci la barba come più ti aggrada, ma i baffi non vanno molto di moda per ora (detto da un uomo caucasico).
  4. 4
    Accertati che le tue unghie siano tagliate e pulite.
  5. 5
    E prima d’iniziare a vestirti, LAVATI I DENTI!
    • Non lavarsi i denti, il filo interdentale e un po’ di collutorio è un peccato capitale ai suoi occhi, imperdonabile.
  6. 6
    Portati delle mentine o gomme da masticare, soprattutto in caso ci sia una cena in programma.
  7. 7
    Se hai abbastanza spazio in tasca, è una buona idea portare un pettine (non solo le donne lo trovano divertente, ma i tuoi capelli potrebbero averne bisogno nel corso della serata).
  8. 8
    Spruzzati un po’ di profumo o spray per il corpo, se lo desideri (ad alcuni non piace affatto), ma vacci piano!
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Vestiti

  1. 1
    Prenditi cura del tuo abbigliamento. I vestiti dovrebbero essere tenuti bene (niente buchi o macchie) e non stropicciati. Se è il caso, stira i pantaloni o la camicia.
    • Cercare di uscire senza cravatta provando a nascondere un bottone mancante, che sia in fondo alla camicia o sulle maniche, è un classico errore.
    • Le ragazze notano subito piccole discrepanze come questa.
  2. 2
    Accertati che non ci siano fili penzolanti dalla camicia.
  3. 3
    Non indossare pantaloncini corti. È superfluo dirlo, ma tieni conto di dove stai andando e ricorda ciò che disse Carmine Lupertazzi: “Un boss non indossa mai pantaloni corti”!
    • A meno che tu non stia andando a un barbecue estivo notturno, jeans o pantaloni sono la scelta più adatta. Pantaloni normali o larghi sono l’ideale, ma se hai il coraggio d’indossare pantaloni militari fai pure.
    • I jeans sfumati con buchi non troppo grandi vanno abbastanza di moda oggigiorno, ma se decidi di seguire questa strada, non dare l’impressione d’essere appena uscito da un concerto dei Nirvana.
    • I tuoi pantaloni dovrebbero superare la scarpa e arrivare giusti giusti all’altezza della suola.
  4. 4
    Accertati che non ci siano etichette sporgenti dai tuoi vestiti.
  5. 5
    Scegli una camicia carina. Non puoi sbagliare con una polo o una camicia tradizionale, ma indossa una T-shirt a tuo rischio e pericolo, ed evita le tasche!
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Accessori

  1. 1
    Indossa qualcosa di abbinato. Se proprio devi portare dei gioielli, tieni un basso profilo.
  2. 2
    Prova piuttosto una collana o un braccialetto di canapa, se ti senti comodo.
  3. 3
    I polsini aggiungono sempre un tocco d’eleganza alla tua camicia, ma non esagerare, o potresti sembrare pacchiano.
  4. 4
    Un bell’orologio è sempre la scelta giusta, ma non digitale.
    • A meno che tu non abbia più di 35 anni, un cinturino in pelle spesso non è inferiore a uno di metallo (non regolabile).
  5. 5
    Non portare anelli, o almeno non troppi. Non dovresti andare a un incontro per miliardari, perciò cerca di non indossare più di 2 o 3 anelli, se proprio devi. Trova un pezzo unico per te, è un buon pretesto per rompere il ghiaccio e molte ragazze saranno impressionate dalla tua originalità!
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Controllati/Tocchi finali

  1. 1
    Datti un’ultima occhiata allo specchio.
    • È tutto al proprio posto?
    • I tuoi pantaloni sono abbinati alla camicia?
    • Gli accessori cozzano con gli abiti?
    • Le tue scarpe sono eleganti senza essere pacchiane?
    • Il colletto è ben sistemato intorno al collo?
  2. 2
    Fatti controllare da un amico, se possibile.
  3. 3
    Accertati che mani e denti siano puliti, esercita il sorriso allo specchio, e accertati di avere un buon portamento.
  4. 4
    Non tenere la testa bassa e non ingobbirti mentre cammini.
  5. 5
    Cammina a testa alta, petto in fuori, spalle indietro, e fai passi moderatamente lunghi ma lenti, come se fossi qualcuno d’importante.
    • Che tu sia a una cena informale, un bar, una discoteca, un locale o un punto di ritrovo, i tuoi abiti sono tanto attraenti quanto li fai apparire. Ora vai là fuori e datti da fare, fratello!
  6. 6
    Fatto.
    Pubblicità

Consigli

  • Un altro appunto sui jeans: se sei un po’ in carne, si consigliano i modelli più larghi, mentre un look attillato è più adatto a un gentiluomo slanciato.
  • Se decidi di optare per i jeans, le scarpe da tennis bianche si abbinano perfettamente, ma se hai un’altra idea e sei sicuro, vai per la tua strada.
  • Se porti un orologio, accertati che sia sul braccio opposto a quello con cui scrivi. Ho visto gente commettere quest’errore, e anche una ragazza di classe lo noterà.
  • Cerca di non tenere troppe cose in tasca. Tieni le chiavi, le gomme e le penne nel cappotto per evitare di riempire le tasche. Psicologicamente, risulterai pesante e non rilassato con troppe sporgenze in ogni tasca dei pantaloni.
  • A proposito di giacche da marinaio, in caso indossi un maglione o qualsiasi indumento di lana, passaci sopra una spazzola adesiva. Essere ricoperto di pelucchi e polvere non è affatto attraente.
  • Questo accordo tra gentiluomini varia di persona in persona, ma la regola generale per i pantaloni è: più scuri sono, meglio è. Certi uomini con tonalità di pelle più scure possono cavarsela con pantaloni bianchi o chiari, ma in caso di pelle incredibilmente chiara, evitali.
  • In caso tu non stia portando una cravatta, sbottona il primo bottone della camicia. Fidati. Tieni anche le maniche larghe. Se vuoi, sbottonale completamente ai polsi, arrotolale un paio di volte e tirale su fino all’estremità inferiore del gomito.
  • In caso faccia freddo, indossa un cappotto o una giacca in tinta col tuo abbigliamento. Qualcosa di simile a una giacca da marinaio va bene, ma anche un cappotto sportivo andrà benissimo. Niente felpe con cappuccio, piumini o giacche a vento, non è proprio il caso.
  • In caso la cintura sia a vista, dovrebbe solitamente coordinarsi con le scarpe. Personalmente, indosso una cintura marroncina coi jeans anche con le scarpe bianche, ma non è mai troppo ovvio, e sempre meglio di una cintura bianca.
Pubblicità

Avvertenze

  • Occhio alle tonalità bianche o chiare, specialmente se intendi scatenarti in discoteca o mangiare carne o altri cibi “ribelli”. Le macchie sono piuttosto ardue da nascondere per chiunque.
  • Ricorda di tenere l’alito fresco per tutta la notte, soprattutto dopo una cena pesante o speziata. Se c’è una cosa insopportabile per le donne, è l’alito cattivo!
  • A meno che tu non sia diretto a un evento formale e impettito, non infilare la camicia nei pantaloni. Ti rideranno in faccia. C’è stato un tempo in cui gli uomini potevano permettersi una cosa del genere, ma quel tempo appartiene al passato.
  • Nel rinfrescare i profumi, applicane un po’ sul collo, sulle orecchie e sui polsi, ma non esagerare, ne basta una goccia. La tua lei potrebbe non lamentarsi esplicitamente, ma gli aromi troppo forti potrebbero avere seri effetti collaterali.
  • Dimenticavo: indossa abiti della GIUSTA taglia! Se anche fossi il tipo da magliette enormi, e se anche fosse un look accettato in certi locali, ha comunque un aspetto grezzo. È fuori discussione che un uomo con vestiti della taglia giusta o persino su misura appaia sempre più in ordine ed emani vibrazioni quasi esoteriche, misteriose. Non c’è niente di più ridicolo dei pantaloni corti (nel senso di “non della misura giusta, che rivelano le calze) o una maglietta/giacca troppo grande. Non devi sembrare ingolfato, ma indossare abiti che aderiscano alla tua forma generale accentua anche la tua corporatura, e sarà d’immenso aiuto in caso tu un po’ rotondo.
  • D’altro canto, ricorda che non c’è scampo dagli abiti, dalle camicie o dai pantaloni su misura. Una minima variazione di peso nel giro di qualche settimana può trasformare i tuoi abiti sartoriali in un evidente disastro.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Sistemare delle Scarpe che Fanno Male
Restare Fresco Quando il Clima è CaldoRestare Fresco Quando il Clima è Caldo
Mettere i Lacci alle Scarpe
Indossare Scarpe di Taglia più GrandeIndossare Scarpe di Taglia più Grande
Fare un Massaggio alla Schiena
Restringere i Vestiti Lavandoli
Usare una Pietra PomiceUsare una Pietra Pomice
Creare Tagli sulle SopraccigliaCreare Tagli sulle Sopracciglia
Nascondere le Cicatrici Causate dall'AutolesionismoNascondere le Cicatrici Causate dall'Autolesionismo
Snellire le Guance con Alcuni Semplici EserciziSnellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi
Evitare lo Zoccolo di CammelloEvitare lo Zoccolo di Cammello
Applicare le Unghie Finte senza Colla
Rimuovere una Macchia di HennéRimuovere una Macchia di Henné
Usare lo Shampoo ViolaUsare lo Shampoo Viola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 400 volte
Questa pagina è stata letta 10 400 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità