Scarica PDF Scarica PDF

L'inverno è un periodo fantastico per indossare a strati i tuoi vestiti preferiti, ma hai bisogno di qualcosa in più quando fa davvero freddo? Fortunatamente esistono modi per stare al caldo senza rinunciare al look! Inizia con uno strato di base caldo, aggiungi l'isolamento, quindi pensa a capispalla e accessori.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Scegliere uno Strato di Base

  1. 1
    Indossa biancheria intima lunga, se la possiedi. La biancheria intima lunga termica o di seta fa un ottimo lavoro per allontanare l'umidità dal tuo corpo. Può essere indossata sotto quasi tutti i vestiti per aiutarti a rimanere caldo e asciutto.[1]
    • Le maglie termiche sono generalmente realizzate in pile o in misto cotone e poliestere.
    • La biancheria intima di seta può fornirti un aspetto più slanciato se indossata sotto vestiti aderenti.
  2. 2
    Indossa una maglietta intima in tessuto traspirante. Se non vuoi indossare biancheria lunga, scegli una maglietta intima che ti aiuti a mantenerti asciutto. Cerca materiali naturalmente resistenti all'umidità, come la lana merino, o tessuti sportivi come il polipropilene.
    • Evita di indossare il cotone vicino alla pelle. Quando sudi il cotone trattiene l'umidità, creando uno strato umido sulla pelle che ti farà sentire più freddo.
  3. 3
    Indossa collant o leggings sotto i pantaloni per stare più al caldo. Se non possiedi biancheria intima lunga, tieni le gambe calde indossando uno strato sottile sotto i pantaloni. Può trattarsi di collant, leggings o anche un altro paio di pantaloni, purché siano abbastanza sottili così che quelli esterni ti calzino ancora comodamente.[2]
    • Se indossi pantaloni pesanti, come quelli in velluto a coste, un paio di collant sarà probabilmente sufficiente per tenerti al caldo.
    • Nel caso di pantaloni più sottili ed eleganti, un paio di leggings foderati in pile ti aiuterà a evitare che le gambe si raffreddino.
  4. 4
    Proteggi i piedi dal freddo indossando calzini lunghi e spessi. I tuoi calzini non dovrebbero essere così spessi da impedirti di infilare le scarpe, ma dovresti comunque indossare quelli più spessi che trovi ancora comodi. I calzini di lana sono una buona opzione perché aiutano a mantenere l'umidità lontana dal tuo corpo.[3]
    • I calzini dovrebbero essere abbastanza lunghi da poter essere tirati sopra lo strato di base per garantire che l'aria fredda non possa entrare in contatto con la tua pelle.
    • Se fa davvero freddo, prova a indossare due paia di calze.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Aggiungere gli Strati Intermedi

  1. 1
    Copri il tuo strato di base con una maglia che può essere facilmente rimossa. Essere in grado di eliminare uno strato è estremamente importante, durante l'inverno. Indossa una maglia facile da infilare sulla testa o dotata di bottoni o cerniera.[4]
    • Prova a indossare una camicia button-down sopra lo strato di base, poiché sono facili da togliere.
    • Un'altra opzione è indossare un maglione leggero che puoi facilmente togliere se hai troppo caldo.
    • Sentire troppo caldo al chiuso può anche farti sentire più freddo quando esci all'aperto.
  2. 2
    Cerca tessuti come pile, lana e flanella per aiutarti a stare al caldo. Materiali robusti e spessi come questi sono l'ideale per lo strato intermedio, perché ti terranno al caldo ma sono traspiranti, quindi è meno probabile che tu senta caldo eccessivo.
    • Una camicia di flanella indossata con un paio di jeans e scarponcini da trekking è un ottimo modo per mostrare il tuo lato rock anche quando fa freddo.
    • Un maglione di lana indossato sopra una gonna con leggings e stivali al ginocchio è un outfit invernale carino e preppy.
  3. 3
    Indossa pantaloni pesanti come jeans o quelli in velluto a coste. I materiali leggeri come il nylon non sono il massimo per tenerti al caldo, anche se indossi più strati. Scegli tessuti più pesanti come denim, velluto a coste e lana per assicurarti di rimanere al caldo durante i mesi più rigidi.[5]
    • Potresti anche voler investire in un paio di pantaloni dotati di fodera termica.
  4. 4
    Aggiungi una felpa sopra la camicia per sfoggiare un look casual. Le felpe sono il massimo del comfort casual. Scegline una basic oppure opta per una dotata di cappuccio o cerniera. Una felpa con cappuccio e cerniera sarà più facile da rimuovere al chiuso, ma ci sono molti altri stili tra cui scegliere.
  5. 5
    Indossa un cardigan per uno strato leggero perfetto per il lavoro o la scuola. Non devi ovviamente indossare un cappotto pesante in casa tutto il giorno, tuttavia potrebbe comunque fare un po' fresco in ufficio o in classe. Un cardigan ti tiene al caldo al lavoro, a scuola o in qualsiasi altro posto al chiuso, ed è facile da togliere se ti senti eccessivamente accaldato.
    • Indossa un cardigan sopra una bella camicetta per una giornata in cui non c'è un freddo eccessivo.
    • Metti un cardigan sopra un maglione per i giorni in cui fa davvero freddo.
  6. 6
    Indossa un vestito sopra lo strato di base per un look caldo e femminile. Non devi sacrificare il tuo stile solo perché fa freddo. Aggiungi un tocco caldo al tuo vestito preferito sovrapponendolo a capi invernali o scegli un maxi pull perfetto per la stagione.[6]
    • Un abito senza maniche indossato su un dolcevita a maniche lunghe è comodo e chic.
    • Un paio di leggings neri con un vestito nero o scuro migliora il tuo stile istantaneamente.
    • Indossa un maxi pull con leggings e stivaletti per un look sbarazzino e casual.
    • Aggiungi un giubbotto sopra il maxi pull per stare ancora più al caldo.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Scegliere Capispalla e Accessori

  1. 1
    Investi in una giacca pesante di un colore neutro. Quando fa davvero freddo, indosserai la giacca ovunque tu vada. Un parka pesante di un colore come il marrone chiaro o il nero ti terrà al caldo e potrai abbinarlo con quasi tutti gli outfit.[7]
    • L'opzione più calda è una giacca isolante in piuma d'oca.
    • Se trascorrerai molto tempo all'aperto, scegli un cappotto rigido. Solitamente sono realizzati con un materiale impermeabile.
    • Se vuoi essere libero di muoverti, opta per una giacca softshell. Sono traspiranti e resistenti all'acqua, perfette per gli sport invernali come lo sci.
  2. 2
    Tieni la testa al caldo con un cappello invernale. I cappelli invernali sono disponibili in una varietà di stili, come berretti, berretti a calza, fedora e cappellini da baseball pesanti. Puoi anche scegliere tra un'ampia gamma di materiali, come cashmere, lana merino e maglia pesante.[8]
    • Un cappello con paraorecchie ti terrà al caldo senza bisogno di essere tirato fin sopra gli occhi.
    • Se hai i capelli lunghi, un cappello lavorato a maglia con un buco nella parte superiore manterrà la testa coperta lasciando comunque spazio alla coda di cavallo o allo chignon.
    • Un fedora di lana ti terrà al caldo pur donandoti un aspetto davvero elegante.
    Consiglio dell'Esperto
    Candace Hanna

    Candace Hanna

    Titolare di Style by Candace
    Candace Hanna è una stylist ed esperta di stile che vive nella California meridionale. Con 15 anni di esperienza nel mondo delle aziende di moda, ha combinato le sue competenze di business e la sua creatività per fondare Style by Candace, un'agenzia di consulenza d'immagine.
    Candace Hanna
    Candace Hanna
    Titolare di Style by Candace

    Usa gli accessori per aggiungere un tocco personale all'abbigliamento invernale. L'esperta di moda Candace Hanna afferma: "Gli accessori sono un ottimo modo per divertirsi in inverno. Prova a indossare un bel paio di guanti, un cappello o un berretto oppure una sciarpa colorata con un cappotto lungo o un vestito completamente nero".

  3. 3
    Copriti le mani con guanti o muffole. Quando sei fuori al freddo, le tue estremità vengono colpite per prime. Tieni le dita al caldo con guanti di pelle, lana o maglia.[9]
    • I grossi guanti di lana sono pratici ed economici, quindi sono la scelta perfetta per chiunque sia incline a perderli in giro.
    • I guanti di pelle con polsino in pelliccia sono un must per ogni modaiolo.
    • I guanti in cashmere sono morbidi come il burro, rendendoli un classico che vale il suo prezzo.
  4. 4
    Se sai di dover camminare sulla neve, indossa stivali resistenti all'acqua. Non devi necessariamente rinunciare alla moda, ma qualunque scarpa indossi dovrebbe essere pratica, soprattutto se camminerai su un terreno ghiacciato. Cerca stivali realizzati con materiali resistenti all'acqua e dotati di suole antiscivolo. Fortunatamente sul mercato ci sono molti modelli che si adattano perfettamente allo scopo.
    • Un paio di resistenti stivali da lavoro può offrire un look maschile e alla moda a qualsiasi outfit.
    • Gli stivali al ginocchio con tacco piatto sono pratici e alla moda.
  5. 5
    Avvolgiti in una sciarpa, uno scialle o un plaid per accessoriare il tuo look. Se non hai mai dovuto vestirti per affrontare un clima molto freddo, potresti rimanere sorpreso da quanto calore in più ottieni da una sciarpa spessa. Puoi anche aggiungere uno scialle, un poncho o altro per uno strato più confortevole.[10]
  6. 6
    Rimani comodo e caldo con una pelliccia (vera o finta). Che tu preferisca quella vera o una sintetica, i capi in pelliccia sono un ottimo modo per stare al caldo durante l'inverno. Puoi trovare una varietà di capispalla e accessori decorati in pelliccia in quasi tutti i colori immaginabili.[11]
    • Prova a indossa un gilet di pelliccia o un cappotto per stare al caldo senza rinunciare alla moda.
    • Puoi anche cercare accessori decorati con pelliccia, come cappelli, guanti o stole.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Truccarsi per Avere un Look Naturale
Indossare una Sciarpa (Uomini)Indossare una Sciarpa (Uomini)
Indossare un Berretto di LanaIndossare un Berretto di Lana
Riconoscere delle Nike ContraffatteRiconoscere delle Nike Contraffatte
Riconoscere le Air Jordan FalseRiconoscere le Air Jordan False
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Allacciare le Scarpe
Ripristinare il Colore degli Indumenti ScoloritiRipristinare il Colore degli Indumenti Scoloriti
Infilare la Camicia nei Pantaloni
Evitare che un Maglione di Angora Perda PeliEvitare che un Maglione di Angora Perda Peli
Misurare i FianchiMisurare i Fianchi
Allargare gli StivaliAllargare gli Stivali
Pulire gli Stivali TimberlandPulire gli Stivali Timberland
Camminare sui Tacchi Alti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Candace Hanna
Co-redatto da:
Titolare di Style by Candace
Questo articolo è stato co-redatto da Candace Hanna. Candace Hanna è una stylist ed esperta di stile che vive nella California meridionale. Con 15 anni di esperienza nel mondo delle aziende di moda, ha combinato le sue competenze di business e la sua creatività per fondare Style by Candace, un'agenzia di consulenza d'immagine. Questo articolo è stato visualizzato 23 817 volte
Categorie: Fashion
Questa pagina è stata letta 23 817 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità