Come Vestirsi per il Ballo di Fine Anno Scolastico

Vestirsi per il ballo di fine anno scolastico dovrebbe essere un’esperienza divertente, ma se vuoi apparire al meglio per la grande serata, eccoti alcuni consigli che dovresti seriamente valutare al momento di creare il look perfetto.

Parte 1 di 3:
Ragazze

  1. 1
    Trova l'abito perfetto. La cosa più ovvia che ti servirà per il ballo di fine anno scolastico è un bel vestito. Gli abiti per l’occasione sono di tipo formale, ma nonostante ciò, tendono ad essere quelli della fascia di prezzo più economica. Al momento della scelta del vestito perfetto, dovrai valutare il tuo stile e, allo stesso tempo, capire quali modelli calzano meglio su di te.
    • Per maggiori informazioni su come scegliere l’abito giusto, vedi la sezione a parte contenuta in questo articolo.
  2. 2
    Scegli le scarpe abbinate[1]. Le scarpe che scegli per il ballo di fine anno scolastico dovrebbero abbinarsi per colore e stile al vestito. Di solito, si sceglie l’abito prima delle scarpe che si desiderano indossare. Quando scegli le scarpe, inoltre, tieni a mente che dovranno essere comode abbastanza da poterci camminare e ballare tutta la notte.
    • Le scarpe saranno ancora più importanti se indosserai un abito corto, dal momento che saranno visibili.
    • Non avere paura di scegliere delle scarpe basse, l’importante è che quelle scelte siano abbastanza di classe da potersi abbinare a un vestito semi-formale.
    • Un buon consiglio: se vuoi il tacco, scegli un tacco basso. La maggior parte delle ragazze è in grado di sopportare un’intera serata su tacchi bassi, anche se non si è molto pratiche con quel tipo di scarpe, mentre con tacchi estremamente alti basta poco per farsi male.
  3. 3
    Scegli i gioielli giusti. Un piccolo gioiello d’effetto può trasformare il tuo aspetto da “carino” a “stupendo”. È davvero la tua occasione per risplendere, ma assicurati che i gioielli che decidi di indossare completino il tuo abito e non competano con esso nell'attirare l’attenzione.
    • Si consigliano di solito dei gioielli semplici ed eleganti al posto di patacche appariscenti. Cerca gemme chiare come zirconi cubici oppure un evergreen come le perle. Evita i gioielli colorati.
    • Cerca di non lasciarti sopraffare. Una collana appariscente, orecchini pacchiani, anelli multipli e braccialetti pesanti su entrambi i polsi potrebbero risultare un'esagerazione. Scegli un gioiello su cui focalizzare l’attenzione, di solito la scelta è tra orecchini o collana, e un paio di gioielli più piccoli che si abbinino in generale allo stile del pezzo principale, senza essere, però, stravaganti come quest’ultimo.
  4. 4
    Valuta l’idea di usare una pochette. Avrai probabilmente qualcosa da portare con te, tipo cellulare o cipria. Il modo migliore per avere con te questi oggetti è cercare un’elegante borsetta senza manici che si abbini per colore e stile al tuo abito.
    • Se, però, non vuoi portare una borsetta, potrai sempre cercare di convincere il tuo partner a portare il tuo cellulare e gli altri oggetti nelle sue tasche. Ma prima di optare per questa soluzione, assicurati che a lui vada bene.
  5. 5
    Chiediti se avrai bisogno di un coprispalle. Nella maggior parte dei casi, potrebbero non essere necessari coprispalle o maglioncini: di solito, infatti, il ballo di fine anno scolastico ha luogo con un clima caldo e, anche se dovesse fare ancora un po’ freddo, all’interno dell’edificio dove si terrà il ballo ci sarà, probabilmente, una temperatura abbastanza calda. Però, se sei un tipo freddoloso, non sarebbe una scelta tanto sbagliata cercare un coprispalle sofisticato o avvolgerti uno scialle sulle spalle.
    • Di solito, nel periodo dei balli di fine anno scolastico, si trovano delle sciarpe eleganti e leggere, di tessuto delicato come lo chiffon: la scelta migliore, dal momento che uniscono bellezza a funzionalità.
  6. 6
    Ricordati il bouquet da mettere al polso. Il tuo partner ha il compito di acquistare il tuo bouquet, ma dovreste parlarne insieme prima, così che scelga qualcosa di adeguato. Ricorda anche che dovrai comperargli tu il fiore da mettere all’occhiello e l’ideale è che i due fiori siano coordinati.
    • Il tuo bouquet deve essere di un colore complementare a quello dell’abito ma non della stessa sfumatura. Inoltre, assicurati che bouquet e fiore all’occhiello siano abbinati in termini di colore, scelta del fiore e stile generale.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Dettagli Aggiuntivi sull'Abito (delle Ragazze) per il Ballo di Fine Anno Scolastico

  1. 1
    Scegli un abito appropriato per la tua scuola. La maggior parte delle scuole ha una sorta di codice d'abbigliamento che fornirà le indicazioni su quanto scollato può essere il tuo abito per il ballo. Se graviti automaticamente verso uno stile modesto ed elegante, questo non dovrebbe essere un problema per te; se invece tendi a essere una persona a cui piace mostrare la pelle, dovresti controllare le restrizioni del codice d'abbigliamento per vedere quanto la tua scuola permette di mostrare.
    • Gli abiti per il ballo di fine anno scolastico possono essere sia lunghi che corti. Se opti per un vestito lungo, assicurati che l'orlo sia giusto per la tua altezza. Se opti, invece, per un vestito corto, scegline uno che arrivi almeno a metà coscia. Un orlo più corto di questa misura tenderà a eliminare qualsiasi senso di eleganza che il vestito possa avere.
  2. 2
    Scegli dei colori che valorizzino la tua carnagione[2]. Detto questo, puoi scegliere un abito del colore che preferisci. Se però vuoi apparire davvero stupenda, cerca di restringere la scelta a uno spettro di colori che si abbini bene al tuo colore di pelle.
    • È possibile paragonare le tonalità di pelle esistenti alle quattro stagioni. Se la tua carnagione ha “i toni dell'inverno”, avrai la pelle di un bianco pallido, olivastra o anche scura, con sfumature rosate o violacee. Potresti avere anche i capelli castani e gli occhi scuri. Scegli un abito dai colori intensi e opta per tinte come il nero, il blu navy, il rosso e il rosa. Se i colori chiari ti stanno bene, cerca i toni freddi, invece di quelli pastello. Evita beige, arancione e oro.
    • Se la tua carnagione ha “i toni dell'estate”, avrai la pelle di un rosa pallido con sfumature rosate o violacee. Potresti anche avere i capelli biondi o castano chiaro e gli occhi chiari. Opta per i colori pastello e le tinte naturali tenui con sfumature blu o rosa. Valuta abiti color lavanda, prugna, rosa-marrone o blu chiaro ed evita nero e arancione.
    • Se la tua carnagione ha “i toni dell'autunno”, avrai la pelle di una calda sfumatura color oro. Potresti avere anche i capelli rossi o castani e gli occhi castano-dorati. Cerca colori che si avvicinino alle sfumature dell'oro, comprese le tinte cammello, beige, arancioni, dorate e del marrone scuro. Evita i toni del blu.
    • Se la tua carnagione ha “i toni della primavera”, avrai la pelle di un color crema o pesca, con sfumature dorate. Potresti avere i capelli di un biondo paglierino o rosso intenso, quasi fragola, gli occhi blu o verdi, le lentiggini e le guance rosee. Colori caldi come le tinte cammello, pesca, giallo dorato e marrone dorato sono tuoi fedeli amici, mentre i colori scuri o spenti andrebbero evitati.
  3. 3
    Cerca abiti adeguati alla forma del tuo corpo. Come per il colore, anche il taglio e lo stile del tuo vestito sono una scelta fondamentale. Alcuni stili tendono a donare ad alcune più che ad altre. Ciononostante, ogni ragazza, indipendentemente dalla forma del suo corpo, può trovare uno stile d'abito che le calzi a pennello[3].
    • Se hai un corpo a pera, la parte superiore del tuo corpo tenderà a essere più stretta, mentre i fianchi saranno un po' più formosi. Metti in mostra il punto vita stretto con un top attillato e bilancia le tue curve con una gonna svasata.
    • Per una figura magra e longilinea, crea l'illusione delle curve attirando l'attenzione sul punto vita con un abito a vestaglia o con cintura. Puoi anche attirare l'attenzione al torace con una profonda scollatura a V, oppure optare per un abito che si allarghi sul fondo.
    • Se hai un corpo a triangolo invertito, tenderai ad avere il busto un po' più largo della maggior parte delle ragazze. Assicurati che l'abito che sceglierai evidenzi abbastanza la parte alta del tronco e bilanci le tue curve segnando il punto più stretto della vita o l'orlo del fondo.
    • Se hai una silhouette a clessidra, sia il busto che i fianchi saranno formosi e il punto vita notevolmente più stretto. Hai molte opzioni tra le quali scegliere, ma, dal momento che la natura ti ha concesso un corpo ben proporzionato, dovresti cercare di evitare abiti che enfatizzino troppo sia la parte alta che la parte bassa del vestito.
    • Se hai un corpo a mela, il tuo busto tenderà a essere un po' più ampio. Gli abiti in stile impero sono perfetti per attirare l'attenzione sulla parte più stretta del punto vita e mascherare le aree più ampie.
  4. 4
    Sii pratica. Il tuo abito dovrà farti sentire bellissima e a tuo agio allo stesso tempo: se sacrificherai una delle due sensazioni, la tua esperienza del ballo di fine anno scolastico potrebbe non risultare piacevole quanto dovrebbe.
    • Oltre a essere fisicamente a tuo agio, vorrai certamente esserlo anche mentalmente. Se hai in mente di ballare molto, potresti valutare un'opzione con bretelle larghe, così il corpetto rimarrà perfettamente a posto[4] .
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Ragazzi

  1. 1
    Scegli tra una giacca da smoking e una giacca da completo scura. Il ballo di fine anno scolastico è un evento semi-formale, ti servirà quindi una giacca da smoking o una da completo che somigli a quella da smoking. Una giacca da smoking ti farà apparire più elegante, ma una giacca da completo rappresenta sicuramente un'opzione più economica[5].
    • Se opti per una giacca da smoking, potresti noleggiarla invece di acquistarla. Si tratta di giacche costose e dal momento che sei ancora in una fase di crescita, potrebbe essere che tu riesca a usarla solo una volta.
    • Se vai in un negozio dove noleggiarla, sottolinea che stai cercando qualcosa con una vestibilità moderna.
    • Scegli una giacca nera diritta, indipendentemente dal fatto che tu stia scegliendo un modello da smoking o da completo.
    • Il bavero della giacca dovrebbe essere di tipo revers a lancia o sciallato; il risvolto, inoltre, può essere di satin nero oppure dello stesso tessuto del resto della giacca.
    • Assicurati anche che la giacca abbia un'asola dove infilare il fiore all'occhiello.
  2. 2
    Abbinaci i pantaloni. Dovrai scegliere pantaloni eleganti che si abbinino perfettamente alla giacca. In altre parole, i pantaloni dovranno essere della stessa tonalità di nero e fatti dello stesso tessuto della tua giacca.
    • Per darti un'idea, se stai optando per uno smoking, i pantaloni dovranno avere una striscia di satin lungo il lato esterno di ogni gamba.
    • I pantaloni formali sono tradizionalmente sorretti da bretelle invece che dalla cintura.
  3. 3
    Scegli il giusto modello di camicia[6]. Ciò di cui hai bisogno è, in sostanza, una camicia elegante, bianca e diritta. Per un look tradizionale, scegli una camicia con le pieghe. Per un look più moderno, invece, sceglila senza. Se non sei sicuro di quale potresti preferire, provale entrambe e, in seguito, decidi.
    • Valuta anche lo stile dei polsini. I polsini classici sono semplici e si trovano praticamente in ogni camicia elegante con bottoni. I polsini doppi da gemelli, invece, sono un po' più particolari.
    • Per il colletto, puoi sceglierne uno normale all'italiana, oppure uno da smoking, con punte rigide e sollevate. Se non sai quale ti stia meglio, chiedi consiglio al negozio.
  4. 4
    Indossa la cravatta. Per questo evento opta per un papillon invece di una cravatta lunga. Scegli un papillon standard e, a meno che tu non sia particolarmente goffo con le dita, scegline uno da preparare da solo invece di ricorrere alla versione già pronta.
    • Per quanto riguarda il colore, con il nero vai sempre sul sicuro! Se sai già come sarà l'abito della tua partner, però, potresti mettere una cravatta di un colore ad esso coordinato.
  5. 5
    Indossa le scarpe giuste. Una scarpa bassa, nera ed elegante è sicuramente l'ideale per il ballo. Se ne hai già un paio, puliscile, lucidale e usa quelle.
    • Puoi noleggiare delle scarpe nere ed eleganti nello stesso negozio in cui noleggi lo smoking, ma non saprai mai quanto rigide sono nella realtà e ricorda che delle scarpe rigide che non sono mai state ammorbidite con l'utilizzo possono risultare molto scomode se indossate per un'intera notte in piedi o a ballare.
  6. 6
    Scegli un panciotto o una fusciacca. L'opzione più tradizionale è una semplice fusciacca in satin nero, ma se preferisci qualcosa di meno formale potresti optare anche per un panciotto in satin nero. In ogni caso, scegli tra queste due alternative.
    • Se vuoi osare un po' di più, potresti scegliere una fusciacca di colore diverso dal nero. Se propendi per questa variante, però, scegli un colore scuro piuttosto di uno chiaro e assicurati che si abbini al vestito della tua partner.
    • Evita i panciotti colorati.
  7. 7
    Valuta quali accessori utilizzare. Se hai già tutto quanto detto finora, sei praticamente già pronto. Ci sono, però, ancora alcuni accessori aggiuntivi che potresti considerare se vuoi davvero superarti nel look.
    • Scegli i bottoni e i gemelli da camicia più appropriati. I bottoni e i gemelli dovrebbero abbinarsi o essere complementari tra loro. Evita di mescolare metalli argentati e dorati.
    • Valuta anche l'idea di mettere un fazzoletto al taschino. Scegline uno che rispecchi la tua personalità e che, allo stesso tempo, risulti di classe, ma assicurati che il colore e il tessuto si abbinino perfettamente all'abito della tua partner. Se però non dovessi riuscirci, un fazzoletto liscio e bianco è sicuramente una garanzia.
  8. 8
    Ricorda il fiore all'occhiello. La tua partner avrà il compito di prendere il tuo fiore all'occhiello, ma dovreste parlarne insieme prima, in modo che entrambi troviate qualcosa di adeguato. Ricorda anche che, mentre lei dovrà comperare il fiore per te, tu dovrai acquistare il bouquet da metterle al polso.
    • Entrambi i fiori devono essere abbinati per colore e stile. Assicuratevi di prendere fiori simili in genere e stile.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 13 360 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità